La qualità del software per la qualità del business

Quality Software Conference - La qualità del software per la qualità del business

Formula webinar

08/06/2021 dalle ore 9.30

La qualità del software per la qualità del business

Focus su Shift-Left, Test Automation e DevOps

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Sponsor Platinum


Sponsor Gold


Sponsor Silver

 

In un business sempre più digitale, interconnesso e in costante cambiamento il software svolge un ruolo chiave.
Le applicazioni aziendali (disponibili e utilizzate ormai ovunque su qualsiasi dispositivo) e le architetture informatiche (on premise e in cloud) evolvono continuamente, e la possibilità di appoggiare il business su software efficienti, sicuri e aperti all'innovazione è per le aziende un elemento in grado di determinare la capacità di competere sul mercato, e come tale è da considerarsi un tema strategico, di dominio e interesse di un pubblico sempre più vasto.

• In che modo e fino a che punto le 'qualità' del software sono in grado di determinare le qualità del business di un'impresa oggi?
• Come valutare le 'qualità' di un software?
• Che importanza riveste e quale l'impatto del testing delle applicazioni in specifici ambiti?
• Quali le metodologie utilizzate per avvicinare IT e Business?

Partendo quindi dalle basi di uno sviluppo che abbia caratteristiche di efficienza, sicurezza e apertura all'innovazione, per garantire l'evoluzione di sistemi e processi che devono costantemente adattarsi ad un contesto mutevole, è importante che tutto l'ecosistema che ruota attorno al mondo del software abbia la capacità e le possibilità di cambiare e adattarsi a questo nuovo contesto.

Con l'obiettivo di offrire a tutti i professionisti dello sviluppo delle applicazioni e delle infrastrutture un percorso formativo e informativo in grado di affrontare i principali temi, per il 2021 ITA-STQB e SOIEL svilupperanno il Digital Roadshow in 4 puntate dedicate ciascuna ad alcuni temi chiave, quali:

Shift-Left, Test Automation e DevOps per la Qualità del Software - 8 giugno 2021

La Qualità del Software e delle Mobile App in ambito Finance - 6 Luglio 2021
-VAI ALLA PAGINA-

La Qualità del Software in ambito Intelligenza Artificiale - 5 Ottobre 2021
-VAI ALLA PAGINA-

Architetture a Microservizi per la Qualità del Business - 9 Novembre 2021
-VAI ALLA PAGINA-

Questi i temi al centro delle Web Conference che si svilupperanno tutte nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

9.30 - Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

9.40 - L'evoluzione della certificazione ISTQB® verso Shift-Left e Test Automation
ISTQB® è il riferimento internazionale per quanto riguarda la certificazione delle competenze in ambito software testing.
Anche in Italia, questo schema di certificazione sta avendo un seguito molto importante, sia da parte dei professionisti che delle aziende alla ricerca di miglioramenti della qualità del software.
Negli ultimi anni il portafoglio delle certificazioni ISTQB® è evoluto in modo significativo per rispondere alle mutate modalità di sviluppo; in particolare sono stati pubblicati nuovi syllabi e resi disponibili esami di certificazione nei seguenti ambiti:
• Nuovo syllabus "Foundation" 2018, con importanti evoluzioni in ambito Shift Left
• Syllabus "Agile Tester", con ulteriori nuovi syllabi in preparazione in questo contesto
• Syllabus "Test Automation Engineer" che sta conoscendo un positivo riscontro dal mercato
Obiettivo dell'intervento è quello di ricordare gli aspetti essenziali dello schema di certificazione ISTQB® per poi analizzare in maggiore dettaglio i contenuti dei nuovi syllabi.
Gualtiero Bazzana, Presidente - ITA-STQB

10.05 - 96% Successful Daily Web Production Deploy with 6000+ Automated Tests (intervento in lingua inglese)
The key guideline for valuable and efficient DevOps chains is fast feedback in order to reduce costs and increase business value. La Redoute IT reached the goal of a daily web platform deployment leveraging an internal solution Cerberus, open source, supported by a community and used by other players. It allows to perform functional automated tests and is a pillar of the CI/CD pipelines through the test lifecycle, enabling testers to focus on testing, and not on building another testing framework.
Antoine Craske, Head of Architecture & Technology - La Redoute

10.30 - Eolo & Capgemini Engineering insieme per un approccio programmatico alla Test Automation
L'ambizione di Eolo è automatizzare buona parte dei processi di qualità sui loro apparati destinati alla rete di produzione. 
Capgemini Engineering, grazie alla sua esperienza, ha sviluppato una Test Automation Solution in accordo alle best practice ISTQB e alle necessità di Eolo. 
La TAS è basata su Robot Framework e Python, ed è integrabile in un processo di Continuous Integration/Continuous Delivery. Le tecnologie sotto test sono basate su Ethernet sia per applicazioni di accesso (PPP, DHCP, RADIUS, etc.) che per la gestione di routing sulla rete (VLAN, MPLS, BGP, etc.).
La TAS integra il supporto del Cisco TRex per generare/misurare il traffico a pacchetto e sfrutta la virtualizzazione per massimizzare l'efficienza dei cicli di test durante le regressioni automatiche.
Alfredo Sacconi, Testing Practice - Capgemini
Vincenzo Marrazzo, Test Automation & Performance Test Expert - Capgemini Engineering
Francesco Alberti, R&D & Test Plant Manager - Eolo Spa

10.55 - Shift left look right: l'intelligenza artificiale a supporto del test. Come accelerare la creazione dei test automatici quando la User Interface non è ancora presente e gli ambienti non sono sempre disponibili
Durante questo intervento vi mostreremo, attraverso una demo live, come in un caso d’uso reale si possano combinare tutte queste tecnologie per ottenere:
• riduzione della dipendenza di tipo architetturale applicativa
• riduzione del time to market, grazie alla disponibilità degli asset di test in tempi più rapidi
• aumento della qualità, in quanto la riduzione dei tempi permette di fare più test aumentandone la profondità
• riduzione dei costi, grazie alla riduzione dei difetti in produzione e la conseguente riduzione dei costi di fix
Emiliano Tizzoni, Senior Presales Engineer - Micro Focus
Stefano Lontano, Testing Solution Consulting - Micro Focus

11.20 - Continuous Test Automation & AI
L'evoluzione delle metodologie di sviluppo del software necessarie ad abilitare una corretta ed efficace trasformazione digitale (es. Agile/ DevOps) esigono un nuovo paradigma di continuous testing che garantisca la qualità dei rilasci di prodotti e applicazioni digitali sia nel mondo B2B che B2C. Per evitare quindi che la quality assurance diventi il "collo di bottiglia" del processo produttivo è ormai imprescindibile implementare strategie di continuous testing di cui l'automation diventa sempre più la componente determinante e l'intelligenza artificiale un'estensione sempre più necessaria. In tale contesto lo sviluppo di tool di automazione rappresenta un elemento di forte creazione di valore come rappresentato nel caso dello sviluppo del tool di analisi automatizzata del pricing delle offerte del gruppo TIM.
Vincenzo Aloisio, CTO - Citel Group
Daniele Annunziata, Test Automation/Performance Test e DevOps Test Automation Coordinator - TIM

11.30 - Total Quality
Le esigenze di sempre più ridotti tempi di "Time To Market", l'incremento della "Quality of Services" da fornire ai clienti finali, le esigenze di stabilità e sostenibilità delle infrastrutture IT di una realtà TelCo come quella di TIM SPA hanno portato all'introduzione di un progetto dedicato all'innovazione della quality assurance tramite l'introduzione di processi e tecnologie d'avanguardia in termini di gestione degli ambienti test e di automazione.
Da queste necessità nasce in TIM il progetto "Total Quality".
Obiettivi principali del progetto sono lo speedup del time to market accompagnato da una significativa riduzione del tasso di difettosità residuo in esercizio, nell'ottica di aumentare la qualità del servizio offerta ai clienti, aumentare il livello di customer satisfaction e migliorare la customer journey su tutto il parco di servizi offerto da TIM SPA.
Per raggiungere questi obiettivi il progetto Total Quality fa leva su alcuni fattori chiave:
1) il cambio di modello di SDLC, passando da un classico approccio Waterfall ad un modello Agile \ DevOps che abbraccia i paradigmi dello Shift Left su ambienti di collaudo e automation;
2) l'introduzione di strumenti di Deploy Automation e Monitoraggio ambienti di ultima generazione e l'adozione di tool, framework e best practice di Test Automation finalizzate alla realizzazione di test di non regressione end-to-end, con focus sull'intera catena di business, che utilizzano meccanismi di AI e Self-Healing per accelerare la creazione e relativa manutenzione delle suite di test automatiche;
3) l'applicazione estesa delle automazioni sull'intero ciclo di vita del processo dalla QA, ai gruppi di Operation e di backoffice fino alle linee utente.
In aggiunta all'incremento di qualità per i clienti, i benefici attesi dalla riduzione dei costi di gestione delle anomalie porta a significativi ritorni degli investimenti su infrastrutture e sviluppi.
Gianni Rossi, Head of IT Automation & Testing enviroment management - TIM
Daniele Annunziata, Test Automation/Performance Test e DevOps Test Automation Coordinator - TIM

11.50 - NTT DATA Test Automation and DevOps
La Test Automation è un'esigenza sempre più sentita, spinta dalla diffusione delle pratiche DevOps (continuous integration, continuous delivery e continuous deployment).
Vogliamo raccontarvi di 2 progetti esemplificativi di NTT DATA, dove la Test Automation ha ridotto drasticamente il test manuale, e di BuDDy®, la nostra piattaforma di automazione basata sulla metodologia Behaviour-Driven Development che attraverso i suoi "vocabolari" permette la scrittura dei casi di test in modo semplice, indipendente dall'utente e dal suo grado di competenza tecnica, implementando un approccio shift-left completamente integrato nella pratiche di continuous testing previste dal DevOps.
Luigi Garibotti, Head of Business Service Line Quality Assurance North Italy - NTT Data
Gianluca Carelli, Head of Business Service Line Application Development South of Italy - NTT Data

12.15 - Il software come asset centrale di ogni iniziativa
Che lo vogliamo o no siamo circondati da applicazioni che scandiscono le nostre giornate suggerendo il momento del riposo e quando è il momento di fare due passi.
Se è vero che il software ha un ruolo così centrale nel business digitale odierno, ma soprattutto nelle nostre vite, è altrettanto vero quanto sia strategico organizzare nel modo corretto e soprattutto mettere in sicurezza la Software Bill of Materials che lo compone.
Riccardo Bernasconi, Sales e Marketing Manager - Emerasoft

12.40 - Autonomous Real-Time Testing
Software testing is becoming increasingly important because more and more products are software-intensive. Cars, for example, contain control software (ECUs) that is networked with each other. However, software problems can delay commissioning by months, even years, because the different components are not coordinated with each other. A timely system test would help, but there is a lack of time and resources. The functionality of the software is simply too great for manual testing. So, you must automate.
Automation is not only necessary for the execution of tests, but above all for the generation of suitable test cases. You cannot manually write test cases for a functional size around a million function points. However, this becomes possible with Combinatory Logic, the Analytic Hierarchy Process (AHP), and Quality Function Deployment (QFD).
ART – Autonomous Real-time Testing – is more than test automation. When today's cars use map services from the cloud, or their own sensors, for an Advanced Driving Assistance System (ADAS) to perform driving decisions; or when in the future an autonomous car meets another; or with truck platooning; or when adding a new, previously unknown device to an IoT orchestra, the original base system expands its functionality. Therefore, such an expanding system needs being retested before it can do decisions with the potential of affecting harm to humans or things, after each update, after each learning. This is Continuous Testing during operation; it supplements Continuous Delivery and Continuous Integration. 
Disruptive innovations in automotive require an equally disruptive new approach to testing of software-intense systems. This requires moving from once-upon-a-time testing before release to autonomous real-time software & systems testing during operations, with indications to users and suppliers about the actual state and testing results.
This presentation explains the theory and the implementation approach for a framework for Autonomous Real-time Testing (ART) of a software-intense system while in operation.
Continuous testing of complex systems in real-time requires limiting the number of test cases being generated and executed. Automatic test case generation requires avoiding combinatorial explosion. This becomes possible by understanding the needs (or values) of the customer, or user. The hype for autonomous cars is over but ADAS are state of the art and will appear in vehicles everywhere. They are likely to contain deep learning devices such as Visual Recognition Systems that share learning among a wide range of cars.
ART addresses the need to automatically generate test cases; based on an initial set of test stories. Using Six Sigma Transfer Functions, we can effectively limit the growth of test cases and keep focus on the users' needs. Neither QFD nor Six Sigma is widely known among automotive, software testing, or DevOps engineers, that is what is exciting for attendees of this presentation.
Thomas Fehlmann, International Senior Researcher and Consultant - Euro Project Office AG

13.05 – Q&A

13.15  Chiusura dei lavori

Alten Italia

ALTEN nasce in Francia nel 1988 ed è oggi società leader a livello europeo nella consulenza sulle tecnologie avanzate.
Il Gruppo, che conta più di 54.000 collaboratori in tutto il mondo, supporta i propri clienti nell'indirizzare la strategia di Innovazione, la Ricerca e Sviluppo, e le tecnologie ICT, grazie a competenze distintive multidisciplinari, in ambiti quali Information Technology, Elettronica, Software Embedded, Reti di Telecomunicazioni, Ingegneria, e un'ampia copertura di tutti i maggiori settori di business (Banking & Finance, Telecommunications, Aerospace & Defence, Electronics, Transport, ecc.).
Nel nostro Paese ALTEN Italia conta oltre 4.500 dipendenti nelle sedi di Milano, Bologna, Brescia, Gallarate, Firenze, Genova, Modena, Napoli, Padova, Roma, Bari e Torino.

ALTEN ITALIA è il primo formatore accreditato sul territorio nazionale per l'erogazione di corsi di preparazione agli esami "ISTQB® Certified Tester" per il livello Foundation e l'unico formatore accreditato per i moduli Advanced e Specialist:
• ADVANCED LEVEL TEST MANAGER (CTAL – TM)
• ADVANCED LEVEL TEST ANALYST (CTAL – TA)
• ADVANCED LEVEL TECHNICAL TEST ANALYST (CTAL – TTA)
• (SPECIALIST) TEST AUTOMATION ENGINEER (CTAL – TAE)
• (SPECIALIST) AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER (CTFL – AuT)
• (SPECIALIST) PERFORMANCE TESTING (CTFL – PT)
• (SPECIALIST) MOBILE APPLICATION TESTING (CTFL – MAT)

Nell'ambito del Software Testing, ALTEN Italia dispone di un Centre of Excellence specialistico in grado di fornire servizi ad alto valore quali:
• Assessment & Test Process Improvement
Test Governance & Management
• Definizione di strategie di testing per specifici progetti/ prodotti, con adozione di "Risk based testing"
• Definizione/raccolta/analisi di KPI per il testing e la qualità di prodotto
• Test Factory as a Service
• Progettazione ed esecuzione di test per caratteristiche di qualità non funzionali (Performance, usability, security, ecc.)
• Progettazione di test automatici per campagne di non regressione
• Test in ambito Mobile
• Test in ambito Agile
• Strumenti e ambienti di test

Le numerose esperienze maturate consentono a ALTEN Italia di avere competenze verticali sul testing in termini di:
• Settori Merceologici (Banking, Insurance, Media, Retail, Utilities, Telco, Pharma & Medical Devices, Railway, ecc.)
• Piattaforme e Tecnologie 

La presenza capillare a livello internazionale consente di poter seguire i progetti più distribuiti e innovativi dei nostri clienti.

Sito web: www.alten.it


Capgemini

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l'energia umana attraverso la tecnologia.
Capgemini è un'organizzazione responsabile e diversificata di 270.000 persone presente in quasi 50 paesi nel mondo. Oltre 50 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2020 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 16 miliardi di euro.

Get the Future You Want | www.capgemini.com/it-it/


Citel Group

Citel Group è una società italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di Artificial Intelligence che abilitano la Digital Transformation di aziende medie e grandi e della Pubblica Amministrazione. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology, Citel Group offre inoltre servizi di System Integration e Quality Assurance – il controllo della qualità di soluzioni e prodotti informatici.
Fondata a Napoli nel 2000, oggi Citel Group è presente anche a Genova, Milano, Roma, e in Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo), impiegando più di 200 professionisti, per un fatturato pari a 12 milioni (dati al 2020).
Nata come società di consulenza informatica e di System Integration, dal 2015, a seguito di un passaggio generazionale, Citel Group punta sulla specializzazione dell’offerta: chatbot conversazionali e soluzioni di semantica documentale per il ramo di business dell’Intelligenza Artificiale, servizi di social monitoring social CRM e video retail analytics per quello dei Big Data Analytics, e servizi di certificazione del Software per quello del Quality Assurance.

Citel Group S.r.l
Sede Operativa
Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale Isola E2, E3
80143 Napoli (NA)


Emerasoft-DigitalAI-Sonatype

Emerasoft, Gruppo Lynx, è composta da un team che ha maturato in oltre 15 anni di esperienza competenze specialistiche in diversi settori del business informatico: DevSecOps, Digital Adoption e IT Modernization. La capacità di selezionare tecnologie e stringere accordi di collaborazione con le eccellenze mondiali, stimola Emerasoft a continuare un percorso di eccellenza e qualità.
 
Nell'ambito DevSecOps l'attenzione verso un continuo miglioramento del processo di sviluppo e la convinzione che un software di qualità sia un valore imprescindibile di qualsiasi applicazione, ha condotto Emerasoft a presentare in questa iniziativa due partner di eccellenza:
• Sonatype – Full Spectrum Software Supply Chain Management Platform - Leader mondiale nella sicurezza applicativa, Sonatype è in grado di identificare e correggere le componenti di terze parti che compongono circa il 90-99% del pacchetto applicativo, fornendo una protezione a pieno spettro lungo tutta la software supply chain. Sonatype utilizza un approccio developer-friendly ed è in grado di mettere in sicurezza il codice sorgente come i container, proteggendo anche dal rischio legale.
• Digital.ai - Value Stream Management Platform - Digital.ai è stata creata riunendo leader tecnologici mondiali nell'agilità aziendale (VersionOne), nella distribuzione del software (Xebialabs), nella sicurezza delle applicazioni (Arxan), nei test continui e nell'analisi basata sull'intelligenza artificiale in un'unica piattaforma. Digital.ai consente alle aziende Global 5000 di accelerare le loro iniziative di trasformazione digitale e fornire prodotti digitali sicuri di cui i clienti possono fidarsi.
 
Siti web:
Emerasoft: https://www.1asol.com/emerasoft/
Sonatype: https://www.sonatype.com/
Digital.ai: https://digital.ai/


ITA-STQB

ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) è un'associazione no profit nata nel 2007 con l'obiettivo di proporre in Italia la certificazione delle competenze nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), organizzazione leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con oltre 670.000 "Certified Tester" nel mondo (2019).
ITA-STQB conta oltre 5.500 professionisti certificati. È attiva anche nella certificazione IREB® (International Requirements Engineering Board), IQBBA® (International Qualification Board for Business Analysis), iSAQB® (International Software Architecture Qualification Board) e nella certificazione Professional TMMi® (Test Maturity Model Integration).

ITA-STQB è guidata da un Comitato Scientifico composto da personalità di alto profilo che operano nell'ambito di:
• Università
• Centri di ricerca
• Aziende finali
• System Integrators
• Tool vendor
• Società di formazione
• Esperti di dominio
a garanzia della rappresentatività e indipendenza dell'associazione, nonché della validità e coerenza tecnica dei contenuti didattici e degli esami.

ITA-STQB organizza ogni anno l'Italian Software Testing Forum (www.swtestingforum.org) evento di riferimento nel panorama della qualità del software in Italia dedicato allo Stato dell'Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni e alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici.

ITA-STQB
Via Camillo Brozzoni 9
25125 Brescia
www.ita-stqb.org
info@ita-stqb.org

Micro Focus

Micro Focus è uno dei più importanti Software Vendor al mondo, fornendo tecnologia mission-critical a 40.000 clienti in tutto il mondo. 
Con un ampio portafoglio, sostenuto da un ampio inventario di advanced analytics, l'azienda aiuta i clienti a gestire e trasformare la loro attività in modo che possano adattarsi alle condizioni di mercato in continua evoluzione e competere in una economia digitale a lungo termine.

Le soluzioni di Micro focus per la trasformazione digitale coprono quattro aree chiave:
• Enterprise DevOps - per sviluppare e rilasciare applicazioni con il miglior time-to-market
• Hybrid IT Management - per gestire servizi e processi IT con agilità in ambienti ibridi
• CyberRes - per governare e gestire la sicurezza di identità, dati e applicazioni
• Predictive Analytics - per analizzare dati e informazioni e agire velocemente

Queste soluzioni colmano il divario tra le tecnologie esistenti ed emergenti, rendendo possibile innovare più velocemente e con meno rischi nella corsa verso la trasformazione digitale.

Micro Focus Italiana S.r.l.
Viale Sarca, 235
20126 Milano (MI)
Telefono: 02 3663 4900
www.microfocus.com


NTT Data

Digital, Consulting, Cyber Security e System Integration sono alcune delle nostre eccellenze professionali. Il nostro lavoro è trasformare l'innovazione in valore per il business dei nostri clienti. Presenti in oltre 50 paesi e forti di un network R&D internazionale con centri di eccellenza a Tokyo, Palo Alto e Cosenza immaginiamo il futuro dei modelli di business delle organizzazioni.

NTT DATA Italia S.p.A. 
Viale Cassala 14/A, 20143 Milano
+39 02 831251
https://it.nttdata.com/


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


Soiel International

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento