VALUE PARTNER ZONE
09 Giugno 2022 dalle 09:00 alle 16:15
Smart City Conference
Un ecosistema interconnesso all'insegna della sostenibilità e della sicurezza per offrire nuovi servizi ad imprese e cittadini
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
I Trasformatori "Verdi" e le tecnologie a favore della Sostenibilità
Fabrizio Ferrari, Presidente del Gruppo Trasformatori Elettrici - ANIE Energia
La tecnologia a favore della sostenibilità è stato l'argomento sviluppato Fabrizio Ferrari di ANIE Energia (250 aziende e 6,8 miliardi di fatturato), un'associazione di categoria che aderisce alla Federazione ANIE che raggruppa 1400 imprese, con 500 mila addetti e soprattutto spende il 4% dei suoi 76 miliardi di euro in R&S.
I trasformatori verdi, basati su esteri naturali, sono il prodotto sostenibile presentato da questo relatore.
Gli esteri naturali, meglio noti come oli vegetali, stanno infatti progressivamente trovando una loro precisa collocazione all'interno del mondo dei trasformatori, sia di grande potenza sia dedicati alla distribuzione, come recenti studi e sperimentazioni a livello mondiale stanno dimostrando. Ciò è stato confermato, a livello normativo, dalla pubblicazione nel dicembre 2014, della Norma CEI EN 62770 "Esteri naturali nuovi per trasformatori e apparecchiature elettriche similari", e dalle numerose sperimentazioni a cura dei principali Distributori.
Gli esteri naturali, rispetto ai tradizionali oli minerali isolanti, presentano grandi vantaggi:
• un più elevato punto di fiamma, che passa dai 130-140 °C degli oli minerali agli oltre 300 °C degli esteri vegetali;
• sono sostanze essenzialmente non tossiche e non pericolose per l'uomo e l'ambiente;
• rappresentano una risorsa rinnovabile e a fine vita possono essere riutilizzati come sottoprodotti (es. biodisel) rispondendo ai requisiti dell'economia circolare;
• presentano un marcato minore impatto ambientale per la loro più elevata biodegradabilità.
Per questi e altri motivi ancora i trasformatori verdi si stanno imponendo sempre più all'attenzione anche in impieghi che erano preclusi ai prodotti tradizionali, come impianti solari ed eolici, creando le condizioni per lo sviluppo di una concorrenza mondiale su basi diverse da quelle valide per i trasformatori tradizionali.