Il Documento Digitale

VALUE PARTNER ZONE

29 Marzo 2022 dalle 09:30 alle 12:30

IL Documento Digitale

Dal documento all'informazione distribuita per dare agilità e accrescere security a supporto delle decisioni di business

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Oltre tre miliardi di firme digitali remote, generate nel solo 2019

E oltre venti milioni di dispositivi attivi. Bastano questi dati, contenuti nel monitoraggio che l’agenzia per l’Italia digitale effettua sui dati forniti dai certificatori accreditati, a raccontare come la firma digitale si sia ormai da tempo trasformata in un fenomeno che riguarda il nostro paese su una scala molto larga. Grazie ad essa è possibile sottoscrivere documenti digitali, con pieno valore legale, con il semplice utilizzo di alcuni software. Basta pensare, tra i tanti, al caso dell’utilizzo di firma digitale per le fatture elettroniche.
Si prevede che il mercato della firma digitale raggiungerà, secondo Allied Market Research (AMR), i 3,44 miliardi di dollari già entro il 2022, il che indica un CAGR di circa il 30% nel periodo tra il 2016 e il 2022. AMR è un'organizzazione leader di ricerche di mercato e consulenza che fornisce rapporti di ricerca e approfondimenti a piccole, medie e grandi organizzazioni aziendali per aiutarli a prendere le decisioni giuste. La società sottolinea che i fattori che spingono la crescita del mercato della firma digitale sono la riduzione dei costi per l'efficienza delle operazioni e l'accettazione dell'uso della firma digitale nella comunicazione e nei processi interni alle imprese. La crescente necessità di disporre della sicurezza dei dati e di un'autenticazione adeguata a causa di attacchi informatici persistenti sono altri fattori che stanno determinando la necessità di soluzioni di firma digitale nel mercato.

A cura di Gian Carlo Lanzetti