Datacenter_2024

Formula fisico

TORINO, 22/10/2024 dalle 09:30 alle 16:00

Datacenter Experience

Efficienza, sicurezza, sostenibilità e continuità per il nuovo business digitale

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

Sponsor


Sponsor Coffee Break


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Datacenter Experience è da 16 anni un'occasione d’incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per le infrastrutture IT.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti. 

 

Tra i temi al centro del convegno:

• Come aumentare l’efficienza e gestire l’aumento dei costi energetici
• Come supportare una strategia Multicloud per un Hybrid Cloud moderno
• Le infrastrutture per l’Edge Computing
• Datacenter Industry 4.0
• L’Intelligenza Artificiale per l’automazione dei servizi IT 
• Datacenter, protezione dei dati e sicurezza
• Datacenter e Sostenibilità Ambientale

...e molti altri!

 

 

L'evento ha registrato, nelle scorse edizioni del 2023, 418 professionisti iscritti - 211 presenti nella tappa di Milano e 427 professionisti scritti - 171 presenti a Roma facenti parte di alcune realtà della domanda e dell'offerta quali:

Le edizioni 2023 di Datacenter Experience si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 

 


 

Nel 2024 Datacenter Experience si svolge in tre edizioni:

 Milano il 5 marzo 2024.

• a Roma l'8 maggio 2024.

• a Torino il 22 ottobre 2024i.

La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor o Expo scrivi a: sponsorship@soiel.it

8.45 Registrazione dei partecipanti


9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies | Prisma scrl - Gruppo Compagnia di San Paolo


09.45 Innovazione, efficienza e sostenibilità: IT GATE e DBA Group insieme per il nuovo Data Center Edge a Torino
IT GATE, in sinergia con DBA Group, realizzerà presso il centro “Piero della Francesca” di Torino un nuovo Data Center innovativo, efficiente e sostenibile. Questa infrastruttura sarà un punto di riferimento per gli operatori nazionali e internazionali della Rete del Cloud e dell'IA, favorendo la crescita di un territorio legato all'industria produttiva e ai servizi.
Marco Paccagnan, Head of Enterprise, EDGE, HPC&AI Data Center B.U. | DBA Pro.
Gianfranco Delli Carri, President, Head of Network and Data Center | IT.Gate


10.00 Arista Cloud Networking
L'intervento sarà incentrato sulla presentazione delle soluzioni tecnologiche offerte da Arista, a partire dall'introduzione della sua infrastruttura innovativa. Verrà approfondito il sistema operativo EOS, un OS unico per tutte le piattaforme Arista, e CloudVision, una piattaforma di gestione centralizzata per il controllo e la visibilità della rete. Verrà inoltre discussa l'adozione del *merchant silicon*, ovvero l'uso di componenti hardware di fornitori esterni. Successivamente, si passerà all'analisi dei principali use case, che comprendono le soluzioni per data center, campus aziendali e sicurezza, con un focus sulle implementazioni da parte di Arista. L'intervento sarà arricchito da una panoramica su casi di successo italiani e internazionali, dimostrando l'efficacia delle soluzioni Arista in scenari reali e complessi.
Matteo Rossella, Account Manager Nord | Arista Networks
Ugo Tuveri, Account Manager Centro Sud | Arista Networks


10.15 Come prepararsi alla direttiva EED con il DCIM
L’entrata in vigore della Energy Efficiency Directive, a maggio scorso, richiede ai Data Center con un consumo IT > 500KW (nameplate) di redigere e presentare un report dettagliato riguardante la performance energetica complessiva. Questo in un quadro di attivazione generale verso l’ottimizzazione dei consumi energetici nel contesto di Green Deal europeo che ha come obiettivo la riduzione del 55% dei fgas serra entro il 2030. Come possono gli operayori Data Center incontrare le richieste della direttiva? In che modo software e analytics abilitano il percorso di sostenibilità e permettono di rispondere alle richieste della direttiva? A queste ed altre domande sulla ottimizzazione che è possibile attuare della propria infrastruttura IT in chiave di efficientamento energetico e delle performance risponderemo durante l’intervento.
Roberto Rumi, Software Sales manager, EcoStruxure IT | Schneider Electric Italia


10.30 Tavola Rotonda “Gestire il Datacenter” 
Con la partecipazione di:
- Luigi Bellani, Head of Data Center | TIM Enterprise 
- Tiziano Durante, Datacenter Lead | Microsoft
- Michele Limosani, Chief Technology Officer | Conserve Italia


11.00 Coffee break e visita all'area espositiva


11.30 AI-ML-DeepLearning-NN & DC
Emanuele Colombo, Direttore | R&M


11.45 The future of data center: IA, Green Cooling and Heat Reuse
L'escalation dei consumi energetici dei data center spinge verso soluzioni sempre più innovative ed efficienti. L'Intelligenza Artificiale sta giocando un ruolo cruciale nella supervisione e gestione dei sistemi BMS (Building Management System), ottimizzando i processi e riducendo i costi. Negli hyperscale data center, l'utilizzo di chiller ad alta efficienza e green è fondamentale per garantire un raffreddamento efficiente e sostenibile. Il liquid cooling rappresenta una tecnologia emergente che promette di rivoluzionare il settore, consentendo di dissipare il calore generato dai server in modo più efficace rispetto ai sistemi tradizionali ad aria. Un'ulteriore opportunità per aumentare l'efficienza energetica dei data center è il recupero termico attraverso pompe di calore. Il calore dissipato dai server può essere recuperato e utilizzato per riscaldare ambienti o alimentare altri processi industriali, contribuendo così a ridurre il consumo di energia primaria. In sintesi, l'IA, combinata con tecnologie all'avanguardia come il liquid cooling e il recupero termico, offrirà nuove prospettive per rendere i data center più efficienti, sostenibili e resilienti.
Marco Filippis, Export Marketing Manager Factory Automation Division | Mitsubishi Electric Italia
Alberto Bolzonella, Sales National Key Accounting It Cooling Solution Manager | Mitsubishi Electric Italia


12.00 L’ottimizzazione dei sistemi di condotti sbarre nei nuovi Data Center scalabili e resilienti
Il mercato Data Center continua la sua curva di crescita esponenziale. Gli edifici sono sempre più grandi e costruiti in tempi più veloci, portando uno stress elevato sulla supply chain. I prodotti richiedono massima affidabilità, semplicità e velocità installative, ed ottimizzazione nell’installazione in cantiere. Anche i condotti sbarre sono oggetto di queste dinamiche, con alcune menzioni onorevoli per i condotti per le sale dati o i condotti IP68.
Giuliano Cordisco, Project Manager | EAE  


12.15 Tavola rotonda “Infrastrutture digitali per la Pubblica Amministrazione”
Con la partecipazione di:
Furio Accerboni, Divisione Infrastrutture - Servizi Data Center Manager | Insiel
- Vito Baglio, Direttore Datacenter e Cloud | CSI Piemonte
Gianluca Mazzini, CEO - General Director | Lepida
- Elena Piastra, Sindaco | Comune di Settimo Torinese


13.00 Lunch buffet e visita all'area espositiva


14.00 Empowering AI and Other High-Density Applications: Deploying Power Infrastructure at Scale with Ease and Speed
L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l'IT, con carichi di lavoro sempre più esigenti e una densità dei rack in crescita esponenziale. Questo speech esplorerà le nuove opportunità e le sfide da affrontare per preparare i data center (e non solo) all'era dell'AI.
Elvis Cirillo, EMEA Senior Key Account Application Engineer | Vertiv


14.15 AI REVOLUTION = DC EVOLUTION: rimodellare l’infrastruttura fisica nei DC a supporto dell’IA
L’ Intelligenza Artificiale rivestirà sempre di più un ruolo cruciale in una società che evolve costantemente, contribuendo al funzionamento efficiente dei diversi servizi che se ne sapranno avvantaggiare. Mai come ora nei datacenter c’è la necessità di tecnologie a prova di futuro così come di accresciute competenze di abilitatori e utilizzatori. Per beneficiare appieno dell’accelerazione digitale in atto, c’è quindi la necessità di non sottovalutare molteplici elementi fisici che costituiscono l’ossatura abilitante alla trasformazione. Connettività, alimentazione elettrica e raffreddamento, di supporto alla “AI Revolution”, saranno temi che verranno approfonditi per l’occasione.  
Gian Piero De Martino, BU manager | Panduit

 


14.30 Tavola rotonda “Progettare un Datacenter efficiente e scalabile”
Con la partecipazione di:
- Roberto Battaglia, Responsabile Sistemi Speciali e Sistemi Integrati | Be On - Sielte
- Christopher LeahyProject Director Data Center | Deerns Italia


15.00 Profili legali legati ai Data Center: focus sui contratti
Il data center è caratterizzato da molteplici profili legali, a partire dalla fase di selezione del sito sino alal sua messa in esercizio. Affronteremo succintamente alcuni degli aspetti contrattuali di base, dal contratto di acquisizione dell’area e/o immobile, caratterizzato da condizioni imprescindibili, passando dalla realizzazione, ove il promotore si trova a dover affrontare tematiche di impostazione e scelte strategiche, a partire dal committente in base al quale si dovrà optare per l’applicazione del Codice Appalti o per un contratto di diritto privato. Nel caso di appalto pubblico sarà necessario interfacciarsi con la procedura gestita dalla Pubblica Amministrazione, sapendo come superare e ottemperare a tutti i requisiti richiesti; nel caso di appalti privati si dovrà scegliere tra i modelli internazionali o nazionali; l’appalto integrato, il general contractor, quali tipi di assicurazione. Sono tutte tematiche da valutare a priori e valutare caso per caso per realizzare il prodotto più efficiente e sicuro possibile. È evidente che la corretta realizzazione del data center incide non solo sui costi di realizzazione ma anche sulla sicurezza dello stesso e soprattutto sulle metodologie di approvvigionamento energetico e ottimizzazione delle risorse
Antonella Ceschi, Partner | Bird & Bird 


15.15 Evoluzione degli IXP e sinergie con i Datacenter 
Gli Internet Exchage Point (IXP)  sono evoluti ne corso degli anni: alla funzione originaria di punto di peering  hanno affiancato (o stanno affiancando) ulteriori servizi di interconnessione.  Inoltre gli IXP lavorano da sempre in sinergia con i Datacenter ma al giorno d’oggi in maniera sempre più stretta per i nuovi servizi che possono portare valore ai Datacenter che li ospitano. La presentazione mira ad introdurre questi concetti, con particolare riferimento all’area torinese e territori circostanti.
Luca Cicchelli, Interconnection Manager | TOP-IX


15:30 Chiusura dei lavori e visita guidata alle collezioni del Museo Nazionale dell'Automobile 


Location: Museo Nazionale dell'Automobile
Indirizzo: Corso Unità d'Italia, 40
CAP: 10126
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.museoauto.it/website/it

Il Museo dell’Automobile nasce nel 1932 da un’idea di due pionieri del motorismo nazionale, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia (primo Presidente dell’Automobile Club di Torino e tra i fondatori della Fiat), e figura tra i più antichi Musei dell’Automobile del mondo. Questo è l’unico Museo Nazionale del genere in Italia, ospitato nella sede progettata dall’Architetto Amedeo Albertini, sulla sponda sinistra del Po a poca distanza dal Lingotto.

Questo Museo vanta una delle collezioni più rare ed interessanti nel suo genere, quasi 200 automobili originali, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, di oltre ottanta marche diverse, provenienti dall’Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Polonia e Stati Uniti.


COME ARRIVARE

MEZZI PUBBLICI
- Metropolitana: METRO Linea 1 dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
- Bus 18 (fermata FINALMARINA), 34 (fermata C.T.O.), 74 (fermata C.T.O.), 17 (fermata ELLERO), 17/(fermata ELLERO), 42 (fermata VENTIMIGLIA CAP.)
- Bus City Sightseeing Linea B Fermata 4
- [To]Bike 120, 122, 124

TRENO
Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
Puoi raggiungere il Museo con i regionali veloci da Milano, Genova, Cuneo, Savona e con i regionali da Aosta. Con circa 300 treni del servizio ferroviario metropolitano (SFM), la città della Mole è connessa con tutta la Regione: Chieri e Rivarolo, Pinerolo e Chivasso, Bra e Alba, Asti, Fossano, Susa e Bardonecchia.

AUTO
Tutte le autostrade si raccordano alla TANGENZIALE DI TORINO. Ti consigliamo di prendere l’uscita Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per il Museo dell’Automobile.
NB: Il Museo dell’Automobile non dispone di un parcheggio riservato per i visitatori, ma nei dintorni sono presenti diverse possibilità di parcheggio, sia gratuite sia a pagamento (Parcheggi Ventimiglia, Bacigalupo, Molinette).

AEREO
Bus Navetta Sadem fino alle stazioni Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa, poi prendi la metropolitana METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.

Arista Networks

Arista Networks is an industry leader in data-driven, client to cloud networking for large data center/AI, campus and routing environments. Arista’s award-winning platforms deliver availability, agility, automation, analytics and security through an advanced network operating stack
Arista was founded by industry luminaries Andy Bechtolsheim, Ken Duda and David Cheriton, launched in 2008 and is led by CEO Jayshree Ullal. Its seasoned leadership team is globally recognized as respected leaders and visionaries with a rich and extensive history in networking and innovation. 
The company went public in June 2014, is listed with NYSE (ANET), and currently has more than 9,000+ cloud customers worldwide.


Be-On, gruppo Sielte

BE-ON

Be-On è una società di servizi con esperienza pluriennale nella progettazione specializzata di infrastrutture, telecomunicazioni e nella tecnologia dell’informazione e comunicazione, con una presenza consolidata sul territorio italiano. Integrare questi fattori tra loro, è la chiave del nostro successo.
Siamo leader nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi ad elevato contenuto tecnologico. Il nostro know-how è frutto di competenze acquisite negli anni.
Innovazione e digitalizzazione, fattori costanti nel nostro presente e futuro. Un’organizzazione flessibile ed innovativa, ci consente di comprendere le esigenze espresse dal mercato, proponendo soluzioni all’avanguardia e cambiamento. 
Affrontiamo le sfide in materia di innovazione, digitalizzando servizi, fornendo valore aggiunto ai nostri clienti, grazie ad un modello organizzativo di processo aziendale che guarda al panorama attuale e futuro.

Progettiamo, aggiorniamo ed integriamo le reti più idonee al tessuto urbano, fornendo progettazione e servizi correlati in materia di: 
• Reti in fibra ottica 
• Reti rame 
• Radio mobile
• Redazione e gestione pratiche autorizzative presso enti pubblici e privati tecnologia dell’informazione 
• Datacenter

Siamo leader nel settore della tecnologia dell’informazione, in grado di fornire servizi e progetti per valorizzare gli investimenti tecnologici con applicazioni e piattaforme orientate all’espansione della propria attività nell’era digitale. 
Interpretiamo e gestiamo grandi quantità di informazioni strutturate e destrutturate, al fine di estrarne l’essenza informativa per orientare la gestione operativa aziendale in modo sicuro, efficiente ed economico, ottimizzando l’uso dei dati, nel rispetto di policy e regolamenti. 
Progettiamo e implementiamo architetture complesse di sistemi eterogenei, coordinati e integrati, per produrre il massimo valore rispetto alle esigenze del cliente. 
Offriamo soluzioni digitali/informatiche, utili al miglioramento della qualità delle attività svolte quotidianamente, implementando progressivamente l’offerta di servizi grazie all’integrazione di tecnologie avanzate. Offriamo servizi di helpdesk di I e II livello, oltre a creare e gestire sistemi di contact center multicanale. Implementiamo CRM, software utili alle imprese e alle organizzazioni per la gestione, l’analisi e l’ottimizzazione delle interazioni con i clienti e dei dati, utili per migliorare il livello di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, attraverso un aumento della produttività del business e un incremento delle vendite.
Grazie anche a collaborazioni strategiche, siamo una realtà in continua crescita, pronta a valutare e cogliere nuove opportunità di business, in un mercato in costante evoluzione, in grado di costruire con i clienti relazioni forti e stabili, fondate sulla condivisione degli obiettivi e sulla costante misurazione delle performances, per il raggiungimento dei risultati prefissati.

Be-On Srl

Sede Legale: Viale Bruno Buozzi, 53 – 00197 Roma (RM)
Sedi Operative:
Via Sclafani, 40 B – 95024 Acireale (CT)         
Via Pontina, 543 – 00128 Roma (RM)  
Via Giacomo Brodolini, 2 – 20007 Cornaredo (MI)
Email: info@be-on.eu
Tel. +39 06 2019 2062
Sito web: www.be-on.eu



SIELTE

Con oltre 4000 dipendenti, nelle 31 sedi distribuite sul territorio nazionale e un fatturato di 660 milioni per il 2022, Sielte è leader nei settori della Service & System Integration nell’ambito delle reti di telecomunicazioni fisse e mobili, dell’impiantistica tecnologica evoluta e dell’information technology per ambiti civili, industriali e militari. Sielte fornisce un’ampia serie di soluzioni e servizi integrati chiavi in mano che vanno dall’ingegneria e progettazione attraverso le implementazioni e l’assistenza tecnica in startup, fino alla manutenzione on field e il monitoraggio proattivo H24.
L’azienda, 100% italiana, con quasi 100 anni di storia alle spalle e un know-how basato sulla costruzione di infrastrutture TLC, si è mantenuta costantemente al passo con lo sviluppo tecnologico ampliando i suoi mercati, acquisendo nuove competenze nell’ambito digital, fornendo servizi sia per le PA che per i cittadini, diventando Identity Provider.

Sielte S.p.A. 
Sede Legale: Via Cerza, 4 - 95027 San Gregorio di Catania (CT) | Tel. 095 7241111
Direzione Generale: Via Valle di Perna, 1/A | 00128 Roma | Tel. 06 724101 | Fax: 06 72410210
Sito web: www.sielte.it


Bird & Bird
Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1700 professionisti e 32 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com

Anagrafica:
Ragione sociale: Bird & Bird Società tra Avvocati S.r.l
Indirizzo: Via Porlezza, 12, 20123 Milano
Telefono: +39 02 30356000  
E-mail: MILMARKETING@twobirds.com 
Sito web: Bird & Bird | Studio legale (www.twobirds.com)

 


Conserve Italia

La missione di Conserve Italia è quella di “essere un'azienda leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole, per realizzare la miglior valorizzazione dei prodotti agricoli dei soci cooperatori e per dare al consumatore, grazie alla filiera cooperativa e ai propri marchi, garanzie di qualità e sicurezza alimentare”.

Le linee strategiche di Conserve Italia sono conseguentemente indirizzate sia al mondo agricolo che al mercato e unite da quel “mediante” che stabilisce con chiarezza il ponte tra l’uno e l’altro, ovvero il come vada ricercata la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli.

Da qui nascono le strategie di Conserve Italia, che nei riguardi del mondo agricolo persegue alcuni chiari obiettivi: trasferire sulla materia prima conferita dai produttori il valore aggiunto derivante dall’attività di trasformazione e di valorizzazione sul mercato dei prodotti finiti nel rispetto del principio di mutualità tra soci; orientare e programmare la produzione sulla base dell’andamento dei mercati, delle potenzialità degli impianti e delle esigenze produttive delle cooperative socie; allargare la base dei soci, aumentare le quantità di ortofrutta programmata per l’indirizzo industriale, sviluppare i bacini agricoli di produzione che conferiscono materia prima (frutta, vegetali e pomodoro per il Nord Italia, pomodoro per il Centro e Sud Italia).

CONSERVE ITALIA
SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO).

Telephone: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it


CSI Piemonte

Il CSI Piemonte è una delle più importanti aziende informatiche italiane e realizza i servizi digitali della pubblica amministrazione utilizzati ogni giorno da cittadini e imprese. Il CSI è partner tecnologico di oltre 135 enti pubblici, che possono contare su due data center certificati con sede a Torino e Vercelli. È Cloud Service Provider qualificato  dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per gestire dati classificati critici, partecipa al progetto internazionale Gaia X e fa parte degli CSIRT certificati da Trusted Introducer. 
Il CSI collabora con il mondo della ricerca scientifica ed è partner in numerosi progetti internazionali. Il riuso del software e i dati aperti sono per il Consorzio alla base delle buone pratiche di trasformazione digitale.  
Recentemente ha ricevuto per il terzo anno consecutivo l’importante riconoscimento da parte del Corriere della Sera quale Italy’s Best Employers 2024, la graduatoria delle 450 migliori aziende dove lavorare in Italia, che ha visto il Consorzio classificarsi al 18° posto nella categoria “Internet, IT e Telecomunicazioni”. 

Web site: www.csi.it


DBA PRO. - IT Gate

DBA PRO., società operativa di DBA Group, eroga servizi di Architettura, Ingegneria, Project Management e sviluppa piattaforme software a supporto della gestione del ciclo di vita delle infrastrutture mission-critical.
DBA PRO. offre servizi di studio, ideazione, progettazione architettonica ed ingegneristica di opere e di infrastrutture singole o a rete e degli impianti tecnologici e speciali che le compongono.
La società dispone di sedi dislocate su tutto il territorio nazionale e grazie ad un approccio integrato è in grado di gestire progetti complessi e di fornire supporto alle decisioni strategiche dei propri Clienti. Team di esperti altamente qualificati assicurano un’offerta di servizi e soluzioni di alta qualità nei seguenti settori di mercato in Italia e all'Estero: Telco & Media, Buildings (Data Center, Real Estate, Retail), Industrial (Pharma, Laboratories, Healthcare, Production, Warehouses), Transport & Logistics, Energy (Transmission, Generation and Storage, Sustainable Mobility, Climate & Sustainability), Digital & Innovation.


RAGIONE SOCIALE: DBA PRO. S.p.A.
SEDE LEGALE: Piazza Roma 19, 32045 – Santo Stefano di Cadore (BL)
SEDE OPERATIVA/AMM.VA: Viale G.G Felissent, 20/D, 31020 – Villorba (TV)
CODICE FISCALE: 01673560304
PARTITA IVA: 00812680254
amministrazione@dbagroup.it

_________________________________________________________________________

IT.GATE
IT.Gate S.p.A. è un Service Provider fondato nel 1998, è certificato ISO9001 e ISO27001 ed è riconosciuto come uno tra i maggiori player italiani nei servizi di rete IP e di Datacenter. E’ inoltre qualificato come fornitore di servizi cloud dalla “Agenzia Per la Cybersecurity Nazionale”.

I Data Center
IT.Gate S.p.A. attualmente opera due datacenter (TRN1/TRN2), situati a Torino presso il campus Piero della Francesca, in Corso Svizzera. Essi hanno un’estensione di più di 1500 mq e sono predisposti in modo tale da permettere la fornitura di ospitalità di spazi rack e potenza elettrica con elevati livelli di personalizzazione. I datacenter sono gestiti attraverso una politica “Carrier Neutral”, offrendo la possibilità di accesso ed interconnessione a tutti i soggetti interessati. I numerosi operatori di rete (ISP/TELCO) e gli Internet eXchange (IX) presenti nelle carrier room IT.Gate riconoscono questo valore, identificando i datacenter IT.Gate come i miglior siti del nord-ovest dove infrastrutturare la propria presenza di rete.
Il posizionamento in Torino è maturato come scelta strategica. Torino è considerato un valido sito alternativo a Milano.
A parità dimostrabile di servizio, l’hub di Torino garantisce una ridondanza reale esprimendo una alternativa concreta. Le interconnessioni internazionali multiple attraverso la Francia permettono di evitare la dipendenza dall’HUB di Milano e dal percorso svizzero.

Visione Futura 2025
IT.Gate mira ad essere il partner tecnologico di riferimento per le aziende che innovano e trasformano le loro operazioni digitali.
L’obbiettivo sarà raggiunto continuando ad investire nella rete e ad espandere la propria presenza nella regione con un nuovo spazio datacenter.
Il nuovo datacenter (TRN3) di circa 2.600 mq e 5MW di potenza, sarà situato anch’esso presso il campus di Piero della Francesca. E’ progettato per la crescente domanda di Edge Data Center e per supportare le future esigenze di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e per l’intelligenza artificiale (AI) direttamente
vicino alle fonti dei dati ed agli utenti finali.
La nostra strategia è di ampliare l’offerta di Data Center neutrali ed altamente interconnessi, consentendo di ridurre la latenza, aumentare la velocità di elaborazione, ottimizzare l'efficienza energetica garantendo i più elevati standard di sostenibilità, portando la potenza del cloud computing fino alla periferia della rete.
Il nuovo Data Center progettato in collaborazione con DBA Group adotterà le più avanzate tecnologie di raffreddamento e gestione energetica, garantendo la massima efficienza e sostenibilità. Sarà progettato e realizzato secondo le principali best practice internazionali e certificato da enti terzi, con il fine di garantire ai nostri Clienti la massima sicurezza e continuità operativa. L’obbiettivo finale è garantire una gestione efficiente, efficace ed evoluta del Data Center con un focus particolare al suo consumo energetico soprattutto per le aree ad alta densità di potenza, dedicate ai carichi di lavoro HPC ed AI.

IT.GATE S,p.A.
Indirizzo Sede legale: CORSO GALILEO FERRARIS 33 CAP 10100 TORINO (TO) 
Indirizzo Sede Operativa:TORINO (TO) CORSO SVIZZERA, 185 10149 TORINO (TO)
Domicilio digitale/PEC: comunicazioni@pec.itgate.it
Partita IVA 09275890011
tel di riferimento  +39 011.230100
mail amministrativa: amministrazione@ncc.itgate.net

Deerns
Fondata nel 1928, Deerns è una società di ingegneria specializzata in “building services”, ovvero nei servizi professionali che servono per costruire e far funzionare in modo corretto, sicuro e rispettoso dell’ambiente, un edificio. La multinazionale conta su uno staff di oltre 600 professionisti e ha 17 uffici operativi in 9 Paesi. L’azienda vanta diverse partnership locali strategiche e progetti in oltre 60 Paesi, con una competenza consolidata nella progettazione e ingegnerizzazione di sistemi impiantistici, nonché in soluzioni sostenibili, intelligenti e tecnologicamente avanzate. 
Deerns opera in mercati di riferimento quali real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. La sede milanese di Deerns Italia nasce nel 1980 e diventa parte del gruppo nel 2012. Deerns Italia oggi ha al suo attivo un organico di oltre 130 professionisti 2 sedi (Milano e Roma) e un track record di oltre 2.000 progetti nei settori real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. Deerns Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 16 milioni di euro (+30%).



DEERNS Italia SpA

Via Monte Rosa 91 - 20149 Milano
Tel: +39 02 36167888 
Email: milano@deerns.com
Website: https://www.deerns.com/ 

EAE

Il gruppo EAE inizia il suo viaggio nel settore elettrico nel 1973 come EAE Elektrik Company, con sede ad Istanbul. Con l'aumento della capacità produttiva, la produzione è stata trasferita ad Ikitelli nel 1995 e successivamente, nel 2007, nei nuovi stabilimenti produttivi di Esenyurt. Tutte le società del gruppo EAE sono Family Owned e lo sviluppo dei prodotti viene effettuato dai dipartimenti R&D interni alla società. EAE ha un team composto da  2.500 dipendenti, detiene oltre 30 brevetti, 300 marchi e 100 design industriali.
Il Gruppo EAE opera in conformità con lo standard di qualità del sistema ISO 9001, ISO 27001, lo standard ambientale ISO 14001 e la normativa Leed Gold. La conformità dei prodotti viene documentata dai laboratori indipendenti KEMA e CESI.
Il gruppo EAE si posiziona tra i primi 5 player del mercato elettrico a livello globale grazie alla produzione di Condotti sbarre di bassa e media tensione di ultima generazione, di passerelle portacavo, soluzioni chiavi in mano per datacenter e accessori fit-out.
In Italia il gruppo EAE è attivo dal 1997 con realizzazioni di prestigio nei vari campi di applicazione. Dal 2007 EAE è direttamente presente con la propria filiale EAE Italia, per garantire servizi pre e post-vendita, inclusi i rilievi in campo e la preparazione dei disegni di progetto, e tempi di consegna estremamente rapidi grazie alla grande quantità di materiale disponibile a magazzino.

 

EAE Italia Srl
Sede Legale: Via Visconti di Modrone, 18 - 20122 Milano (MI)
Sede Commerciale: Via degli Alpini, 2 - 20090 Segrate (MI)
Tel: 02-36.555.400  Fax: 02-36.555.579
Sito web: www.eaeitalia.it


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


GF Piping Systems Italia

GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.

GEORG FISCHER S.p.A.
Via Eugenio Villoresi, 2/4
20864 Agrate Brianza (MB)
P.IVA 00814600151
Codice destinatario: SN4CSRI
pec.georgfischerspa@legalmail.it



Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it


Insiel

Azienda in house della Regione FVG, Insiel promuove la digitalizzazione della moderna PA, degli Enti Locali e della Sanità per garantire: 
efficienza ed efficacia dei servizi alla comunità,
trasparenza nelle fasi di pianificazione, inclusione
condivisione della collaborazione nelle migliori pratiche ai massimi livelli nazionale, interregionale e locale

Insieme alla Regione FVG, l'azienda partecipa da sempre attivamente ai principali progetti nazionali, come Interprana, SPID, FatturaPA, PagoPA e PAsemplice.
Le strutture più moderne, insieme a processi certificati, permettono ai nostri siti (primari e secondari) di essere riconosciuti come progetti innovativi e affidabili nel campo del disaster recovery e della business continuity. 
La gestione e la realizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali dell'amministrazione regionale, da sempre affidate a Insiel in ambito digitale, costituiscono uno dei principali asset aziendali


Lepida

Lepida è una società in house a totale ed esclusivo capitale pubblico strumentale agli oltre 450 Enti Soci e a Regione Emilia-Romagna, che ne è Socio di maggioranza.
A seguito della fusione per incorporazione di CUP 2000 avvenuta nel 2019, il capitale sociale ammonta a 69.881.000 euro e l’organico registra oltre 600 dipendenti.
La Società opera in conformità al modello in house providing svolgendo, secondo quanto indicato dalla LR n. 11/2004 e dalla LR n. 14/2014, la funzione di polo aggregatore a supporto dei piani nello sviluppo dell'Information & Communication Technology in termini di progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti ICT, nonché attività di realizzazione, manutenzione, attivazione ed esercizio di infrastrutture, gestione e sviluppo di servizi per l'accesso e a favore di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, con una linea di alta specializzazione nei settori della sanità, dell’assistenza sociale, dei servizi degli enti locali alla persona e del socio-sanitario.

Lepida offre attività di formazione e di supporto tecnico nell'ambito dell'ICT, attività relative all'adozione di nuove tecnologie applicate al governo del territorio (cosiddette smart city e smart working), servizi dati, Internet e di telefonia (tradizionale e su rete IP), servizi per la convergenza fisso/mobile, servizi di datacenter con funzioni di data storage, server farming, server consolidation, facility management, backup, disaster recovery, applicativi gestionali in modalità ASP, pianificazione delle infrastrutture fisiche di rete, progettazione e collaudo delle tratte della rete in fibra ottica, infrastrutture in fibra o radio, fornitura di servizi di connettività sulle reti regionali, offerta al pubblico di connessione a Internet gratuita tramite tecnologia WiFi, fornitura di tratte di rete e di servizi a condizioni eque e non discriminanti a enti pubblici locali e statali, ad aziende pubbliche, alle forze dell'ordine, per la realizzazione di infrastrutture a banda ultra larga e per il collegamento delle loro sedi nel territorio della Regione Emilia-Romagna e di riferimento dei Soci.
La Società ha scopo consortile e costituisce organizzazione comune dei Soci operando senza scopo di lucro, anche con attività esterna, nell’interesse e per conto degli stessi.  Attraverso il Comitato permanente di indirizzo e coordinamento, i Soci discutono e approvano gli indirizzi e gli obiettivi strategici per lo sviluppo delle attività, le eventuali modificazioni del piano industriale, i meccanismi per il reperimento e l’utilizzo delle risorse, il budget economico, il bilancio di esercizio, la modifica dello statuto, una reportistica sullo stato di avanzamento delle attività con i relativi aspetti amministrativi nonché ogni altra operazione di rilievo richiesta.


Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali. 

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’Ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner che occupano oltre 350.000 risorse. È anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di aziende pubbliche e private nel proprio processo d’innovazione e aiutando milioni di persone a realizzare il proprio potenziale grazie alle nuove tecnologie. Al centro dell’impegno di Microsoft in Italia il progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, un piano di investimenti con cui intende supportare la trasformazione digitale e la crescita del Paese grazie a servizi cloud, programmi di formazione e supporto dello smart working, con un focus particolare sullo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile tramite l’Alleanza per la Sostenibilità. Con l’obiettivo di aiutare un sempre maggior numero di aziende pubbliche e private a cogliere le opportunità del Cloud Computing, Microsoft si impegna, inoltre, a garantire la conformità a tutti i requisiti di sicurezza, privacy e trasparenza e ad offrire le tecnologie più avanzate per aiutare le aziende a proteggere persone, asset e dati aziendali e per aumentarne le capacità di cyber resilienza, per affrontare al meglio le sfide poste da una società sempre più digitale e dalla costante evoluzione delle minacce informatiche.



MITSUBISHI ELECTRIC
Con oltre 90 anni di esperienza nella fornitura di prodotti di alta tecnologia e affidabilità, sia a grandi aziende sia a consumatori finali in tutto il mondo, Mitsubishi Electric, costituita nel 1921, è un riconosciuto leader mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Panduit
Da oltre 60 anni Panduit è il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni innovative per infrastrutture fisiche ed elettriche per data center, per l’automazione nell’industria e nel mondo building e servizi correlati. Con sede centrale a Tinley Park, Illinois, USA, e 112 sedi operative sparse in tutto il mondo, Panduit è sinonimo di qualità e tecnologie innovative. L'azienda conta oltre 5.500 dipendenti qualificati e deve la sua eccezionale posizione sul mercato alla costante ricerca dell'innovazione e all'instancabile impegno dei suoi dipendenti. L’azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo, in produzione di prima qualità, nel miglior supporto possibile alla rete di vendita e in un eccellente servizio clienti. Tutto questo, combinato con una forte rete di partner, costituisce la base per un supporto completo, sostenibilità e solida crescita aziendale nel mondo interconnesso di oggi e di domani.

Per maggiori informazioni: www.panduit.com

Canali Social:

Linkedin | Facebook | Twitter | YouTube


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Schneider Electric

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell'automazione.

Il nostro obiettivo è creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider Electric lo chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. 
Siamo leader globali nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive.

Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.  
Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.  
Grazie al nostro ecosistema di Partner IT promuoviamo un concetto di Data Center pronto alle sfide del futuro: resiliente, scalabile, AI ready e attento al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità concreti, misurabili nel tempo.


TOP - IX

TOP-IX è un Consorzio senza fini di lucro creato nel 2022 che oggi vanta oltre 100 membri (https://www.top-ix.org/it/membri/). TOP-IX gestisce e sviluppa la piattaforma di interconnessione nel Nord Ovest d’Italia sulla quale vengono erogati molteplici servizi, ma anche promuove e supporta l’innovazione ed i progetti ad impatto sfruttando l’infrastruttura di rete e di cloud a disposizione. In questa mission, TOP-IX è membro (tra gli altri) di Euro-IX e Gaia-X, oltre ad essere attivo in differenti progetti finanziati dalla Comunità Europea: FLUIDOS, DECICE, DOME, EWOC Doctoral Network e QUID. Combinando le due caratteristiche della propria mission, TOP-IX sta sviluppando la vision di una Infrastruttura di rete federata per abilitare un ecosistema che supporti la sovranità digitale europea. 
I servizi erogati sulla piattaforma di interconnessione sono:
Peering
• Marketplace
• Connettività Datacenter to Datacenter
• Time as a Service 
Ad oggi le reti connesse alla piattaforma e che sfruttano i suddetti servizi sono oltre 130 (a questo LINK)

Consorzio TOP-IX Via Maria Vittoria 38, 10123 Torino (TO) - Italy
Mail: staff@top-ix.org
Telefono: 011 8390191
Fax: 011 8802619
PEC: consorzio.topix@pec.it


VERTIV

Vertiv, Architects of Continuity™: garantiamo che le applicazioni critiche dei nostri clienti siano sempre funzionanti e abbiano performance ottimali, grazie ai nostri marchi Avocent®, Chloride®, Geist, Liebert®, NetSure e a un ampio portfolio di hardware, software e servizi.

Assicuriamo continuità elettrica e operativa con UPS, rack e rPDU; ci occupiamo anche di condizionamento di precisione; siamo in grado di proporre soluzioni modulari; e vantiamo il servizio di assistenza tecnica N.1 in Italia.

Siamo una realtà orgogliosa di progettare in Italia per il mondo: in Italia abbiamo infatti l'R&D e due siti produttivi che sono due centri di eccellenza mondiali. Vi invitiamo a venire a visitarli per toccare con mano la nostra tecnologia!

Scoprite di più sulla nostra storia, le case history e il nostro ampio portfolio di prodotti e servizi su Vertiv.it.

Vertiv Srl
Via Leonardo da Vinci 16 -18, 35028 Piove di Sacco (PD)
T. 049/9719111
NoiPerVoi@Vertiv.com



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento