VALUE PARTNER ZONE
08 Febbraio 2022 dalle 10:00 alle 12:15
Sanità Digitale
Intelligenza Artificiale e diagnostica
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
La piattaforma di Mead Informatica e Fortinet
Fabio Tolomelli, Marketing Director - Mead Informatica / Nicola Bedin, Systems Engineer - Fortinet
Mead Informatica è un system integrator di Reggio Emilia (che opera su tutto il territorio nazionale) che ha sviluppato un servizio denominato Clinical SOC - www.clinicalsoc.it - che in estrema sintesi si può definire come una piattaforma di Cybersicurezza per la sanità: Advanced Healthcare Protection, nel rispetto degli standard e delle normative attuali, tra cui la ISO 27001. Il servizio Mead Clinical SOC è caratterizzato principalmente da due componenti: quella tecnologica e quella umana, formata da specialisti esperti in materia di Cybersicurezza in ambito medicale. Questo abbinamento genera un elevato valore che consente di proteggere tutta l’infrastruttura elettromedicale presente nelle Aziende Sanitarie.
I partner tecnologici principali sono Fortinet e Medigate; si viene così a creare una security fabric network usata per la connessione in rete di migliaia di macchine. Lo scopo di questa vera e propria Data Security Fabric è offrire, oltre alla protezione, una visione chiara sui dispositivi collegati nonché informazioni sul livello di rischio a cui le macchine vengono esposte oltre a informazioni sull’utilizzo dei dispositivi. "Tutti dati - puntualizza Tolomelli - utili per aumentare l’efficienza e la resilienza delle macchine. In questo modo si ottiene anche un coefficiente di rischio in tempo reale di tutti i dispositivi medicali in rete".
Gli aspetti distintivi della proposizione Fortinet sono tre: ampiezza di soluzioni, capace di coprire l’intero spettro degli attacchi; integrazione, ossia la capacità dei singoli prodotti di dialogare tra di loro; automazione, per rispondere in modo coeso e veloce alle minacce. Altro aspetto importante è l’apertura verso soluzioni di altri vendor, così da garantire nativamente una visione globale della sicurezza. Una garanzia che viene dai laboratori Fortinet di Threat Intelligence nel mondo che presidiano il mercato e mantengono costantemente aggiornate le soluzioni di sicurezza, man mano che vengono rilevate nuove minacce, grazie anche all’adozione di sofisticati algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Chi si occupa all’interno della vostra organizzazione della sicurezza degli apparati elettromedicali? A questa domanda il 53% dei partecipanti ha detto di non sapere, il 34% ha indicato il reparto IT, il 9% l'Ingegneria Clinica e il 3% la Direzione Sanitaria. Un quadro non proprio edificante.
Scarica i documenti a valore
Accedi o iscriviti per poter scaricare i documenti a valore