Sanità Digitale 2024

Formula fisico

ROMA, 20/11/2024 dalle 09:30 alle 15:30

Sanità Digitale

La Sanità di prossimità, la collaborazione Pubblico e Privato, le opportunità del digitale e la tutela della privacy

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un evento di


Con il contributo di


Sponsor


Partner e Media Partner

Dopo i buoni riscontri raccolti dalle edizioni precedenti, che hanno coinvolto oltre 350 iscritti e 170 professionisti presenti operanti nel mondo della domanda e dell’offerta di soluzioni per la sanità, torna il 20 novembre a Roma la nuova edizione del convegno con area espositiva Sanità Digitale.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo della domanda, dell’offerta, della consulenza e della ricerca, e un’area espositiva prevista per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.

 

Al centro della nuova edizione alcuni tra i temi caldi proposti dagli esperti del mondo dell’utenza pubblica e privata e dell’offerta di soluzioni e servizi per il mondo sanitario quali:

• l’ospedale del futuro

• la Sanità di prossimità

• il rapporto Pubblico e Privato

• l’intelligenza artificiale in ambito Sanitario

• Sanità e Metaverso

• la Cartella Clinica

• la Telemedicina

• la Sicurezza e la Privacy

 

Tra i visitatori dell'ultima edizione:

L’edizione 2023 di Sanità Digitale si è svolta con il contributo culturale e sponsorizzazione di:


 

Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it.

 

La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore editoriale rivista Innovazione.PA | Soiel International

09.40 Sanità Umana e Digitale 
Se c’è un termine che mi disturba nei discorsi che riguardano la organizzazione e le professioni sanitarie è “umanizzazione”. Se c’è un ambito di azione e comportamento che è solo relazione umana è l’attività di cura, della presa in carico dei bisogni assistenziali. I servizi alle persone sono le persone! La ricerca è il servizio più alto alla dignità della persona. Ci dobbiamo chiedere piuttosto quali sono le responsabilità che gli operatori di ogni livello, dagli amministratori ai ricercatori agli Oss si assumono, come vengono formati e come retribuiti. Oggi il sistema sanitario soffre in questi gangli. 
Mariapia Garavaglia, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica

10.00 – 11.00 SESSIONE 1 | Telemedicina

Telemedicina: per la salute di tutti
La telemedicina rappresenta davvero una rivoluzione in ambito sanitario, potendo erogare servizi medici a distanza tramite l'uso di tecnologie digitali. Questa innovativa modalità di cura facilita l'accesso alle prestazioni sanitarie, soprattutto in aree remote o svantaggiate, e migliora l'efficienza dei sistemi sanitari, riducendo i tempi di attesa e i costi. Il contributo della telemedicina si configura come fondamentale per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più interconnesso e in continua evoluzione.
Stefania Mancini, Esperta di Sanità Digitale
Giulia Gianfilippo, Esperta di apparati elettromedicali a domicilio e di farmacia ospedaliera

AI, Telemedicina e Robotica: tecnologie al servizio del paziente per la medicina del presente e del futuro
L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente anche il settore sanitario, portando innovazioni che vanno dalla diagnosi più rapida e accurata al miglioramento dei processi operativi. L’AI permette di analizzare enormi quantità di dati clinici, identificando pattern che supportano i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche. Questo non sostituisce l’aspetto umano della cura, ma rende il processo più efficiente e personalizzato. Per il GVM la formazione in tal senso e l’inserimento di figure con approccio innovativo è importante. Con le sue aziende il gruppo da qualche anno si è lanciato nella telemedicina con il supporto dell’IA e, ovviamente, della robotica per una cura più conservativa e un follow up più semplice.
Valeria Giannotta, Amministratrice Delegata, Tiberia Hospital e Istituto Clinico Casalpalocco

Nuove sfide della connected care: l’infrastruttura regionale di telemedicina

Le nuove frontiere della salute digitale si intrecciano sempre più con le esigenze di accesso, equità e sostenibilità del sistema sanitario. In questo contesto, la connected care emerge come un modello imprescindibile per integrare servizi sanitari e sociali, supportando la continuità assistenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. L’infrastruttura regionale di telemedicina rappresenta una risposta concreta a queste sfide, configurandosi come un ecosistema in grado di mettere in comunicazione pazienti, operatori sanitari e strutture, superando le barriere geografiche e organizzative.
L’intervento esplorerà la declinazione di questa infrastruttura dal punto di vista di Reply, prossimo fornitore dei servizi di telemedicina per alcune Regioni italiane. Verranno approfonditi i principali strumenti, come i moduli di teleconsulto, telemonitoraggio e la gestione remota delle cronicità, illustrando i vantaggi per i cittadini e i professionisti della salute. Inoltre, si discuterà dell’importanza di garantire interoperabilità e sicurezza dei dati, elementi chiave per la costruzione di un’infrastruttura efficace e conforme alle normative. Verranno inoltre delineate le strategie per una governance regionale efficace, capace di valorizzare le potenzialità della connected care e garantire un accesso universale ai servizi di telemedicina.
Saverio Losito, Senior Manager | Xenia Reply


Mermaid-AI: la piattaforma di teleassistenza per il primo soccorso in mare. Un caso di successo che unisce Cloud, AI e sicurezza
Lo sviluppo di Mermaid-AI è un esempio di competenze trasversali in ambito sanitario, marittimo e digitale: dalla gestione dell’infrastruttura cloud alla connettività, fino allo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa, in particolare LLM e RAG. Particolare attenzione è rivolta alla protezione dei dati personali.
La piattaforma di teleassistenza si avvale di sistemi di e-triage e self-care abilitati da algoritmi di intelligenza artificiale, sensori biometrici installati a bordo e modalità innovative di fruizione, come l’uso di visori di realtà aumentata. Le soluzioni sviluppate da Mermaid-AI riducono la necessità di attivare servizi di soccorso esterni o di rientrare in porto, promuovendo, quando possibile, l’autogestione della cura in sicurezza. Inoltre, abilita il teleconsulto satellitare specialistico, da effettuarsi tramite strutture sanitarie convenzionate.
Federico Descalzo, Direttore Vendite | Netalia

11.00 – 11.30 SESSIONE 2 | Gestione e sicurezza delle strutture sanitarie e sociosanitarie

L’Ospedale del Futuro: alla ricerca del modello italiano
Tra nuovi ospedali in costruzione, fondi PNRR per il refresh tecnologico e altre iniziative, il tema del “come sarà fatto l’ospedale del futuro” assume centralità e attualità rilevanti.
E non è solamente questione di tecnologie: si tratta di definire nuovi paradigmi e nuovi modelli organizzativi, e – soprattutto – di dare concreta realizzazione all’ormai decennale tema dell’integrazione ospedale-territorio.
Anche il modello di “ospedale virtuale”, ampiamente sfruttato come slogan in questi ultimi mesi, è tutto da definire: il ruolo della telemedicina
Paolo Colli Franzone, Presidente | IMIS - Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità

IOMT - Efficienza operativa in sicurezza nell'Healthcare
Nel contesto sempre più digitale del settore sanitario, l'Internet of Medical Things (IOMT) emerge come un catalizzatore fondamentale per migliorare l'efficienza delle strutture e la sicurezza dei pazienti. Tuttavia, l'adozione di queste tecnologie introduce nuove sfide tecniche e metodologiche, specialmente alla luce della normativa NIS2. Maticmind, insieme ai suoi partner Fortinet e Medigate, propone un'esplorazione di come l'integrazione delle tecnologie per la visibilità, l'efficienza operativa e la Cybersecurity, possa garantire un ambiente sanitario sicuro e affidabile
Marco Minnucci, BU Cyber Security - Sales GTM PA | Maticmind

11.30 Coffee Break e visita all'area espositiva

12.00 – 13.00 SESSIONE 3 | Digitale e Intelligenza Artificiale per la Sanità

Verso un mercato europeo delle Tecnologie Digitali
Dalla tassonomia delle Digital Health Technologies alla regolamentazione europea per i Dispositivi Medici, la regolamentazione è pronta ad accettare l'innovazione tecnologica digitale. Tuttavia, dobbiamo chiederci cosa manca a un mercato regolato e uniforme in Europa. L'innovazione industriale sembra più veloce dei documenti utili alla appropriata commercializzazione a favore dei pazienti con equità e sicurezza. Saranno presentati gli elementi essenziali degli strumenti disponibili e indicato cosa manca.
Mauro Grigioni, Membro del Comitato Scientifico | ASSD, Direttore di Ricerca | ISS, Vice Direttore del Comitato Sistemi Informativi Sanitari | Ordine degli Ingegneri di Roma

Intelligenza Artificiale: come innovare l'accoglienza telefonica riducendo i tempi di attesa e migliorando l'esperienza paziente
L'IA rivoluziona l'interazione tra pazienti e strutture sanitarie, migliorando efficienza e accesso ai servizi. L'accoglienza remota con IA automatizza la gestione di informazioni, prenotazioni e consulti, riducendo il carico amministrativo. Questo consente al personale di concentrarsi su attività critiche, migliorando l'esperienza dei pazienti con servizi più rapidi e personalizzati.
Luana Beni, Head of sales | INGO

Un approccio integrato alla Sanità Digitale
Il settore sanitario ha la grande sfida della digitalizzazione dei servizi garantendo l'interoperabilità dei dati superando la gestione in sistemi frammentati e isolati per poter affrontare in modo più efficace il percorso di trasformazione già in atto. Lo scambio, l’utilizzo consapevole e la valorizzazione dei dati clinici e gestionali è prioritario per una sanità sempre più vicina al cliente dove ospedali, pharma, assicurazioni sanitarie e produttori di tecnologie medicali lavorano in modo coordinato. La tecnologia deve integrarsi con l’ecosistema per innovare i servizi al cliente fornendo una vista unica di informazioni per medici e pazienti e rendendo possibile un'unica governance tra bisogni differenti: l'ospedale per la cura, l'amministrazione per la gestione dei dati e degli asset e l’università per la formazione dei nuovi medici. La accelerazione di questo processo di transizione digitale, grazie anche ad una piattaforma di convenzioni abilitanti per il settore pubblico, parte dal potenziamento di una infrastruttura sicura e capace di gestire e organizzare una grande mole di dati da varie fonti per poter realizzare vera innovazione su singoli servizi e aree di specializzazione.
Gianluca Stefanini, Product Owner Smart Mobility, Automotive, Healthcare & Wellbeing | Vodafone Business Italia

L’Intelligenza Artificiale come catalizzatore dell’innovazione in medicina e sanità pubblica: opportunità e minacce
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando l'assistenza sanitaria, offrendo nuove opportunità per migliorare la diagnosi, la prevenzione e la gestione delle malattie. Tuttavia, l'integrazione dell'IA in medicina pone anche sfide significative per l'umanità in termini di etica e governance, ed è stata riconosciuta come un potenziale fattore aggravante delle disuguaglianze sanitarie. Questo intervento esplorerà le principali applicazioni dell'IA nel settore della salute pubblica, evidenziando casi di studio e applicazioni reali di queste tecnologie per ottimizzare le strategie di prevenzione e assistenza ai pazienti. Saranno inoltre affrontate questioni relative alla sicurezza, alla privacy, alla trasparenza e alla gestione dell'uso degli algoritmi, discutendo potenziali approfondimenti che potrebbero garantire una traduzione saggia e sicura delle tecnologie e degli strumenti basati sull'IA attraverso l'impegno di più parti interessate coinvolte.
Nicolò Scarsi, membro scientifico | SIIAM

13.00 Sviluppi e scenari delle Terapie Digitali
Alberta Spreafico, Senior Vice President, Health Innovation | Eversana

13.15 – 13.45 SESSIONE 4 | L'innovazione nel sistema sanitario, ma sempre a tutela del dato sensibile

Teleforum For Health: il valore del dato nella gestione dei sinistri sanitari 
Con la legge Gelli-Bianco e il decreto attuativo 232/2023 le strutture sanitarie attivano funzioni di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio clinico. La suite Teleforum For Health innova la gestione e la centralizzazione dei dati migliorando la sicurezza dei pazienti e la gestione dei sinistri. I costi legali diminuiscono a favore dell’efficienza dei processi e della produttività dei professionisti, supportati nel prendere decisioni strategiche grazie a informazioni puntuali e tempestive.
Giuseppe Polimeni, Direttore mercato LegalTech | EUforLegal

Protezione dei dati personali ed etica nella Sanità Digitale
Il “sentire comune” rispetto alla legge sulla privacy la considero un’inutile perdita di tempo che crea solo ostacoli nella propria attività: nel caso poi della professione sanitaria, questi ostacoli possono addirittura provocare gravi conseguenza che impattano sulla salute delle persone. In realtà la disciplina sulla protezione dei dati personali non ostacola l’uso dei dati, ma detta le regole di tale uso, con lo scopo di tutelare i diritti fondamentali dei soggetti a cui i dati si riferiscono. Diventa allora imprescindibile oggi conoscere e applicare la disciplina indicata anche al mondo della sanità, in special modo alla luce della sua evoluzione tecnologica (si parla di “sanità digitale”), che tra l’altro implica sempre più l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale: non ultimo per la stretta connessione che ha con gli aspetti etici della professione sanitaria.
Gianluigi Ciacci, Avvocato e Titolare | Studio Legale Ciacci, Docente Universitario | LUISS

13.45 Lunch buffet e visita all'area espositiva

14.45 Il Digitale per la Sanità: opportunità per il Sistema Italia
La digitalizzazione delle strutture sanitarie italiane è in rapida espansione, con ASL e Aziende Ospedaliere pubbliche e private che hanno intrapreso un importante percorso di Digital Transformation. Numerosi i trend tecnologici chiave: cybersecurity, telemedicina il cloud e l’Intelligenza Artificiale sono volti a migliorare l'efficienza clinica e l'esperienza del paziente. Attraverso un quadro aggiornato delle progettualità attuali e delle iniziative pianificate fino al 2025, si forniranno insights su come le innovazioni possano trasformare il panorama sanitario italiano, supportando la personalizzazione delle cure, la sostenibilità e una maggiore interoperabilità dei processi clinici e amministrativi.
Chiara Marrella, Senior Consultant | NetConsulting cube

15.00 Intelligenza Artificiale in sanità e connessi profili di responsabilità
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra esistenza. Ogni giorno, anche inconsapevolmente, utilizziamo tecnologie basate sull’A.I. che facilitano i compiti, più o meno complessi, della vita quotidiana. L’ultima e più importante frontiera dell’A.I. è rappresentata dalla sanità. Ciò sia per l’alto livello tecnologico richiesto che per la complessità delle esigenze e il fondamentale impatto nella vita delle persone. Si pone, quindi, l’esigenza, pur in un quadro normativo in movimento, di analizzare il riparto di responsabilità nei casi di malfunzionamento o di utilizzo non corretto dei sistemi di A.I., con individuazione dei diversi ruoli assunti dai soggetti coinvolti, dall’autore dell’algoritmo, al produttore del sistema, all’addestratore, all’assemblatore, per arrivare alla struttura sanitaria e al medico utilizzatore. 
Patrizio Melpignano, Avvocato | Studio Legale Astolfi e Associati

15.15 INTERVISTA | La robotica e l’innovazione nella chirurgia
Graziano Pernazza, Esperto in Chirurgia Robotica e in Chirurgia mininvasiva e laparoscopica avanzata

15.30 Chiusura dei lavori

Location: Hotel NH Roma Villa Carpegna
Indirizzo: Via Pio IV, 6
CAP: 00165
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/qX5W2

Situato appena fuori dal movimentato centro di Roma, l'hotel NH Roma Villa Carpegna è immerso in un parco privato, che lo rende un luogo delizioso e tranquillo, che dista solo 10 minuti da Piazza San Pietro. La stazione della metropolitana è a 15 minuti a piedi, per cui ogni attrazione turistica della città è a portata di mano.

ASSD

ASSD - Associazione Scientifica Sanità Digitale oggi riunisce un panorama molto ampio di Professioni che operano in ambito sanitario, offrendo alla Sanità del Paese esperti e professionisti di alto profilo e profonda esperienza, professioni che rappresentano il grande valore della sanità digitale e di come essa possa rendere più efficiente ed efficace la Sanità. Fondamentale è sviluppare le competenze digitali e promuovere percorsi di alfabetizzazione e formazione.
Nella sua mission, ASSD si propone per:
- Promuovere il costante aggiornamento dei Soci svolgendo attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali, oltre che adeguare le conoscenze professionali ed i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate;
- Supportare i professionisti della salute nell’avvio e nel perfezionamento di percorsi di sanità digitale e di innovazione delle modalità di cura, approfondendo gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e tele monitoraggio;
- Promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici da attuarsi sia nell’ambito del corso di studi universitari e master universitari, sia all’interno della Educazione Continua in Medicina ECM.

ASSD vuole favorire gli scambi e l’integrazione culturale con altre Associazioni scientifiche, incluse quelle di Pazienti, con Enti nazionali e internazionali che perseguano analoghi scopi.
Attraverso la collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche, ASSD supporta la diffusione e l’adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici, unitamente alla promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza, maturando nuovi modelli di valore del digitale stesso secondo etica, umanizzazione e con sguardo anche al femminile, grazie alla sua Commissione Donne ASSD.
Obiettivo ambizioso realizzare la “casa comune”, dove si parli il “lessico digitale” con una cultura interdisciplinare ed una spiccata attitudine inclusiva, un sistema in cui la cura sia intesa come rapporto tra persona e sistema sanitario (medici, infermieri, professionisti socio sanitari), sostenendo quel digitale che permetta di crescere culturalmente sia le persone che gli operatori. 
Per ASSD vale la preponderante necessità di creare un’alfabetizzazione sanitaria declinata alla tecnologia e, in parallelo, la definizione di una tecnologia della sanità co-progettata con i pazienti e i differenti interlocutori.

ASSD – Associazione Scientifica Sanità Digitale Onlus
Via Nizza, 63 - 00198 Roma
segreteria@assd.it 
Sito: www.assd.it 


Astolfi e Associati Studio Legale

Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.

Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.

Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.

Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it


EUforLegal

EUforLEGAL è il partner ideale nato da uno spin off di Eustema SpA, azienda che vanta un’esperienza trentennale nello sviluppo di applicazioni e soluzioni IT per l’automazione delle aree legali di grandi imprese e realtà pubbliche locali e nazionali.
Aiutiamo le avvocature di strutture sanitarie ad ottemperare alle normative introdotte con la legge Gelli-Bianco (G.U. del 17 marzo 2017), ed in particolare con il decreto attuativo 232/2023, per ridurre i costi legali e monitorare i rischi, aumentando l’efficienza dei processi e la produttività dei professionisti. 
L’innovativa Suite Teleforum FOR® Health supporta le Avvocature di strutture sanitarie nella gestione delle controversie e dei sinistri, consentendo il monitoraggio e il controllo delle attività svolte, delle previsioni di rischio legale e delle riserve sanitarie per far fronte alle richieste di risarcimento. Standardizzazione di processi e procedure; centralizzazione dei dati e dei documenti, reportistica per decisioni strategiche; interoperabilità con area medico legale e sicurezza del paziente; flussi dati verso Regioni, Mistero della Salute e Corte dei Conti. La Suite Teleforum For Health, disponibile sia in Cloud che On Premises, integra nativamente algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Il servizio di legal tech advisory è basato sul know how d’eccellenza dei nostri professionisti in termini di Change Management, Knowledge Management, Custom Implementations e System & Partner Integration.
Euforlegal vanta una estesa rete di clienti con un altissimo livello di fidelizzazione e soluzioni implementate per enti locali, nazionali e grandi aziende distribuite su tutto il territorio nazionale. Adottiamo una responsabile politica di investimento basata sull’innovazione continua, l’alta professionalità dei nostri Team tecnici. La collaborazione con i laboratori di R&D, garantisce la qualità della nostra proposta in termini di prodotti e servizi con soluzioni che facilitano il lavoro dei nostri Clienti accompagnandoli nella digital innovation.

Euforlegal Srl
Via Carlo Mirabello, 7 – 00195 Roma
Tel.: +39 06372721; +39 06374931
Sito: www.euforlegal.it
e-mail: info@euforlegal.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/euforlegal/


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


GVM Care & Reseach

GVM Care & Research è un gruppo ospedaliero italiano attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 13 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: www.gvmnet.it

GVM Care & Reseach
GRUPPO VILLA MARIA SPA 
Corso Garibaldi, 11 - 48022 Lugo (RA) 
gvm-careandresearch@legalmail.it
www.gvmnet.it
0545909711



IMIS

IMIS, Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità, è una Associazione senza scopo di lucro.
Essa opera con la finalità di supportare la crescita del personale direttivo (amministrativo e sanitario) e il Top Management di Aziende Sanitarie e Ospedaliere (pubbliche e private).
IMIS produce periodicamente contenuti per l’aggiornamento e la crescita professionale degli operatori sanitari, associati e non, organizza percorsi formativi per l’aggiornamento professionale e pubblica contenuti editoriali originali e link a contenuti editoriali di terzi.

Sito: www.assoimis.it


INGO

INGO S.r.l. Società Benefit, con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle Customer Operations, è un leader nell'offerta di soluzioni integrate per la gestione della Customer Experience (CX). 

Fondata nel 1998 come Phonetica, oggi INGO è un Next Generation CX Solution Provider che combina competenze umane, tecnologia avanzata e automazione per creare soluzioni ibride in grado di migliorare la gestione delle interazioni con i clienti, garantendo un'esperienza omnichannel continua, efficiente e personalizzata.
In qualità di Società Benefit, INGO pone un forte accento sulla sostenibilità e sull'impatto positivo delle sue attività sull'ambiente e sulla società. Il suo impegno è volto a garantire che le tecnologie e i processi implementati non solo soddisfino le esigenze operative, ma contribuiscano anche a creare un futuro più sostenibile, riducendo gli sprechi e migliorando l'accesso ai servizi essenziali.
INGO fa parte di Technesy Holding S.p.A., una realtà innovativa e visionaria che investe costantemente in risorse umane, tecnologia e partnership strategiche per offrire soluzioni avanzate di Customer Experience. Technesy Holding supporta INGO nel suo obiettivo di anticipare le tendenze del settore e di soddisfare le esigenze dei clienti attraverso un approccio in continua evoluzione.
La filosofia aziendale di INGO si fonda su tre pilastri chiave:
• Technology: INGO investe in tecnologie all'avanguardia, come chatbot basati su AI, analisi dei dati e soluzioni cloud, per offrire esperienze cliente sempre più personalizzate ed efficienti.
• Automation: INGO ottimizza i processi di Customer Operations automatizzando le attività ripetitive e ad alto volume, migliorando la precisione e riducendo i tempi di risposta.
• BPO (Business Process Outsourcing): INGO offre servizi di outsourcing flessibili e su misura, permettendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business, delegando a INGO la gestione delle operazioni di contatto con clienti e pazienti.
Oltre 1.298 aziende, tra cui importanti realtà operanti nel mondo sanitario, dell'e-commerce, del green-tech, delle utilities e di altri settori, hanno scelto INGO per sviluppare processi di gestione della Customer Base personalizzati e orientati all'innovazione.
INGO si impegna a garantire interazioni di alta qualità, offrendo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano alle esigenze in evoluzione del settore sanitario. Supporta ospedali, cliniche e istituti di ricerca nella loro trasformazione digitale, contribuendo a ottimizzare la gestione delle operazioni e migliorare l'esperienza dei pazienti.

INGO S.r.l. Società Benefit
Indirizzo: Via I Maggio, 13, 20037 Paderno Dugnano (MI)
Telefono: 02.87082.2
Fax: 02.61311.311
E-mail: info@ingo.it
Sito web: www.ingo.it


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Maticmind | Claroty | Fortinet

Maticmind è un System Integrator che opera da quasi 20 anni sul mercato ICT italiano. Progettiamo, integriamo e gestiamo soluzioni tecnologiche innovative nel contesto digitale, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. Tra i nostri clienti ci sono tutti i principali Telco Provider operanti in Italia, i maggiori gruppi bancari, le massime istituzioni della Repubblica e innumerevoli enti locali, aziende sanitarie, aziende private. La nostra offerta si sviluppa principalmente su 7 aree tecnologiche (Networking, Data Center, Digital Workplace, Cyber Security, Enterprise Application, Cloud, IoT & Automation) e su un portafoglio completo di Servizi Professionali.
Maticmind è un player di successo sul mercato delle tecnologie digitali, sia grazie alle sue competenze specialistiche di alto livello, sia grazie alle importanti partnership che ha instaurato con i principali fornitori globali di tecnologia, leader nel settore ICT, come Cisco Systems, Fortinet, Dell Technologies e molti altri. Maticmind vanta relazioni strutturate con oltre 100 partner tecnologici. Le oltre 2.000 certificazioni individuali testimoniano che il vero patrimonio di Maticmind risiede nell'elevata professionalità e preparazione delle proprie risorse umane. Le certificazioni ISO ottenute (9001, 20000-1, 27001, 45001, 14001, 14064-1) testimoniano la capacità di fornire servizi e sviluppare soluzioni con standard elevati, garantendo qualità lungo tutta la filiera e in tutte le fasi del progetto.
Grazie ai suoi Servizi Professionali, Maticmind è in grado di gestire l'intero ciclo di vita delle tecnologie digitali per i propri clienti: dall'Advisory alla Progettazione e Ingegneria delle soluzioni, dall'Installazione e Configurazione fino ai servizi di Manutenzione e Supporto Post-Vendita. Una menzione speciale va fatta ai Managed Services, che Maticmind fornisce grazie ai suoi Network Operation Center (NOC) e Security Operation Center (SOC).
Negli ultimi 5 anni, Maticmind ha portato a termine con successo diverse acquisizioni strategiche con il duplice obiettivo di ampliare la propria quota di mercato e innovare il proprio portafoglio di offerta. Le ultime operazioni hanno comportato una differenziazione dell'offerta lungo 3 direttrici: la progettazione di reti ultrabroadband (con la società Fibermind), vendita di soluzioni Cloud (con la società CloudTec, ora rinominata Cloudmind), la fornitura di servizi di Intelligence (con le società SIO e SIND). Con le ultime operazioni societarie, il gruppo supera i 450 milioni di ricavi annui e 1.500 dipendenti e ha iniziato a varcare i confini nazionali con attività in altre nazioni europee (es.: Danimarca).

Sito: www.maticmind.it


Netalia

 

Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.
Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi. 

Netalia Srl
Piazza della Vittoria 11/A
16121 Genova
(+39) 010 8933719
info@netalia.it
www.netalia.it 

 


NetConsulting cube

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. Nell’ottica di rafforzare il presidio del mercato, sia lato Fornitori che Clienti, NetConsulting cube ha ereditato le attività di NetConsulting ed ha acquisito SIRMI.

Sito: www.netconsultingcube.com


Reply | Xenia Reply

Xenia Reply è la società del gruppo Reply dedicata ai servizi e prodotti di accoglienza e telemedicina, nata per rispondere alle sfide del nuovo contesto sanitario post pandemico e anticipare sia le tendenze delle evoluzioni tecnologiche che organizzative a servizio del nuovo ecosistema sanitario ospedale territorio. Xenia mette a fattor comune e sfrutta le sinergie operative e consulenziali maturate dal network Reply nella Sanità pubblica e privata lungo oltre 15 anni di esperienza, per accompagnare i propri clienti nella trasformazione digitale e personalizzazione dei percorsi di cura (Patient Journey) e nell’orchestrazione di servizi interoperabili con il SSN. Xenia è tra le principali aziende nazionali attive nell’Healthcare con profonde competenze funzionali e tecnologiche maturate grazie a progetti innovativi eseguiti presso gli Enti SSN Early Adopters del Piano Triennale della PA e della Programmazione Europea 2021-2027. Tra i principali clienti si annoverano i maggiori centri diagnostici, ospedali e IRCCS italiani pubblici e privati (Istituto Tumori di Milano, IRCCS Besta, ASST Niguarda, IEO, CCM, Fondazione Don Gnocchi, Synlab per citarne alcuni) con i quali, grazie ad importanti progetti nell'ambito dell'accoglienza, sono state realizzate oltre 250 integrazioni con sistemi SIO/SIA. Le piattaforme di accoglienza ed i moduli di interoperabilità di Xenia hanno permesso ai propri clienti di garantire servizi di assistenza ad oltre 1,6 mln di pazienti sul territorio gestendo ed erogando oltre 8 mln di prenotazioni (15 mln di prestazioni) annue. Il network Reply dedicato all’Healthcare, di cui Xenia è uno dei cardini, persegue l’innovazione verso tutti i principali driver digitali (AI/ML, Data Intelligence, Digital Twin, RPA, Cloud, Cybersecurity) e l’introduzione di soluzioni provenienti dalla frontiera tecnologica sanitaria e dai trigger di innovazione in ambito (AI-Power Data Automation, Digital twins, Omni-Channel Engagement, Sentimental and Behavioural Analysis, Narrative Personal Healthcare Record, Next Generation EMPI - Master Patient Index). La focalizzazione di Xenia sugli ambiti dell’assistenza sanitaria, interoperabilità dei dati sanitari e di interazione del paziente con le strutture sanitarie agisce in completa integrazione con il panel di competenze Reply, rispondendo - e in molti ambiti anticipando - le riforme introdotte dal PNRR (Case e Ospedali di Comunità, Casa come primo luogo di cura, Centrali operative territoriali COT, Piattaforme dati per analisi e simulazioni) con una offerta completa e modulare allo stato dell’arte delle tecnologie. Nel campo dell'Healthcare Innovation Xenia fornisce soluzioni software innovative che permettono alle aziende di creare percorsi evoluti di accoglienza (Appheal ReplyÔ), telemedicina, presa in carico e continuità di cura del paziente (Ticuro ReplyÔ) fortemente connessi, in cui gli stakeholder interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione quali API, FHIR, AI, wearable e IoMT in totale sicurezza. Infatti, la capacità di anticipare le evoluzioni del mercato Healthcare, permette a Xenia di proporre al mercato una suite di prodotti state-of-the-art sul piano funzionale, normativo e tecnologico, che fa leva su algoritmi di ottimizzazione e analisi dati basati su AI e sugli standard di interoperabilità HL7, FHIR e IHE per migliorare l’efficienza dei processi end-to-end in ottica integrated & connected care. Le suite di prodotti sono composte da building block componibili X-IBA (Xenia Intelligence Business Applications), interfacce web che adottano paradigmi di human-center design X-HFE (X-Human Front End) corredate dal X-API strategy completa (Xenia API) e da Fast Data X-FDE (Xenia Fast Data Event) che danno immediata disponibilità dei dati e degli eventi per una gestione data-driven del percorso diagnostico terapeutico della persona. Infine, l’innovativa dimensione “Phygital”, caratteristica distintiva delle piattaforme Xenia, ha permesso alle organizzazioni Sanitarie Clienti di misurare ed ottenere benefici indiretti ambientali e sociali grazie alla riduzione dell’ammontare di CO2 indotta dall’uso della telemedicina e dalle prenotazioni online delle prestazioni sanitarie.
Xenia investe costantemente sulla crescita e valorizzazione delle proprie risorse, garantendo percorsi di inserimento e sviluppo professionale e curando la “youth and gender equity employment strategy”. La popolazione aziendale è costituita dal 42% di donne.

Xenia Reply S.r.l. con Socio Unico
Sede legale: C.so Francia, 110 - 10143 Torino
Sede operativa: Via Bensi, 1/2 - 20152 Milano
tel. +39 02 535761 - fax 02 53576444
@mail: xenia@reply.it
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SIIAM

La Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina (SIIAM) è un'associazione no-profit fondata nel 2023 con l'obiettivo di promuovere l’adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore sanitario in Italia. La SIIAM contribuisce allo sviluppo di una cultura multidisciplinare che facilita la collaborazione tra esperti. La multidisciplinarietà dei soci SIIAM la rende una realtà unica sul panorama italiano ed europeo, raccogliendo medici di branche cliniche, chirurgiche e dei servizi, ingegneri biomedici e informatici, data scientist e giuristi.L'associazione promuove iniziative scientifiche, tecniche e formative per costruire e consolidare conoscenze e competenze nel campo dell’IA, rivolte ad un’ampia platea che va da professionisti affermati a studenti a inizio percorso, curando aspetti che spaziano dalla tecnica all’etica. Inoltre, la SIIAM agisce da rete di scambio di conoscenze e idee per creare innovazione e gestire il rapido cambiamento tecnologico nel settore sanitario, intrattenendo relazioni scientifiche e culturali con enti governativi, università, società scientifiche e altri portatori d’interesse a livello nazionale e internazionale. La SIIAM si pone come riferimento per chiunque voglia occuparsi di IA nell’ambito sanitario.

Sito: www.siiam.it


Vodafone Business

Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell'Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. In Africa, le nostre piattaforme tecnologiche per i servizi finanziari servono più di 79 milioni di clienti in sette Paesi – gestendo più transazioni di ogni altro provider.
Vodafone Business è la divisione di Vodafone dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione. Vodafone Business crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.  

VODAFONE ITALIA S.p.A., Società del gruppo Vodafone Group Plc.
con socio unico, con sede legale in Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO)


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