Dai Big Data Analytics alla Data Driven Company

Dai Big Data Analytics alla Data Driven Company

Formula webinar

10/05/2023 dalle 09:30 alle 12:15

Dai Big Data Analytics alla Data Driven Company

Architetture, processi e competenze per il nuovo business digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Sponsor Gold


Contributo culturale di

Sono diversi i passi essenziali che permettono di costruire una piattaforma per le Big Data Analytics in grado di rispondere alle esigenze di business della propria azienda: la costruzione di architetture dati aperte e pronte a ricevere crescenti volumi di informazioni variegate, l'impostazione nella propria realtà di una logica operativa 'data driven' e l'adozione di una cultura di analisi del dato che fa riferimento alle migliori metodologie della 'Data Science'. A questo si affianca poi la realizzazione di framework di analisi in grado di agire rapidamente anche con logiche real time.

Con l'aiuto di esperti del settore e rappresentanti di aziende utenti che hanno realizzato esperienze d'avanguardia nell'ambito delle Big Data Analytics, l'evento organizzato da Soiel International intende rispondere alle seguenti domande:

  • Chi è, come si forma e cosa deve fare un Data Scientist.
  • La Qualità dei Dati di oggi e quella di Domani.
  • Cosa vuol dire diventare una Data-Driven Company.
  • Quali tecnologie, metodologie e innovazioni entrano nei Framework di analisi dei dati oggi sul mercato.
  • Come trasformare le attuali architetture dati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili.
  • Come ottimizzare la produzione e il consumo dei dati per analisi rapide e in real time.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire da un quarto d'ora prima dell'inizio della diretta sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Ruggero Vota, Caporedattore Riviste ICT | Soiel International

9.45 D&A Top Trends 2023: Driving Value at Scale
L'intelligenza artificiale non è l'unica cosa che guida il rapido cambiamento in D&A. C'è una rapida evoluzione nel modo e nel luogo in cui l'analisi può essere implementata, dalla prossima generazione di user experience augmented e oltre; comporre e ricomporre rendendo operativi i risultati D&A in maniera flessibile su larga scala; la reingegnerizzazione dei processi decisionali; e relazionare il tutto per abilitare gli analytics negli end point. Comprendere l'impatto sul business di questi cambiamenti consentirà alle organizzazioni di ottimizzare le risorse, accelerare il cambiamento, guidare l'innovazione e trasformare la società nei prossimi tre anni.
Alexandrina Scorbureanu, Executive Partner | Gartner


10.10 Dal dato all’azione
Quante decisioni ognuno di noi deve prendere ogni giorno? Quante volte abbiamo bisogno di rivedere e modificare i nostri piani per tenere conto di situazioni ed eventi imprevisti? È indispensabile fornire accesso a dati di alta qualità e in tempo reale per garantire decisioni informate, ossia decisioni basate su fatti oggettivi e affidabili. Ciò comporta sfruttare metodi statistici e quantitativi, la visualizzazione dei dati e l'apprendimento automatico per trasformare i dati in conoscenza e quindi scoprire modelli e tendenze da trasformare in decisioni e azioni. Oggi la trasformazione verso l’organizzazione real-time e data-driven è un percorso alla portata di aziende di ogni settore e dimensione. Infatti, sono sempre più disponibili un'ampia gamma di strumenti e tecnologie che aiutano le aziende a raccogliere, archiviare, gestire e analizzare i dati. Nel seminario presenterò alcuni esempi dalla mia esperienza di lavoro con le aziende.
Gianluca Ripa, Analytics & AI Practice Manager | Cefriel

10.30 Passare dagli insights alle azioni suggerite dai dati, investendo nel cloud
Con il supporto di soluzioni innovative le aziende possono diventare più data driven, valorizzando gli investimenti cloud 
Dopo anni in cui ci si è focalizzati sull’importanza dei dati, oggi sono poche le organizzazioni che ancora non ne hanno colto il valore, ma sono molte quelle che ancora non riescono a trasformarlo in risultati concreti. Le attuali strategie di business intelligence spesso affidano all’utente la trasformazione degli insights in azioni strategiche. A seconda delle esperienze dei singoli, si può vedere o meno un impatto dei dati sul business e, guardando al livello medio di data literacy della forza lavoro, c’è il rischio di lasciare senza finale la valorizzazione dei dati. Considerato che il reale potenziale dei dati non risiede nell’averne accesso, ma nelle decisioni e nelle azioni che vengono prese a partire dalle conoscenze che gli stessi forniscono, è necessario modificare la propria strategia e passare a quella che Qlik definisce Active Intelligence, ovvero uno stato di intelligenza continua con una pipeline di data analytics end-to-end che fornisce informazioni aggiornate in tempo reale progettate per dare avvio ad azioni immediate dove sono più necessarie.
Francesco Perricone, Senior Solution Architect | Qlik

10.50 Mainframe in motion
Dal mainframe agli eventi, come coniugare due architetture apparentemente agli antipodi: il Mainframe, sovrano incontrastato dei dati bancari, e Kafka, il re dei dati "in motion", grazie a Confluent. In questo talk vedremo quali sono le possibili architetture per riuscire ad analizzare in real time flussi bancari "legacy".
Ugo Landini, Italy Staff Solutions Engineer | Confluent


11.10 Dalla data quality ai processi data driven
Il valore dei dati è un asset strategico per le organizzazioni Data Driven. Ma la fiducia nei dati dipende, come per altri elementi importanti, dalla sua qualità, reale e duratura. Adottare i fondamentali di una “Data Factory” significa mettersi sulla stessa strada, e puntare a quegli enormi risultati, che le aziende industriali hanno ottenuto nella qualità dei prodotti.
Mirko Gubian, Senior Manager and Partner | Axiante

11.30 Data-driven? 5 principi fondamentali verso l’Intelligent Enterprise
La nostra società oggi offre una serie di tecnologie sofisticate in grado di soddisfare tutti gli use case aziendali e guidare le imprese ad essere data-driven, cioè a prendere decisioni informate, basandosi concretamente sui dati (che devono essere comunque dati affidabili) e non su “sensazioni”.
Ma cosa significa essere veramente data-driven? Durante l’intervento presenteremo 5 principi che abbiamo identificato come fondamentali per arrivare a quello scenario di “Intelligence Everywhere”che è la nostra vision aziendale in MicroStrategy, per rendere informazioni sicure e governate centralmente, disponibili a tutti in ogni momento e su ogni dispositivo. 
Francesco Biasi, Senior Sales Engineer di MicroStrategy Italia

 
11.50 Domande e risposte

12.10 Chiusura dei lavori

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire da un quarto d'ora prima dell'inizio della diretta sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Axiante

Le organizzazioni richiedono sempre più interlocutori che risolvano sfide complesse, offrendo servizi e soluzioni innovative per creare vero valore aggiunto e duraturo nel tempo. Consapevoli di queste necessità, abbiamo rivisto il ruolo originale di system integrator, trasformandoci in Business Innovation Integrator, con l’obiettivo a nostra volta di aiutare le aziende clienti nelle loro trasformazioni digitali.

MODELLO ORGANIZZATIVO E COMPETENZE
Il modello organizzativo Axiante è incentrato su cinque Business Unit, che rappresentano centri di eccellenza in grado di posizionarsi come “Best in Class” nei rispettivi ambiti di competenza.
• DATA DRIVEN – Data Governance, Data ShareHouse, Master Data Management
• DIGITAL - Cloud Native Solutions, Design Thinking, Application Modernization
• INTEGRA- Business Analytics, Sales & Operation Planning, Workforce Planning
• RETAIL – Category Management, Price & Promotion, Store Performance Optimization
• STREAM – Consolidation & Corporate Reporting, Financial Planning, Profitability Analysis

OFFERTA 
Axiante supporta il successo dei propri clienti attraverso l’introduzione di miglioramenti concreti su tutta la catena del valore, grazie alle capacità di progettare soluzioni innovative, ed alle consolidate esperienze sui temi core di ogni settore di mercato.

PLAN & DESIGN –Siamo in grado di far evolvere investimenti legacy con un concreto approccio Application Modernization, ma allo stesso tempo ottimizzare l’adozione di tecnologie innovative per realizzare soluzioni Cloud Native. Collegando le strategie aziendali alle tecnologie creiamo una chiara roadmap digitale per dare ai nostri clienti vantaggi competitivi nel proprio settore.
BUILD & IMPLEMENT – Sappiamo come gestire i rischi associati ai progetti IT, soprattutto quando sono coinvolte applicazioni business-critical. System integration, controlli di coerenza nella implementazione dei modelli, roll-out e governance di progetti sfidanti e globali. Il nostro obiettivo è mettere in atto soluzioni che portano valore ogni giorno, trasformando il modo in cui lavorano le organizzazioni.
RUN & OPTIMIZE – Esternalizzazione della gestione funzionale e tecnica delle applicazioni. L’impostazione proattiva di Axiante, ha sostenuto il contenimento dei rischi ed il down-time delle applicazioni business-critical.

MERCATI

AUTOMOTIVE - Sta attraversando una profonda trasformazione e nuovi modelli di business che rendono necessarie differenti tecniche di gestione e professionalità rinnovate. Axiante collabora con organizzazioni presenti nel settore auto e moto.
CONSUMER GOODS - Siamo stati scelti da oltre 30 brand leader di mercato.
ENERGY & UTILITIES - Per Axiante comprendere ed utilizzare la tecnologia significa introdurre nuovi modi di comunicare e fare business, accelerando le interazioni interne tra i collaboratori, ed abilitando nuovi paradigmi di relazione con clienti e fornitori.
FASHION, LUXURY & RETAIL – Mercati dove i nuovi arrivati stanno influenzando pesantemente le strategie di omnicanalità ed i perimetri della customer journey. Axiante collabora con quattro dei primi cinque retailer a livello nazionale.
INDUSTRIAL PRODUCTS - Axiante è stata scelta per andare oltre i modelli operativi tradizionali, con l’obiettivo di costruire vantaggi competitivi lungo tutta la catena del valore.
PHARMACEUTICAL & MEDICAL DEVICES - Scoperte scientifiche e crescenti aspettative obbligano ad operare in modo più efficiente e performante.
TRANSPORTATION & LOGISTICS - Lavoriamo con tre dei primi cinque leader di mercato.

ELEMENTI DISTINTIVI DI AXIANTE

• Applichiamo solide competenze settoriali, business analitycs e strategie all'avanguardia per dare vita alle ambizioni audaci dei nostri clienti. 
• Capacità di interpretare le dinamiche del mercato, i nuovi modelli organizzativi e le innovazioni tecnologiche.
• Costante impegno, integrità, ed etica, per costruire relazioni di lungo periodo con medie e grandi organizzazioni, in continua evoluzione.
• Team di professionisti che, utilizzando solide metodologie di progettazione e realizzazione, lavorano insieme e con entusiasmo per costruire risultati eccellenti e duraturi. 

Axiante srl
Via Paracelso 16 - 20864 Agrate Brianza (MB)
telefono: +39 039 6091289
e-mail: marketing@axiante.com
https://axiante.com 

Cefriel

Cefriel è un centro di innovazione digitale not-for-profit, fondato nel 1988 dal Politecnico di Milano, è costituito da attori pubblici e privati per promuovere lo sviluppo delle realtà del Paese grazie all'applicazione delle tecnologie e dei servizi digitali.
Cefriel integra in modo organico ricerca, innovazione e formazione per promuovere competitività, sviluppo delle conoscenze e delle competenze.
Con oltre 140 professionisti con competenze multidisciplinari distintive, Cefriel aiuta a far crescere e svilupparsi le imprese e il tessuto socio-economico del Paese, grazie alla valorizzazione delle conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie e servizi digitali.


Cefriel S.Cons.R.L. 
indirizzo: Viale Sarca 226 - 20126 Milano 
telefono: +39 02 23 9541
Profilo Linkedin: Cefriel 
e-mail: info@cefriel.com 
sito web: www.cefriel.com


Confluent

Confluent è la piattaforma per il Data streaming che sta aprendo la strada ad un nuovo paradigma di gestione dei dati: il “Data in motion”. Alla base del “Data in Motion” c’è l’offerta cloud-native di Confluent, la piattaforma progettata per essere il tessuto connettivo intelligente per abilitare l’analisi dei dati in tempo reale, da più origini, per uno streaming continuo di informazioni in tutta l’organizzazione. 
Con Confluent le organizzazioni possono soddisfare il nuovo imperativo aziendale di offrire un’esperienza cliente digitale e moderna e contemporaneamente di gestire in real-time operazioni di back-end sofisticate. 


MicroStrategy
Leader mondiale nell'offerta di analytics e software in mobilità e pioniere da oltre 30 anni nell’ambito BI e Analytics di livello enterprise, MicroStrategy (Nasdaq: MSTR) è l'unica piattaforma in grado di garantire un’effettiva Data Governance con una vera Single Version of the Truth che abiliti l’adoption degli analytics a tutti i livelli e una BI self-service, sicura e certificata centralmente. 
Non solo Data Visualization! Valutata la miglior piattaforma completa - aperta moderna e scalabile - del settore dai principali analisti di mercato come Gartner, BARC e Ventana (classificata al primo posto per Enterprise Analytics nel Critical Capabilities Report di Gartner) MicroStrategy è la prima e unica piattaforma per Federated Analytics ed Embedded Analytics di livello enterprise. 
Supera infine i limiti della Business Intelligence tradizionale e dei ‘Self Service Analytics’ introducendo l’HyperIntelligence: una tecnologia rivoluzionaria che inverte il paradigma d'interazione con il dato portando, con zero clic, insight immediati direttamente all’interno del contesto in cui si sta lavorando come email, pagine web e le più diffuse applicazioni aziendali.


MicroStrategy Italy Srl
Corso Italia, 13 - 20123 Milano
email: itmarketing@microstrategy.com
Sito Web: https://www.microstrategy.com/it


Qlik

La missione di Qlik è creare un mondo all'insegna dell'alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo.

Qlik
Piazzale Luigi Cadorna n.4
20123 Milano, Milano 
Phone: +39 (0)2 89653000

qlik.com

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento