VALUE PARTNER ZONE
05 Luglio 2022 dalle 09:45 alle 13:00
La qualità del software per la qualità del business
Focus on Finance, Critical application & Security
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Il testing in ambito security: l'approccio di ISTQB alla certificazione delle competenze
Salvatore Reale, Responsabile Programmi e Marketing - ITA-STQB
L'associazione ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board, www.ita-stqb.org) è attiva dal 2007 con l'obiettivo di effettuare in Italia la certificazione delle competenze in ambito System e Software Engineering, in conformità con le procedure internazionali definite dagli schemi di riferimento a livello mondiale: ISTQB®, IREB®, IQBBA®, iSAQB® e TMMi®.
Da anni aumenta la richiesta, da parte delle grandi aziende, di tester del software certificati perché aumenta la consapevolezza dei rischi associati a prodotti difettosi e con bug.
ISTQB®, International Software Testing Qualifications Board, rappresenta l'organizzazione internazionale con base in Belgio, senza fini di lucro, leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con 49 Board che coprono oltre 100 paesi, che ha certificato più di 800 mila professionisti del software testing di 130 paesi.
I possibili percorsi sono tre: Core, Specialist e Agile, tutti disponibili ormai anche in Italia.
ISTQB® Certified Tester è un certificato personale rivolto a professionisti che operano nell'ambito del Software Testing.
La formazione è svolta da fornitori indipendenti e l'esame per la certificazione ISTQB® può essere svolto presso gli organismi di certificazione autorizzati.
Il mercato di riferimento, ossia il mercato mondiale della sicurezza IT, vale quest'anno 170 miliardi di dollari. L'importanza dei controlli sulla sicurezza trova riscontro in una dato IBM riferito al 2020 e citato da Salvatore Reale: il costo medio di un data breach è di 2,86 milioni di dollari, che da solo motiva gli sforzi da sostenere per sottrarsi a questa cappa.