VALUE PARTNER ZONE
27 Settembre 2022 dalle 09:45 alle 12:30
Intelligenza Artificiale e Business Application Web Conference Edition
Le forme dell’Intelligenza Artificiale applicata al Business
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Previsto un forte sviluppo
La pandemia ha messo a dura prova questo mercato, senza però bloccarne l’affermazione. [...]
Se gli investimenti delle imprese manterranno la tendenza positiva dell'ultimo anno, in una manciata di anni l’Intelligenza Artificiale diventerà protagonista della rivoluzione digitale in Italia, alla base dei cambiamenti in ogni settore (mobilità, sanità, manifattura, energia, istruzione).
L'IA è oggi fortemente maturata e ha tutto il potenziale per diventare un fattore centrale nella trasformazione digitale di imprese, PA e della società nel suo complesso. L’ultimo anno ha sancito un ulteriore sviluppo per l’ecosistema italiano e il mercato ha ripreso a crescere consistentemente, dopo che nel 2020 era stato condizionato dalla pandemia. Emerge però un significativo divario in termini di avvicinamento alla tecnologia tra grandi imprese e PMI. Se da un lato, infatti, aumenta il numero di grandi aziende che ha avviato almeno una progettualità di AI, dall’altro lato solo il 6% delle PMI ha fatto altrettanto: nella maggior parte dei casi si tratta di semplici sperimentazioni e solo raramente di progetti a regime.
Secondo uno studio del Politecnico di Milano solo il 5% dei consumatori non ha mai sentito parlare di Intelligenza Artificiale. Tuttavia seppur diffusa, la conoscenza dei temi IA si attesta a un livello piuttosto superficiale: solo il 60% dei consumatori ha infatti la capacità di riconoscere la presenza di funzionalità di AI nei prodotti/servizi utilizzati. Il giudizio sull'AI è complessivamente buono: l’80% degli intervistati ha un’opinione abbastanza o molto positiva dell’AI.
A cura di Gian Carlo Lanzetti