Documento Digitale Web Conference Edition
Formula webinar
19/05/2020 dalle 9.40 alle 12.30
Documento Digitale Web Conference Edition
Migliorare agilità, intelligence e governance con la Dematerializzazione e la Gestione degli asset digitali
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Sponsor
Con il contributo di
Fatturazione Elettronica e GDPR hanno dato un grande stimolo alla crescita della cultura dei processi digitali nelle aziende.
La dematerializzazione, la gestione digitale dei documenti, l'integrazione con i flussi digitali e il governo del dato digitale e dell'informazione rappresentano oggi un elemento chiave per le organizzazioni di tutte le dimensioni, sottoposte a una pressione continua verso la riduzione dei costi e spinte verso un'ottimizzazione dei processi.
• Come portare in azienda un percorso di gestione dei documenti digitali che sia in grado di unire in maniera corretta flessibilità, governance e security?
• Come integrare flusso cartaceo e digitale?
• Quali le normative vigenti?
Questi sono stati alcuni dei temi al centro della prima dell'evento Il Documento Digitale che, forte dei buoni riscontri raccolti da parte del pubblico (oltre 170 registrati) e delle aziende presenti, si svolgerà in seconda edizione il 19 maggio in diretta streaming con un programma di contenuti ampliato ed esteso ad alcuni temi chiave, quali quelli della gestione efficiente delle informazioni digitali e dell'analisi a supporto dei processi di business e della protezione del dato digitale.
NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:30 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso. |
9:40 Benvenuto e apertura lavori
10:00 - Le Nuove Linee Guida sul Documento Informatico
La gestione digitale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti digitali dalla loro produzione alla loro conservazione. In quest’ambito di intervento sono state rese disponibili in consultazione pubblica e fino al 16 novembre 2019 le nuove “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” mediante pubblicazione sulla piattaforma Docs Italia ed è stato possibile commentarle su Forum Italia. Le Linee Guida - di cui fanno parte integrante sei allegati tecnici - sono state sottoposte alla procedura prevista dall’ art. 71 “Regole tecniche” del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) e hanno il duplice scopo di:
- aggiornare le regole tecniche sulla protocollazione, formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014;
- fornire una cornice unica di regolazione sulla materia, in coerenza con la disciplina dei Beni culturali.
L’intervento illustra quindi il percorso di condivisione seguito, il motivo per cui si è reso necessario realizzare delle nuove Linee Guida e quali sono le novità rispetto al passato.
Patrizia Gentili, Responsabile servizio ‘documentali’ , Agid
10:20 - Il futuro è digitale
Con i sistemi di ECM, come quello di ELO Digital Office, si possono digitalizzare progressivamente i processi dell'intera azienda semplificando la collaborazione ed aumentando la sicurezza dei dati
Vito Intini, Direttore Generale Italia, ELO Digital Office GmbH
10:40 - HR smart: un nuovo modo di lavorare “full digital”
In un contesto in cui le aziende devono ripensare e riorganizzare le modalità di lavoro tutelando sicurezza e continuità operativa, la gestione digitale di documenti e processi è un fattore fondamentale per adattarsi rapidamente ai cambiamenti.
Le sfide che le aziende devono affrontare sono infatti collaborazione, accessibilità di documenti e informazioni, definizione degli obiettivi e misurazione dell’efficacia dei processi, condivisione nelle relazioni digitali, dematerializzazione, sicurezza e archivistica.
Il passaggio da una gestione analogica e destrutturata ad una full digital è particolarmente cruciale nel settore HR, dove può garantire un rapporto smart con i collaboratori in ottica di sostenibilità ed eliminazione della carta.
Daniela Perrone, Business Consultant Manager, SIAV
11:00 - Dalla gestione Documentale al Process Automation
Il recente Lockdown e la necessità di operare in Smart Working hanno dimostrato che chi aveva online i documenti aziendali ed era già abituato a gestire i processi strutturati con sistemi di workflow documentale ha proseguito a lavorare con efficienza fino a percorrere anche l’ultimo miglio, cioè firmare anche digitalmente corrispondenza aziendale, ordini e contratti.
Ora che i documenti sono diventati file XML e UBL (es: fatture e ordini elettronici e a breve anche le DDT) alla Gestione Documentale si aggiunge la RPA (Robotic Process Automation) che fa letteralmente decollare l’efficienza dei processi semplificando la vita anche agli Utenti Aziendali.
Top Consult che da oltre trentanni si occupa di Gestione Documentale è il Partner giusto per affiancare le aziende e gli enti in questa nuova sfida.
Pier Luigi Zaffagnini, CEO, Top Consult
11:20 - I Cyber Risk della digitalizzazione
Non c’è dubbio che la dematerializzazione dei documenti cartacei sia uno dei passaggi chiave per l’ottimizzazione di processo in qualsiasi organizzazione, piccola o grande che essa sia.
Ma come accade con ogni processo che viene spostato in Rete e che contiene dati e informazioni sensibili, lo spettro dei Criminal Hacker è sempre dietro l’angolo.
Dal Phishing al Credential Stuffing passando per i malware, le metodologie impiegate dagli aggressori sono sempre più raffinate e sofisticate.
In questo intervento, Pierguido Iezzi, darà uno sguardo allo scenario che devono affrontare le aziende nel nostro Paese per tutelare i propri Dati e illustrerà:
- Vulnerabilità e le tecniche più sfruttate dai Criminal Hacker;
- Quali soluzioni, strumenti e metodologie sono necessarie per mettere al sicuro gli asset aziendali.
Pierguido IezzI, Cybersecurity Strategy Director & Co Founder, Swascan
11:40 - Migliora l’ esperienza digitale dei tuoi clienti con moduli intelligenti e firma digitale integrata
L'esperienza è la chiave per ingaggiare i tuoi clienti, su tutti i canali. Oggi più che mai! Grazie a soluzioni integrate, native digitali e cloud based puoi accelerare la trasformazione digitale della tua azienda automatizzando i processi manuali con moduli responsive, personalizzati e integrati nel flusso complessivo del customer journey!
Gianluca Nostro, Account Executive Digital Experience, Adobe
12:00 - Nuove regole e responsabilità per la formazione, gestione e conservazione del documento informatico
Con le nuove Linee guida di AgID vengono definite le regole per la corretta formazione, gestione e conservazione del documento informatico che privati e pubbliche amministrazioni dovranno adottare. Confermando sostanzialmente le attuali regole, le Linee guida, tramite un approccio più vicino al lettore/utente, puntano a eliminare ogni alibi alla corretta formazione, gestione e conservazione del documento informatico.
Luigi Foglia, Avvocato esperto Diritto dell'Informatica, Anorc
12:20 - Chiusura dei lavori e Q&A
ADOBE
Il marketing fa parte del DNA di Adobe.
Adobe vanta un’impareggiabile esperienza trentennale fatta di innovazione nei campi della creatività e del marketing, come testimoniano i suoi prodotti principali, quali Adobe Photoshop® e Acrobat®. Con Adobe Creative Cloud™ abbiamo scelto di rendere attraente e accessibile online il lavoro creativo. Ora Adobe estende al marketing l’accessibilità online e le funzionalità smart con l’offerta di Adobe Marketing Cloud, ovvero una delle soluzioni più complete e integrate del settore. Solo Adobe è in grado di unire l’arte della creatività con la scienza del marketing.
ANORC
ANORC, Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali, è una realtà senza scopo di lucro che si compone di due anime, Mercato e Professioni, che dal 2007 canalizza le conoscenze e i bisogni di aziende, enti pubblici, professionisti ed esperti che operano con diversi ruoli nel campo della Digitalizzazione e della Conservazione documentale.
L'Associazione si fa portavoce delle esigenze di chi si occupa della gestione dei documenti informatici (sia per chi offra servizi digitali sia per chi ne usufruisca), affinché questo processo - che è alla base di qualunque progetto efficace di innovazione nel pubblico e nel privato - sia gestito correttamente e in sicurezza, garantendo ai nuovi archivi fatti di bit durata e immutabilità nel tempo. A questo scopo l'associazione si impegna in prima linea nella diffusione delle conoscenze normative digitali e nel riconoscimento delle nuove professionalità che questo settore richiede.
Con più di 500 associati, presidi sul territorio nazionale e una fitta rete di rapporti interassociativi, ANORC agisce su molteplici fronti: organizzando incontri finalizzati a promuovere il confronto tra i soci e le istituzioni centrali competenti (come il Forum Nazionale ANORC), partecipando a tavoli di lavoro istituzionali, promuovendo attività di ricerca, intraprendendo iniziative comunicative a più livelli e sostenendo percorsi formativi professionalizzanti destinati ai conservatori e a tutti gli operatori del settore come il Mastercourse ANORC, giunto quest’anno alla sua 26esima edizione.
ELO Digital Office
ELO Digital Office è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM). Con sede principale a Stoccarda, in Germania, ma presente e radicata sul territorio italiano ormai da molti anni, l‘azienda sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali per tutti i comparti e i settori, modulate sulle dimensioni di ciascuna azienda. ELO Digital Office è sul mercato da oltre 20 anni. I prodotti e le soluzioni ELO sono venduti in tutto il mondo, in circa 20 lingue e oltre 40 Paesi. Vantiamo una fitta rete internazionale di ELO Business Partner, composta da oltre 1.000 system house in tutto il mondo. Da sola, ELO è presente in 16 Paesi con 24 sedi.
ELO Digital Office nasce dallo storico gruppo tedesco Louis Leitz. Nel 1996, viene sviluppato il raccoglitore elettronico Leitz, il primo prodotto per la gestione digitale dei documenti e l‘archiviazione elettronica. ELO è l'acronimo di "Elektronischer Leitz-Ordner", ossia raccoglitore elettronico Leitz. Nel 1998 da questo ramo di attività nasce un‘azienda indipendente, la ELO Digital Office, che cresce rapidamente fino ad assumere carattere internazionale. Oggi tra i clienti di ELO Digital Office Italia figurano aziende di ogni ordine di grandezza.
Accanto a numerose piccole e medie imprese, che adottano le soluzioni ELO, troviamo anche gruppi industriali del calibro di Colussi, Enervit, ArcelorMittal CLN Distribuzione, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e diverse pubbliche amministrazioni come FONDIR e svariati comuni italiani.
SIAV
Siav S.p.A., società Benefit quotata in Borsa su Euronext Growth Milan, è un operatore leader in Italia nel settore dell’Enterprise Content Management; offre piattaforme software, soluzioni verticali e servizi digitali per gestire contenuti, informazioni e processi di business e abilitare la digital transformation nelle organizzazioni, in ambito di gestione dei documenti e dei processi correlati (Risorse Umane, Qualità, Contratti, Ciclo Attivo e Passivo…), Fatturazione Elettronica italiana ed estera, Conservazione Digitale.
Costituita nel 1989 da Alfieri Voltan, attuale Presidente, conta oltre 340 collaboratori ed è presente con sedi a Padova, Milano, Bologna e Roma; opera anche in Svizzera e Romania.
Il Gruppo si compone, oltre a Siav S.p.A., di società la cui attività risulta integrata nel modello di offerta della Capogruppo. In particolare, si segnalano la controllata Mitric S.A., operante nello sviluppo di applicazioni mobile e piattaforme cloud volte a ottimizzare i processi di business, in particolare nell’area Audit e Qualità, e la partecipata Credit Service S.p.A., Fintech con un focus sulla gestione del credito commerciale attraverso la piattaforma proprietaria MyCreditService.
L’azienda si caratterizza per un’ampia offerta di software proprietari sviluppati internamente e per competenze specialistiche maturate nella realizzazione di progetti di digitalizzazione per Aziende ed Enti; inoltre, si distingue per la propria capacità di gestire progetti complessi in tutte le fasi di analisi, implementazione e supporto necessarie, attraverso l’utilizzo di risorse interne.
Il Team di R&D di Siav si occupa di ricerca applicata in ambito AI, machine learning e natural language processing con l'obiettivo di sviluppare nuovi tool intelligenti da integrare nella propria offerta (tra cui Chatbot, Rilevamento Dati Sensibili, Classificazione e Metadatazione, Ricerca).
La clientela del Gruppo Siav è costituita principalmente da imprese e organizzazioni di medie e grandi dimensioni che ricercano soluzioni tecnologiche avanzate e che investono in digitalizzazione.
Il Gruppo vanta oltre 4.000 clienti nel mercato pubblico e privato, tra cui Amadori, Iperceramica, Camst, Cefla, Clementoni, Cnpadc, Electrolux, Würth, Granarolo, Hera, ISTAT, Kerakoll, Menarini, Eli Lilly, Roquette, Sacmi, Segafredo, Unicoop e UnipolSai.
Swascan
Swascan è la Cyber Security Company nata nel 2017 da Pierguido Iezzi e Raoul Chiesa.
Swascan è la prima piattaforma italiana Cyber Security Cloud-based, supportata e consigliata da Cisco con un Cyber Team Swascan che è stata inserita nella Security Hall of Fame di Sap, della Comunità Europea e nei Security Credits di Apple. Siamo stati scelti dall’European Cyber Security Organization come referenza per il Cyber Security Market Radar 2019 di ECSO. Martes&Markets ha indicato Swascan tra le 20 aziende mondo per l’Analisi del Rischio Tecnologico GDPR.
Top Consult
La nostra profonda conoscenza delle normative, risalente agli albori della legislazione digitale nel 1994, ci ha permesso di sviluppare soluzioni documentali personalizzate integrate con sistemi informativi di vario genere. Negli ultimi anni, con l'impulso normativo a favore della dematerializzazione, il documento informatico si è consolidato nella vita aziendale, dalle PEC alla Fattura Elettronica agli Ordini Elettronici UBL. In questo contesto, le imprese devono adeguarsi alle normative e affidarsi a partner come Top Consult per guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi, garantendo sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria.
Il cuore delle nostre soluzioni è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED, che integra i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration nella gestione documentale. La sua interfaccia intuitiva favorisce lo smart working e l'estensione della gestione documentale a manager e mobile worker, riducendo drasticamente l'uso delle e-mail e garantendo la fruibilità da PC, Web o Mobile. L'implementazione della Firma Elettronica consente di digitalizzare completamente i processi, mantenendo intatto il valore probatorio dei documenti.
Offriamo le nostre soluzioni in licenza d'uso On Premise o in Cloud, tramite un'infrastruttura IT proprietaria completamente virtualizzata, che garantisce livelli illimitati di potenza di calcolo e elevati standard di sicurezza, continuità aziendale e disaster recovery. Inoltre, siamo certificati ISO 27001 e ISO 9001, conformi ai requisiti dell'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, accreditati come Conservatore Digitale AGID e Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.
Con la nostra esperienza pluriennale e il nostro impegno per l'eccellenza, Top Consult si pone come partner affidabile per le aziende che cercano soluzioni avanzate e conformi alle normative per la gestione documentale.
Top Consult Srl
E-mail marketing@topconsult.it
Sito: www.topconsult.it
Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento