VALUE PARTNER ZONE
22 Giugno 2022 dalle 09:30 alle 12:00
Reti e Servizi: quanto è larga questa banda?
Dalla tecnologia, al progetto alla messa in opera: come orientarsi nella ricerca della giusta connettività
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Come si misura realmente la qualità della connessione?
Massimiliano Merlotti, Direttore tecnico commerciale - Tecon Spa
Ogni giorno le pubblicità degli operatori ci mostrano velocità sempre più elevate che si possono ottenere tramite le loro connessioni ma quanto sono affidabili questi valori? Come si certifica la velocità della connessione senza che sia influenzata da variabili ingovernabili come i processi in esecuzione su un PC? Esistono, è la risposta di Massimiliano Merlotti, dei precisi standard internazionali e degli strumenti altrettanto evoluti per fare misure corrette, verificate e ripetibili.
Da 40 anni Tecon rende disponibile strumentazione di test per l’installazione e la manutenzione delle reti per la parte accesso e trasporto, proponendo prodotti di fornitori leader nelle varie tecnologie, corredati da una vasta gamma di servizi quali un attrezzato laboratorio, qualificata assistenza tecnica pre e post vendita, noleggio di strumenti e corsi di formazioni indirizzati a operatori di canale e utenti finali sulle tecnologie di test sulle reti ottiche, SDH, Gigabit Ethernet, xDSL, Triple Play, Wi-Fi ecc., senza dimenticare le numerose collaborazioni in atto con vendor di primaria importanza, laboratori di ricerca e mondo accademico orientate allo studio e allo sviluppo di tecnologie innovative.
Per esempio, avere a disposizione strumenti per la fibra ottica calibrati (e, se necessario, riparati) a regola d’arte è fondamentale almeno per due ottime ragioni. La prima, più ovvia, è legata direttamente alla qualità del lavoro che l’azienda deve svolgere. La seconda, è legata alla fiducia che i professionisti avranno per il proprio operato e la conseguente produttività. Qualsiasi professionista, infatti, ha bisogno di sapere che può fidarsi della propria attrezzatura e strumentazione in qualsiasi momento.
Due ottimi strumenti di misurazione sono l’NSC-100 e l’SNC-200. Sono strumenti compatti e palmari per tecnici e appaltatori che gestiscono l'installazione, l'attivazione e la risoluzione dei problemi di banda larga residenziale, servizi aziendali e servizi Metro/Enterprise Ethernet. Analisi comparativa della fornitura di rete, convalida delle prestazioni e della distribuzione del servizio, guidando al contempo la conformità alle best practice per testare semplicemente tutto ovunque.