Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione
Formula webinar
17/02/2021 dalle 9.45 alle 13.15
Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione
Trasparenza, responsabilità, privacy e ambiti di utilizzo
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Sponsor Gold
I Governi di molti Paesi del mondo considerano l’Intelligenza Artificiale tecnologia strategica, innovazione tecnologica e sociale che potrebbe trasformare, comunque la si valuti, il modo di lavorare delle nostre imprese e Amministrazioni Pubbliche, impattando così la vita dei cittadini.
“L’Intelligenza Artificiale, oggi, può guidare al nostro posto, prendersi cura delle persone anziane o malate, svolgere lavori pericolosi o usuranti, aiutarci a prendere decisioni ponderate, basate sulla gestione razionale di grandi moli di dati. Nella Pubblica Amministrazione può essere utilizzata con profitto nel sistema sanitario, scolastico, giudiziario, nel pubblico impiego, nella sicurezza e, più in generale, nella gestione delle relazioni coi cittadini, che possono venire semplificate e rese allo stesso tempo più efficaci, veloci ed efficienti” (dal Libro Bianco dell’Agenzia per l’Italia Digitale). L’intelligenza artificiale applicata alla PA potrebbe risolvere problemi strutturali di inefficienza e inefficacia delle procedure amministrative e di interazione col cittadino.
Ma l’impiego dell’intelligenza artificiale nella PA deve assicurare accessibilità non solo dei dati, ma anche della logica degli algoritmi e del processo di funzionamento dei servizi. Vi è dunque anche un aspetto etico: qualità e neutralità dei dati, responsabilità di chi utilizza gli algoritmi, trasparenza e dell’apertura di questi ultimi, nonché tutela della privacy.
Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference "Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione" che si terrà il 17 febbraio 2021 dalle ore 9:45 alle 13.15. Una web conference con interventi culturali seguiti da speech dedicati ad ambiti applicativi concreti.
FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile connettersi all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulle modalità di accesso. |
9.45 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale di Innovazione.PA
10.00 Chi ha paura della perfezione? La sfida etico-antropologica dell’Intelligenza Artificiale”
L’intelligenza artificiale è già realtà nella pubblica amministrazione, ed è destinata a trasformarla. Sistemi digitali che influiranno sul traffico, telecamere che avvisano la polizia di potenziali crimini, oppure semplicemente l’aumento dell’efficacia della p.a. sono possibili piste. L’invasività nell’ambito della dignità umana (temi di libertà, dati personali, responsabilità) è evidente, e nella consapevolezza che l’aumento dell’IA può essere giustificato solo con maggiore consapevolezza etico-antropologica, nel 2018 l’UE ha pubblicato linee di guida.
Markus Krienke, Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Direttore della Cattedra Rosmini
10.20 L’Intelligenza Artificiale che serve alla Pubblica Amministrazione
Con la “nuova primavera” dell’IA, dovuta soprattutto ai progressi dei sistemi di apprendimento automatico (Deep Learning), la Pubblica Amministrazione italiana ha iniziato a interrogarsi sui benefici che possono ricavarsi dalle tecnologie intelligenti. Nel 2018, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha promosso una task force dedicata a questo tema, la quale, a seguito di una discussione pubblica, ha prodotto un “libro bianco”. La discussione si è poi sviluppata in molte direzioni. Il successo dell’IA moderna, che si osserva in settori come l’automazione, la robotica, la traduzione automatica, la ricerca semantica, i sistemi conversazionali, fa sperare nella possibilità di un pronto impiego per scopi come l’integrazione dell’informazione e dei processi e lo sviluppo di servizi ad alto valore per cittadini e imprese. Tuttavia, in un ambito fortemente normato, l’approccio “empiristico” dell’IA moderna, fondato sull’analisi di grandi quantità di dati, può essere applicato solo in casi specifici e con molta cautela. Problemi fondamentali come quello dell’integrazione semantica dei dati e dei servizi non trovano facile soluzione all’interno del paradigma “data-driven” dell’apprendimento automatico. Il dispiegamento delle potenzialità dell’IA nel settore pubblico non può dunque eludere il tema della rappresentazione “razionale” delle conoscenze, cioè dell’ontologia delle entità e degli eventi che costituiscono il mondo dell’Amministrazione. In realtà, questa linea di ricerca non si è mai interrotta, e alcuni risultati sono stati conseguiti negli ultimi anni anche sotto l’impulso del Team Digitale. Ulteriori progressi richiederanno maggiori capacità di governance e una forte iniezione di competenze digitali nel corpo delle amministrazioni centrali e periferiche.
Guido Vetere, Professore Straordinario di Intelligenza Artificiale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi
10.40 Intelligenza Artificiale, territorio e persone
“L’Intelligenza Artificiale deve essere sempre messa al servizio delle persone e non viceversa.” Non solo ciò che è misurabile genera valore. Misurare e valutare non sono la stessa attività. L’utilizzo massiccio dei Big data non deve far perdere valore a ciò che ha …valore! Il territorio come chiave per vincere la sfida etica che la IA pone: relazioni, prossimità e fiducia sono i criteri guida da seguire. Il contributo della IA per la misurazione dell’impatto della attività e delle opere della Pubblica amministrazione. La dialettica tra trasparenza e riservatezza, pur da considerare rischia di limitare le potenzialità della IA perdendo di vista il bene possibile. La pubblica amministrazione è un insieme di diverse amministrazioni con capacità completamente differenti di accogliere e generare innovazione: le resistenze culturali della PA e il paradigma giuridico amministrativo sono oggi l’ostacolo più grande. Per superare queste difficoltà anche cittadini e aziende devono cambiare il loro approccio verso la PA. Cosa la Pandemia ci insegna e ci permette di immaginare.
Michele Bertola Direttore generale del Comune di Bergamo e presidente dell'associazione dei Direttori generali degli enti locali (ANDIGEL)
11.00 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
∎ Markus Krienke, Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Direttore della Cattedra Rosmini
∎ Guido Vetere, Professore Straordinario di Intelligenza Artificiale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi
∎ Michele Bertola Direttore generale del Comune di Bergamo e presidente dell'associazione dei Direttori generali degli enti locali (ANDIGEL)
11.30 Predictive Identity: mitigazione del rischio ed efficientamento operativo per le organizzazioni digitalizzate
SailPoint offre una piattaforma completa per il governo delle identità digitali supportando lo sviluppo digitale delle organizzazioni: consente una piena visibilità di permessi, autorizzazioni e accessi a dati e ad applicazioni, automatizzando i processi e garantendo conformità a normative e politiche interne per sicurezza e auditing.
Andrea Solaroli, Responsabile commerciale, SailPoint per l’Italia
11.45 Adeguare la IA alla Pubblica Amministrazione: sfide e problemi
L’Intelligenza Artificiale non è una semplice tecnologia, né un insieme di tecnologie, pena il confonderla con un semplice programma di digitalizzazione. La sua particolare natura genera dunque interrogativi specifici, che si possono affrontare solo comprendendo tale natura specifica. E’ un tema di interesse comune cui tutti i cittadini sono chiamati a contribuire in una discussione democratica.
Nella PA poi il tema è ulteriormente difficoltato dalla natura della PA, che opera e ha strumenti diversi rispetto ai rapporti tra privati. E’ interesse primario anche dei fornitori, quali Finix, adattare il proprio modus operandi a questa situazione
a) vanno rispettati codici e protocolli legali
b) vanno offerte soluzioni adeguati non solo tecnicamente, ma anche culturalmente e giuridicamente (e qui si impone il tema del diverso atteggiamento della cultura anglosassone e statunitense rispetto a quella europea continentale su questi temi)
c) vanno offerti servizi di consulenza e assistenza con personale qualificato e formato per supportare la PA in questa transizione non semplice
Giovanni Landi, Direttore Solutions&Services Division - Finix
12.00 AI nel turismo: previsione di flussi turistici e impatto della pandemia sul settore
L’intervento illustrerà le funzionalità di forecasting di una piattaforma web rivolta agli stakeholder pubblici del settore del turismo (Camere di Commercio, Regioni, ecc.), grazie alle quali, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile tracciare delle previsioni sui flussi turistici, su base nazionale e regionale, tenendo conto dell’impatto del covid-19 nel breve e medio lungo periodo sul fenomeno del turismo in Italia.
Manuela Vaser, Data Scientist - Sferanet
12.15 La sfida della tecnologia: una società aperta, intelligente e sostenibile
Giovanni Todaro, Data, AI e Automation Leader, IBM Italia
12.30 Quali sono i vantaggi per la Pubblica Amministrazione nell'adozione di un sistema conversazionale basato su Intelligenza Artificiale?
Esiste un servizio che va incontro alle esigenze dei cittadini migliorando l'efficienza e la comunicazione tra le PA e la cittadinanza.
Con il predominio dei social network le persone di qualsiasi fascia di età utilizzano sempre maggiormente strumenti conversazionali come le chat per comunicare tra loro, e i social per commentare e chiedere informazioni. Per migliorare i servizi e la comunicazione con il cittadino, la PA deve evolvere verso un approccio "omnicanale" mettendo a disposizione strumenti disponibili 24 ore su 24 7 giorni su 7 che consentano di ottenere le informazioni richieste in modalità "self service", senza dover fare code di attesa. Gli assistenti virtuali basati su Intelligenza Artificiale di tipo conversazionale sono in grado di rispondere, conversare, fissare appuntamenti e risolvere problemi ricorrenti in modo puntuale e immediato attraverso una semplice chat testuale o vocale, senza la necessità di accedere a siti web difficili da navigare. Stiamo parlando del Chatbot, uno strumento chiave per la digitalizzazione nella PA. L’assistente virtuale, o chatbot, sfrutta l’intelligenza artificiale di tipo conversazionale per rispondere e conversare con i cittadini, anche tramite i social network. Con il Chatbot si assottiglia la distanza tra ufficio pubblico e cittadino, migliora la comunicazione tra la PA e l’utente e diminuisce il tempo di risposta e attesa per la risoluzione di problemi e di quesiti. Quali sono i vantaggi per la Pubblica Amministrazione nell’adozione di un sistema conversazionale basato su Chatbot? Ne parleremo mostrando un caso pratico.
Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM - Retelit
12.45 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
∎ Andrea Solaroli, Responsabile commerciale in SailPoint per l’Italia
∎ Giovanni Landi, Direttore Solutions&Services Division - Finix
∎ Manuela Vaser, Data Scientist - Sferanet
∎ Giovanni Todaro, Data, AI e Automation Leader IBM Italia
∎ Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM - Gruppo Retelit
13.15 Q&A e chiusura dei lavori
FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:30 del giorno stesso sarà possibile connettersi all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulle modalità di accesso. |
FINIX Technology Solutions
Technology Solutions è il primo Innovative & Cloud Services Provider in Italia.
Siamo una società italiana fondata nel 2019, subentrata a Fujitsu Technology Solutions - prima ancora Fujitsu Siemens Computers, attiva in Italia dal 1999 - con competenze di:
- modelli di migrazione al Cloud
- modelli di adozione per l’Intelligenza Artificiale e l’IoT
- servizi specialistici e consulenza
Sul mercato italiano rappresentiamo Fujitsu, la principale società giapponese di ICT in ambito server e storage, di cui commercializziamo in esclusiva l’offerta di soluzioni per progetti sviluppati ad hoc.
Sede operativa: via Santa Maria Valle 3, 20122 Milano
Tel. 02 26593.1 – www.finix-ts.com
Email: info.marketing@finix-ts.com
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
RETELIT
Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.
RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it
SAILPOINT
SailPoint Predictive Identity™ è l’approccio innovativo che rende possibile l’autonomia dell’identità, pur mantenendo il controllo totale. Utilizzando il potere dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la piattaforma impara e si adatta alla vostra azienda, fornendo competenze avanzate di governance che eliminano la complessità, semplificano l’identità e permettono di:
• Ottenere informazioni sugli utenti con accessi potenzialmente rischiosi o anomali.
• Ricevere raccomandazioni sulla concessione o meno dell’accesso.
• Avere suggerimenti su processi manuali a basso rischio che possono essere automatizzati per permettere al personale informatico di concentrarsi su questioni ad alto rischio.
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SailPoint mantiene la più elevata posizione di leadership in tutte le principali valutazioni compiute dagli analisti e vanta un tasso di fidelizzazione dei clienti di oltre il 95% in tutti i settori.
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La piattaforma è costruita per gestire milioni di identità, miliardi di punti di accesso e decine di migliaia di applicazioni e fonti di dati.
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SailPoint, leader nella gestione dell’identità di livello enterprise, dona il potere dell’identità a clienti di tutto il mondo. La sua piattaforma aperta dà alle organizzazioni il potere di accedere a nuovi mercati, ampliare la propria forza lavoro, abbracciare nuove tecnologie, innovarsi più velocemente e competere su base globale. In qualità di pioniere del settore e leader di mercato nel campo della governance dell’identità, SailPoint offre sicurezza, efficienza operativa e conformità a imprese con ambienti informatici complessi. I clienti di SailPoint sono tra le aziende più grandi al mondo.
SailPoint - Corporate Headquarters
11120 Four Points Drive, Suite 100
Austin, TX 78726
United States
1-512-346-2000
sales@sailpoint.com
Sferanet
Dal 2008 SFERANET è leader nella System Integration e Digital Transformation dei suoi clienti, grazie all’ esperienza dei suoi professionisti, conseguita in oltre venti anni di attività in primarie multinazionali, e grazie alla condivisione del patrimonio di conoscenze e competenze di affermate realtà nel mondo IT. Attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni e servizi, è in grado di intraprendere importanti progetti di integrazione di sistemi e di tecnologie per l’evoluzione e la sicurezza delle piattaforme IT tradizionali e per la realizzazione di nuove piattaforme digitali. Lavora con le più importanti aziende del settore pubblico e privato, collabora con i principali players tecnologici sviluppando un ecosistema strategico per essere Partner ICT affidabile. Offre al mercato soluzioni complete per rispondere in maniera efficace e propositiva alle richieste di un settore dinamico come quello dell'IT. L’azienda ha nella ricerca e sviluppo un punto di attenzione, per la valorizzazione di giovani e delle nuove competenze per il futuro. Il DNA Aziendale è improntato sull’innovazione e sperimentazione continua che permette di proporre soluzioni sempre all’avanguardia, dando importanza al Made in Italy: ecco, in estrema sintesi, i principali capisaldi sui quali si basa l’attività di Sferanet.
L'Azienda vanta una consolidata esperienza ed un vasto know-how in forza della preparazione e della significativa competenza professionale degli specialisti tecnici e dei funzionari commerciali di cui si avvale. Può, così, garantire il proprio costante impegno nel rafforzare la capacità di fornire ai suoi Clienti soluzioni ad alto valore aggiunto, nella progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione di sistemi informativi e applicazioni di business. Tutte le attività legate alla realizzazione di una soluzione – ovvero, la progettazione, la realizzazione ed infine la gestione – è curato da risorse certificate ai massimi livelli e formate sul project management. Sferanet, con competenze distintive per ogni mercato, fornisce supporto nella definizione ed implementazione delle iniziative di Digital Transformation, innovando i processi organizzativi e produttivi.
Michele Bertola
Direttore generale del Comune di Monza|Presidente ANDIGEL
Markus Krienke
Facoltà di Teologia di Lugano
Giovanni Landi
FINIX Technology Solutions
Andrea Solaroli
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