VALUE PARTNER ZONE
27 Settembre 2022 dalle 09:45 alle 12:30
Intelligenza Artificiale e Business Application Web Conference Edition
Le forme dell’Intelligenza Artificiale applicata al Business
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
L'esperienza di KIKO Milano
Diego Morgandi, E-commerce Director – KIKO Milano
Fondato nel 1997, KIKO MILANO è un marchio italiano di cosmetica operante nel settore del commercio al dettaglio con una linea di make-up e di trattamenti viso e corpo d’avanguardia. La visione promossa da questo brand ridefinisce i canoni di bellezza tradizionali promuovendo un’idea di bellezza molteplice e libera che consente a ogni donna di esprimere la propria personalità (Be What You Want, Siate quello che volete essere).
Quale valore aggiunto offrono l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata per l'e-commerce di prodotti beauty e in particolare per il make-up è stato uno dei temi sviluppati da Diego Morgandi.
"Questo tipo di tecnologie, spiega, inizialmente generiche e cross-settore, stanno continuando a evolvere, andando a coprire ora in modo via via più specifico e focalizzato le diverse categorie merceologiche. Questo permette un miglioramento dei risultati e un maggiore adattamento alle esigenze che hanno i consumatori nell’acquisto di diverse categorie di prodotto. Il valore aggiunto che apportano rappresenta già oggi una quota importante del fatturato generato. Nel nostro caso abbiamo incrementato negli ultimi 3 anni le features di intelligenza artificiale e realtà aumentata sulla base dei buoni risultati apportati delle varie funzionalità. Nello specifico abbiamo investito sulla realtà aumentata con il virtual makeup dei prodotti, riscontrando un interesse rilevante da parte degli utenti, sia online che anche in parte nei negozi, dove abbiamo veicolato l’accesso alle stesse attraverso dei QR code. Gli utenti online che fanno uso del virtual makeup hanno un conversion rate circa 3 volte superiore alla media del sito e 2 volte superiore agli utenti che si limitano a visualizzare normalmente le schede prodotto. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale abbiamo integrato delle funzionalità di raccomandazione di prodotto, sia attraverso caroselli per Home Page, Product Page e Carrello, sia attraverso raccomandazioni mirate di up selling focalizzate sul singolo prodotto aggiunto a carrello dall’utente. Particolarmente rilevante è stato inoltre l’impatto generato da un nuovo motore di search interno al sito che da solo supporta e veicola più del 12% delle vendite online".
Durante la pandemia AI e augmented reality, aggiunge Morgandi, hanno contribuito a migliorare l’esperienza di acquisto di molti clienti, in particolare di coloro che approcciavano per la prima volta al canale e-commerce. Il loro supporto tuttavia è risultato utile anche in store. "Riteniamo che il trend di augmented reality legato al beauty continuerà a rafforzarsi negli anni supportato da tecnologie sempre migliori e le differenze di servizio tra esperienza online ed esperienza in store andranno riducendosi. KIKO è uno dei pochi beauty brand di scala globale che può vantare quasi 1000 negozi mono brand, unitamente a un e-commerce diretto; il mix di questi due canali arricchiti da esperienze di realtà aumentata creerà una shop experience fluida ed emozionante per i nostri consumatori. Nel prossimo triennio KIKO lavorerà a un importante upgrade delle tecnologie già in essere e all’estensione della realtà aumentata anche a supporto di categorie di prodotto diverse dal makeup".