Cloud Journey Conference - Web Edition

Cloud Journey Conference

Formula webinar

23/05/2023 dalle 09:30 alle 12:30

Cloud Journey Conference

Governance & Migration - FinOps - Industry Cloud - Data Sovereignty

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Sponsor Gold


Contributo culturale di

 

Negli ultimi anni è stato compiuto dalle aziende un passo decisivo verso il cloud computing.

Un passo che, nelle sue diverse accezioni (public, private, hybrid), è sicuramente sinonimo di cambiamento ed innovazione ma che per non essere anche sinonimo di delusione deve tenere conto nella fasi dell’avvio del progetto, e durante la sua conduzione degli specifici contesti in cui il cloud è chiamato ad operare e dei processi che è chiamato a supportare ed abilitare.

Un passaggio quindi, quello al cloud, che rappresenta una grande opportunità ma i cui benefici vanno costantemente misurati e posti in rapporto con un contesto in continuo cambiamento.

  • Come misurare i benefici e i costi del cloud?
  • Quali sono i passi che un'azienda deve compiere per migrare al cloud? E verso quale cloud? E i fattori tecnologici e finanziari di cui tenere conto?
  • Quali processi da seguire e le strategie da applicare per avere adeguata governance e difesa dei dati quando si parla di cloud?
  • Cosa si intende per sovranità del dato?
  • Il cloud computing 'generico' è adatto a tutti? Come metterlo a punto per rispondere alle esigenze di specifici settori verticali?

    Sono queste alcune delle domande a cui verrà data risposta in occasione della web conference Cloud Journey Conference organizzata da Soiel International con il contributo di alcuni tra i principali operatori del settore che si terrà in doppia edizione il 23 Maggio e a Milano il 27 Settembre.

    Gli incontri, strutturati in momenti di approfondimento e confronto tra gli operatori del settore, proporranno in particolare tavole rotonde tematiche che approfondiranno alcuni temi quali.
  • Passo (o sono passato) al cloud e devo gestirne l’evoluzione, tra consolidamento della scelta e ricerca di soluzioni alternative: come, quando e perché, tra FinOPSMigrazione Governance.
  • Il dato dove lo metto e come lo gestisco? Sicurezza delle informazioni, pieno controllo del datoambienti ibridi a supporto.
  • Il cloud che fa per me: non solo soluzioni generiche ma anche componibilità per rispondere alle singole esigenze e introdurre innovazione tenendo conto dei  singoli settori industriali.

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 



FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. 15 minuti prima dell'orario di inizio, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

09.40 Il cloud per trasformare: da dove partire?
Oggi si sente molto parlare di cloud computing. L’offerta di servizio, già ricca, è in continua evoluzione con nuovi servizi e funzionalità, maggior potenza di calcolo e capacità di memorizzazione. Basta passare al cloud quindi per risolvere i problemi attuali e cogliere le opportunità di mercato? Quali sono le variabili da considerare nell’affrontare una trasformazione digitale? Come il cloud può rappresentare una risorsa invece di una minaccia?  E i costi?
Roberto Farina, Business Advisor | Cefriel

10.00 Attackers Don’t Think in Silos. Organisations Do.
La superficie da controllare nelle organizzazioni è in genere troppo dispersa per le tradizionali soluzioni di sicurezza basate su endpoint e perimetri. Oggigiorno le soluzioni di sicurezza sono incentrate sui dati: lo scopo non è tenere fuori gli aggressori, piuttosto tenere i dati al sicuro, indipendentemente da chi e dove li usa, in tutto il ciclo di vita del dato: a riposo, in movimento e in uso. Al contempo gli strumenti di sicurezza sono numerosi, complessi e spesso gestiti in silos dati, al contrario degli attaccanti. 
Enrico Frumento, Senior Domain Specialist | Cefriel

10.20 Cloud Security Nazionale: dalla PA al mercato Made in Italy
Negli ultimi 2 anni l’Italia si è dotata di una strategia di adozione del cloud per la pubblica amministrazione (c.d. Strategia Cloud Italia) e di un’agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) che ne ha definito i requisiti di sicurezza, nell’ambito di una più ampia strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026. Nell’intervento si parlerà del cloud “security” journey della PA e dei suoi fornitori cloud e dell’inevitabile impatto sulle loro filiere (c.d. supply chain) e su tutte le altre aziende che operano nel resto del mercato nazionale, ovvero del mercato Made in Italy.
Alberto Manfredi, Presidente | Cloud Security Alliance

10.40 Ottimizzare i costi nel cloud: introduzione alla strategia FinOps
La gestione dei costi nel cloud rappresenta una grande sfida per molte aziende, rallentando l’esecuzione delle strategie Cloud o portando addirittura a decisioni di “Cloud repatriation”. Il framework FinOps, definito dalla FinOps Foundation, offre un approccio strutturato per garantire una corretta trasparenza sui costi Cloud e per identificare azioni concrete volte all’ottimizzazione dell'infrastruttura cloud. Durante l’intervento verranno esaminati i principali KPI per la gestione dei costi, le funzioni aziendali coinvolte in una corretta strategia FinOps e gli step necessari per la sua implementazione.
Nicola Sfondrini, Finops Foundation Community Member

11.00 ll networking elemento determinante per la realizzazione di un progetto Multicloud
Agilità e flessibilità infrastrutturali e architetturali per rispondere più velocemente alle richieste sempre più pressanti di uno scenario complesso e mutevole. La rete quale collante ed elemento di successo di un journey to cloud efficiente ed efficace per una visione olistica e onnicomprensiva di tutte le funzioni che utilizzano l'infrastruttura e che vengono collegate dalla rete.
Stefano Aramu, Vice President GTM Practices | NTT Ltd. Italia

11.20 Edge computing, Cloud e MultiCloud nell'IoT
Lo sviluppo della tecnologia Cloud non è stato iperbolico, ma ha seguito una curva che solo da un paio d’anni ha iniziato a intraprendere una traiettoria asintotica. Per comprenderne l’evoluzione, bisogna capire come i fenomeni trainanti dell’IoT (i diversi modelli architetturali, le tecnologie abilitanti e le esigenze di trasformazione digitale) interagiscono per creare le piattaforme abilitanti i servizi.
Nicola Gullì, Direttore del Mercato Industria e Servizi | Gruppo DGS

11.40 Best practices per le applicazioni in Cloud
Il cloud computing ha un ruolo da protagonista nella trasformazione digitale delle organizzazioni, rappresenta il processo e la strategia di utilizzo della tecnologia per cambiare il modo in cui operano. Nel cuore di questo cambiamento risiedono opportunità che S2E è pronta a cogliere insieme ai suoi clienti. Grazie al know how acquisito negli anni realizzando internamente le nostre soluzioni SaaS, l’approccio al cloud che S2E propone è pragmatico, sostenibile e innovativo molto apprezzato dai clienti che vedono in S2E un partner e non un semplice fornitore.
Andrea Cappelletti, Digital Transformation & Hyperautomation Business Unit Director | S2E

12.00 Data Sovereignty & Cloud Computing
L’uso del cloud computing sta diventando sempre più diffuso e sta cambiando radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono i propri dati e i propri processi. Tuttavia, l’adozione di questa tecnologia può anche comportare una serie di sfide legali che le aziende devono affrontare: la protezione dei dati personali, l’affidabilità del fornitore di servizi cloud, i rischi di violazione della sicurezza dei dati.
Sabrina Salmeri, Avvocato e Data Protection Officer | Studio Previti

12.20 Q&A

12.30 Chiusura dei lavori

Cefriel

Cefriel è un centro di innovazione digitale not-for-profit, fondato nel 1988 dal Politecnico di Milano, è costituito da attori pubblici e privati per promuovere lo sviluppo delle realtà del Paese grazie all'applicazione delle tecnologie e dei servizi digitali.
Cefriel integra in modo organico ricerca, innovazione e formazione per promuovere competitività, sviluppo delle conoscenze e delle competenze.
Con oltre 140 professionisti con competenze multidisciplinari distintive, Cefriel aiuta a far crescere e svilupparsi le imprese e il tessuto socio-economico del Paese, grazie alla valorizzazione delle conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie e servizi digitali.


Cefriel S.Cons.R.L. 
indirizzo: Viale Sarca 226 - 20126 Milano 
telefono: +39 02 23 9541
Profilo Linkedin: Cefriel 
e-mail: info@cefriel.com 
sito web: www.cefriel.com


Cloud Security Alliance

CSA Italy è un'associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che  nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +400 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +100.000 professionisti interessati a conoscere,  contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato più di 35 iniziative di ricerca sulla sicurezza cloud e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione.

CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:

• promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
• promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
• promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge)CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge)
• qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi security e privacy.

Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy)
Via Cesare Beruto, 11 – 20131 Milano
Tel: +39 028719 7344
info@csaitaly.it
www.cloudsecurityalliance.it


DGS

DGS è un gruppo specializzato nella progettazione e implementazione di servizi e soluzioni per la sicurezza e la trasformazione digitale del business negli ambiti della Cyber Security, Digital Solutions, Advisory ed Education.
Ai principali segmenti di mercato (Industry, Financial Services & Insurance, Health & Public Sector, Energy & Utilities, Travel & Transportation, Telco & Media, Difesa) DGS offre tutto il valore del proprio patrimonio di esperienze, multi-competenze, capacità tecnologiche, affidabilità e know-how nella progettazione, implementazione e gestione di servizi e soluzioni personalizzate per risolvere le sfide specifiche dei clienti. 
Grazie alla propria dinamicità, alla profonda conoscenza delle esigenze dei mercati di riferimento e a un ecosistema di partnership tecnologiche con i principali vendor globali, DGS si posiziona oggi come player di riferimento nel settore ICT in Italia. 
L’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, supportata dagli investimenti in progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D), consente al gruppo di sperimentare costantemente nuove tecnologie nell’ideazione e realizzazione di soluzioni all’avanguardia, stando sempre al passo col futuro. 

DGS S.p.A. 
Via Paolo di Dono 73 – 00142 Roma
Telefono +39 065811893 
Sito web: www.dgsspa.com


NTT

Come parte di NTT DATA, fornitore di servizi IT da 30 miliardi di dollari, NTT Ltd. è tra le prime 5 aziende globali leader nell’offerta di infrastrutture e servizi IT e annovera tra i propri clienti il 65% delle aziende Fortune Global 500 e più del 75% delle aziende Fortune Global 100. I nostri team diversificati forniscono servizi in oltre 190 Paesi e region. 
Crediamo nel potere della tecnologia per contribuire in modo positivo al benessere della società nel suo complesso. Quali promotori e abilitatori della trasformazione a beneficio delle persone, della collettività e dell’ambiente, dimostriamo oggi giorno nel concreto queste potenzialità, operando in prima linea al fianco delle aziende.
L’innovazione, da sempre insita nel DNA di NTT, costituisce il vero valore di differenziazione e il motore per accelerare il percorso di trasformazione delle organizzazioni di tutto il mondo a favore di un futuro più connesso e sostenibile.
Le forti sinergie con NTT Reasearch e NTT Disruption fanno della open-innovation e della co-innovazione il nostro elemento distintivo, consentendoci di beneficiare della cooperazione e collaborazione di ricercatori interni ed esterni in grado di accelerare il processo di innovazione.
Offriamo tecnologia avanzata capace di contribuire al bene comune, di affrontare le sfide universali, ambientali e sociali, e di supportare la transizione verso un mondo più intelligente dove i dati, gli individui e le organizzazioni sono sempre più interconnessi e "intelligenti".
Poniamo le basi per l'ecosistema di rete edge-to-cloud delle aziende, semplifichiamo la complessità dei carichi di lavoro in ambienti multicloud e innoviamo gli ambienti IT dove convergono reti, cloud e applicazioni. Offriamo infrastrutture su misura e garantiamo best practice coerenti nella progettazione e nelle operations di tutti i nostri data center, in modo sicuro, scalabile e personalizzato. Nel percorso verso un futuro software-defined, aiutiamo le aziende con servizi infrastrutturali platform-delivered. 

Insieme, creiamo un futuro connesso. www.services.global.ntt

NTT Ltd.
Telefono +39 02553907425
Email: reception-milan.it@global.ntt
Sito web: www.services.global.ntt


S2E

S2E| Solutions to Enterprises è una società di consulenza in ambito business technology 100% italiana.
Fondata nel 2008, ha sede principale a Milano ed uffici a Roma, Lecce e Tel Aviv (Israele). Ad oggi può contare su oltre 300 professionisti tra dipendenti e business partner.
Facendo dell’innovazione e del continuo scouting di nuove tecnologie il proprio punto di forza, S2E riprogetta, personalizza e sviluppa soluzioni in ambito data solutions, cybersecurity, hyperautomation e robotic process automation, intelligenza artificiale, application maintenance, legacy modernization, cloud computing, servizi di consulenza e professionali. Si tratta di soluzioni in grado di aiutare la trasformazione digitale delle organizzazioni, in particolare quelle operanti nel settore finanziario, assicurativo, retail, energy&oil, telecom, utility e fashion. 
S2E è un’azienda attenta alle pari opportunità. Celebriamo la diversità e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti. La continua ricerca delle migliori nuove tecnologie e la forte attenzione alla persona sono i driver che guidano S2E: da sempre in S2E la persona è al centro.

Per saperne di più: www.solutions2enterprises.com


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento