Dai Big Data Analytics alla Data Driven Company
Formula webinar
18/03/2021 dalle ore 9.50 alle ore 13.00
Dai Big Data Analytics alla Data Driven Company
Architetture, processi e competenze per il nuovo business digitale
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Sponsor Gold
Sponsor Silver
Sono diversi i passi essenziali che permettono di costruire una piattaforma per le Big Data Analytics in grado di rispondere alle esigenze di business della propria azienda: la costruzione di architetture dati aperte e pronte a ricevere crescenti volumi di informazioni variegate, l'impostazione nella propria realtà di una logica operativa 'data driven' e l'adozione di una cultura di analisi del dato che fa riferimento alle migliori metodologie della 'Data Science'. A questo si affianca poi la realizzazione di framework di analisi in grado di agire rapidamente anche con logiche real time.
Con l'aiuto di esperti del settore e rappresentanti di aziende utenti che hanno realizzato esperienze d'avanguardia nell'ambito delle Big Data Analytics, l'evento organizzato da Soiel International intende rispondere alle seguenti domande:
- Chi è, come si forma e cosa deve fare un Data Scientist.
- La Qualità dei Dati di oggi e quella di Domani.
- Cosa vuol dire diventare una Data-Driven Company.
- Quali tecnologie, metodologie e innovazioni entrano nei Framework di analisi dei dati oggi sul mercato.
- Come trasformare le attuali architetture dati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili.
- Come ottimizzare la produzione e il consumo dei dati per analisi rapide e in real time.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
9.50 Benvenuto e apertura dei lavori
10.00 Infrastructure considerations for Big Data
Il contesto dei progetti "Big Data" sta evolvendo molto rapidamente facendo emergere aspetti e dubbi ancora non risolti. Ci sono tuttavia delle esperienze che possono essere sfruttate per ottenere delle risposte, in particolare riguardo l'infrastruttura necessaria per supportare tali iniziative. La presentazione condividerà le considerazioni utili ad un progetto Big Data di successo.
Marco Del Plato, Enterprise Cloud Architect - Nutanix
10.20 Come nasce una Intelligent Enterprise
Immaginiamo di poter invertire il paradigma di interazione con il dato, mettendo a disposizione degli utenti aziendali gli insight di cui hanno bisogno immediatamente all'interno delle principali applicazioni aziendali d'uso quotidiano, senza doverle andare a cercare.
Una Data Governance centralizzata efficace è un elemento fondamentale e imprescindibile per decisioni realmente data-driven, ma per azioni ancora più rapide e informate l'HyperIntelligence è il vero fattore abilitante. Il tutto su una piattaforma di BI e Analytics aperta, moderna e di livello enterprise.
Maria Corrado, Sales Engineer - MicroStrategy Italia
10.40 Come si diventa una Data Driven Company. Il caso Sisal
Nel 2020 Sisal, società operativa nei giochi e nei servizi di pagamento digitali, ha lanciato il suo progetto di trasformazione per diventare una Data Driven Company. Nell'intervista con Mario Martinelli, CIO della società, e responsabile del progetto affrontiamo i diversi capitoli di questo cambiamento che hanno riguardato oltre alle piattaforme tecnologiche anche modifiche nella cultura aziendale e nelle competenze interne all'azienda.
Intervista a Mario Martinelli, CIO - Sisal
11.00 A Data Driven Company: il ruolo dell'infrastruttura e delle persone
La capacità di usare i dati in maniera produttiva per il business dipende sia dalla tecnologia che dalle persone. Parleremo di come i dati e la tecnologia siano il motore della trasformazione digitale ma anche di come siano le persone a guidare il successo della tecnologia di analisi dei dati. Infine esploreremo le soluzioni Lenovo a supporto.
Roberta Marchini, EMEA Business Unit Product Director - Lenovo Integrated Solutions Group Italia
11.20 Intelligent Data Management in the Big Data era
On-premis o Cloud? Multi-cloud o Multiple Cloud? Applicazioni o Containers? IoT ed Edge Computing?
Queste sono solo alcune delle tematiche che i dipartimenti IT si stanno facendo su come dovranno evolvere le proprie infrastrutture per essere più strategici per il business. Quello che è chiaro è che al centro di tutto c'è una cosa sola: i DATI.
Ma cosa succede quando viene compromessa l'integrità, la consistenza e l'accessibilità dei DATI? Semplicemente viene compromessa anche l'integrità del business stesso.
Avere una visione a tutto tondo dei dati e informazioni per governarli, proteggerli in maniera sicura e indicizzarli con la possibilità di spostarli da una piattaforma all'altra, può trasformare questa preoccupazione in un'importante opportunità di business.
Edwin Passarella, Manager Sales Engineering - Commvault Italia
11.40 Dati a Km 0
In un mondo che si muove così velocemente dobbiamo ambire ad avere un modello di gestione dei dati che sia in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, siano esse pianificate o estemporanee, nel minor tempo possibile, con impatto minimo sull'ecosistema aziendale, nel rispetto della loro freschezza e senza perdere, nel trasporto, l'identità del produttore.
Andrea Zinno, Data Evangelist - Denodo
12.00 Industry 4.0: il potere dei dati e i nuovi scenari digitali
Trasformazione digitale, industria 4.0, Internet of Things e Intelligenza Artificiale sono concetti entrati nel dibattito aziendale ormai da qualche tempo. Strumenti, metodologie e paradigmi di gestione nuovi e in grado di modificare in maniera significativa i modelli di business delle aziende che intendono adottarli. Ma cosa significa portare concretamente la propria azienda in un'ottica "digital"? E' sufficiente dotarsi di nuove tecnologie per rispondere ai criteri di Smart Manufacturing e Industria 4.0?
In questo intervento cercheremo di chiarire cosa comportano questi strumenti e metodologie per le imprese, le implicazioni e i vantaggi strategici che derivano dall'impiego consapevole delle tecnologie abilitanti. Attraverso forme di organizzazione innovative, è infatti possibile coordinare tutti i reparti aziendali attraverso un maggior grado di coinvolgimento, condivisione degli obiettivi e delle informazioni di rilievo per ogni dipartimento. La grande quantità di dati messi a disposizione, correttamente analizzati e interpretati rappresentano, per la manifattura italiana, un'occasione imperdibile per ridefinire il proprio mercato di riferimento.
Federico Rusconi, Head of Marketing e Responsabile Commerciale - SAEP Informatica
12.20 Il percorso delle aziende verso l'Intelligenza Artificiale
Tutti parlano di Intelligenza Artificiale e la considerano come una parte essenziale del futuro del business. Allo stesso tempo, l'intelligenza Artificiale può anche essere "spaventosa" e percepita come una sfida scoraggiante. In Dataiku crediamo che l'Intelligenza Artificiale sia il motore decisionale di un'azienda e non esista un singolo processo decisionale o prodotto che non possa essere ottimizzato con l'IA.
Claudia Fimelli, Account Executive - Dataiku
12.40 Chi è oggi il data scientist?
- Cosa deve saper fare
- Cosa deve sapere
- Cosa non è un Data Scientist
- Come si ottengono le competenze
- Qualità dei dati: ieri, oggi e domani
Gianluca Della Vedova, Professore - Università di Milano Bicocca
13.00 Q&A
13.10 Chiusura dei lavori
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
Atlantica
Atlantica opera da più di 30 anni nella consulenza strategica IT e si è affermanta nel corso del tempo come leader nella progettazione, realizzazione e gestione d'infrastrutture e backup IT.
Negli ultimi anni Atlantica ha sviluppato nuovi perimetri realizzando soluzioni e prodotti in ambito di Smart Metering, Digital Innovation, Machine Learning, IoT, Security e servizi gestiti in ambito Next Generation SOC.
Atlantica Digital S.p.A.
Via Barberini, 29 - 00187 Roma
Piazza della Repubblica, 32 - 20124 Milano
Contrada Cutura, 19 - 87036 Rende (CS)
Telefono: +39 06.4620171
E-mail: atlantica@atlantica.it
Website: https://www.atlantica.it/
COMMVAULT
Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita www.commvault.com/it-it o seguici su @Commvault.
Dataiku
Dataiku è la piattaforma che democratizza l'uso di data science, machine learning e AI all'interno dell'azienda. È l'unico prodotto sul mercato che offre un'unica, semplice interfaccia per data wrangling, mining, visualizzazione, machine learning, distribuzione e monitoraggio (MLOps).
Maggiori informazioni su www.dataiku.com
Denodo
Denodo è leader nella Virtualizzazione dei Dati e fornisce servizi agili di integrazione e astrazione dati con alte prestazioni ad aziende di qualsiasi settore. Inoltre, Denodo offre numerose altre funzionalità su un ampio spettro di ambienti enterprise, sul cloud, sui big data e su fonti non strutturate, in tempo reale, abilitando la trasformazione digitale delle aziende, ad una frazione del costo, rispetto agli approcci tradizionali. I clienti di Denodo hanno acquisito considerevole flessibilità aziendale e ritorno sull'investimento grazie a un accesso più rapido e semplice, a informazioni centralizzate e dinamiche per business intelligence, analisi di big data, integrazione nel cloud e web, applicazioni per viste uniche ed Enterprise Data Services. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.denodo.com
Denodo
Via Mengoni, 4 - 20121 Milano, Italy
Telefono: (+39) 02 72546395
email: info.emea@denodo.com
Sito Web: www.denodo.com
LENOVO
Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) è una società da 50 miliardi di dollari US che fa parte della classifica Fortune 500, con 57.000 dipendenti e attiva in 180 mercati nel mondo. Con l'ambiziosa visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente, Lenovo sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile. Progettando e costruendo il portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, Lenovo sta avviando un'epoca di Intelligent Transformation – in grado di offrire esperienze migliori e nuove opportunità per milioni di clienti nel mondo.
In particolare, Lenovo Integrated Solutions Group (ISG) – il più grande provider di supercomputer della classifica globale "TOP500" – è da tempo leader in termini di soddisfazione dei clienti e affidabilità dei server x86. Il portfolio include server, soluzioni di edge computing, storage convergente e iperconvergente, networking, software e servizi. Lenovo ISG mira ad affermare la propria leadership nel data center dando priorità alla soddisfazione del cliente e all'innovazione e impegnandosi a fornire prestazioni all'avanguardia per essere il partner più affidabile al mondo.
Il team di Lenovo Integrated Solutions Group è motivato dal lavoro che gli scienziati fanno ogni giorno nella ricerca pionieristica per risolvere le più grandi sfide dell'umanità, e mira a dar loro le risorse per portarla al successo.
LENOVO Italia
Via San Bovio, 3
20090 SAN FELICE - Segrate (MI)
www.lenovo.com/it
MicroStrategy
Non solo Data Visualization! Valutata la miglior piattaforma completa - aperta moderna e scalabile - del settore dai principali analisti di mercato come Gartner, BARC e Ventana (classificata al primo posto per Enterprise Analytics nel Critical Capabilities Report di Gartner) MicroStrategy è la prima e unica piattaforma per Federated Analytics ed Embedded Analytics di livello enterprise.
Supera infine i limiti della Business Intelligence tradizionale e dei ‘Self Service Analytics’ introducendo l’HyperIntelligence: una tecnologia rivoluzionaria che inverte il paradigma d'interazione con il dato portando, con zero clic, insight immediati direttamente all’interno del contesto in cui si sta lavorando come email, pagine web e le più diffuse applicazioni aziendali.
MicroStrategy Italy Srl
Corso Italia, 13 - 20123 Milano
email: itmarketing@microstrategy.com
Sito Web: https://www.microstrategy.com/it
NUTANIX
Per saperne di più visitate il nostro sito web www.nutanix.com o seguiteci su Twitter @nutanix.
SAEP Informatica
Il Gruppo SAEP, composto da due software house, offre alle imprese un ecosistema di soluzioni integrate per digitalizzare i processi produttivi e di vendita.
SAEP Informatica, con sede a Como, sviluppa e distribuisce software ERP specializzati in soluzioni contabili e gestionali, fornendo strumenti “sartoriali” che si adattano alle specifiche esigenze strategiche delle medie e grandi imprese italiane.
SAEP ICT Engineering, con sede a Milano, si occupa dell’analisi e dello sviluppo di soluzioni WEB, Mobile e IoT di ultima generazione: e-Commerce B2B e B2C, CRM, APP per la gestione della rete Agenti e soluzioni IoT per l'industria 4.0.
Saep Informatica S.r.l.
Via Canturina, 69 - 22100 Como (CO)
info@saep.it
www.saep.it
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento