VALUE PARTNER ZONE
09 Giugno 2022 dalle 09:00 alle 16:15
Smart City Conference
Un ecosistema interconnesso all'insegna della sostenibilità e della sicurezza per offrire nuovi servizi ad imprese e cittadini
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Sicurezza Urbana integrata, tra controllo del territorio e diritto alla privacy (parte 1)
Alessandro Bartolini, Responsabile Engineering e Delivery Smart Security e Smart City - A2A Smart City
A2A Smart City, società del gruppo A2A, impegnata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese, ha presentato quanto realizzato negli ultimi anni in tema di Sicurezza e Mobilità.
Nello specifico vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore che l'ha portata a realizzare e gestire oltre 4.000 telecamere e oltre 3.000 sensori per le città e per gli impianti di processo del gruppo.
Si è parlato delle 2.000 telecamere che controllano il territorio della città di Milano, delle colonnine SOS e dei Security Point: speciali mezzi attrezzati per il controllo di eventi (manifestazioni, cortei, ecc.).
La presentazione di Alessandro Bartolini è proseguita con un affondo sui sistemi di Videoanalisi e di sicurezza dei Musei.
Per la videonalisi, particolarmente interessante il sistema sviluppato ad hoc per il Comune di Milano per contrastare l'abbandono dei rifiuti tramite telecamere stand alone (autonome in alimentazione e comunicazione) facilmente ricollocabili.
Altro tema affrontato, molo caldo in una metropoli come Milano, è stata la Videoanalisi per il monitoraggio del traffico.
Diverse applicazioni per contare e catalogare i veicoli, individuarne direzione, verso e velocità, per meglio gestire i piani di mobilità.
Le stesse informazioni saranno poi utilizzate per il controllo adattivo dei semafori intelligenti.
La presentazione si chiude con uno sguardo sui Sistemi Centrali di controllo che analizzano e correlano i dati, che arrivano dai diversi sensori, per mettere a disposizione leve utili alle future decisioni. E' stato un momento utile per comprendere l'utilizzo della Videoanalisi nel rispetto dei principi della Privacy.