Energy Management Conference
Formula webinar
28/01/2025 dalle 09:30 alle 12:30
Energy Management Conference
Alla ricerca dell'efficienza per un business più sostenibile
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Partner e Media Partner
Contributo culturale di
Torna il 28 Gennaio 2025 in edizione online la "Energy Management Conference", dal 2013 il punto di incontro e confronto Soiel tra le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell'energia in azienda.
Pensare l'energia non come un costo, ma come una risorsa: è questo il challenge nell'era della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità, in cui cresce il numero delle aziende che adottano soluzioni energetiche intelligenti e si afferma un approccio olistico all'efficientamento energetico.
Accanto al tema della riduzione degli sprechi e dei costi legati ai consumi, si è ormai fatto strada in maniera importate il tema della sostenibilità ambientale, e sempre più rilevante diventa la quantificazione dei benefici non energetici legati ai progetti di efficientamento: produttività, sicurezza, emissioni, riduzione dei rischi e dei costi della produzione, aumento del valore degli asset, comfort.
Tra gli argomenti al centro dell'incontro:
∎ Smart Energy & Energy Intelligence: dalla misura alla gestione dei dati energetici
Smart Energy Management: Diagnosi Energetica / Smart Metering / Data Analysis / Intelligenza Artificiale / Applicazioni IoT e della Blockchain all'Energy Management.
∎ Autoproduzione e generazione distribuita dell'energia
Cosa cambia la rivoluzione digitale / Cogenerazione e trigenerazione / Autoproduzione da fonti rinnovabili / Sistemi energetici di utenza e autoconsumo di energia elettrica.
∎ L'energia e il valore della sostenibilità
Il peso dell'energia nel bilancio di sostenibilità / Comunicare la sostenibilità e nuovi modelli di business / Stakeholders Engagement applicato all'energia.
Come da tradizione, i temi saranno affrontati nel corso della mattinata con interventi a cura di esperti del mondo della ricerca, delle aziende del mercato, delle istituzioni e delle associazioni di settore.
FORMULA WEB CONFERENCE
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione.
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
AGENDA IN FASE DI DEFINIZIONE
9:30 Benvenuto e Apertura dei lavori
Gianmarco Nebbiai, Direttore Responsabile riviste ICT | Soiel International
9:45 Evoluzione del sistema energetico italiano nel medio e lungo termine
Partendo da una overview di quanto accaduto negli ultimi anni a livello europeo, caratterizzati da prezzi record sia per quanto riguarda il gas naturale che l'energia elettrica, l'intervento verterà sull'evoluzione attesa del sistema energetico italiano, con focus particolare su penetrazione delle rinnovabili, dinamiche di prezzo e conseguenti opportunità per produttori e consumatori.
Matteo Coriglioni, Head of Italy | Aurora Energy Research
10:00 L'autoconsumo diffuso e le comunità energetiche, le opportunità per le imprese per entrare nel nuovo mercato energetico
Giorgio Nanni, Funzionario Ufficio Energia & Ambiente | Legacoop Nazionale
10:15 Abilitatore della Decarbonizzazione: l'energy management come driver della sostenibilità
Giuseppe Sperduto, Energy Manager | MAIRE
10:30 Intervento in fase di definizione
10:45 Case history: interventi di efficientamento a basso costo e con rapido rientro economico, già effettuati e in previsione
Alessandro Pitta, Energy Manager | IGT Italia
11:00 Intervento in fase di definizione
11:15 Case history: monitoraggio e gestione delle forniture energetiche di una PA
Marco Angelillis, Energy Manager | Arpa Lombardia
11:30 Intervento in fase di definizione
11:45 Intervento in fase di definizione
12.00 Diagnosi energetica: stato dell'arte e prospettive future
L'intervento si concentrerà sullo stato dell'arte della diagnosi energetica, esplorando da un lato le novità della nuova direttiva sull'efficienza energetica, e dall'altro i nuovi ambiti operativi del meccanismo degli energivori.
Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-SPS-ESE: Efficienza Energetica Settori Economici | Enea
12:15 Intervento a cura di AssoESCo
12:30 Chiusura dei lavori
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
IGT
IGT è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato.
Offriamo esperienze di gioco coinvolgenti e sostenibili per i giocatori attraverso tutti i canali di vendita e i giochi regolamentati, dalle gaming machine alle lotterie, dalle scommesse online al gioco digitale.
Grazie a l'ampia gamma di contenuti, l'investimento in innovazione, gli insight dei giocatori, l'expertise nella produzione e una tecnologia all'avanguardia, i nostri prodotti offrono una esperienza di gioco unica, che intrattiene i giocatori e guida la nostra crescita. Siamo presenti in più di 100 paesi in tutto il mondo, dove, grazie al lavoro di più di 10.500 dipendenti creiamo valore grazie ai più elevati standard in termini di servizio, integrità e responsabilità, e stabiliamo relazioni con i governi e le istituzioni. In Italia, società del gruppo IGT sono concessionarie statali di Lotterie (Gioco del Lotto, Gratta e Vinci e Lotteria Italia).
Legacoop - Lega Nazionale delle Cooperative
Le oltre 10 mila cooperative aderenti a Legacoop -che realizzano un valore della produzione di oltre 86 miliardi, con 471mila occupati e più di 7 milioni di soci- sono presenti, spesso con posizioni di eccellenza, in molti settori dell'economia italiana, dall'agroalimentare all'industria e manifattura, dai servizi di logistica, facility management, ristorazione al settore sociale, dalla grande distribuzione alla cultura, dall'abitazione al turismo.
Fin dalla sua fondazione, avvenuta a Milano nel 1886, la Lega Nazionale delle Cooperative dedica il suo impegno a tutelare, assistere e promuovere lo sviluppo delle imprese cooperative, favorendone la diffusione dei principi ispiratori -tra questi, gestione democratica dell'impresa, solidarietà, impegno verso la collettività- e la loro concreta traduzione nell'attività delle cooperative aderenti.
Legacoop è attivamente impegnata nella costruzione di un modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento