SCM Conference

Formula webinar
15/04/2025 dalle 09:30 alle 13:00
SCM Conference
Il digitale e la gestione della supply chain
Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322
Un evento di
Contributo culturale di
Grazie al digitale, il modello tradizionale della supply chain muta: da catena lineare diventa struttura reticolare, aperta e interconnessa, per non dimenticare i miglioramenti che l'Intelligenza Artificiale I promette di apportare in termini di efficienza, e la resilienza delle catene di approvvigionamento.
- Quali sono le nuove regole del gioco che la disruption digitale sta portando nella Supply Chain?
- Quali gli elementi di valore e quali le vulnerabilità?
- Quale il ruolo delle tecnologie digitali e quali i nuovi attori?
- Come integrare correttamente questi nuovi modelli di digital supply chain con il modello d'Impresa 5.0?
Questi alcuni dei temi al centro della 'SCM Conference' che, come da tradizione, affiancherà testimonianze da parte dell'utenza al racconto degli operatori del mercato delle soluzioni oggi disponibili.
Oltre 130 sono stati i professionisti coinvolti della passata edizione che ha visto la partecipazione in qualità di relatori di:
- Fabio Candussio - Founding Partner - Novalia
- Salvatore Cardella - Supply Chain Manager South and East Europe Cluster - Schneider Electric
- Alessandro Danè - Supply Chain Director - Ondulit Italiana
- Pietro Iannino - Supply Chain Manager - Havea Group
- Simone Marchetti, Business Development Manager – Oracle
- Marco Oldani, Director of Business Development - Dassault Systèmes
- Elena Pagani - Suppy Chain Manager - MedicAIR
- Gianluca Santori - VP of International Relation CSCMP Italy e Logistic Manager TJX
- Matteo Secchiati - Supply Chain Manager - Decathlon Produzione Italia
Agenda in via di definizione
________________________________________________________________________________________
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International
9.40 La trasformazione digitale nella Supply Chain: Valore, Vulnerabilità e la gestione del cambiamento
La digitalizzazione sta rivoluzionando la supply chain, trasformandola da una struttura lineare a una rete interconnessa e dinamica. Questo cambiamento porta con sé numerosi vantaggi ed elementi di valore, ma anche nuove sfide, criticità e rischi da affrontare. Non basta avere infrastrutture di alto livello per garantire il successo della digitalizzazione: le aziende sono fatte di persone, e la loro capacità di adattarsi al cambiamento è fondamentale.
Paolo Coletta, Supply Chain Manager | Vis Hydraulics
10.10 La digitalizzazione: non una tendenza ma una necessità per fare crescere l’azienda – Il caso Sofinter
A supporto delle argomentazioni generali sul tema, con questo intervento si porta un esempio pratico e quindi semplicemente una testimonianza del perché la digitalizzazione sia stato un bisogno necessario per il Gruppo Sofinter, condividendo road map, dati, problematiche, risultati conseguiti ed ulteriori aspettative con l’attuazione del progetto.
Bruno Bianchi, Integrated Supply Chain Director | Sofinter S.P.A.
10.30 Intervento in via di definizione
10.50 La nuova era della supply chain: il ruolo di un partner
In un contesto dove agilità, controllo e tracciabilità sono sempre più centrali, ottimizzare la supply chain diventa una priorità strategica. In questo intervento si approfondirà come Sinergest supporta le aziende nella trasformazione digitale della catena di fornitura, attraverso soluzioni software avanzate e un approccio consulenziale orientato ai risultati. Un’occasione per scoprire le caratteristiche di un partner che contribuisce all’innovazione, semplificazione e crescita nel contesto della supply chain.
Matteo Nincheri, Head of Marketing | Sinergest
11.10 Intervento a cura di KanBanBox
11.30 L’innovazione nel procurement per una crescita di filiere innovative e robuste
Fabrizio Santini, Presidente Nazionale | ADACI
11.50 Intervento a cura di CSCMP Italy
Gianluca Santori, VP of International Relation CSCMP Italy e Logistic Manager TJX
12:10 Q&A
12:30 Chiusura dei lavori
ADACI
ADACI organizza annualmente numerosi dibattiti e incontri informativi dedicati ai professionisti del mondo degli acquisti e della catena logistica e tra di essi spiccano il Negotiorum Fucina ADACI, che è un dibattito sul futuro del management italiano del mondo degli acquisti, due giorni di convegno, con tavole rotonde, sessioni di lavoro, momenti conviviali e di networking: una sessione di approfondimento con Business leader provenienti da tutta Italia.
La formula del Negotiorum Fucina ADACI è proprio quella delle tavole rotonde tematiche, dove i partecipanti sono coinvolti e stimolati al confronto e al dialogo, con tavoli di lavoro suddivisi per categorie di business e per argomenti strategici e che ha numeri da grande “star”: oltre 300 aziende partecipanti, 90 partner, 250 incontri di business, incontri di networking.
Il prossimo appuntamento sarà in presenza a Villa Fenaroli – Brescia il 13 e il 14 giugno 2025.
La cultura, che ADACI ha acquisito per la CPO LOUNGE, ha un obiettivo chiaro “la soddisfazione e il successo dei Soci”. Ci differenziamo da altre community perché diamo valore a una mente veloce, ai pensieri non convenzionali, anche fuori dagli schemi, all’empatia e interazione umana. Viviamo questi valori e li trasmettiamo in una interazione amichevole, in personalità uniche, senza adottare schemi di lavoro, ma con la libertà di sviluppare idee e suggerire riflessioni. Lo spirito che ADACI propone alla Community CPO LOUNGE, è ripensare alla nuova normalità equilibrando le organizzazioni aziendali con l’innovazione per rispondere ai clienti, alla domanda di mercato e ai competitor. Le parole che ricorrono nelle organizzazioni sono profitto, persone, pianeta, prosperità, valore ed efficienza. Il prossimo appuntamento sarà il 3 ottobre 2025 al Regina Palace Hotel – Stresa.
Il 6 e 7 novembre 2025 organizzeremo inoltre l’EUROPEAN SUMMIT PA: trattasi di un evento esclusivo che riunirà i principali Responsabili Acquisti della Pubblica Amministrazione a livello europeo. Questo summit rappresenta un'occasione unica per discutere l'evoluzione del procurement pubblico, condividere best practice e analizzare le novità introdotte nelle normative europee. Partecipanti da tutta Europa avranno l'opportunità di confrontarsi sulle sfide e le opportunità che il settore della Pubblica Amministrazione affronta nel contesto attuale.
Ma quali sono i numeri di ADACI? Oltre 1300 professionisti del procurement oltre 80.000 visitatori sul sito istituzionale www.adaci.it in costante crescita, attraverso il quale diffonde la cultura del mondo degli acquisti. ADACI ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per il rilascio dell’Attestazione di Qualifica e Qualificazione della Professione di Buyer e non solo, perché attraverso un meccanismo di crediti formativi armonizzato con relazioni a convegni ed eventi permette il mantenimento della qualifica e il continuo aggiornamento dei professionisti qualificati ADACI. È una grande opportunità per permettere alle aziende di formare e attestare personale qualificato per gestire al meglio il proprio parco fornitori e la propria supply chain.
ADACI
Via Imperia, 2 – 20142 Milano
informazione@adaci.it
+39 02 40072474
www.adaci.it
CSCMP Italy Roundtable
Il Council of Supply Chain Management Professionals è stato costituito nel 1963 negli Stati Uniti con lo scopo di promuovere lo sviluppo della professione e lo scambio di esperienze, conoscenze e opportunità tra i membri.
La missione della Italy and Italian Switzerland Round Table di CSCMP è quindi quella di favorire le attività e le relazioni tra professionisti, con attenzione particolare al mondo delle PMI, facilitando l'adattamento di pratiche e strumenti (sia provenienti dal Council sia sviluppati in Italia) alle loro realtà: sarà un punto di riferimento dove trovare consigli, strumenti operativi e aiuto concreto.
KanbanBOX
KanbanBOX dal 2010 supporta le aziende nella trasformazione dei loro processi di approvvigionamento attraverso il suo omonimo prodotto KanbanBOX.
KanbanBOX è il software e-kanban per la gestione lean dei materiali in acquisto, produzione, movimentazione e vendita. Consente un accesso immediato e condiviso tra clienti e fornitori alle informazioni, favorendo una collaborazione efficace e tempestiva lungo tutta la supply chain. Il software rende visibile il flusso dei materiali, suggerisce il corretto dimensionamento delle scorte e fornisce statistiche in tempo reale. KanbanBOX, integrabile con qualsiasi gestionale, contribuisce alla riduzione e ottimizzazione delle scorte, eliminazione dei ritardi di processo, migliorando l'efficienza operativa e riducendo le lavorazioni in sospeso, tutto questo tramite la semplice lettura di un codice a barre o un tag RFID.
Office Automation
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.
Sinergest
Sinergest è una software house italiana con oltre 25 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni digitali avanzate per il miglioramento dei processi aziendali. L’azienda si rivolge a PMI e grandi imprese, operando in molteplici settori produttivi, dal manifatturiero al farmaceutico, dall’automotive alla logistica.
Sinergest Suite, è una piattaforma modulare progettata per semplificare la gestione aziendale: audit, qualità, supply chain, non conformità, manutenzione, formazione, sicurezza, gestione documentale e molto altro. Ogni modulo è configurabile in base alle esigenze del cliente, garantendo la massima flessibilità e scalabilità.
Innovazione, user experience, integrazione con i sistemi aziendali e analisi dei dati sono al centro dell'approccio Sinergest. L'azienda sta inoltre investendo fortemente in intelligenza artificiale, sostenibilità e trasformazione digitale, supportando le imprese in percorsi di crescita smart e data-driven.
Con oltre 1.500 progetti completati e più di 300 clienti attivi, Sinergest si distingue per l’approccio consulenziale, la capacità di ascolto e la co-progettazione di soluzioni costruite su misura. Accanto allo sviluppo software, Sinergest affianca servizi di formazione, change management e supporto operativo, con un team multidisciplinare che lavora in sinergia per garantire risultati concreti e misurabili.
La missione è chiara: digitalizzare con metodo, innovare con competenza, semplificare per crescere.
Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
www.sinergestsuite.it
info@sinergest.com
0583 378530
P.IVA: 01828190460
Sofinter Group
Sofinter Group designs, develops, and delivers cutting-edge steam generation technologies, harnessing the knowledge and creativity of its team to support the chemical, industrial, and energy sectors.
By promoting the energy transition through sustainable and reliable technologies, Sofinter enables its partners to achieve long-term efficiency and environmental goals.
Our role in the energy transition is clear: We empower industries to lead the change. As the world faces unprecedented challenges in achieving sustainability goals, Sofinter stands at the forefront of the effort to make energy production cleaner, more efficient, and more reliable. We aim to be the global reference point for steam generation, leveraging our innovative technologies to support the energy transition in a way that drives real, measurable impact.
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento