The Business of Experience
Formula webinar
01/12/2021 alle 09:30
The Business of Experience
Come migliorare la Customer Experience tra tecnologie, innovazione, dati e crescita delle organizzazioni
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Con il contributo di
Sponsor Gold
Il report di Accenture “Business of Experience – The Future of CX”, pubblicato a fine 2020, ci introduce a quella che, grazie anche alla spinta data dalla pandemia, deve essere la nuova visione dei Brand per offrire ai consumatori esperienze eccezionali che anticipino i loro bisogni.
“In questo momento è in corso una rinascita dell'experience, che sta galvanizzando le aziende ad andare oltre la filosofia della CX e a organizzare l'intera attività attorno all’offerta di esperienze eccezionali. Queste esperienze devono rispondere a nuovi bisogni dei consumatori, spesso insoddisfatti e in costante mutamento, e consentire loro di raggiungere i risultati desiderati. Il Business of Experience (BX) è questo.” Questa la definizione data da Accenture al termine della ricerca condotta intervistando 1.550 executive (di cui un quarto amministratori delegati) di 21 paesi e 22 settori di mercato.
È importante quindi che nel processo di Customer Experience non siano più soltanto coinvolte le funzioni marketing, vendite e servizi, ma l’intera organizzazione dal CEO, agli HR fino ad arrivare a ogni singolo dipendente e collaboratore con la propria competenza e i propri skill.
Dalla ricerca emerge che solo i Brand che sapranno essere BX potranno far ripartire la crescita, introducendo un nuovo modo di interagire con i propri clienti.
Si sa che ormai da tempo le aziende sono CX oriented, focalizzandosi sul miglioramento dei touchpoint in ottica omnichannel, ma questo non basta più per differenziarsi sul mercato. I consumatori più giovani delle generazioni Y e Z preferiscono i brand che li fanno sentire parte di qualcosa di più grande e che creano connessioni con chi condivide la stessa vision e lo stesso purpose.
Per prevenire e soddisfare anche i bisogni nascosti dei clienti è necessario creare rapporti non solo di fiducia, ma continui e duraturi nel tempo, che permettono alle aziende di coinvolgerli per creare insieme il futuro.
A questo proposito bisogna investire continuamente in nuove tecnologie, sviluppare analisi integrando dati quantitavi e qualitativi per avere una visione olistica del cliente e del mondo e del modo in cui vive.
L’innovazione gioca qui un ruolo cruciale: infrastrutture tecnologiche, cloud, intelligenza artificiale, dati e qualsiasi altra risorsa che possa essere messa al servizio delle aspettative del cliente, offrendogli così continue novità con prodotti, servizi ed esperienze sempre più in linea con le proprie esigenze.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
EVENTO DIGITAL TOUCHPOINT
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference.
Durante l'evento, nella tua area personale, scorrendo verso il basso e cliccando in corrispondenza del logo di ciascuna azienda potrai:
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09.30 - Benvenuto e apertura lavori
Modera l'incontro Sabrina Cristina Cantono di Soiel International
09:40 - Customer Experience Mindshift
La pratica della Customer Experience prevede un approccio olistico di strategia, comprensione del cliente, progettazione iterativa, misurazione e adeguata cultura aziendale. Il cuore di tutto è il cambiamento culturale che le aziende dovranno intraprendere per prosperare nell'era dell'esperienza.
Pasquale Borriello, Co-founder, Italian CXPA Network
10:00 - La Digitalizzazione Sistemica per le Imprese: Sviluppo di Business Esponenziale e Relazioni Valoriali con Clienti e Consumatori
La Digitalizzazione Sistemica, nel go to market B2B assicura alle aziende di poter usufruire e offrire prodotti e servizi che non hanno precedenti, sia dal punto di vista delle performance sia da quello economico. Per il B2B2TargetC e nel B2TargetC la Digitalizzazione Sistemica assicura di poter creare una relazione valoriale con i propri clienti e consumatori basata su call to action di qualsiasi tipo, tradizionali e innovative, con contenuti diversificati “automaticamente” per linguaggio, orario, etnia, asset, abitudini, profilo utente ecc. La digitalizzazione sistemica di Omicron Digital esiste, ha migliaia di Aziende già integrate e si paga solo se si ha successo di business.
Moreno Tartaglini, Chief Executive Officer, Omicron Digital
10:20 - Digital empathy: il futuro è emozionale
L’utilizzo intelligente dei dati, l’approccio alla progettazione che tiene conto dell’empatia, unitamente ad un modello di servizio Private Banking incentrato sulla relazione e sull’expertise rappresentano i nostri ingredienti per l’ulteriore trasformazione digitale. L’evoluzione in essere di BNL BNP Paribas Private Banking e Wealth Management.
Claudia Polidori, Responsabile Marketing e Digital Ecosystem Private Banking & Wealth Management, BNL - BNP PARIBAS
10:40 - Perché le Password rappresentano uno dei principali "nemici" nel Business
Un modello di registrazione e autenticazione basato su ID e password rappresenta nei processi Digitali un grande vincolo e ostacolo a qualsiasi tentativo di Digitalizzazione.
Paolo Fabbri Augelloni, Sales Director Italy, Transmit Security
11:00 - Tendenze di mercato in evoluzione: l'ascesa dell'esperienza digitale
L’esperienza che un utente vive su un sito Web e l’interazione con il brand online rappresentano due aspetti fondamentali all’interno del customer journey: la Website Experience che offri ha infatti un impatto significativo sia sui risultati aziendali che sulla reputazione del brand. Con queste premesse, insieme a Siteimprove approfondiremo non solo come rendere il proprio sito Web funzionale, affidabile e piacevole da utilizzare, ma anche accessibile, ben posizionato sui motori di ricerca e capace di generare fiducia nel brand.
Giuseppe Geresia, Managing Director Italy, Siteimprove
11:20 - Da Digital First a Design First per una User Experience vincente
Dal 2016 a oggi la digital transformation in Sky ha subito una grande accelerazione, che ha messo in primo piano l’integrazione del Design e la sua rapida evoluzione, grazie anche al focus sui Dati e sulla Ricerca a supporto della progettazione UX e UI. Il Design ricopre quindi oggi un ruolo primario nel processo di cambiamento del mindset digitale aziendale per una Customer Experience di successo.
Attilio Raiteri, Digital Experience Studio at Customer Digital Transformation Department, Sky Italia
11:40 - Contenuto, dati, personalizzazione e commerce: qual è la giusta ricetta per la migliore customer experience?
Quando un'azienda oggi deve definire la propria strategia per la Customer Experience, non si trova a competere solo con i suoi naturali concorrenti: il principale competitor infatti e' il cliente finale stesso, con la sua percezione di esperienza digitale. Immediatezza, rilevanza e coerenza su tutti i canali sono i tre ingredienti fondamentali. Scopri come Sitecore aiuta le aziende non solo a sorprendere i clienti con i contenuti giusti in ogni punto del loro customer journey ma anche a interagire con il tuo brand con il minor sforzo possibile, grazie soluzioni integrate, semplici e flessibili di gestione di contenuto, dati, personalizzazione e commerce.
Federico Tonioni, Sr. Solution Engineer, Sitecore Italia
12:00 - Il tango di agenti e bot per un efficiente customer service
Discuteremo di come agenti, esperti di customer service e automazione (bot) possono essere orchestrati per migliorare la customer experience e l'efficienza, sfruttando le piattaforme di messaging e le potenzialita' della conversational AI . Verranno citati alcuni casi di successo.
Gian Mario Casarola, Client Partner, LivePerson
12:20 - I rischi legali dell’assenza di una strategia aziendale nello sviluppo della Customer Experience
La lesione della reputazione aziendale e la contraffazione o l’uso abusivo degli asset immateriali delle aziende sono alcuni dei più comuni illeciti commessi attraverso Internet. Gli strumenti per prevenire o limitare fortemente i danni esistono e sono efficaci, ma necessitano di una approfondita attività di pianificazione delle forme di tutela. Attraverso l'analisi dei più recenti casi giurisprudenziali verranno fornite soluzioni concrete - giudiziali e non - per un'efficace protezione online del brand.
Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti
12.40 Sessione Q&A
13:00 - Chiusura dei lavori
EVENTO DIGITAL TOUCHPOINT
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BNL - Gruppo BNP Paribas
BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con Filiali, Centri Private Banking, Centri Imprese, Centri Corporate Banking e Pubblica Amministrazione. BNL offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). BNL è dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 68 paesi, con oltre 193.000 collaboratori; in Europa il Gruppo ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services e Corporate & Institutional Banking. BNL è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo BNP Paribas, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.
CXPA
CXPA - Customer Experience Professionals Association | Italian CXPA Network
Durante il 2020, il consiglio di amministrazione e lo staff di CXPA hanno trascorso diversi mesi ad ascoltare i membri e a riflettere su CXPA e sul suo futuro. La coerenza nei feedback ricevuti ha portato il Consiglio ad adottare una maggiore attenzione e un maggior impegno nei confronti di CXPA come organizzazione dedicata al successo dei professionisti CX. Le nostre nuove dichiarazioni di missione e visione riflettono questi impegni:
MissioneSupportiamo i professionisti della CX per condividere, imparare, ispirare e crescere durante tutta la loro carriera.
Visione
Risultati eccezionali ispirati da professionisti CX autorizzati.
Il CXPA ha anche sviluppato e rilasciato una definizione basata sul consenso di un professionista CX. Un professionista CX è un catalizzatore che migliora i risultati di un'organizzazione comprendendo, progettando e migliorando le esperienze attraverso l'intera relazione con il cliente.
LivePerson
LivePerson semplifica la vita a persone e brand ovunque grazie all'affidabile IA conversazionale. La nostra piattaforma Conversational Cloud consente ai consumatori di smettere di perdere tempo in attesa o di eseguire la scansione dei siti Web e di inviare messaggi ai loro marchi preferiti, proprio come fanno con amici e familiari. I nostri 18.000 clienti, inclusi marchi leader come HSBC, Orange e GM Financial, utilizzano le nostre soluzioni conversazionali per orchestrare persone e creare una relazione conveniente e profondamente personale, una relazione conversazionale, con i loro milioni di consumatori. LivePerson è stata inserita nell'elenco delle aziende più innovative al mondo di Fast Company nel 2020 ed è membro fondatore di EqualAI.
Sito web: www.liveperson.com
Omicron Digital
Omicron Digital pensa ai Mercati attraversati dalle proprie infrastrutture denominate Dorsali Digitali® per sviluppare il Business delle Aziende, sia in ottica Enterprise sia Territoriale, utilizzando le catene di distribuzione già esistenti e quelle innovative, quest’ultime possibili grazie alla Digitalizzazione Sistemica di Omicron Digital.
Garantisce in questo modo un significativo contributo allo sviluppo delle Imprese con un approccio efficace verso la complessità del Business moderno, che afferma l’apprezzamento di modelli collaborativi tra Aziende rispetto a quelli competitivi.
“Desideriamo abbattere le barriere culturali ed economiche affinchè tutti i touchpoint, fisici ed on line, siano accessibili a tutti i Consumatori; vogliamo abilitare e sostenere lo sviluppo delle Imprese generando Business nel loro passaggio da Economia Lineare e Economia Circolare” come dichiara Moreno Tartaglini CEO di Omicron Digital.
Per Omicron Digital, Transizione 4.0 oltre ad Innovazione Tecnologica e di Processo, è anche Comunicazione Condivisa, Modelli di Ingaggio moderni, Riduzione della Competitività a favore della Collaborazione tra Aziende; tutto ciò si chiama “Digitalizzazione Sistemica”, il miglior Partner nel Business.
Parlando il linguaggio del Mercato con le Aziende, Omicron Digital le aiuta a definire, progettare e implementare Customer Journey sostenibili e in grado di promuovere, incrementare e sviluppare il Business; applica al Customer Journey le proprie soluzioni di digitalizzazione sistemica (DxMarker®), uniche sul Mercato, per renderlo efficace, flessibile e capace di seguire le mutazioni delle abitudini dei Consumatori.
Non sono previsti da parte dell’Azienda investimenti ed interventi sulle organizzazioni IT e sulle applicazioni interne.
La Digitalizzazione Sistemica di Omicron Digital garantisce all’Azienda di coinvolgere i propri Clienti attraverso call to action differenziate per Target diversi (ad esempio per genere, età, etnia, settore merceologico, ecc), calibrando il contenuto e rendendo l’informazione incredibilmente personalizzata e, al contempo, riservata.
La Digitalizzazione Sistemica di Omicron Digital differenzia i contenuti anche in base all’orario, alla data di visualizzazione, al comportamento dell’utente o all’area geografica in cui si trova il Consumatore.
In ultimo il potente Software di Omicron Digital (ProBoard®) misura in real time tutte le azioni dei Consumatori e le paragona istantaneamente con i target fissati dall’Azienda, per avere in ogni istante la situazione di Business sotto controllo.
“Il costo economico per le Aziende esiste solo con il loro successo di Business nell’utilizzo dei sistemi di Omicron Digital. Siamo i migliori Partner delle Imprese per garantirne lo sviluppo.”
Sitecore
Sitecore offre una piattaforma di esperienza digitale che consente ai marchi più intelligenti del mondo di costruire relazioni durature con i loro clienti. Leader di settore altamente decorato, Sitecore è l'unica azienda che riunisce contenuti, commercio e dati in un'unica piattaforma connessa che offre milioni di esperienze digitali ogni giorno. Aziende leader come American Express, ASOS, Kimberly-Clark, L'Oréal e Volvo Cars si affidano a Sitecore per fornire esperienze più coinvolgenti e personalizzate ai loro clienti. Per saperne di più visita Sitecore.com.
Siteimprove
Siteimprove è una soluzione software as a service che aiuta le organizzazioni a realizzare il loro potenziale digitale con informazioni fruibili, consentendo ai team di offrire una website experience di livello superiore e guidare la crescita. Con oltre 550 dipendenti in 13 sedi, Siteimprove gestisce più di 7.200 clienti in tutto il mondo e fa parte del World Wide Web Consortium (W3C), gruppo leader che sviluppa gli standard Web internazionali. Siteimprove è inoltre partner esclusivo di Adobe Accelerate. Scopri di più sul sito siteimprove.com/it-it.
SKY
Sky Italia è una media e entertainment company nata nel 2003 che fa parte del gruppo Sky, leader in Europa dell’intrattenimento con 23 milioni di abbonati e controllato da Comcast NBCUniversal. Sky distribuisce la sua offerta pay via satellite, via internet e via digitale terrestre. NOW è il servizio OTT che permette di vedere in streaming i contenuti di cinema, intrattenimento e sport di Sky. Con i canali TV8, Cielo e Sky Tg24, Sky è inoltre presente in free to air sul digitale terrestre.
Nel giugno 2020 ha lanciato Sky Wifi, suo il servizio ultrabroadband che ad oggi raggiunge più di 3000 comuni italiani. Sky Wifi è disegnato intorno alle esigenze delle famiglie ed è ottimizzato per lo streaming e l’upload di contenuti oltre a garantire una connettività stabile e performante.
Sky Q, grazie alla sua tecnologia innovativa, offre – via satellite o via internet - un’esperienza di visione coinvolgente e aggrega in un unico posto tutti i canali e i contenuti Sky e quelli delle principali app in streaming, creando un ambiente di visione unico per tutte le TV e i dispositivi connessi.
Oltre a contenuti sportivi, d’informazione, di intrattenimento e culturali, Sky è anche produttore di alcune tra le serie TV originali italiane di maggiore successo nel mondo degli ultimi anni, tra cui Gomorra, The New Pope e Diavoli. L’impegno produttivo continua a crescere, grazie anche al supporto di Sky Studios, con l’arrivo di nuove serie tv, film e altri contenuti Sky Original.
L’azienda promuove un business responsabile e la tutela dell’ambiente con l’attuazione di progetti concreti su scala internazionale. È stata la prima Carbon Neutral media company nelle emissioni dirette e con la campagna Sky Zero, sta portando avanti il suo impegno per diventare la prima net zero carbon media company in Europa entro il 2030.
Studio Previti
Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.
La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.
Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.
Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.
Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.
L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.
L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità.
STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it
SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618
SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427
Transmit Security
Transmit Security è una Azienda nata nel 2014 presente globalmente nel Mondo e da sempre focalizzata nelle architetture di autenticazioni per l'ambito B2C e B2B. Gli obiettivi che l'Azienda si è data nel tempo ruotano attorno a due aspetti principali:
1) aiutare le organizzazioni a semplificare le architetture di autenticazione per i propri Clienti e Partners rendendole al contempo piu' sicure
2) aiutare le Aziende che intraprendono processi di Digitalizzazione rivolti alla propria cliente a implementare modelli di riconoscimento e autenticazioni piu' sicuri e piu' semplici al contempo prevenendo frodi nelle fasi di registrazione e durante le operazioni .
Pasquale Borriello
Co-founder di Italian CXPA Network | CEO di Arkage
Gianmario Casarola
LivePerson
Paolo Fabbri
Transmit Security
Giuseppe Geresia
Siteimprove
Alessandro La Rosa
GLG & Partners Studio Legale
Claudia Polidori
Head of Advocacy & Claims Management BNL BNP Paribas
Attilio Raiteri
Sky
Moreno Tartaglini
Omicron Digital
Federico Tonioni
Sitecore Italia
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