Le reti e i servizi di TLC per le imprese oggi
Formula webinar
28/01/2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Le reti e i servizi di TLC per le imprese oggi
Insourcing o outsourcing? Cablate o Wireless? Performance, Security o Governance?
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Sponsor Gold
Ormai da qualche tempo le reti e i servizi di telecomunicazione rappresentano un elemento abilitante il business digitale di ogni impresa e la possibilità di disporre di soluzioni in grado di offrire adeguate performance, governance e security, elementi in grado di definire il successo di un'impresa sul mercato.
D’altra parte, la forte accelerazione al percorso di digitalizzazione avvenuta nel corso di questi ultimi mesi, le possibilità offerte dall’IoT in termini di nuovi servizi sempre evoluti capaci di estendere "l’agire in digitale" dell’imprese, e le promesse del 5G ampliano ulteriormente l’effetto del poter disporre di reti di TLC efficaci ed efficienti.
∎ Come coniugare efficienza, sicurezza e controllo nelle nuove reti?
∎ Quali gli elementi in grado di rendere una rete adatta al trasporto dei nuovi servizi a valore?
∎ Insourcing o outsourcing?
∎ Qual è il ruolo del cloud?
Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference "Le reti e i servizi di TLC per le imprese oggi: nuove soluzioni e architetture per cogliere al meglio le opportunità dell’IotT e del 5G" che si svolgerà il 28 Gennaio 2021.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA WEB CONFERENCE
La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
10.00 - Benvenuto e Apertura dei lavori
10.10 - Come l’evoluzione della rete risponde ai bisogni legati all’innovazione del business
La necessità di connettere oggetti porta all’evoluzione della rete che trova nell’IoT un ecosistema di comunicazione tra device connessi che consente di prendere decisioni e intraprendere azioni che semplificano la quotidianità sia nel mondo B2B che B2C.
Con l’avvento del 5G, l’IoT vedrà un’ulteriore espansione e contribuirà in modo significativo all’evoluzione di tutti gli ambiti consentendo tra le altre cose il monitoraggio e la trasmissione dati real time, l’automazione delle fabbriche e la manutenzione assistita con realtà aumentata. Grazie a velocità elevata, bassa latenza, network slicing e MEC sarà possibile sfruttare un’infrastruttura flessibile che garantisce un uso efficiente delle risorse e sarà attraverso queste caratteristiche di rete che il 5G guiderà una transizione verso soluzioni IoT più efficienti, scalabili e sostenibili.
Elena Innocenti, Marketing Manager Digital Solutions, Vodafone Business
10.30 - La Sicurezza per 5G e IoT, priorità e punti di attenzione
Quali sono le priorità per le aziende e gli operatori telefonici per mettere in sicurezza il 5G e l’IoT? C’è un ampio consenso sul fatto che il 5G sia un’opportunità per le aziende; la pervasività di questa nuova piattaforma digitale accelera e amplifica il potenziale dell’IoT in molti settori. I rischi legati alla gestione dei dati e alla resilienza dei servizi emergono come centrali. Questa presentazione illustra quali sono gli elementi di maggior attenzione in questa fase di costruzione, selezione e adozione delle reti e delle piattaforme di servizio
Giosuè Vitaglione, Director Global Alliance - Telco Sales Development, Fortinet
10.50 - The Intelligent Enterprise
Perché è importante disporre di un'architettura ICT intelligente per la gestione della rete, delle comunicazioni aziendali e della sicurezza senza trascurare flessibilità e scalabilità? L'esigenza delle aziende è sempre più quella di pensare piattaforme e applicazioni per abilitare la trasformazione digitale e disegnare servizi innovativi sicuri. Retelit in qualità di Player unico nella sua nuova configurazione è in grado di accompagnare le Organizzazioni verso la digitalizzazione dei loro processi, con applicativi per migliorare le esperienze di lavoro evolvendole, consolidandole e rendendole più efficienti, con soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale.
Luca Cardone, Responsabile Marketing & Sales Operations, Retelit
11.10 - WiFi 6 e la trasformazione digitale: i nuovi trend tecnologici dell’enterprise, del retail e dell’industria
La rivoluzione che stiamo vivendo sta trasformando significativamente le aziende rendendole flessibili, efficienti e dinamiche. Il luogo di lavoro sta diventando virtuale, la sicurezza dei dipendenti sta scalando la lista delle priorità, l’efficientamento dei processi, lo sviluppo delle applicazioni in cloud e la sicurezza informatica dei dati sono tutti trend che basano le loro fondamenta su tecnologie di networking e wireless. Grazie al nuovo standard 11ax e alla gestione centralizzata delle architetture in cloud oggi è possibile in modo semplice ed efficace implementare reti dislocate su più sedi, su centinaia di negozi, in outdoor e a casa dei dipendenti garantendo servizi di alto livello: accesso sicuro con firewall applicativo Layer 7, servizi di IDS e IPS, localizzazione e tracciamento degli asset e dei devices in tecnologia wifi e bluetooth, marketing di prossimità e analytics. Nella presentazione verranno analizzate tutte queste tematiche, con esempi applicativi, utilizzando le soluzioni WiFi e Switching di Cambium Networks gestite in cloud da un'unica semplice e performante piattaforma cnMaestro.
Marco Olivieri, Regional Sales Director, Cambium Networks
11.30 - La Quarta Rivoluzione Industriale: la trasformazione digitale al servizio delle imprese
La digitalizzazione dei processi produttivi delle imprese e della pubblica amministrazione rappresenta la maggiore sfida e la migliore opportunità di ripresa economica post-pandemia. Le reti wireless IoT ed il 5G sono le tecnologie di base abilitanti per questa transizione in un gran numero di casi d’uso. Grazie alla flessibilità ed alla scalabilità delle architetture distribuite, alle applicazioni software cloud-native, alla sicurezza end-to-end e con un approccio olistico cross-domain, tutte le imprese potranno trarre il massimo beneficio al minor costo dalla trasformazione digitale.
Massimo Di Genova, Sales Manager Government & Cities, Nokia
11.50 - Tavola rotonda: "L'impatto dei nuovi servizi sul network aziendale"
Con la partecipazione di:
- Marco Olivieri, Regional Sales Director, Cambium Networks
- Giosuè Vitaglione, Director Global Alliance - Telco Sales Development, Fortinet
- Massimo Di Genova, Sales Manager Government & Cities, Nokia
- Luca Cardone, Responsabile Marketing & Sales Operations, Retelit
- Elena Innocenti, Marketing Manager Digital Solutions, Vodafone Business
Moderatore: Ruggero Vota, Coordinatore Editioriale riviste ICT, Soiel International
12.30 - Chiusura dei lavori
Cambium Networks
Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.
Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com
Fortinet
Fortinet protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può fornire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 425.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività.
Per informazioni: Eleonora Molinari – Fortinet – emolinari@fortinet.com
Nokia
Grazie all’impegno volto all'innovazione, guidato dai pluripremiati Nokia Bell Labs, offriamo reti ai limiti della scienza per mobile, infrastrutture, cloud e tecnologie abilitanti.
Aderendo ai più elevati standard di integrità e sicurezza, contribuiamo a creare le capacità necessarie per un mondo più produttivo, sostenibile e inclusivo.
Per tutti gli aggiornamenti, visitate www.nokia.com o seguiteci su Twitter @nokia
Nokia Solutions and Networks Italia S.p.A.
Piazzale Biancamano, 8
20121 Milano - Italia
RETELIT
Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.
RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it
Vodafone Business
Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell'Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. In Africa, le nostre piattaforme tecnologiche per i servizi finanziari servono più di 79 milioni di clienti in sette Paesi – gestendo più transazioni di ogni altro provider.
Vodafone Business è la divisione di Vodafone dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione. Vodafone Business crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.
VODAFONE ITALIA S.p.A., Società del gruppo Vodafone Group Plc.
con socio unico, con sede legale in Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO)
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento