VALUE PARTNER ZONE
09 Giugno 2022 dalle 09:00 alle 16:15
Smart City Conference
Un ecosistema interconnesso all'insegna della sostenibilità e della sicurezza per offrire nuovi servizi ad imprese e cittadini
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Il Digitale e la Smart City: dal 'dato' al servizio al cittadino (parte 1)
Luca Cardone , Head of 5G & Corporate Solutions - WINDTRE
"Oltre l'edificio grazie allo smartphone" è stato il tema principale sviluppato da Luca Cardone. Secondo il manager, i concetti di Smart Building e di Smart City tendono oggi a integrarsi sempre più grazie alla connettività. In questo ambito si inserisce l'offerta di WINDTRE, che mette a disposizione dei propri clienti del segmento Enterprise e delle Pubbliche Amministrazioni soluzioni avanzate di Big Data Analytics, in grado di migliorare le strategie sulla mobilità e stimolare la crescita e la sostenibilità delle città.
I Big Data raccolti dalle reti di telecomunicazione, integrando dati puntuali su background socio-demografico, abitudini di acquisto e mobilità, permettono alle aziende sul territorio di individuare al meglio i propri target e impostare strategie performanti.
WINDTRE offre inoltre servizi di Mobility Analytics che ottimizzano, tra l'altro, la pianificazione della mobilità urbana, l'analisi dei flussi turistici e della densità della popolazione in tempo reale "senza fare uso di sensori, ma tramite informazioni acquisite attraverso la rete mobile, inclusa la storicità delle stesse, quindi senza impatto sull'ambiente". Il PNRR viene incontro anche a questa esigenza facilitando la creazione dei servizi MaaS, ovvero di mobilità intelligente.
L'azienda si pone come obiettivo, all'interno del suo piano di sostenibilità, di supportare le Smart City e i Borghi connessi nello sviluppo di città intelligenti e sostenibili, partendo dall'analisi dei dati e integrando soluzioni per Smart City e Smart Building che si appoggiano alla rete 5G e alla sensoristica IoT.
WINDTRE vanta una copertura capillare del territorio nazionale, con oltre il 95% della popolazione già servita dalla nuova rete in 5G e si posiziona come operatore leader nel mercato mobile in Italia.