Smart Building Conference

Formula fisico

MILANO, 12/06/2024 alle 09:00

Smart Building Conference

Quando l’edificio diventa connesso ed intelligente

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

Con il patrocinio di


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Dopo una pausa di 3 anni, torna in edizione fisica la Smart Building Conference


Il convegno, organizzato da Soiel International, si terrà il 12 giugno 2024 a Milano, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, per offrire un momento di informazione multidisciplinare sugli scenari evolutivi dello Smart Building.  

L’accelerazione avuta in questi ultimi anni verso l’adozione di soluzioni digitali ha portato a un’evoluzione del tradizionale concetto di edificio verso lo Smart Building. Un nuovo edificio, Smart, nel quale i vari sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc., sono in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri rilevati per fornire un sistema ottimizzato sia in termini di efficienza energetica e operativa, sia di comfort per gli occupanti. 
Uno scenario che presenta grandi opportunità e pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building, in cui convergono le competenze di mondi diversi. Accanto alle tradizionali competenze impiantistiche cresce l’esigenza di nuove competenze digitali sia di tipo infrastrutturale che di analisi dei dati, vista le grandi opportunità offerte, una volta digitalizzato l’edificio, dalle nuove tecnologie di automazione e dall’Intelligenza Artificiale.  

Tre saranno i focus della prossima edizione - Energia - Safety & Security - Comfort & Health – approfonditi attraverso talk, affidati a esperti del mondo universitario, associativo e del progetto.  
Tra i temi al centro del convegno:  

  1. Tecnologie abilitanti: dall’Internet of Things (IoT) all’Intelligenza artificiale (IA)   
  2. Gestione energetica e sostenibilità  
  3. Sistemi di gestione edificio (BMS) e di controllo e nelle infrastrutture tecnologiche  
  4. La comunicazione integrata e la nuova distribuzione delle informazioni nello Smart Building e nelle Smart Cities  
  5. Sicurezza e privacy   
  6. Interoperabilità tra dispositivi e sistemi   
  7. User Experience e Comfort  

    ...e molto altro ancora! 


Le passate edizioni di Smart Building Conference  si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 

Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it

 

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco | Responsabile rivista Officelayout | Soiel International

9.45 Talk - La sfida degli edifici intelligenti
Le architetture per la transizione digitale ed energetica al servizio delle persone 
Dario Sala | Consigliere e socio fondatore | SBA ITALIA

10.00 Talk - Smart Readiness Indicator (SRI), il nuovo indicatore di predisposizione all’intelligenza degli edifici
La Direttiva EPBD ha introdotto uno schema comune facoltativo Europeo per valutare la prontezza all’intelligenza degli edifici tramite il nuovo indicatore “Smart Readiness Indicator”. L’evoluzione dello SRI in ambito Europeo e i primi risultati dello studio condotto da ENEA sull’applicazione dell’indicatore al contesto edilizio nazionale
Biagio Di Pietra | Responsabile del Laboratorio Soluzioni Integrate per l’Efficienza Energetica | ENEA 

10.15 Tavola rotonda - INFRASTRUTTURA, CONTROLLO E NUOVI SERVIZI
• Gestione intelligente ed automatizzata dell’infrastruttura di rete fibra e wifi per gli Smart Building
I sistemi di gestione e controllo degli smart building convergono sempre di più verso la rete IP. Attraverso soluzioni per la gestione completa dell’infrastruttura, dalla fibra al wireless, è possibile automatizzare e semplificare il lavoro degli IT Manager, anche grazie all’ utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
Luca Lo Bue | Key Account Manager - Italy | Cambium Networks 

• L'Intelligenza Artificiale applicata agli Smart Building per elevare l’efficientamento energetico e la manutenzione predittiva
Come piattaforme ottimizzate, corredate di intelligenza artificiale, possono aiutare i progettisti, i general contractor e i proprietari nel creare uno Smart Building ancora più efficiente, user friendly e sostenibile.Il futuro degli edifici intelligenti illustrato attraverso un caso applicativo reale su una Torre di un importante Centro Direzionale in cui il supporto del Machine Learning ha concretamente ottimizzato i costi sia energetici che di manutenzione, stabilendo un nuovo standard per le progettazioni e realizzazioni Smart Building.
Roberto Golfari | Account Manager & Data Center Manager Italia | Honeywell

 Soluzioni tecnologiche integrate per la safety e la security nello smart building
Ogni edificio intelligente necessita di una connessione stabile e sicura, sia interna che esterna, su cui si basano i sistemi di sicurezza. Per garantire la protezione delle persone e delle risorse, è fondamentale disporre di un sistema integrato che includa telecamere di sorveglianza, controllo accessi, sensori ambientali e comunicazioni vocali.
Chiara Ferrari | Marketing Specialist | Aikom Technology
Marco Delogu | IT Channel Account Manager | Motorola Solutions Italia

L’Artificial Intelligence of Things può supportare le certificazioni ambientali e migliorare le performance del building?
L’AIoT (Artificial intelligence of Things) può fornire gli strumenti necessari per monitorare, analizzare, ottimizzare e documentare le prestazioni ambientali di un qualsiasi edificio, facilitando la gestione delle certificazioni ambientali (LEED, WELL e BREEAM). Diverse tecnologie integrate tra di loro a basso costo possono migliorare le performance del building e generare un ambiente confortevole per gli utenti e semplificare il lavoro di gestione dei responsabili del building (sicurezza, safety, facility, hr, etc.)
Ernesto Lombardi | CEO & Founder | iComfort 

11.15 Coffee break e Networking Time

11.45 Talk - Il comfort negli edifici digitali
Come la Home & Building automation contribuisce al benessere interno degli edifici ottimizzandone i consumi e semplificandone la gestione
Matteo Benedetti | Responsabile Marketing e Comunicazione | AIBACS

12.00 Tavola rotonda - PERFORMANCE, BENESSERE E USER EXPERIENCE 
Le 4C del modern workplace 
Nell'attuale evoluzione del panorama lavorativo, siamo testimoni di una rivoluzione che va oltre le semplici dinamiche di lavoro, coinvolgendo anche la ristrutturazione degli spazi in cui si svolge l'attività lavorativa. Un approccio all'avanguardia al concetto di modern workplace, si basa sulle fondamenta delle 4C: Connesso, Condiviso, Collaborativo e Confortevole. Ma come questi pilastri si concretizzano nei moderni smart building? Come è possibile unire soluzioni tecnologiche e architettoniche per migliorare l'esperienza dei dipendenti? E quali elementi sono imprescindibili per creare un ambiente lavorativo dinamico e accogliente, capace di favorire il benessere e la produttività dei collaboratori?
Giuseppe Farina | Interaction Design Lead | Far Networks - farBooking

• Dai dati al valore: le evoluzioni in ambito Smart Building 
Quali sono i trend e gli scenari attuali? L’evoluzione dell’ IoT negli ultimi anni a supporto di edifici e spazi intelligenti. Con un focus su efficienza energetica, ottimizzazione degli spazi e benessere indoor, esploreremo come l'integrazione di tecnologie e analisi dei dati possa creare ambienti di lavoro più sostenibili e produttivi, offrendo informazioni di valore per una gestione ottimale degli edifici e degli spazi di lavoro.
Guido Cannavicci | Esperto di tecnologie innovative, Responsabile Commerciale | Gruppo Harpa – Aircare

• Mettere le persone al centro con le hybrid working platform
L’evoluzione del lavoro – in sede, in smart e dai clienti – amplifica le sfide delle aziende. È necessario dunque superare il concetto di semplice prenotazione di asset per organizzare al meglio il lavoro personale e in team. E contemporaneamente per sfruttare al meglio i dati sull’utilizzo degli spazi, leve di governance per HR e Facility.
Paolo Bonetti | Responsabile Marketing dell'Area Multimedia & Workspaces | VarGroup

 Piattaforme unificate per la gestione correlata di eventi e tecnologie innovative di autenticazione sicura mobile to mobile
L’Identity è il nuovo perimetro della sicurezza e la rilevazione e la classificazione di persone, veicoli, oggetti e merci è centrale anche nel governo dei processi produttivi e nell’organizzare servizi. Questo comporta un nuovo approccio nella progettazione dei sistemi di sicurezza e del controllo flussi e di conseguenza, la necessità di disporre di sistemi innovativi di gestione, di rilevazione eventi basati sull’AI e tecnologie di autenticazione innovative, unificate tra loro, al fine di correlare al meglio le informazioni.
Antonmarco Catania | Presidente | GSG International 
Dario Schiraldi | Channel Account Executive | Genetec 

13.00 Talk - Strategie per una progettazione orientata all’adozione delle tecnologie di efficientamento energetico attivo degli edifici
Stato dell’arte dei sistemi attivi di efficientamento energetico e presentazione della guida sul tema realizzata in ambito associativo
Massimiliano Magri | Membro Gruppo Domotica e Automazione di Edificio | ANIE CSI 


13.15 Talk - Innovazione nella gestione immobiliare: Dati e Intelligenza Artificiale come motori di cambiamento
Sfruttare l'innovazione tecnologica per ottimizzare la gestione Immobiliare e migliorare le decisioni strategiche
Samuel Cocci | Director Property & Facility Management | COIMA

13.30 Lunch Buffet e Networking Time

14.30 Tavola rotonda - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI 
• Case Study - Dallo Smart Building al Cognitive Building: persone + AI per il new way of working del Real Estate
Gioacchino Stoppa | Responsabile Data Control room immobiliare | Intesa Sanpaolo

Case Study - Smart Building per gli obiettivi di sostenibilità
Condivisione delle esperienze condotte su alcuni pilota in edifici di non recente costruzione applicando tecnologie di Energy Management senza effettuare interventi invasivi sulle dotazioni impiantistiche esistenti.
Roberta Albini | Head of Sustainable Investing Management Southern Europe Region | Generali Real Estate


15.00 Talk - Edifici esistenti e smart building
Le funzioni smart sono applicabili agli edifici esistenti senza interventi particolarmente invasivi. Come selezionare le tecnologie più adatte tenendo presente i limiti e gli obiettivi rispetto a immobili che ospitano attività e non prevedono ristrutturazioni a breve
Carlo Osnaghi | Technical Director | Deerns Italia

15.15 Talk - Smart building, la soluzione arriva dalla rete
Collaborare, organizzare e condividere
Ivan Mariani | Co-founder - Membro comitato di gestione - Referente marketing e vendite | Smart Hub Italy 

15.30 Talk - Opportunità e proposte d’azione per la trasformazione green e smart del parco immobiliare italiano
Evidenze dal Rapporto Strategico della Community Smart Building 2024
Giulia Tomaselli | Consultant Scenarios & Intelligence Department | The European House-Ambrosetti 

15.45 Chiusura dei lavori

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

AIBACS

AIBACS in qualità di Associazione Italiana Building Automation and Control Systems persegue e promuove iniziative a beneficio della collettività e nell’interesse comune dei soci per il progresso delle tecnologie, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, delle arti e delle scienze attinenti l’automazione e la gestione degli impianti applicati agli edifici di cui a titolo esemplificativo e non esaustivo:
gli impianti HVAC (riscaldamento, condizionamento e ventilazione),
• gli impianti di illuminazione e di automazione delle schermature solari,
• gli impianti per la sicurezza delle persone e delle cose (video sorveglianza, controllo accessi, antintrusione e rivelazione incendi),
• i sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici dell’edificio e per la consapevolezza di questi da parte dell’utente finale,
• ogni altro impianto destinato al comfort e all’efficientamento energetico,
• le tecniche di automazione, presentazione e gestione dei dati, telecontrollo e integrazione di tutti gli impianti presenti in un edificio, attraverso l’educazione, l’istruzione, la formazione professionale, lo studio e la diffusione delle Norme, Direttive, Specifiche, Indicazioni Tecniche e la promozione di tecnologie idonee alla realizzazione di sistemi aperti.

AIBACS propone incontri, webinar, seminari ed eventi formativi per offrire ai propri associati e potenziali tali le migliori soluzioni, gli aggiornamenti normativi, le informazioni più affidabili nel complesso mondo dell’automazione degli edifici.

Fondata nel 2020 da Automated Logic Corporation, Belimo Italia, Beckhoff Italia, BIG-EU, Casadei & Pellizzaro, Loytec, Merit Lilin Italia, KNX Italia, Salvatore Cataldi, Giuseppe Fusco, Diego Pastore, Marco Praderio, Massimo Valerii, Alessio Vannuzzi, Mirko Vincenti, e Giancarlo Zerbi.


Aikom Technology | Motorola Solutions

Aikom Technology, nata nel 2006, è una società orientata alla distribuzione di prodotti per le telecomunicazioni, l’Informatica e la sicurezza, con sedi a Riccione (RN), Milano, Roma. Il valore dei marchi commercializzati, unitamente alle competenze verticali sui mercati di riferimento, hanno permesso una rapida crescita della società. Un imperativo aziendale è rappresentato dalla volontà di caratterizzare la propria azione di vendita, associando al valore del nutrito portafoglio prodotti quello dei servizi pre e post vendita che rappresentano un componente chiave per il successo di ogni progetto.

 

Mercati di riferimento

Aikom Technology si rivolge a System Integrator, Internet Service Provider, Value Added resellers per informatica e materiale elettrico, installatori di impianti telefonici, elettrici e di telecomunicazioni. 
Offriamo ecosistemi di prodotti e soluzioni tecnologiche per progetti in ambito ICT,  sicurezza, videosorveglianza e radiocomunicazione professionale

 

Il partner prima di tutto

La politica di vendita di Aikom Technology prevede unicamente un approccio al mercato attraverso il canale di distribuzione; ogni opportunità pervenuta direttamente viene inoltrata ai nostri partner ai quali, al bisogno, viene fornito il necessario supporto durante le diverse fasi della trattativa.


Lavoro di gruppo per il successo comune

Aikom Technology garantisce ai propri partner un puntuale supporto, tecnico e commerciale, dedicato alle attività pre e post vendita, fondamentale valore aggiunto a un portafoglio prodotti orientato alle applicazioni professionali e costituito da prodotti altamente performanti. Particolare attenzione è rivolta alla continua formazione dei propri collaboratori così da potere contare su un bagaglio di competenze, costantemente aggiornato, all’altezza delle sfide che quotidianamente il mercato ci propone. Lo stesso modello è proposto ai partner mediante corsi tecnici e commerciali, organizzati periodicamente presso la sede di Riccione.

 

Aikom Technology S.r.l.
Viale Lambrusco, 1
47838 Riccione
tel. 0541 648894
e-mail: info@aikomtech.com
web: www.aikomtech.com


Aircare
Aircare S.r.L. è un’azienda italiana nata come spin-off di Harpaitalia S.r.L. società con oltre 35 anni di esperienza nello sviluppo software e system integration. Grazie all’uso di tecnologie innovative, Aircare aiuta le aziende e le organizzazioni a rendere gli edifici e gli spazi di lavoro intelligenti, salubri e sicuri, promuovendo la sostenibilità energetica. Il servizio "People & Smart Building" ha l’obiettivo di valorizzare le persone e i building, con un focus particolare su:
- benessere degli occupanti per creare ambienti di lavoro sani e produttivi 
- efficienza energetica per ridurre i consumi e l’impatto ambientale


www.aircare.it 


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Coima

COIMA è un gruppo leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali. Attivo dal 1974 nel settore immobiliare italiano, fra i progetti più importanti il gruppo ha sviluppato e gestisce ancora oggi il quartiere Porta Nuova a Milano, uno dei più prestigiosi piani di riqualificazione urbana d’Europa.
Le società che compongono il gruppo, controllate da COIMA Holding, sono COIMA SGR, Investment & Asset manager che gestisce oltre 30 fondi comuni di investimento alternativi di tipo immobiliare; COIMA REM, Project & Property manager di immobili per oltre 5 milioni di metri quadrati; COIMA HT, società che opera in ambito tecnologico e digitale per supportare i processi di rigenerazione urbana e trasformazione digitale degli spazi fisici. Fa altresì parte del gruppo la società COIMA Image, attiva nello space planning e interior design.


Deerns
Fondata nel 1928, Deerns è una società di ingegneria specializzata in “building services”, ovvero nei servizi professionali che servono per costruire e far funzionare in modo corretto, sicuro e rispettoso dell’ambiente, un edificio. La multinazionale conta su uno staff di oltre 600 professionisti e ha 17 uffici operativi in 9 Paesi. L’azienda vanta diverse partnership locali strategiche e progetti in oltre 60 Paesi, con una competenza consolidata nella progettazione e ingegnerizzazione di sistemi impiantistici, nonché in soluzioni sostenibili, intelligenti e tecnologicamente avanzate. 
Deerns opera in mercati di riferimento quali real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. La sede milanese di Deerns Italia nasce nel 1980 e diventa parte del gruppo nel 2012. Deerns Italia oggi ha al suo attivo un organico di oltre 130 professionisti 2 sedi (Milano e Roma) e un track record di oltre 2.000 progetti nei settori real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. Deerns Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 16 milioni di euro (+30%).



DEERNS Italia SpA

Via Monte Rosa 91 - 20149 Milano
Tel: +39 02 36167888 
Email: milano@deerns.com
Website: https://www.deerns.com/ 

Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


Far Networks | farBooking

FAR Networks è un System Integrator con un'esperienza di oltre 18 anni che supporta i propri clienti con progetti e soluzioni in ambito infrastrutturale e network, Modern Workplace, Servizi di Customer Care e sviluppo applicativo.
La piattaforma farBooking è una soluzione, interamente sviluppata all’interno, ricca di strumenti volti alla gestione degli spazi, delle persone, all’ottimizzazione delle risorse per garantire efficienza, qualità degli ambienti e cost saving.
FAR Networks collabora con i principali Vendor leader nei rispettivi settori di mercato per offrire sempre la miglior soluzione tecnologica per le necessità dei nostri clienti.
Grazie ad alcune acquisizioni, tra cui Green Team, specializzata in ambito Modern Work, e Flex Valley in ambito sviluppo applicativo, conta oggi tre sedi (Milano, Vicenza e Bologna.) e un gruppo di oltre 120 persone


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Generali Real Estate

Generali Real Estate è uno dei principali asset manager immobiliari al mondo, con circa 37,4 miliardi di euro di asset in gestione a fine 2023. Si avvale dell'esperienza di oltre 370 professionisti, con unità operative dislocate nelle principali città europee.
Il modello di business integrato dell'azienda copre l'intero ambito delle attività di gestione patrimoniale e l'intera catena del valore immobiliare. Una serie di veicoli di investimento cross-border, gestiti dall'asset manager specializzato Generali Real Estate S.p.A. Società di gestione del risparmio, ha l'obiettivo di creare valore di lungo termine per gli investitori con un profilo core/core +investendo in asset caratterizzati da buone localizzazioni, elevata liquidità e solide dinamiche di leasing sottostante. Il portafoglio in gestione comprende un mix unico di immobili storici e moderni, che spaziano da edifici storici a nuovi capolavori architettonici, che ha permesso all'azienda di sviluppare competenze best-in-class nei settori della sostenibilità, dello sviluppo urbano e dell'innovazione tecnologica.
Generali Real Estate fa parte dell'ecosistema di società di gestione di Generali Investments.


GSG International - Genetec

Fondata nel 1997, GSG International opera come distributore a valore aggiunto di prodotti ICT, hardware e software, per il mercato della sicurezza, con particolare riferimento alla videosorveglianza, al controllo accessi e al networking.  Con la propria offerta di prodotti e servizi GSG International vuole assicurare la Security Continuity proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia garantendo negli anni affidabilità e continuità. I maggiori marchi distribuiti da GSG International sono: Euklis, Genetec, Dallmeier, HID, Adaptive Recognition, Comnet, Barox, e STid. In affiancamento ai system integrators e agli installatori, GSG International offre servizi a valore aggiunto come contratti di manutenzione di secondo livello, servizi di commissioning, supporto da remoto ed on-site, riparazioni, corsi di formazione e certificazione. Nel corso degli anni di attività, l’azienda ha rafforzato la propria posizione sul mercato, coprendo tutto il territorio nazionale grazie alla capacità della sua struttura tecnico commerciale. Dall’anno della sua costituzione, GSG International registra una continua crescita in termini di fatturato, struttura, presenza territoriale ed offerta, che le consente di essere considerata dai maggior system integrators come il partner privilegiato per i sistemi di sicurezza fisica.

Gsg International srl
Viale Leonardo da Vinci, 43
20090 Trezzano sul Naviglio
info@gsginternational.com
www.gsginternational.com

Genetec Inc. è un'azienda tecnologica globale che ha contribuito a trasformare il settore della sicurezza fisica per oltre 25 anni. Il portafoglio di soluzioni dell’azienda consente a organizzazioni, governi e comunità di tutto il mondo di proteggere persone e risorse rispettando la privacy e andando incontro alla crescente richiesta di efficienza operativa.
Le soluzioni Genetec, basate su un'architettura aperta e sviluppate per garantire sicurezza 'by-design', possono essere implementate on-premise, in cloud o in ambiente ibrido. I prodotti di punta dell'azienda, Genetec Security Center e Genetec Security Center SaaS, uniscono le principali funzioni di sicurezza fisica come il controllo accessi, la videosorveglianza, il riconoscimento automatico delle targhe (ALPR), il rilevamento intrusioni, le comunicazioni e le analitiche.
Con sede centrale a Montreal, Canada, Genetec serve i propri clienti attraverso una vasta rete di partner di canale certificati e con consulenti in oltre 159 Paesi. 

Genetec Inc.
(Sede Italia)
Piazza Filippo Meda, 3
20121 Milano
www.genetec.com 

Honeywell

Honeywell Building Automation offre soluzioni di gestione degli edifici che garantiscono automazione, efficienza e controllo immediati. Cyber-sicure ed altamente scalabili, sono adatte a edifici di tutte le dimensioni e supportano il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, benessere degli occupanti e sostenibilità. Le proposte si applicano a vari settori verticali tra cui Retail, Data Centre, Sanità, Edifici Commerciali, Istruzione, Infrastrutture critiche. 

La nostra politica sulla sostenibilità si basa sul principio che integrando la salute, la sicurezza e le problematiche ambientali in tutti gli aspetti della nostra attività, Honeywell protegge la sua gente, l'ambiente e raggiunge una crescita sostenibile. In particolare il nostro impegno come canale BMS si focalizza sulla riduzione degli impatti ambientali negli edifici, che in Europa sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico.

All’interno della divisione Building Automation, operiamo attraverso il canale dei partner. Il concetto di partner rappresenta un pilastro fondamentale della strategia di vendita. Il maggiore vantaggio nel principio di partnership è destinato ai clienti finali, cui è garantito un supporto flessibile e professionale fisicamente vicino a loro.

Honeywell Srl
Via Alessandro Volta, 16 - 
20093 Cologno Monzese (MI) – Italia
Email: honeywellBMS_marketing_italy@honeywell.com
Tel. +39 039 2165045
https://buildings.honeywell.com/it/it/solutions/comfort



iComfort

iComfort: Innovazione negli ambienti di lavoro per un futuro sostenibile
iComfort ridefinisce il concetto di spazio lavorativo integrando innovazione e sostenibilità al nucleo delle nostre soluzioni per edifici intelligenti. La nostra missione è trasformare gli spazi di lavoro in ambienti ottimizzati che migliorano la produttività dei dipendenti, incrementano l'efficienza energetica e promuovono una cultura del benessere e della sostenibilità.

Le nostre soluzioni
Utilizzando tecnologie avanzate IoT e AI, iComfort sviluppa soluzioni incentrate sull'utente che analizzano l'occupazione degli spazi per ottimizzarne l'utilizzo, migliorando così la produttività dei dipendenti e ottenendo significativi risparmi energetici. Il nostro portfolio include una suite di servizi progettati per creare spazi intelligenti e connessi che si adattano alle esigenze dei loro utenti.

Il nostro team
iComfort si avvale di un team dedicato di professionisti, inclusi dipendenti a tempo pieno e consulenti, con un focus condiviso sulla consegna della promessa iComfort. La nostra struttura organizzativa è progettata per favorire l'innovazione, con team specializzati in sviluppo frontend e backend, strategia commerciale, marketing, IoT e AI, tutti guidati dal nostro visionario CEO.

Visione e impatto
La nostra visione è guidare la trasformazione verso spazi intelligenti e sostenibili che contribuiscano al benessere dei suoi occupanti e del pianeta. Le soluzioni iComfort offrono benefici tangibili, dai risparmi energetici e miglioramento della qualità dell'aria a un impatto positivo sul benessere dei dipendenti, allineandosi con gli obiettivi globali di sostenibilità.

Innovazione tecnologica
Al cuore dell'offerta iComfort c'è la nostra piattaforma all'avanguardia che integra sensori IoT, analisi AI e feedback degli utenti per monitorare e migliorare continuamente l'ambiente di lavoro. Questa tecnologia consente aggiustamenti in tempo reale e manutenzione predittiva, garantendo condizioni ottimali per tutti gli occupanti.

Sostenibilità e impegno ESG
iComfort è impegnata nei principi di ambientale, sociale e governance (ESG), portando avanti l'agenda per una gestione sostenibile degli edifici. Le nostre soluzioni sono progettate per ridurre l'impronta di carbonio, migliorare la qualità dell'aria interna e incrementare la sostenibilità complessiva dell'edificio, contribuendo a un pianeta più sano e occupanti più felici.

Guardando al futuro
Guardando al futuro, iComfort è posizionata per continuare a guidare l'innovazione negli edifici intelligenti. Con un focus sull'esperienza utente, la tutela ambientale e l'efficienza operativa, siamo dedicati alla creazione di spazi di lavoro che non siano solo luoghi di lavoro, ma ecosistemi che supportano produttività, sostenibilità e benessere.

iComfort srl
Via Gioacchino Rossini 3
00041 – Albano Laziale

Sito web:
https://www.icomfort.it/ 

Infobuild.it

Infobuild.it è un portale verticale, dedicato all’edilizia, online da ottobre 2000. Si caratterizza per la sua struttura ad archivio, dove ogni informazione viene catalogata in maniera logica, a disposizione dell’utente.

Infobuild offre un servizio di elevata qualità editoriale attraverso un’agevole struttura di fruizione che consente l’accesso all’informazione sia attraverso percorsi verticali (per sezioni e sottosezioni), sia attraverso percorsi orizzontali (per categorie merceologiche). Una redazione di giornalisti specializzati, i servizi innovativi, la qualità dei contenuti, la frequenza degli aggiornamenti, le collaborazioni con i piu’ qualificati istituti di normazione, certificazione e ricerca individuano Infobuild come strumento indispensabile per tutti gli operatori del mondo edile.

Infobuild nasce da un’idea di Alberto Greco, fondatore e amministratore di InfoWeb srl, casa editrice dedicata alla comunicazione via internet. Alberto Greco vanta una grande esperienza nell’editoria tradizionale: ha fondato nel 1981 la Alberto Greco Editore ponendosi all’avanguardia nell’editoria specializzata nei settori dell’architettura e dell’edilizia; ha editato dal 1981 al 1999 testate storiche quali, Habitat Ufficio, Rassegna BagnoCucina, Contatto Elettrico, Materiali Edili, Recuperare l’Edilizia; nel corso della sua attività di editore, ha acquistato e fatto crescere riviste tecniche come “MondoLegno” e “Serramenti & Falegnameria”.

Nel 1999, intuendo le possibilita’ offerte dalla nuova tecnologia internet, lascia la Alberto Greco Editore. Consapevole delle peculiarita’ della “nuova editoria” e delle diversita’ esistenti rispetto a quella tradizionale, Alberto Greco affronta con competenza e grande serieta’ il nuovo mezzo: non tenta “l’avventura internet”, non cavalca le chimere della new economy, ma prosegue un attualizzato percorso di elaborazione dell’informazione specializzata.


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Smart Buildings Alliance

Fondata nel 2012, la SBA è un’associazione testa di ponte per gli edifici intelligenti. Il suo obiettivo principale è supportare tutti gli attori del settore edile, degli enti pubblici e privati e delle istituzioni intorno al tema del digitale. SBA promuove un approccio decisamente trasversale e organizza la convergenza dei vari mestieri del settore.

Smart Buildings Alliance for Smart Cities ETS,
Via Vitruvio, 4 – 20124 Milano 

info@sbaitalia.it 
www.smartbuildingsalliance.it


Smart Hub Italy

Smart Hub Italy, nata nel 2023 è una rete di aziende e professionisti che ha come obiettivo quello di coordinare a livello nazionale la gestione delle commesse nel settore Smart Building.

Siamo presenti in modo capillare in tutto il territorio nazionale, siamo in grado di gestire anche le commesse più complesse e, oggi, abbiamo clienti ancora più soddisfatti vista l’ottimizzazione di costi e tempi. Per noi nulla è davvero complicato grazie all’esperienza e alla suddivisione delle fasi di progettazione e le lavorazioni in modo efficiente.
 
Siamo System Integrator nel mondo Smart Building e ci occupiamo di progettare, realizzare, programmare e mantenere efficienti nel tempo i progetti in molteplici settori, tra gli altri, quelli residenziali, alberghieri, industriali, lavorativi, luoghi di culto, centri sportivi integrando, non solo i servizi più comunemente conosciuti, come ad esempio, illuminazione, termo regolazione, intrattenimento, sicurezza, telecamere, audio e video ma anche sistemi di gestione bms oppure plc, hmi ecc…
 
Inoltre, ci occupiamo di organizzare e proporre eventi formativi e divulgativi che permettano a questo mercato una maggiore diffusione. Conoscere quanto l’attuale e la futura tecnologia possa permettere di rendere più confortevoli, sicuri e appetibili gli spazi lavorativi e residenziali è fondamentale.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento