Space Economy

Formula webinar

28/06/2023 dalle 16:00 alle 17:30

La Space Economy

I numeri, gli attori, le applicazioni e le tecnologie

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

In collaborazione con

Lo Spazio e le tecnologie ad esso collegate sono sempre più utilizzati nei servizi e nei sistemi che si usano tutti i giorni anche se spesso non vi è coscienza di quanto queste tecnologie siano vicine alle imprese, cittadini ed utenti.

Lo spazio infatti facilita la vita e supporta le tecnologie di terra, conoscere l’uso dello strumento spazio come oggi si conosce il web o si comprendono gli aspetti di sicurezza, connessione, trasporti diventa fondamentale.

 

Cosa si intende per Space Economy? 

Quali gli attori presenti?

Quali le possibili aree di applicazione indirizzate? 

Quali sono i numeri della Space Economy: il mercato mondiale, europeo e italiano? 

Quali le tecnologie della Space Economy?


Questi alcuni dei temi al centro del webinar introduttivo del prossimo 28 giugno, realizzati da Soiel International con la partecipazione di esperti del Quadrato della Radio che introdurrà ad un corso di due giorni in programma a Milano settembre.

 


WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 15:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel. La partecipazione al webinar è GRATUITA previa registrazione e conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

16:00 Benvenuto e apertura dei lavori. Chi è Il Quadrato della Radio?
Umberto De Julio, Presidente dell'Associazione Il Quadrato della Radio


16:15 La Space Economy: conoscere lo Spazio, un motore per la crescita e la competitività

Lo Spazio è un settore in grandissimo sviluppo, con interessi ed investimenti sia pubblici sia privati crescenti e con prospettive di ritorni in molte applicazioni della vita di tutti i giorni. Avvicinarsi allo Spazio consente di costruire un nuovo ecosistema basato sulle nuove tecnologie e sull’importanza di conoscerle.

I notevoli afflussi di capitali possono essere delle grandi opportunità di business e di aumento della competitività, ma anche minacce, se trascurate nella definizione delle nuove catene del valore.

Un dibattito tra gli esperti dell’Associazione Il Quadrato della Radio fornirà ai partecipanti gli elementi tecnologici e di mercato dei servizi spaziali, integrabili con quelli terrestri, per orientarli nelle scelte tecniche e prestazionali del proprio business.

Antonio Saitto, Direttore Ricerca della Fondazione E. Amaldi
Alberto Tuozzi, Presidente della Fondazione E. Amaldi | Responsabile dei Rapporti con l'Unione Europea per l’Agenzia Spaziale Italiana
Francesca Pieralice, Tecnologo presso l'unità di Telecomunicazione e Navigazione dell'Agenzia Spaziale Italiana
Eleonora Lombardi, Coordinatrice del Dipartimento di Business Applications della Fondazione E. Amaldi


17:20 Sessione Q&A


17.30 Chiusura dei lavori

Quadrato della Radio

Il Quadrato della Radio è una Associazione di persone fondata nel 1975 presso la Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi (Bologna). Deve la sua denominazione alla forma dell’antenna usata da Guglielmo Marconi nelle sue prime trasmissioni.

Senza fini di lucro, Il Quadrato della Radio ha lo scopo di contribuire allo sviluppo e al progresso delle telecomunicazioni e più in generale delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni. I soci sono cooptati tra i più noti rappresentanti del mondo delle telecomunicazioni e dell’ICT, distintisi per manifesto merito e capacità tra esponenti appartenenti al mondo scientifico universitario, a quello industriale e alle Istituzioni. 

L’Associazione organizza dibattiti e Convegni, e produce rapporti su temi di attualità dell’ICT, contribuendo alla diffusione, nel nostro Paese, delle conoscenze sugli argomenti più avanzati in questo settore. 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento