VALUE PARTNER ZONE
13 Ottobre 2022 dalle 10:30 alle 13:00
Executive Digital Briefing: PNRR
Strategie e percorsi d'innovazione digitale
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Ce la faremo?
Gli ostacoli che potrebbero ritardare la realizzazione o l’implementazione dei progetti del Piano sono individuati in: complessità legislativa/burocratica (48% delle risposte, sempre nell’analsi TIG); scarsa capacità amministrativa da parte dei soggetti attuatori (PAC, aziende, enti locali) [...] a cura di Gian Carlo Lanzetti.
Gli ostacoli che potrebbero ritardare la realizzazione o l’implementazione dei progetti del Piano sono individuati in: complessità legislativa/burocratica (48% delle risposte, sempre nell’analsi TIG); scarsa capacità amministrativa da parte dei soggetti attuatori (PAC, aziende, enti locali) (48% delle risposte); mancanza di competenze (44%) e difficoltà della PA nel recepire e supportare i cambiamenti legati al piano (33%).
Un elemento positivo sembra invece essere il fatto che freni come la mancanza di riforme adeguate e i tempi troppo stretti del Piano siano indicati come problemi solo, rispettivamente, dal 27% e dal 22% degli intervistati. Anche il contesto macroeconomico e geopolitico non è visto come un grosso freno rilevante allo sviluppo del Pnrr, per lo meno nel settore pubblico, che sta quindi procedendo come da programma in una situazione diversa da quella prevista inizialmentE.
Il nuovo governo ha ribadito la volontà di dare continuità all’attuazione del Piano, con qualche correttivo, ma in chiane di aggiornamento dei mutamenti nel frattempo intervenuti, come l’alto livello di inflazione.
Gian Carlo Lanzetti