EAC - Le architetture ICT nell'era del Multicloud e dell’Edge
Formula webinar
28/09/2021 dalle ore 9:00
EAC - Le architetture ICT nell'era del Multicloud e dell’Edge
Supportare i processi e orchestrare l’accesso alle risorse IT tra esigenze di performance, flessibilità, governance e security
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Con il contributo di
Sponsor Gold
Disporre di architetture ICT che consentano di operare velocemente garantendo controllo, governance e accesso alle risorse rappresenta oggi, insieme alla possibilità di progettare servizi innovativi ed efficienti, la grande sfida per tutti coloro che governano e mirano a far evolvere l'IT aziendale.
Una sfida complessa, multidisciplinare, in cui competenze organizzative, di processo, capacità di comprendere e anticipare l'evoluzione dei modelli di business e costruire nuovi servizi si intrecciano con una tecnologia che abilita nuove opportunità e crea nuove competenze.
E da un punto di vista tecnologico i temi non sono pochi.
Il crescente utilizzo del multicloud e le continue evoluzioni del parco applicativo rendono sempre più diffuso l'utilizzo delle architetture basate sui Microservizi, in grado di consentire un utilizzo migliore e più rapido delle risorse.
Cambia l'accesso e la gestione dei dati aziendali, crescenti in volume, sempre più elaborati dai sistemi di edge computing.
In questo contesto:
• Quali i trend evolutivi delle architetture ICT? Come cambia il modello evolutivo in una logica 'a microservizi'?
• Come garantire sicurezza e disponibilità del dato in questo contesto evolutivo?
• Qual è e come valorizzare il legame tra l'evoluzione delle architetture ICT e lo sviluppo delle applicazioni a supporto del business?
• Quali sono i nuovi standard di riferimento e le best practice?
• Quali le nuove competenze richieste agli attori del mercato?
Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che pone al centro dell'attenzione le soluzioni e i servizi del mondo dell'offerta, agevolandone il confronto con la domanda su temi concreti e attuali.
Ad arricchire i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell'università e legali.
FORMULA WEB CONFERENCE
La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:30 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
9:00 Benvenuto e Apertura lavori
9:15 Business e ICT, non il contrario
Siamo pronti al reale cambio di paradigma?
Cosa ci aspettiamo dal mercato degli operatori e perché non è sufficiente accontentarsi dei risultati già ottenuti.
Diego Barbisan, Senior Executive, GPA Group
9:35 Hybrid Multi Cloud & Edge, strategia unificata per un'architettura enterprise scalabile e agnostica
Cloud Native Architecture, Artificial Intelligence e Real Time decision making, abilitano lo sviluppo di applicazioni moderne attraverso le infrastrutture distribuite, a supporto delle business challenges.
Luca Bigotta, Solution Leader - Hybrid Cloud and Edge, Red Hat Italia
9:55 Concentrarsi sul “cosa”, potendo ignorare il “dove” e senza preoccuparsi del “come”
I dati sono sempre più eterogenei, veloci e ubiqui, ma questa complessità non deve riversarsi su chi ne deve far uso, un uso che dipende dai propri obiettivi e dalla consapevolezza di ciò che è disponibile. Chi consuma i dati, pertanto, deve poter agire come il guidatore di un’auto e non come l’ingegnere che l’ha progettata o il meccanico che deve eventualmente ripararla, deve cioè concentrarsi su dove vuole andare, nella certezza che la tecnologia sottostante glielo consenta agevolmente.
Andrea Zinno, Data Evangelist, Denodo
10:15 La risposta della sicurezza al Multi-Cloud
L’utilizzo delle tecnologie Cloud nella realtà di oggi vede la coesistenza di un ecosistema di servizi e soluzioni di diversa natura, spesso all’interno di una strategia Multi-Cloud. Questo rappresenta una sfida unica per le organizzazioni ed i professionisti della cyber security. E’ importante in questo frangente comprendere le metodologie e le best practice per la messa in sicurezza di un ambiente eterogeneo.
Giorgio Brembati, Cloud Security Architect, Check Point
10:35 Microservizi e ruolo del Serverless, ovvero come efficientare lo sviluppo
I microservizi permettono di velocizzare ed efficientare quei tempi di sviluppo che le infrastrutture a carattere monolitico rendono più lunghi e complessi.
Scomposte in più servizi, le applicazioni possono svincolarsi tra loro senza smettere di interagire, garantendo il corretto funzionamento delle applicazioni.
Una flessibilità architetturale che osserviamo in soluzioni di tipo serverless: con esse, i web developer possono creare applicazioni cloud-native su architetture collaudate con un risparmio in termini di costi di sviluppo e produzione. Un caso pratico targato Seeweb.
Matteo Minotti, Cloud Presales Specialist e Head of IT Operations, Seeweb
Marco Cristofanilli, Cloud Presales Specialist e DevOps, Seeweb
L'approccio ad un modello Cloud non riguarda una scelta tecnologica ma definisce come implementare una serie di vantaggi che portino valore all'infrastruttura IT, ai processi e alla competitività delle aziende. Difronte a sistemi informativi stratificati e complessi non può esistere un'unica roadma ne un unico punto di arrivo. Esistono però degli elementi costanti che devono essere valutati e gestiti con un approccio personalizzato, che parta dall'analisi e abbia l'ambizione essere in continua evoluzione. All'interno dell'approccio Public Cloud Netalia gestisce e armonizza 5 aspetti imprescindibili che definiscono, non solo caratteristiche e standard dei servizi, ma soprattutto un framework dentro il quale aziende ed organizzazioni possono evolversi e crescere.
Federico Descalzo, Direttore Operativo\COO, Netalia
11:15 La customer journey in un’architettura multicloud ed edge
Viaggio nell’evoluzione business per affrontare nuovi scenari di customer journey, in ambito GDPR e integrazione dei dati, edge e multicloud.
Francesco Borraccino, Customer Success Manager, Primeur
11:35 La Multicloud Governance come nuovo paradigma contemporaneo
In BCLOUD supportiamo le aziende nell’adozione di infrastrutture cloud on-prem, hybrid, public e nell'assunzione del nuovo paradigma di MULTICLOUD GOVERNANCE, in un contesto odierno di continua trasformazione digitale.
Il nostro approccio #neverconventional ci consente di affiancare Aziende, PA e Service Provider con soluzioni tailor made che massimizzano le potenzialità di questa nuova tecnologia.
Maurizio Maffi Frigeni, Presales & Solution Architect, BCLOUD
11:55 Dal Cloud al Dark web: I maggiori pericoli di un sistema iperconnesso
Una strategia Multicloud consente alle organizzazioni di distribuire carichi di lavoro su più piattaforme cloud, fornendo molta più flessibilità rispetto ad una sola piattaforma cloud.
Ma accanto ai notevoli vantaggi, l'elevata complessità delle implementazioni Multicloud, aumenta anche la superficie di attacco a disposizione dei criminal hacker e il rischio di attacchi informatici. A fronte di una crescente iperconnessione delle proprie organizzazioni è importante non sottovalutarne i rischi, vediamo quindi quali sono i principali pericoli e come utilizzare un approccio olistico che stabilisca controlli di sicurezza coerenti in più ambienti eterogenei.
Roberto Veca, Cyber Security Manager, Cyberoo
12:15 Privacy & contratti nelle strutture multicloud: quali insidie?
L'intervento avrà ad oggetto l'analisi dei temi legali e di data protection maggiormente rilevanti nel mondo del cloud computing: è sempre possibile adottarli? Quali dati possono esser salvati?
Vincenzo Colarocco, Responsabile del dipartimento "Compliance, media e tecnologia", Studio Previti
12:35 Chiusura dei lavori
BCLOUD
SIAMO I PIONIERI DEL PARADIGMA SOFTWARE DEFINED IN EUROPA
BCLOUD, azienda giovane e dinamica, nasce nel 2011 a Bergamo da più di 30 anni di esperienza di Roberto Castelli, che ha individuato nel Cloud Computing la chiave per eliminare la crescente complessità e i costi derivanti dalla gestione delle strutture ICT. BCLOUD accompagna Service Provider, Aziende Enterprise e Pubbliche Amministrazioni, verso il nuovo paradigma tecnologico del Software Defined IT e offre soluzioni e competenze a supporto della creazione di Servizi Cloud-Oriented.
SELEZIONIAMO SOLUZIONI E PIATTAFORME A LIVELLO MONDIALE IN AMBITO DATA MANAGEMENT E MULTICLOUD
MISSIONE: CONSULENZA E SUPPORTO PER AMBIENTI ON PREMISE – HYBRID - MULTICLOUD
VISIONE:#LAB2REALITY – PORTARE CASI D’USO REALI NELL’IMMEDIATA APPLICAZIONE
VALORI: #NEVERCONVENTIONAL – PROPONIAMO SOLUZIONI ALTAMENTE SCALABILI E MODELLI DI VENDITA TAILOR-MADE
Check Point
Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è leader mondiale della sicurezza su Internet e l’unico vendor in grado di offrire Sicurezza Totale a reti, dati ed endpoint, unificata in una singola infrastruttura di gestione. Check Point offre ai clienti protezione senza compromessi da ogni tipo di minacce, diminuisce la complessità e riduce i costi totali di possesso. Grazie a FireWall-1 e alla tecnologia Stateful Inspection, Check Point può essere definito il pioniere nel settore della sicurezza. Check Point continua ad innovare con lo sviluppo dell’architettura Software Blade grazie alla quale è in grado di offrire soluzioni sicure, semplici e flessibili che possono essere completamente personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza di ogni organizzazione o ambiente. Tra i clienti Check Point vi sono tutte le aziende della lista Fortune 100 e decine di migliaia di organizzazioni di ogni dimensione. In aggiunta, la nota linea di soluzioni ZoneAlarm protegge milioni di utenti individuali da hacker, spyware e furti di identità.
Check Point Software Technologies (Italia)
Via M. Viganò de Vizzi, 93/95 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 6659981
Fax:02 66599899
www.checkpoint.com
CYBEROO S.p.A.,
CYBEROO S.p.A., società quotata sul Mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa specializzata in cyber security per le imprese. Si propone di gestire, monitorare, e intervenire in modo proattivo sull’intera infrastruttura IT, sui sistemi di sicurezza dei dati e sugli applicativi del cliente, per proteggere il valore delle informazioni aziendali.
CYBEROO automatizza il rilevamento di minacce e anomalie con una modalità proattiva e gestita 24/7 da specialisti, denominata Managed Detection & Responde (MDR). Inoltre CYBEROO rafforza le competenze distintive investendo in nuove tecnologie quali intelligenza artificiale, machine learning, deep learning e big data, al fine di supportare l’analisi dei dati e dei comportamenti. L’utilizzo delle soluzioni CYBEROO in ambito di Cyber Security permette all’azienda di definire un approccio strutturato e di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’utilizzo delle soluzioni di sicurezza già in uso dall’IT aziendale.”
Denodo
Denodo è leader nella Virtualizzazione dei Dati e fornisce servizi agili di integrazione e astrazione dati con alte prestazioni ad aziende di qualsiasi settore. Inoltre, Denodo offre numerose altre funzionalità su un ampio spettro di ambienti enterprise, sul cloud, sui big data e su fonti non strutturate, in tempo reale, abilitando la trasformazione digitale delle aziende, ad una frazione del costo, rispetto agli approcci tradizionali. I clienti di Denodo hanno acquisito considerevole flessibilità aziendale e ritorno sull'investimento grazie a un accesso più rapido e semplice, a informazioni centralizzate e dinamiche per business intelligence, analisi di big data, integrazione nel cloud e web, applicazioni per viste uniche ed Enterprise Data Services. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.denodo.com
Denodo
Via Mengoni, 4 - 20121 Milano, Italy
Telefono: (+39) 02 72546395
email: info.emea@denodo.com
Sito Web: www.denodo.com
GPA GROUP
Per noi di GPA Group innovare significa conoscere le caratteristiche dei propri Clienti, valutare i migliori fornitori e saper scegliere continuamente le modalità adatte ad assicurare i risultati attesi, seguendo la continua mutazione delle regole imposte dal modello socio-economico internazionale.
Ecco perché le nostre proposte alle aziende si traducono in soluzioni che possano rispondere pienamente alle esigenze dell'attività in termini di architettura, funzionalità e ritorno dell’investimento.
La crescita professionale in contesti industriali ad alta complessità accomuna e consolida il più grande patrimonio di GPA Group: le Persone.
Dal 1996 i nostri team supportano, consigliano e ascoltano il tessuto aziendale territoriale, rivolgendosi in modo efficace alla piccola impresa, alla media industria ed al player internazionale.
Dal 2012 questi centri di competenza si sono riuniti sotto una unica governance, consolidando CLICKODE MEA, CON.SE e PHOENIX TECHNOLOGY nella holding GPA Group.
La nostra finalità? Centrare obiettivi concreti, misurabili e duraturi.
La nostra strategia? Perseguire il miglioramento continuo non accontentandosi dei risultati fino ad oggi raggiunti.
Il compito di GPA Group si traduce nel semplificare la complessità: progettare, implementare e mantenere servizi e soluzioni ICT in grado gestire e facilitare il controllo dei processi informativi delle aziende, comprendendo ed interiorizzando il loro modello di business.
Tutto questo è possibile grazie alle nostre tre divisioni:
- Application: questa divisione propone alle aziende soluzioni software internazionali attraverso un approccio consulenziale, votato all’identificazione e al raggiungimento di obiettivi di business specifici.
- Services: il personale altamente specializzato e l’organizzazione focalizzata alla risoluzione dei problemi sono i due fattori chiave di Con.Se Continuous Services.
- Technology: l’approccio di Phoenix Technology alla fornitura di soluzioni tecnologiche prevede lo studio approfondito delle esigenze di breve, medio e lungo periodo dei propri Clienti.
Nasce così la filosofia GPA Group, che si sviluppa nel pay off “Connecting Minds”, proprio perché le Persone sono il focus del nostro lavoro.
GPA SPASede Legale e Operativa Via Lasie n° 12/D 40026 Imola (BO)
Sede Operativa Via Lisbona n° 7 35127 Padova
info@gpa-group.it
Tel (+39) 0542 066200 – Fax (+39) 0542 061151
GPA spa CF|P.IVA 02968431201 REA BO481265 – Cap.Soc. €800.000 i.v.
Netalia
Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.
Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi.
Piazza della Vittoria 11/A
16121 Genova
(+39) 010 8933719
info@netalia.it
www.netalia.it
Primeur
Da oltre 30 anni serviamo le più importanti aziende Fortune 500 con il nostro approccio non convenzionale, le capacità di risoluzione dei problemi e le nostre soluzioni software. Più di 30 anni fa abbiamo cambiato il mondo del Managed File Transfer con una visione rivoluzionaria. Oggi vogliamo ripartire da questa mentalità, che è il nostro DNA.
Oggi, come 34 anni fa, non vogliamo essere i più grandi, ma vogliamo essere i migliori. L'integrazione dei dati può e deve essere la parte amichevole della trasformazione digitale. Può e deve essere un percorso guidato dalle tue esigenze, su misura, affidabile e sostenibile nel tempo.
Può e deve essere la soluzione ai problemi delle operazioni moderne, del business di oggi e di domani.
Questi sono i valori che vogliamo farvi ritrovare in noi ed è per questo che oggi vi presentiamo un nuovo Primeur: più vicino, più agile, flessibile e profondamente non convenzionale.
Red Hat
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.
Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com
Seeweb
Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.
Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it
Studio Previti
Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.
La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.
Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.
Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.
Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.
L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.
L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità.
STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it
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Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618
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