Sicurezza ICT
Formula fisico
ROMA, 04/05/2023 dalle 09:00 alle 16:45
Sicurezza ICT
Proteggere il business nell’era del digitale
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Sponsor
Con il contributo di
Expo
Partner e Media Partner
Torna in edizione fisica il roadshow 'Sicurezza ICT', il programma di incontri territoriali che da 14 anni offre un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali.
Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell'offerta, della consulenza e della ricerca, e un'area espositiva per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.
Tra le novità dell'edizione 2023 lo svolgimento in modalità esclusivamente fisica, un'agenda ritmata con interventi brevi curati dalle aziende Sponsor; contributi di società della ricerca, della consulenza e dell'utenza; un matching kit, inteso come occasioni di incontro studiate per stimolare il contatto con le aziende presenti nell'area expo.
Tra i temi affrontati nel corso delle Edizioni 2022:
- La sicurezza del Hybrid Cloud
- Contrastare le minacce native in cloud utilizzando l'Edge Security
- Privileged Access Management: evitare il furto delle identità privilegiate e aumentare e la sicurezza degli ambienti IT & OT
- La Multi Factor Authentication: cos'è e come implementarla
- Modernizzare Cyber Security con processi di Backup con la Cyber Protection integrata
- Ransomware & Data Protection: dal contesto attuale alla strategia Zero Trust per difendersi dalla doppia estorsione
- Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud nativi per il lavoro Smart
- L'evoluzione del lavoro: come può un'organizzazione tutelare i dati
- ZeroDay & Adaptive Trust Engine, le sand box di nuova generazione e la Pec Archiver
- Human Centric SOC
- Intelligent Security Service Edge (SSE), il fattore abilitante dei processi di digital e cloud transformation
- Cyber Risk Management per la piccola e media impresa
- Il rischio cyber legato al fattore umano
- Ransomware 3.0
- Metaverso & Cybersecurity
- Cybercrime, autonomous cyber weapons e diritti fondamentali: la proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale
- Il Caso Analytics e i trasferimenti internazionali di dati, stato dell'arte ed evoluzione normativa
- Whistleblowing e norme in materia di sicurezza cibernetica, il quadro europeo di riferimento e l'esperienza italiana
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
8.45 Registrazione dei partecipanti
9.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International
9.30 Security Trend & Scenario
Claudio Becchetti, Executive Partner - Gartner Executive Programs
10.00 Monitoring & Securing the Extended Internet of Things
Le vulnerabilità nel mondo IoT continueranno ad affliggere fornitori di servizi e dispositivi anche nel 2023.
In questo intervento Axians Italia, con la volontà di rispondere alle esigenze dei clienti e anticipare le evoluzioni del mercato, mostrerà la propria piattaforma IoT completamente personalizzabile, che abbinata ai servizi di cyber security rende facile e sicura la gestione in vari ambiti di applicazione.
Fernando De Vivo, Head of SOC Services Cybersec Competence Center - Axians Italia
10.15 Ripensare la cybersecurity in un'ottica di perimetro nazionale
La situazione geopolitica e digitale, in continuo mutamento ed evoluzione, pone sempre di più al centro della discussione, anche politica, la necessità di individuare sistemi di protezione cyber che tutelino le aziende italiane, rispettando il perimetro nazionale, la normativa italiana e i dati in ottica GDPR. In questo intervento, Gyala presenterà il suo approccio all in one alla cybersecuirty, con un sistema, totalmente italiano, per ogni tipo di dispositivo e sistema operativo, potenziato da un sofisticato sistema di AI di supervisione e reazione automatica in grado di garantire la stabilità e resilienza IT/OT.
Nicola Mugnato, Founder and Chief Technology Officer - Gyala
10.30 Proteggere i documenti al di fuori del perimetro aziendale: il caso della partecipazione ai bandi di gara
Per le aziende che partecipano ai bandi di gara, è fondamentale proteggere i file riservati che contengono la propria offerta e i propri documenti. Questi file devono essere scambiati in modo sicuro con altre aziende partner, fornitori, dipendenti da remoto e consulenti esterni che collaborano alla preparazione della candidatura. Boolebox è la soluzione ideale per garantire la sicurezza dei dati sensibili in ogni fase del processo. Con Boolebox, le aziende possono offrire ai loro utenti un'esperienza di lavoro flessibile, rendendo i dati e le comunicazioni accessibili sia all'interno che all'esterno del perimetro aziendale, ma sempre protetti e controllati in ogni momento e durante qualsiasi utilizzo. Durante l'intervento verrà mostrato come Boolebox abbia aiutato i suoi clienti a vincere i bandi di gara grazie alla protezione dei file riservati.
Vincenzo Paccione, Enterprise Account Manager - Boolebox
10.45 Coffee break e Networking Time
11.30 It's all about Business Protection
Una strategia di Business Protection deve abbracciare tutti gli aspetti relativi alla security e partire da un'analisi puntuale del proprio business, di cui è necessario comprendere le specificità, per poter identificare i punti più vulnerabili e le priorità. Queste possono cambiare in modo significativo a seconda dei casi, coinvolgendo aspetti che vanno dall'ambito legale, a quello del comportamento di dipendenti e fornitori, alle tecnologie in campo: dalla classica sicurezza di rete, alla protezione degli endpoint utilizzati dal personale, all'architettura dei dati e degli applicativi centralizzati, sino ad arrivare al codice a bordo macchina negli impianti industriali. Ne parleremo nel corso dell'intervento analizzando le minacce più comuni attraverso esempi e casi di studio.
Massimo Fasoli, Head of Product Marketing - Retelit
11.45 Innovazione, completezza, versatilità e semplicità: non più optional, ma fondamenta della Security
Dove sono i nostri dati? Dove va il Business, e lo stiamo davvero proteggendo? Quanto innovare, e a che passo?
La risposta per Symantec è una singola soluzione di Cyber Security, unica per funzionalità e completa, per ambienti enterprise hybrid, cloud e on-prem. Auto integrata con unico motore di policy, e facile da deployare con un solo agente per endpoint, data e network protection, o agentless. Radicata nel SASE, Zero Trust e Smart Working, non solo migliora la sicurezza, ma aiuta le aziende ad innovarsi.
Giovanni Ruberto, CISSP, Principal Security Transformation Architect - Symantec Enterprise Division of Broadcom
12.00 Cyber Attack Simulation
Come identificare le vulnerabilità nei sistemi di sicurezza simulando possibili attacchi informatici e come migliorare la resilienza delle reti aziendali di imprese e pubbliche amministrazioni con un monitoraggio costante delle infrastrutture tecnologiche con soluzioni di sicurezza infrastrutturale e perimetrale.
Luca Cardone, Responsabile 5G & Corporate Solutions - Wind Tre
12.15 8 motivi che rendono una soluzione di Cyber Security Awareness efficace
Cosa rende una soluzione di Cyber Security Awareness realmente efficace? La metodologia, il coinvolgimento, la gamification, sono alcuni dei motivi che permettono di trasformare i comportamenti umani, andando oltre agli standard canonici delle altre soluzioni, e avere un impatto vero nella vita degli utenti.
Andrea Bernabucci, District Manager Centro Sud - Cyber Guru
12.30 La "crisi di identità" nella cybersecurity
Oggi l'identità è al centro dell'universo legato alla sicurezza e agli accessi basati sul controllo del ruolo, divenendo fondamentale anche nell'approccio Zero Trust.
Le organizzazioni che desiderano abilitare difese più solide dovrebbero utilizzare una soluzione verticale e completa unitamente a un framework validato e ampiamente diffuso.
Devono inoltre garantire che la soluzione scelta sia conforme alle linee guida del settore, come quelle delineate ad esempio da enti primari come il NIST.
Mirko Leanza, Responsabile BU Cybersecurity & Governance - Teleconsys
12.45 Lunch Buffet
14.15 XDR: la nuova frontiera della cybersecurity per orchestrare la protezione degli asset digitali
La sicurezza XDR (Extended Detection and Response) rappresenta un nuovo approccio alla sicurezza informatica che consente alle aziende di proteggere i propri asset digitali da minacce sempre più sofisticate. Con XDR le organizzazioni possono ottenere una visione unificata dei dati di sicurezza provenienti da diverse fonti, incluse le reti, i sistemi, le applicazioni e il cloud, permettendo così ai team IT e di sicurezza di lavorare in modo più efficace ed efficiente e di orchestrare più velocemente una risposta automatizzata alle minacce nell'intera azienda, riducendo rischi e costi e fornendo una maggiore precisione altrimenti impossibile.
In questo speech, esploreremo come funziona XDR e quali sono i vantaggi rispetto ad altri approcci, come la sicurezza endpoint tradizionale e la sicurezza delle reti. Infine, esamineremo come questa tecnologia può essere implementata in modo efficace in un'organizzazione.
Fabrizio Croce, VP Sales South Europe - WatchGuard Technologies
14.30 Ridurre l'esposizione al rischio validando la rete e le strategie di difesa
Eseguire un pentest 100 volte più velocemente di un tester umano; aiutare il team SecOps a migliorare la propria produttività, affiancando gli esperti e producendo informazioni chiare e ripetibili; essere modellato con una conoscenza collettiva di minacce, vulnerabilità ed exploit; essere dotato di tecniche di hacking all'avanguardia. Queste alcune peculiarità di RidgeBot, un robot per test di penetrazione.
In questa conferenza Ridge Security, start up con sede nella Silicon Valley, presenta la sua piattaforma software partendo dagli elementi chiave e una demo per la verifica diretta, implementabile on-premise per test periodici oppure con un servizio dal proprio MSSP ogni volta che ce ne sia bisogno.
Veronica Conti, Sales Engineer - CIPS Informatica
Giovanni Zanasca, Management Consulting - CIPS Informatica
14.45 Boundless Cybersecurity: un nuovo approccio per la protezione degli asset digitali nella "nuova normalità"
La nuova normalità ha stravolto l'IT comportando cambiamenti radicali che hanno ampliato il divario tra ciò che è disponibile e ciò che sarebbe necessario. SonicWall ha implementato una strategia, la "Boundless Cybersecurity Strategy", per colmare questo divario e permettere alle aziende di ottimizzare le loro risorse e proteggere gli asset digitali.
Partendo dai dati emersi dall'ultimo Cyber Threat Report 2023, scopriremo quali tendenze stanno caratterizzando il palcoscenico degli attacchi analizzati dai SonicWall Capture Labs. Vedremo come queste attività debbano essere gestite con strumenti capaci di studiarle, identificarle e bloccarle prima che possano essere eseguite sui device aziendali.
Fabrizio Corradini, Country Manager Italia - SonicWall
15.00 Proteggere le identità come base della sicurezza e della trasformazione digitale. Prima i dati o le persone?
Come cambia il mondo della sicurezza? Davvero serve qualcosa di nuovo ogni anno o forse bisogna ripartire dalle basi?
Per Trustbuilder gestire al meglio le identità e proteggere le persone è da sempre la strada migliore, e a quanto pare la pensano così anche NIST, ACN e tutti coloro che delle identità fanno tesoro, in tutti i sensi.
Progetti semplici o complessi, ma tutti che devono incentrarsi sulle persone e sul valore della loro identità.
Vediamo assieme la situazione attuale e quali sono le indicazioni per creare e sfruttare servizi attorno a qualcosa che un valore enorme già lo ha.
Un processo importante, come sempre pieno di sigle e acronimi quali IAM, CIAM, KYC, MFA e molti altri, ma che faremo in modo di semplificare per permettere a System Integrator e aziende di ogni dimensione di trarre vantaggio da un concetto antico in un modello di business moderno e sicuro.
Cristiano Cafferata, Country Manager Italia e Grecia - TrustBuilder
15.15 Coffe break e Networking Time
15.45 I Fondi UE per la cybersecurity
I programmi gestiti direttamente da Bruxelles e gli aiuti previsti dai fondi strutturali erogati da ministeri e regioni per assicurare la sicurezza informatica.
Il corretto approccio agli strumenti agevolativi per accedere a contributi e finanziamenti.
Andrea Gallo, Direttore - FASI.eu
16.00 NIS 2 e Cyber Resilience Act
In questo intervento si procede all'analisi della direttiva e della proposta, mettendo in evidenza i punti di contatto e continuità e altresì gli aspetti di possibile sovrapposizione, sottolineando le finalità delle due norme, gli obiettivi e inserendole in un contesto più generale, facendo un confronto anche con altre fonti dell'ordinamento europeo.
Avv. Costanza Matteuzzi, Avvocato e Membro del Board di Women4Cyber Italian Chapter
16.20 European Cybersecurity Ecosystem - Diritti individuali, sicurezza delle informazioni e sovranità digitale
L'intervento, alla luce dei contenuti dell'ENISA Threat Landscape, intende svolgere una ricognizione delle norme e dei principali standard applicabili in materia di sicurezza cibernetica, all’interno dell'Unione Europea, con specifico riferimento a quelle di recente emanazione nell'ambito dell'European Cybersecurity Strategy. Si prenderanno poi in considerazione, in sintesi, gli aspetti relativi al diritto alla crittografia, con specifico riferimento alle operazioni di Ethical Hacking mediante strumenti di Intelligenza artificiale.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato cassazionista - Foro di Perugia
16.40 Chiusura dei lavori
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv
Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.
La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.
Axians
Axians, brand del Gruppo VINCI Energies, è un global system integrator e player di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT.
È presente in 25 paesi del Mondo, con oltre 12.000 collaboratori e collaboratrici, per offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto della Digital Transformation delle aziende.
In Italia, Axians lavora a fianco delle imprese - di qualsiasi dimensione, sia pubbliche che private - per costruire organizzazioni più efficienti e flessibili garantendo la continuità e la sicurezza del business.
La gamma delle soluzioni e dei servizi offerti da Axians sul territorio nazionale risponde a qualsiasi esigenza in ambito ICT. Dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione, Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura, indipendentemente dal settore di business in cui opera il cliente. Negli anni Axians ha infatti sviluppato soluzioni per ogni mercato e per qualsiasi tipo di esigenza: Datacenter, Cloud, Infrastrutture e reti di tipo enterprise, digital workspace e cybersecurity. Completano l'offerta i servizi di supporto NOC e SOC erogati in modalità H24 per supportare i clienti in ogni loro esigenza.
Punto di forza di Axians Italia è il Competence Center Cybersecurity, un team altamente specializzato, in grado di supportare il cliente in modo tempestivo ed efficiente nell’affrontare le crescenti minacce nell'ambito della sicurezza informatica.
Il continuo evolversi delle minacce informatiche e la crescita della complessità della sicurezza - dovuta alla maggiore abilità dei cyber criminali e all'ampliamento del perimetro aziendale - rendono la gestione della sicurezza un punto cruciale di ogni strategia aziendale.
Con i propri servizi Axians garantisce ai propri clienti un'adeguata gestione della sicurezza informatica prendendo in esame processi, accessi, identità, compliance, e tematiche di governance che richiedono competenze trasversali, capacità di analisi e un approccio olistico che non si limiti al singolo dipartimento o alla singola funzione operativa.
L'offerta Cybersecurity di Axians è divisa in 4 pillar fondamentali.
I servizi di Infosecurity Consulting permettono di eseguire una valutazione del rischio informatico, un'analisi indispensabile per poter determinare il livello di maturità della sicurezza dei sistemi informativi; troppo spesso però si tende a considerare il rischio informatico come un pericolo specificatamente attinente al solo ambito tecnologico, tralasciando invece gli aspetti del comportamento umano che, anche inconsapevolmente, sono la causa prima, nonché il vettore principale, degli attacchi informatici. Axians Italia offre un ampio ventaglio di servizi di consulenza in ambito GRC (Governance, Risk and Compliance) e compliance normativa.
I servizi di Offensive Security del team, che includono l'esecuzione di penetration test e la simulazione di attacchi, la ricerca di informazioni nel dark e deep web, possono contribuire a identificare, assegnare la priorità e correggere i difetti di sicurezza che coprono tutto l'ecosistema digitale e fisico. Particolare importanza le attività di test per testare l'inclinazione degli utenti ad essere vittima di attacchi di social engineering, anche attraverso il prezioso aiuto di piattaforme dedicate alla security awareness.
I servizi di Cybersecurity System Integration & Configuration mettono al centro le esigenze dei clienti. Il team di progettazione di Axians Italia supporta il cliente nell'individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche guidandolo alla loro installazione e configurazione ottimale, mentre il team di Security Operation Management lo supporta nel change & incident management in modalità reattiva con copertura fino ad H24.
Allo stesso modo diventa di vitale importanza garantire un'adeguata protezione di fronte alla crescente dimensione e complessità degli attacchi informatici. Il SOC, Security Operation Center, di Axians offre un servizio di correlazione e analisi degli eventi derivati dalle eterogenee tecnologie presenti e dal monitoraggio continuo delle attività interne alla rete informatica. Il Security Operation Center, oltre a gestire in modo efficiente ed efficace gli allarmi di sicurezza, è in grado di approntare le necessarie contromisure per contrastare le continue minacce presenti nel mondo IT grazie alle soluzioni di vulnerability management, CyberThreat Intelligence e Managed EDR. Il servizio permette di garantire in modo proattivo una copertura in H24 per soddisfare qualsiasi esigenza.
In ultimo, è mandatorio predisporre un piano di resilienza che permetta all'organizzazione di far fronte agli incidenti informatici, proteggendo le applicazioni e i dati critici e consentendo il ripristino della funzionalità successivamente a una violazione o un malfunzionamento. Per questo motivo, Axians offre un servizio di disaster recovery gestito che permette di eseguire il backup dell'infrastruttura informatica in un ambiente cloud protetto, sia pubblico che privato. Tale servizio garantisce, con test periodici di ripartenza, un rapido recupero dei dati e delle applicazioni aziendali.
Axians Italia S.P.A. – Società a socio unico
Via Gallarate, 205
20151 Milano - Italia
C.F. e P.IVA 02341030241
www.axians.it
BOOLEBOX
CIO Club Italia
Il CIO Club Italia nasce dalla volontà di professionisti operanti nell'ambito delle Information Technology di realizzare una libera associazione tra chi ha voglia di condividere conoscenza, confrontarsi per lavoro o per passione, nella gestione dei dipartimenti IT, soprattutto nella PMI italiana.
Nato nel novembre 2019, a Napoli, organizza eventi di varia natura su tutto il territorio nazionale, dalla presentazione di nuove tecnologie o di software/hardware vendor, a corsi di formazione per IT Manager e CIO a patrocini di eventi di terze parti rivolti proprio a chi gestisce un dipartimento IT.
Ad oggi contiamo oltre 1000 professionisti IT iscritti su tutto il territorio nazionale.
Cerchiamo di aiutare i CIO, gli IT Manager e le aziende a crescere nella trasformazione digitale. Scriviamo regolarmente su 3 testate giornalistiche, tra cui Office Automation, su cui è presente da giugno 2022 la nostra rubrica ufficiale "CIO CLUB ITALIA".
Siamo presenti con delegazioni regionali in 16 regioni e iscritti su tutte, abbiamo oltre 3200 iscritti alla pagina Linkedin ufficiale e partecipiamo regolarmente a tavole rotonde, webinar ed eventi fisici, in cui cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione nel gestire i dipartimenti IT delle aziende per cui lavoriamo o cerchiamo di sostenere quelle tante PMI che non hanno una figura IT all'interno di esse.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.cioclubitalia.it e iscrivervi alla nostra pagina LinkedIn ufficiale raggiungibile all'indirizzo:
https://www.linkedin.com/company/cio-club-italia/
CIO CLUB ITALIA
Via Ponza, 2 - CASORIA (NA)
info@cioclubitalia.it
www.cioclubitalia.it
Cips Informatica - Ridge Security
CIPS INFORMATICA
L'impegno di CIPS nel reperire nuove soluzioni si esplica nella ricerca costante di partnership tecnico-commerciali in grado di fornire risposte tecnicamente valide nei diversi ambiti dell'ICT supportandone la commercializzazione nell'ambito del mercato italiano in particolare proponendo e verificando l'aderenza alle normative italiane in materia di sicurezza.
C.I.P.S. Informatica
www.cips.it
www.facebook.com/CipsInformatica
www.linkedin.com/in/CipsInformatica
twitter.com/CipsInformatica
RIDGE SECURITY
Ridge Security è distribuito in Italia da CIPS Informatica.
Website: https://ridgesecurity.ai/it/
Cyber Guru
Cyber Guru (www.cyberguru.it) nasce in Italia nel 2017 con l'obiettivo di contribuire a creare una cultura diffusa della sicurezza informatica, ridefinendo il concetto di Cyber Security Awareness attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di agire efficacemente sul fattore umano e trasformare l'anello debole della catena difensiva, nella prima linea di difesa contro il Cyber Crime.
Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito Cyber Security. Ogni elemento di Cyber Guru è stato progettato e realizzato per massimizzare l'efficacia del contributo formativo, minimizzando l'effetto dispersivo e annullando i costi di gestione.
Le soluzioni progettate sulla base di un approccio metodologico esclusivo, consentono alle organizzazioni di formare e addestrare i propri dipendenti a un uso corretto delle tecnologie digitali, aumentando il livello di protezione di individui e organizzazioni.
Automazione, Intelligenza Artificiale e Gamification, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la piattaforma Cyber Guru unica nel suo genere.
I 3 percorsi formativi della piattaforma consentono di sviluppare programmi di addestramento fortemente sinergici:
• Cyber Guru Awareness: un innovativo sistema integrato di e-learning che consente di coinvolgere tutta l'organizzazione in un percorso di apprendimento particolarmente coinvolgente, basato su una metodologia di formazione continua.
• Cyber Guru Phishing: un innovativo sistema di apprendimento esperienziale adattivo, che ha lo scopo di aumentare la resistenza dell'organizzazione agli attacchi phishing e che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle caratteristiche di automazione e di intelligenza artificiale.
• Cyber Guru Channel: un percorso di formazione video basato su una metodologia induttiva, realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.
Cyber Guru srl
Viale della Grande Muraglia, 284 - 00144 Roma
C.F./P.I. 14324511006
Tel: +39.06.5159281
Email: contatti@cyberguru.it
Website: www.cyberguru.it
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Gyala
Gyala, grazie a una profonda e pluriennale esperienza in ambito Difesa ha creato soluzioni estremamente innovative per proteggere le risorse strategiche IT / OT delle aziende pubbliche e private.
L'obiettivo raggiunto è stato quello di introdurre un diverso livello di Cyber Security attraverso un sistema «all-in-one», per qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo, potenziato da un sofisticato sistema di AI di supervisione e reazione automatica in grado di garantire la stabilità e resilienza degli ambienti IT / OT.
Oggi siamo un vendor italiano di cybersecurity, attivo grazie alla fiducia di una cordata di investitori guidata da CDP Venture Capital, tramite il Fondo Evoluzione, assieme a Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR, che vede Gellify nel ruolo di advisor, nonché un club deal IAG (Italian Angels for Growth).
Coniughiamo l'approccio "agile" tipico di una startup innovativa, con il consolidato know-how maturato nella gestione di progetti di Cyber Protection di infrastrutture critiche, sviluppati con diverse unità del Ministero della Difesa e con i principali System Integrator nazionali.
Il nostro prodotto di riferimento è AGGER un "all in one" che racchiude 5 moduli:
• Endpoint Detection and Response
• Network Security Appliance
• Risk Management Tool
• Correlation Module
• OT Defence
e che guarda alla cybersecurity di una azienda con la volontà di risolvere i problemi legati a:
- mancanza di personale Cyber: attraverso la riduzione dei costi operativi sostituendo l'impiego di esperti altamente qualificati con un sistema che ha capacità di detection e reaction automatiche
- supporto a sistemi legacy: essendo in grado di supportare sistemi IT e OT praticamente di ogni tipo e tecnologia (e sviluppando agent ah hoc qualora abbiamo sistemi particolari)
- totale complementarietà con il business della infrastruttura che proteggiamo: grazie alla possibilità di customizzare le regole di reaction, non solo quelle centralizzate ma anche quelle del singolo XDR Agent
Abbiamo una consolidata esperienza in ambito difesa, energy, health e in generale su tutte le aziende che hanno una struttura integrata IT/OT.
Tra le altre, annoveriamo :
• Certificazione ISO 9001:2015
• Certificazione ISO/IEC 27001
• Dichiarazione di Conformità Industria 4.0
Ci poniamo come un technology partner per system integrator, advisory company e solution provider che integrano i propri prodotti e servizi con i nostri prodotti.
Gyala Srl
Via Adriano Olivetti 24 - 00131 Roma
Tel. (+39) 06 41204467
Website: www.gyala.com
marketing@gyala.com
Netalia
Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.
Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi.
Piazza della Vittoria 11/A
16121 Genova
(+39) 010 8933719
info@netalia.it
www.netalia.it
RETELIT
Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.
RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it
Rubrik
Rubrik, la Zero Trust Data Security™ Company, offre alle organizzazioni resilienza, osservabilità e recupero dei dati. Rubrik mantiene i vostri dati al sicuro e facili da recuperare in caso di attacchi informatici e guasti operativi. Ora potete recuperare i dati di cui avete bisogno, in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, per mantenere la vostra attività operativa.
RUBRIK ITALY SAS
Viale Abruzzi 94
20131 Milano Italy
Sito web: www.rubrik.com/it
SonicWALL
Oggi le imprese devono competere in un mondo sempre più complicato e connesso a livello globale. La tecnologia informatica favorisce e al contempo ostacola le aziende nell'adattamento a questo ambiente in rapido cambiamento. Parallelamente all'evoluzione delle imprese e dello scenario cibernetico, si sta delineando una nuova corsa agli armamenti informatici che mette le aziende e le loro soluzioni di sicurezza nel mirino di una cybercriminalità globale e in continuo aumento.
SonicWall offre molto più che il semplice rilevamento delle violazioni, fornendo una prevenzione automatica in tempo reale delle violazioni che protegge le imprese da minacce informatiche quali ransomware, attacchi DDoS mediante dispositivi IoT e malware crittografato. La nostra piattaforma di difesa informatica di nuova generazione è incentrata su una sandbox multi-engine basata su cloud che cattura il malware per identificare e bloccare in modo sicuro le minacce avanzate. La piattaforma di prevenzione in tempo reale delle violazioni di SonicWall permette alle imprese di operare con meno timore dei criminali informatici, e di fare quindi più affari con maggior sicurezza.
italy@sonicwall.com
Symantec - Westcon
SYMANTEC
Symantec by Broadcom Software è il partner di fiducia per la cybersecurity e offre una serie di soluzioni complete e integrate che comprendono i migliori portafogli di prodotti di categoria per la sicurezza degli endpoint, la protezione delle informazioni, la sicurezza di rete e la posta elettronica. La soluzione supporta i clienti su ogni tipo di piattaforma, nonché su implementazioni on-premises, cloud e ibride.
Symantec ha introdotto una funzionalità fondamentale nell'evoluzione della cybersecurity integrata: Symantec Enterprise Cloud. Symantec Enterprise Cloud porta il set completo di funzionalità di sicurezza "under one roof", unificando l'esperienza dell'utente con un unico agente e fornendo un accesso "one-click" ai portali di gestione, operazioni e reporting.
Broadcom Software offre un portafoglio completo di software aziendali leader del settore, che consente scalabilità, agilità e sicurezza alle organizzazioni di tutto il mondo.
WESTCON
Westcon è il distributore a valore aggiunto di soluzioni di Sicurezza, Unified Communication, Networking e Data Center.
Offre le soluzioni dei produttori più importanti in queste aree unendo conoscenza approfondita della tecnologia, agilità di erogazione dei servizi e una copertura geografica ineguagliabile sul mercato. I team di Westcon sono infatti presenti in oltre 50 Paesi. In particolare, la divisione Unified Communications & Collaboration aiuta le aziende a implementare interazioni e comunicazioni fluide e senza interruzioni in qualsiasi luogo. Il portafoglio include prodotti UCC sia per ambienti tradizionali che in cloud, consentendo di offrire le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Westcon è in grado di anticipare e massimizzare le opportunità in ambito UCC, affiancando System Integrator di ogni dimensione nell'adozione di alcune tra le principali tecnologie di comunicazione presenti sul mercato, aiutandoli a migliorare le loro competenze, aumentare le vendite, ridurre i costi e accelerando così il ritorno sull'investimento.
Westcon
Via Paracelso 6, Palazzo Liocorno
20864 Agrate Brianza (MB)
Telefono Sede Operativa +39 039 60.72.21
Fax Reparto Commerciale +39 039 60.72.222
E-mail: info@westconsecurity.it
Website: www.westcon.com
Teleconsys - Semperis
TELECONSYS
Teleconsys è una Digital Innovation Company la cui missione è supportare le organizzazioni pubbliche e private in tutte le fasi del loro viaggio di scoperta, adozione ed evoluzione digitale. Grazie ad importanti investimenti in ricerca, sviluppo, Teleconsys è una PMI innovativa, che sostiene i propri clienti nel cogliere le opportunità, tecnologiche e di business, che derivano dalle singolarità e dalle discontinuità dovute alle profonde trasformazioni in atto, ricorrendo all'adozione dei principali "digital enabler".
I manager di Teleconsys compongono una squadra coesa di professionisti altamente qualificati, i cui ambiti di competenza spaziano da Adaptive Security a Intelligent Services, Next Gen Infrastructure e Modern Application.
Teleconsys rappresenta oggi una realtà altamente dinamica, agile e flessibile, caratterizzata da una value proposition chiara e da una forte vocazione alla crescita sostenibile.
TELECONSYS SPA
Via Groenlandia, 31
00144 - Roma (RM)
E-mail INNOVAZIONEperLITALIA@teleconsys.it
Tel. +39 06 20396767
Website: www.teleconsys.it
SEMPERIS
I più grandi marchi del mondo si affidano a Semperis. Proteggiamo gli ambienti più complessi del mondo, comprese le agenzie governative e le aziende Global 2000, da attacchi informatici, violazioni dei dati ed errori operativi.
Website: www.semperis.com
TLC Telecomunicazioni
TLC Telecomunicazioni è un provider nazionale leader nel settore delle telecomunicazioni d'impresa che nasce nel 2005 ed è specializzato nel fornire a clienti e partner servizi di connettività, telefonia e sistemi evoluti per la sicurezza.
Il core business di tlc è fornire un servizio d'eccellenza, su misura: internet in fibra ottica dedicata a progetto, ovunque.
A rendere unica la soluzione di tlc è la customization services, un momento all'interno del quale tlc ascolta il proprio cliente (o partner) e sulla base delle "reali" esigenze tecnologiche stila ad hoc un progetto su misura completo di tutti i servizi principali e di quelli a valore aggiunto al fine di fornire al cliente: LA SOLUZIONE.
Focus principale di tlc è il mercato business; e l'acquisizione di tale mercato avviene attraverso due canali convergenti:
Retail, sia in linea diretta che attraverso la rete "tlc partner" composta da System Integrator e Consulenti Aziendali che conta più di 150 collaboratori in tutta Italia.
Wholesale, canale che è stato ufficialmente aperto nel 2021 per dare la possibilità a collaboratori certificati ISP, WISP e Reseller di acquistare all'ingrosso i servizi di tlc in modalità "chiavi in mano".
Nel mirino di TLC 3 aspetti fondamentali vengono messi a fuoco in maniera sempre più nitida da 18 anni:
• Qualità e affidabilità dei servizi;
• Trasparenza, correttezza e customer care;
• Creazione di valore.
Ci piace pensare che non esistono situazioni impossibili ma solo soluzioni straordinarie!
TLC Telecomunicazioni S.r.l.
Via Solaro 27, 04023 - Formia (LT)
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano (MI)
Tel. 0771321154 - 3382730247
e-mail. commerciale@tlctel.com
Web. www.tlctel.com – www.rassegnastampatlc.it
TrustBuilder
TrustBuilder: con lo scopo di proteggere le identità e razionalizzare l'accesso agli ambienti digitali, offriamo soluzioni di sicurezza informatica SaaS che consentono alle aziende di acquisire nuovi clienti, aumentare i ricavi e ridurre i costi. In qualità di attore europeo nella gestione delle identità e degli accessi, abbiamo a cuore la privacy dei dati e il rispetto di tutte le normative locali.
Website: www.trustbuilder.com/it
WatchGuard Technologies
WatchGuard® Technologies, Inc. è un leader globale nella sicurezza informatica unificata. Il nostro approccio Unified Security Platform™ è progettato unicamente per i fornitori di servizi gestiti per offrire una sicurezza di livello mondiale che aumenta la portata e la velocità del loro business, migliorando al contempo l'efficienza operativa. Scelti da oltre 17.000 rivenditori di sicurezza e fornitori di servizi per proteggere più di 250.000 clienti, i pluripremiati prodotti e servizi di WatchGuard comprendono sicurezza e intelligence di rete, protezione avanzata degli endpoint, autenticazione a più fattori e Wi-Fi sicuro. Insieme, offrono cinque elementi critici di una piattaforma di sicurezza: sicurezza completa, conoscenza condivisa, chiarezza e controllo, allineamento operativo e automazione. WatchGuard ha sede a Seattle, Washington, con uffici in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina. Per saperne di più, visita WatchGuard.com.
WATCHGUARD ITALIA
Via Libero Temolo, 4
20126, Milano, Italia
Numero verde: 800-911938
italy@watchguard.com
Website: www.watchguard.com/it
WindTre
WINDTRE è l'operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa. La società fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited.
La nuova rete mobile di WINDTRE copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,9% in 5G* con un'infrastruttura all'avanguardia. Inoltre, l'azienda è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale.
Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell'azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. WINDTRE, infatti, da sempre 'molto più vicina' ai clienti nella vita quotidiana, ha l'obiettivo di facilitare la connessione tra le persone e di supportarle nell'affrontare le sfide del presente. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul 'company purpose' di eliminare qualsiasi distanza.
Al brand per il mercato consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e professionisti nella sfida della trasformazione digitale. Il marchio WINDTRE BUSINESS, infatti, propone offerte innovative con un'ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi di connettività ultrabroadband, in fibra e FWA, arricchiti da soluzioni di Data Analytics, Cybersecurity e Cloud con Data Center di ultima generazione e da numerose partnership con ICT Solution e Application Provider leader di settore.
Con il lancio del marchio "WINDTRE LUCE&GAS", inoltre, l'azienda ha fatto il proprio ingresso anche nel mercato dell'energia e si propone come riferimento unico per una gestione semplice, trasparente e al giusto prezzo di tutte le utenze della casa.
*Per navigare in 5G occorre avere un'offerta abilitata e un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Servizio 5G valido solo in Italia. Per info e copertura windtre.it/5g.
Wind Tre S.p.A.
Largo Metropolitana, 5 - 20017 Rho (MI) Italia
t. 02-30112000
www.windtregroup.it
Women4Cyber Italia
Women4Cyber Italia è un'iniziativa non-profit promossa da Domitilla Benigni, Rita Forsi e Selene Giupponi insieme alla Professoressa Paola Severino, in qualità di Presidente Onorario. Essa rappresenta il Capitolo italiano dell'omonima Fondazione europea Women4Cyber Foundation, nata nel gennaio 2019 in seno a ECSO "European Cyber Security Organisation", con l'obiettivo di colmare il divario di genere dei professionisti della cyber security a livello europeo. L'iniziativa mira a incoraggiare e promuovere la formazione, il miglioramento delle competenze e la riqualificazione delle donne verso il cyber, sia nelle discipline STEM sia nelle discipline di taglio umanistico.
Women4Cyber Italia, consapevole della grande opportunità e necessità collegata alla formazione di competenze cyber a livello nazionale, intende lanciare la sfida alle donne (studentesse e/o giovani professioniste), facendone un'ulteriore occasione di inclusione e valorizzazione dei talenti al femminile.
A Women4Cyber Italia possono iscriversi persone fisiche e giuridiche interessate alla Mission dell'associazione (associazioni, imprese, Università e Centri di Ricerca, scuole primarie e secondarie).
Website: https://women4cyber.it/
Claudio Becchetti
Gartner
Andrea Bernabucci
Cyber Guru
Cristiano Cafferata
TrustBuilder
Luca Cardone
Wind Tre
Veronica Conti
CIPS Informatica
Fabrizio Corradini
SonicWall
Fabrizio Croce
WatchGuard Technologies
Fernando De Vivo
Axians Italia
Massimo Fasoli
Retelit
Andrea Gallo
FASI.eu
Mirko Leanza
Teleconsys
Costanza Matteuzzi
Women4Cyber, Italian Chapter
Nicola Mugnato
Gyala
Vincenzo Paccione
Boole Server
Giovanni Ruberto
Symantec Enterprise Division of Broadcom
Giuseppe Serafini
Studio legale Avv. Giuseppe Serafini
Giovanni Zanasca
CIPS Informatica
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento