Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale
Formula webinar
11/11/2022 dalle 11:00 alle 12:00
Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale
Lo sviluppo applicativo guarda al futuro, senza limiti.
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Con il contributo di
Costruire applicazioni dieci volte più velocemente rispetto allo sviluppo tradizionale, in modo flessibile e indipendentemente dall’esperienza di programmazione. È possibile farlo grazie al low-code, modalità di sviluppo che rende la realizzazione di software applicativi un’attività semplice, intuitiva, efficiente e adattabile ai cambiamenti.
- In che modo?
- Che cosa significa oggi parlare di low-code?
- Perché rappresenta il metodo più rapido e sicuro per costruire applicazioni e una leva strategica di trasformazione digitale per organizzazioni pubbliche e private?
A queste e ad altre domande risponderà Appian in occasione del webinar “Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale”, in programma venerdì 11 novembre 2022, alle ore 11.
L’evento sarà al centro della Milano Digital Week e vedrà protagonista proprio il Comune di Milano che grazie al low-code è stato in grado di automatizzare e digitalizzare alcuni dei suoi principali processi migliorando l’erogazione di servizi sensibili per i cittadini. Il tutto, in tempi brevissimi. Un esempio concreto di innovazione e un modello virtuoso per il futuro del sistema Paese.
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
11:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Vincenzo Virgilio, Giornalista, Soiel International
11:05 Il presente e il futuro dello sviluppo applicativo
Il low-code rende la realizzazione di applicazioni software mission critical un’attività semplice, veloce e flessibile: scopriamo in che modo e in quali ambiti risulta particolarmente funzionale adottare questa modalità di sviluppo applicativo sempre più scelta da organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Salvatore Calvanese, Regional Vice President Sales di Appian
11:15 Un esempio virtuoso per il sistema Paese
Tra le realtà che nel nostro Paese hanno già scelto il low-code, anche il Comune di Milano, che sfruttandone le potenzialità è stato in grado di automatizzare e digitalizzare alcuni dei suoi principali processi migliorando l’erogazione di servizi sensibili per i cittadini. Il progetto realizzato insieme ad Appian è stato guidato da Intellera Consulting e si è concentrato sulla definizione e sullo sviluppo di un percorso accelerato di digitalizzazione in diversi ambiti. Le iniziative hanno riguardato in primo luogo la gestione dei pass di parcheggio (Pass Sosta e Pass Disabili), ma ben presto il Comune di Milano ha deciso di ampliare il raggio d’azione del low-code in altre aree di applicazione.
Hans Conte, Responsabile dell’Unità Servizi Civici ed Elettorali della Direzione Specialistica Citizen Experience in ambito Innovazione Tecnologica e Digitale presso il Comune di Milano
Ivan Sessa, Responsabile del centro di competenza IT Strategy & Governance di Intellera Consulting
11.40 Low-code: prospettive e opportunità di applicazione
Per cogliere pienamente i benefici del low-code è necessario adottare la giusta tecnologia in grado di integrare al meglio persone, dati e sistemi. Una soluzione facile da aggiornare e modificare in caso di cambiamenti, che consenta di creare applicazioni dieci volte più velocemente rispetto allo sviluppo tradizionale indipendentemente dall’esperienza di programmazione. Quale tecnologia scegliere? Come utilizzarla e sfruttarne in modo strategico le potenzialità?
Gianluca Carminati, Solution Engineer di Appian
11:55 Sessione Q&A
12.00 Chiusura dei lavori
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Appian
Appian è una piattaforma per creare più velocemente applicazioni software di livello enterprise. Ti aiutiamo ad automatizzare e trasformare il tuo business creando nuove app da zero, o collegando e migliorando le tue applicazioni legacy, il tutto con una velocità fino a 20 volte superiore rispetto allo sviluppo tradizionale. Con Appian, ottieni la velocità dello sviluppo low-code con la potenza dell'automazione intelligente in un'unica piattaforma cloud affidabile.
Appian ItaliaCorso Sempione 68
20154 Milano
Italia
+39 0294754105
info.it@appian.com
Intellera Consulting
Intellera Consulting è una società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica al servizio del settore pubblico e privato nata nel 2021 attraverso un’operazione di management buyout realizzata dai partner della linea di business dedicata alla Pubblica Amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia, con il supporto del Fondo Gyrus Capital. Un team di professionisti che ha accettato la sfida di costruire una nuova realtà per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese.
Prima società di consulenza nel settore pubblico in Italia per volume di affari, Intellera Consulting è una società indipendente che abbina l’esperienza pluriennale e multidisciplinare dei suoi professionisti all’agilità operativa e decisionale, per essere partner ideale dell’innovazione nel mondo della PA e delle imprese private. Una realtà con solide radici in Italia, ma con un profilo e una visione internazionali, e con uno spiccato focus di crescita in ottica sostenibile.
Intellera Consulting rappresenta il risultato di un percorso di crescita organizzativa e professionale che l’ha portata a raggiungere i mille professionisti e che la vede in ulteriore, significativa, crescita. Intellera propone servizi professionali d’eccellenza ad amministrazioni e imprese, con una consolidata competenza in particolare nella transizione digitale e nei progetti di trasformazione complessi; collabora attivamente con istituzioni e organi dell’Unione Europea ed extra EU su temi di sviluppo, digitalizzazione e misurazione delle performance dei servizi pubblici. Ha sede a Milano, Roma e in altre 14 città su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Da ottobre 2022 l’Amministratore Delegato è Andrea Gabardo.
Il progetto di sviluppo di Intellera Consulting è incentrato sull’ulteriore ampliamento nei settori Government & Healthcare nei quali è leader di mercato e sull’espansione nel settore privato, sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione di un modello di partnership innovativo pubblico-privato, fondamentale per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del PNRR.
Intellera Consulting è una società di consulenza diversa perché fondata su una dimensione umana dell’innovazione, volta a realizzare progetti di successo fondandosi sulla centralità delle persone, sull’etica e la trasparenza nelle relazioni, sull’innovazione utile ai cittadini e su un modello di lavoro inclusivo e aperto.
Le persone. I professionisti di Intellera Consulting hanno una solida conoscenza dei diversi settori industriali nel mercato nazionale e internazionale. Intellera è un’azienda giovane e dinamica, con un’equa distribuzione di genere: l’età media è 34 anni e il 78% dell’organico è composto dalle Generazioni Y e Z. Sostenuto il piano delle assunzioni annuali per supportare il piano di crescita, anche attraverso l’inserimento costante di nuove persone e numerose le iniziative di coinvolgimento e ascolto interno. Un ambiente lavorativo aperto, inclusivo e orientato alle tematiche di inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale è il fondamento dell’organizzazione, che coltiva il potenziale di tutte le sue persone e permette loro di realizzare gli obiettivi professionali ed individuali.
I servizi. Intellera Consulting supporta i clienti con un approccio end-to-end, in virtù del bagaglio di esperienze nazionali ed internazionali. Assicura servizi specialistici per la definizione di strategie digitali e organizzative nella Pubblica Amministrazione, affianca le amministrazioni nel disegno e trasformazione dei servizi, nel BPM (Business Process Management) e nella revisione dei processi. Assiste i suoi clienti nell’assessment organizzativo-tecnologico e nella gestione del cambiamento, come nella valutazione, programmazione e attivazione di politiche pubbliche per lo sviluppo economico e sociale.
Tre sono le principali aree di competenza:
Transformation: è l’area che affianca le Pubbliche Amministrazioni e le imprese private nei processi di ri-disegno ed evoluzione nella trasformazione digitale, e organizzativo/strategico;
Policy Innovation & Managing Funds: fornisce servizi di consulenza strategica e di management alle amministrazioni e enti pubblici, centrali e locali, supportandoli nella definizione e gestione delle politiche pubbliche;
Technology: supporta le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di digital transformation per cogliere le opportunità delle tecnologie digitali e migliorare operatività e servizi.
La Corporate and Social Responsibility. Avere un impatto sulla società è nel DNA di Intellera Consulting. Con decenni di esperienza a fianco del settore pubblico, le persone dell’azienda hanno maturato sensibilità, passione e competenza nella cura del bene comune, in tal ottica i professionisti di Intellera lavorano mettendosi a servizio delle sfide globali e locali per essere leader di una trasformazione sociale e ambientale sostenibile.
Attraverso giornate di volontariato aziendale e collaborazioni / partnership di medio o lungo termine, la società intende realizzare un’azione sociale basata sulla sostenibilità sociale e ambientale e allo stesso tempo avere un impatto concreto sui Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite.
Ufficio stampa Intellera Consulting: d’I comunicazione
Piero Orlando +39 335 1753472 po@dicomunicazione.it
Stefania Vicentini +39 335 5613180 sv@dicomunicazione.it
Salvatore Calvanese
Regional Vice president Sales Nord Italia | Appian
Gianluca Carminati
Solution Engineer | Appian
Hans Conte
Resp. Un. Servizi Civici ed Elettorali Direzione Specialistica Citizen Experience |Comune di Milano
Ivan Epicarmo Sessa
Responsabile IT Strategy & Governance|Intellera Consulting
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento