Sanità Digitale 2025
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Formula fisico
MILANO, 12/03/2025 dalle 09:00 alle 17:30
Sanità Digitale
La Sanità di prossimità, la collaborazione Pubblico e Privato, le opportunità del digitale e la tutela della privacy
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Un evento di
Con il patrocinio di
Sponsor
Partner e Media Partner
Contributo culturale di
Dopo i buoni riscontri raccolti dalle passate edizioni, torna il 12 marzo a Milano e il 18 giugno a Padova l'evento Sanità Digitale, un convegno in sessione plenaria, costruito con il contributo di società del mondo della domanda, dell’offerta, della consulenza e della ricerca, e un’area espositiva prevista per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.
Al centro dell'evento alcuni tra i temi caldi proposti dagli esperti del mondo dell’utenza pubblica e privata e dell’offerta di soluzioni e servizi per il mondo sanitario quali:
- l’ospedale del futuro
- la Sanità di prossimità
- il rapporto Pubblico e Privato
- l’intelligenza artificiale in ambito Sanitario
- Sanità e Metaverso
- la Cartella Clinica
- la Telemedicina
- la Sicurezza e la Privacy
Guarda il video dell'edizione Milano 2024: CLICCA QUI
Scopri l'agenda dell'edizione Milano 2024: CLICCA QUI
L’edizione di Sanità Digitale Milano 2024 si è svolta con il contributo culturale e la sponsorizzazione di:
La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor o Expo scrivi a: sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
09.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Progetti speciali rivista Innovazione.PA | Soiel International
09.10 - 10.00 Dalle trasformazioni digitali nella sanità pubblica e privata a un primo bilancio delle linee di finanziamento previste dal PNRR
09.10 L’occasione del PNRR: abbiamo colto l’opportunità?
Il PNRR ha offerto alle strutture sanitarie pubbliche una occasione senza precedenti, sul piano economico, di supporto progettuale e di visione.
Alcuni elementi hanno però reso difficile cogliere l’opportunità appieno, inducendo strategie di attuazione poco uniformi e spesso poco ambiziose. Cosa avremmo potuto fare ? Cosa abbiamo fatto? Non aver sfruttato appieno la spinta innovativa possibile avrà effetti sul post-PNRR?
Marco Foracchia, CIO | Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS, Vice-presidente | AISIS
09.25 La trasformazione digitale e l’importanza del change management: l'esperienza del Gruppo San Donato
Elena Bottinelli, Head of Digital Transition and Transformation | Gruppo San Donato
09.35 Intervento a cura di Fabrizio Pizzo, CIO | Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
09.50 Intervento a cura di Elena Sini, Group CIO | GVM Care & Research
10.00 – 11.15 Intelligenza Artificiale per il settore sanitario e strategie data driven: opportunità e criticità (PARTE 1)
10.00 Intelligenza Artificiale in Sanità: l’importanza dei dati
10.15 Digitalizzazione e innovazione digitale in una sanità che cambia: il caso della riabilitazione e della long-term care
Furio Gramatica, Direttore Sviluppo Innovazione | IRCCS Fondazione don Gnocchi
10.30 Il quadro delle policy europee che impattano sulla riabilitazione e sulla long-term care
Giada Venier, European Policy Officer, Direzione Sviluppo Innovazione | IRCCS Fondazione don Gnocchi
10.45 Strumenti avanzati di monitoraggio per la sanità: dashboard interattive e intelligenza artificiale per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta
Marco Dugnani, Principal solution architect | Qlik ed Elena Vecchiato, Responsabile sistemi informativi, area prevenzione territoriale | Azienda Zero Regione Veneto
11.00 Robotica e IA per l'assistenza sanitaria
RoboX MED+ è l'innovazione di SSG per la sanità del futuro: un assistente robotico con AI che supporta il personale medico, rispondendo alla carenza di risorse con automazione dei processi clinici, telemedicina e gestione delle cartelle digitali. Integrabile con elettromedicali, garantisce interoperabilità, sicurezza dei dati e ottimizzazione delle risorse, migliorando efficienza e sostenibilità.
Daniele Rossi, Presidente & CEO | SSG - SCAI Solution Group
11.15 - 11.45 Coffee break e visita all’area espositiva
11.45 - 12.30 Intelligenza Artificiale per il settore sanitario e strategie data driven: opportunità e criticità (PARTE 2)
11.45 AI per e nelle apparecchiature elettromedicali
L’applicazione dell’AI nel mondo delle apparecchiature ha molteplici risvolti. A parte l’aspetto tipico dei SAMD, sono sempre più numerose le soluzioni da applicare ai dati gestionali delle apparecchiature sia per definire metriche di ottimizzazione del parco tecnologico ma anche per garantire una migliore interazione con i dati disponibili a vantaggio dei vari dipartimenti aziendali, sia in ottica di ottimizzazione del parco apparecchiature che del loro utilizzo e della loro gestione quotidiana. Tutti questi aspetti concorrono alla gestione ottimale del parco tecnologico, risorsa fondamentale e necessaria per qualsiasi azienda sanitaria.
Umberto Nocco, Presidente | AIIC
11.55 Intervento a cura di Gianluca Cesare, Group Chief Information Officer | Humanitas
12.05 Machine learning e visualizzazione 3D per la diagnosi precoce del cancro al polmone
Sperimentazione nell'impiego del machine learning per supportare i radiologi nella diagnosi precoce del cancro al polmone, analizzando scansioni TC e individuando noduli sospetti. Visualizzazione immersiva 3D tramite visore, permettendo un esame più dettagliato e intuitivo delle immagini.
Davide Trombini, IT Manager | Fondazione Opera San Camillo
12.15 Intelligenza Artificiale: come innovare l'accoglienza telefonica riducendo i tempi di attesa e migliorando l'esperienza paziente
L'IA rivoluziona l'interazione tra pazienti e strutture sanitarie, migliorando efficienza e accesso ai servizi. L'accoglienza remota con IA automatizza la gestione di informazioni, prenotazioni e consulti, riducendo il carico amministrativo. Questo consente al personale di concentrarsi su attività critiche, migliorando l'esperienza dei pazienti con servizi più rapidi e personalizzati.
Luana Beni, Head of Sales | INGO
12.30 Intervento a cura di Siemens Healthineers
12.45 - 13.30 Telemedicina, strategie e tecnologie per progetti efficaci. Servizi attivati nelle strutture pubbliche e private
12.45 Intervento a cura di Alberto Panese, Direttore Struttura Complessa | ACSS Lombardia
13.00 Intervento a cura di Antonio Fumagalli, CIO - CISO | A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII Bergamo
13.15 Intervento a cura di Alberto Pravettoni, General Manager | CGM TELEMEDICINE
13.30 - 14.30 Lunch buffet e visita all’area espositiva
14.30 – 16.00 L’Ospedale del Futuro: dal building alle apparecchiature e sistemi medicali
14.30 Next Generation Hospital
Stefano Capolongo, Direttore Dipartimento Architettura, Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito | Politecnico di Milano
14.45 Intervento a cura di Giulio Desiderio, Project Director | Mario Cucinella Architects
15.00 Le soluzioni tecnologiche al servizio di un ambiente ospedaliero sempre più smart e interconnesso
Analizzeremo come l’implementazione di soluzioni tecnologiche finalizzate all'incremento della sicurezza di pazienti e staff clinici e all’ottimizzazione di flussi di lavoro e cura contribuisce in modo significativo alla creazione di ambienti ospedalieri più efficienti, interconnessi e "digitali".
Tiziano Pigozzi, Senior Solution Architect | Ascom
15.15 Intervento a cura di Luca Lo Bue, Key Account Manager | Cambium Networks
15.30 Intervento a cura di Ivan Piergallini, Sales Director Iberia and Italy | Milestone Systems
15.45 Intervento a cura di S3K
16.00 Tavola Rotonda: "La governance delle strutture sanitarie: IRCCS, case di comunità, ospedali, cliniche"
Con la partecipazione di:
• Giampaolo d'Agnese, Direttore Pianificazione Strategica, Innovazione e Sviluppo | IDI IRCCS - Fondazione Luigi Maria Monti
• Giovanni Guido Guizzetti, Direttore Socio Sanitario | ASST Ovest Milanese
• Samuele Natali, Direttore Generale | Clinica San Francesco - Gruppo GHC
16.45 Formazione del personale sanitario
Roberto Mollica, Coordinatore comitato tecnico scientifico Letscome3, provider standard ECM
17.00 La nuova frontiera delle terapie digitali: fornire ai pazienti interventi terapeutici guidati da programmi software
Alberta Spreafico, Una delle poche esperte di terapie digitali, nonché Senior Vice President, Health Innovation | Eversana
17.15 Profili di responsabilità connessi all’utilizzo di sistemi a Intelligenza Artificiale in sanità
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo della sanità. Pur in un quadro normativo in movimento e non sempre definito, si pone, quindi, l’esigenza di analizzare le modalità di utilizzo e i profili di responsabilità nei casi di malfunzionamento o uso non corretto dei sistemi ad IA.
Patrizio Melpignano, Avvocato | Studio Legale Astolfi e Associati
17.30 Chiusura dei lavori
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Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/
L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.
DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL
L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.
L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.
La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.
In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:
- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30
AISIS - Associazione Italiana Sistemi Informativi
AISIS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2003 con lo scopo di favorire la crescita dell’attenzione sulle problemati-che connesse all’Innovazione Digitale in Sanità, intesa come leva strategica di cambiamento delle Aziende Sanitarie pubbliche e private. Rappresenta una realtà costituita da circa 100 Direttori di sistemi informativi e oltre 400 professionisti dell’area ICT di Aziende Sanitarie pubbliche e private. AISIS si pone come catalizzatore e facilitatore di percorsi comuni e di alleanze tra tecnologi (CIO e ICT Professional, Ingegneri Clinici, fornitori di soluzioni in ambito digitale «esteso»), utenti (medici, infermieri, tecnici, staff e pazienti, ecc.) e decisori (DG, amministratori pubblici, CEO, ecc.), perché la digitalizzazione e la trasformazione digitale della Sanità creino valore per tutti gli stakeholder. Un ruolo importante hanno, in quest’ottica, le numerose collaborazioni attive (AICA, AIIC, ASSD, Ethos.it, FIASO, GHT, HIMSS, ISS, Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, SDA Bocconi University e CHIME) e i tanti percorsi e gruppi di lavoro (AISIS4Social, eHealth al femminile, Cybersecurity & IoT, ecc.). Da marzo 2019 AISIS è il Chapter Italiano di CHIME (https://chimecentral.org/), il “College of Healthcare Information Management Executives”, primo in Europa e secondo al mondo fuori dagli Stati Uniti.
Sito: www.aisis.com
Ascom
Con 50 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la comunicazione e la sicurezza e più di 80.000 installazioni a livello globale, Ascom offre in tutto il mondo soluzioni e sistemi per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro in mobilità in svariati settori: healthcare, industria, logistica, retail e hospitality. Ad oggi molti ospedali, industrie, istituti di cura per anziani, alberghi, banche e istituti penali hanno scelto Ascom come partner di fiducia. Ascom offre soluzioni personalizzate per ciascun cliente al fine di migliorare la produttività e la sicurezza dell’intera organizzazione. L’offerta di servizi Ascom, in collaborazione coi suoi partner, va dall’analisi alla consulenza, alla progettazione, la gestione del progetto, l’ingegnerizzazione e l’attuazione dello stesso. Un’esperienza pluridecennale, un’ampia ed eterogenea gamma di soluzioni per ambienti di lavoro ad alto tasso di criticità ed un approccio proattivo nei confronti delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascun cliente fanno di Ascom un partner di sicuro affidamento in grado di offrire professionalità, competenza e affidabilità.
In ambito sanitario la Ascom Healthcare Platform rappresenta una gamma unica di soluzioni ideate dal leader mondiale nei sistemi di comunicazione e collaborazione in ambito clinico progettate per aiutare gli ospedali a raggiungere importanti obiettivi: riduzione dei costi, miglioramento dell'esperienza del paziente ed incremento dell’efficienza dei flussi di lavoro e di cura in mobilità. Ascom Healthcare Platform: collaboriamo con gli ospedali per migliorare gli esiti dei pazienti.
Ascom UMS srl unipersonale
Via Ponchielli, 29 - 50018 Scandicci (FI)
Telefono:+39 055 0512161
Fax: +39 055 8290392
E-mail: it.info@ascom.com
ASSD
ASSD - Associazione Scientifica Sanità Digitale oggi riunisce un panorama molto ampio di Professioni che operano in ambito sanitario, offrendo alla Sanità del Paese esperti e professionisti di alto profilo e profonda esperienza, professioni che rappresentano il grande valore della sanità digitale e di come essa possa rendere più efficiente ed efficace la Sanità. Fondamentale è sviluppare le competenze digitali e promuovere percorsi di alfabetizzazione e formazione.
Nella sua mission, ASSD si propone per:
- Promuovere il costante aggiornamento dei Soci svolgendo attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali, oltre che adeguare le conoscenze professionali ed i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate;
- Supportare i professionisti della salute nell’avvio e nel perfezionamento di percorsi di sanità digitale e di innovazione delle modalità di cura, approfondendo gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e tele monitoraggio;
- Promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici da attuarsi sia nell’ambito del corso di studi universitari e master universitari, sia all’interno della Educazione Continua in Medicina ECM.
ASSD vuole favorire gli scambi e l’integrazione culturale con altre Associazioni scientifiche, incluse quelle di Pazienti, con Enti nazionali e internazionali che perseguano analoghi scopi.
Attraverso la collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche, ASSD supporta la diffusione e l’adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici, unitamente alla promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza, maturando nuovi modelli di valore del digitale stesso secondo etica, umanizzazione e con sguardo anche al femminile, grazie alla sua Commissione Donne ASSD.
Obiettivo ambizioso realizzare la “casa comune”, dove si parli il “lessico digitale” con una cultura interdisciplinare ed una spiccata attitudine inclusiva, un sistema in cui la cura sia intesa come rapporto tra persona e sistema sanitario (medici, infermieri, professionisti socio sanitari), sostenendo quel digitale che permetta di crescere culturalmente sia le persone che gli operatori.
Per ASSD vale la preponderante necessità di creare un’alfabetizzazione sanitaria declinata alla tecnologia e, in parallelo, la definizione di una tecnologia della sanità co-progettata con i pazienti e i differenti interlocutori.
ASSD – Associazione Scientifica Sanità Digitale Onlus
Via Nizza, 63 - 00198 Roma
segreteria@assd.it
Sito: www.assd.it
Astolfi e Associati Studio Legale
Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.
Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.
Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.
Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it
Cambium Networks
Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.
Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com
CGM TELEMEDICINE
CGM TELEMEDICINE è la divisione del Gruppo CGM Italia specializzata nello sviluppo di soluzioni e tecnologie nell’ambito della presa in carico e telemedicina. Con l'obiettivo di abilitare nuovi modelli di diagnosi, prevenzione, assistenza e cura, CGM TELEMEDICINE si impegna a migliorare l’accessibilità e la qualità dell’assistenza da remoto, integrando i servizi territoriali di prossimità.
In Italia, CGM offre soluzioni software e servizi a oltre 30.000 utenti, comprendenti medici di medicina generale, pediatri, farmacie, medici specialisti e poliambulatori, nonché amministrazioni pubbliche, Ospedali/ASL e pazienti. Questa posizione di mercato unica rende CGM l'unica realtà della Sanità Elettronica in Italia capace di raggiungere simultaneamente cittadini/pazienti, medici e farmacie, integrando percorsi di prevenzione e cura a beneficio di operatori sanitari e assistiti.
Grazie a oltre 20 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e consulenza di soluzioni integrated Software/Piattaforme e Hardware/Dispositivi, CGM TELEMEDICINE realizza soluzioni scalabili per semplificare la presa in carico e la gestione del paziente, ridurre le ri-ospedalizzazioni e facilitare l'accesso alle pratiche sanitarie in prossimità dell’assistito.
I principali servizi offerti includono:
• CGM CARE MAP: la piattaforma che coordina i percorsi di presa in carico e i servizi di telemedicina (territoriale, domiciliare, ospedaliera, in farmacia, ecc.).
• CGM POINT OF CARE: soluzione per abilitare servizi di tele-diagnostica territoriale e domiciliare.
• CGM TELEMONITORING: consente il monitoraggio dei parametri vitali e la raccolta di PREMs e PROMs di pazienti al domicilio, attivando nuovi percorsi di cura per pazienti cronici, fragili e post-acuti.
• CGM HI 3 LEADS ECG: dispositivo wearable certificato classe IIA per l'acquisizione da remoto del segnale ECG.
In aggiunta, CGM TELEMEDICINE funge da partner tecnologico che, grazie alla sua vasta esperienza e alla capillare presenza sul territorio, abilita nuovi percorsi di presa in carico connessi. La piattaforma CGM TELEMEDICINE è integrata in esclusiva con i software più utilizzati da farmacisti, medici di medicina generale e pediatri, permettendo di individuare, arruolare e seguire i pazienti lungo l'intero percorso di cura, il tutto attraverso un'unica piattaforma.
Con la sua innovazione e impegno, CGM TELEMEDICINE rappresenta una risorsa fondamentale per il futuro della salute e dell'assistenza sanitaria in Italia, promuovendo un ecosistema di partnership tra istituzioni, professionisti della salute, cittadini e industrie farmaceutiche lungo tutto il patient journey.
CGM TELEMEDICINE
Sede Legale: Foro Buonaparte, 70 – 20121 Milano
Sede Operativa: Via Emilia Parmense, 204 - 29122 Piacenza
Tel. 0523-603311
Clinica San Francesco
Clinica San Francesco è un centro sanitario d’eccellenza con oltre 70 anni di esperienza, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Situata a Verona con due sedi, offre servizi di chirurgia, diagnosi, cura e riabilitazione sia in regime di degenza sia ambulatoriale. Dal 2019 è Struttura di Riferimento Regionale per la Chirurgia Robotica Ortopedica, con oltre 7.000 interventi eseguiti, consolidandosi come punto di riferimento europeo nel settore. Specializzata in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Senologia, Oculistica e Riabilitazione Funzionale, garantisce cure avanzate grazie a tecnologie innovative e un team altamente qualificato. Nel 2021 è entrata a far parte del Gruppo GHC Garofalo Health Care, leader della sanità privata accreditata in Italia. Clinica San Francesco si distingue per un approccio centrato sul paziente, combinando eccellenza medica, umanizzazione delle cure e innovazione tecnologica.
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Fondazione "Opera San Camillo"
La Fondazione "Opera San Camillo", fondata nel 2008 dall'Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, promuove la missione camilliana nell’ambito sanitario ed assistenziale. Ente senza scopo di lucro, utilizza i risultati positivi per migliorare le proprie opere e missioni. Gestisce 10 strutture, tra cui case di cura, ambulatori, residenze per anziani e malati psichici, garantendo efficienza e attenzione al carisma del fondatore. Focalizzata sulla Persona Umana, la Fondazione unisce valori evangelici e spiritualità camilliana a un approccio etico e scientifico. Promuove sinergie con il territorio per il diritto alla salute e il miglioramento continuo. La gestione amministrativa si ispira a giustizia, equità, trasparenza ed efficacia.
Fondazione don Carlo Gnocchi
La Fondazione don Carlo Gnocchi è un riferimento del mondo della riabilitazione, delle cure di lungo termine e dei servizi socio-sanitari e sociali sul panorama italiano. Con i suoi 23 centri (di cui 2 IRCCS) e 28 ambulatori territoriali, serve circa 350.000 pazienti ogni anno con oltre 3,5 milioni di accessi. E’ attiva nella neuropsichiatria infantile, nella riabilitazione neuromotoria degli adulti, in quella cardio-respiratoria, nelle gravi cerebrolesioni acquisite e nelle condizioni croniche. Dalle origini la Fondazione utilizza soluzioni tecnologicamente avanzate per la riabilitazione, inclusa la robotica, la teleriabilitazione, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
GVM Care & Reseach
GVM Care & Research è un gruppo ospedaliero italiano attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 13 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: www.gvmnet.it
GVM Care & Reseach
GRUPPO VILLA MARIA SPA
Corso Garibaldi, 11 - 48022 Lugo (RA)
gvm-careandresearch@legalmail.it
www.gvmnet.it
0545909711
IDI - Istituto Dermopatico dell’Immacolata
L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che coniuga cura e ricerca per la salute. Conoscere la nostra struttura significa entrare in contatto con medici, ricercatori, operatori sanitari che mettono la loro professionalità a servizio del Paziente. La struttura si propone di fornire prestazioni sanitarie di elevate qualità, rispondendo alla duplice funzione di ospedale regionale e nazionale, dotato di servizi di alta specializzazione ed in grado soprattutto di accogliere un vasto bacino di utenza. L’approccio è multidisciplinare integrato rispetto ad ogni tipo di patologia, coniuga standard professionali di qualità nella diagnosi e cura del paziente senza trascurare l’aspetto umano. Sul fronte ambulatoriale, dispone di 62 ambulatori specialistici, 7.600 interventi chirurgici, tra cui 1.200 interventi per melanoma. Inoltre, la struttura tratta 25 malattie rare e gestisce un'enorme mole di dati clinici. Infine, vengono effettuate 1.500 prestazioni ambulatoriali ogni giorno, sottolineando la capacità dell'IDI di rispondere alle esigenze di un'ampia comunità di pazienti.
IN.GE.SAN.
Associazione Nazionale Ingegneri Gestionali in Sanità
INGO
Fondata nel 1998 come Phonetica, oggi INGO è un CX Solution Provider che combina competenze umane, tecnologia avanzata e automazione per creare soluzioni ibride in grado di migliorare la gestione delle interazioni con i clienti, garantendo un'esperienza omnichannel continua, efficiente e personalizzata.
INGO fa parte di Technesy Holding S.p.A., un gruppo che sviluppa soluzioni innovative per ottimizzare la customer experience, i processi di customer operations e l’automazione tecnologica, supportando le imprese nella trasformazione digitale.
L’offerta di INGO si articola su tre linee principali:
1) Technology. INGO investe in tecnologie all'avanguardia, come chatbot basati su AI, analisi dei dati e soluzioni cloud, per offrire esperienze cliente sempre più personalizzate ed efficienti.
2) Automation. INGO ottimizza i processi di Customer Operations automatizzando le attività ripetitive e ad alto volume, migliorando la precisione e riducendo i tempi di risposta.
3) BPO (Business Process Outsourcing). INGO offre servizi di outsourcing flessibili e su misura, permettendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business, delegando a INGO la gestione delle operazioni di contatto con clienti e pazienti.
Più di 1.298 aziende, inclusi leader nei settori sanitario, e-commerce, green-tech, utilities e molti altri, hanno scelto INGO per sviluppare processi di gestione della Customer Base su misura. INGO si dedica a garantire interazioni di alta qualità, offrendo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano perfettamente alle necessità in continua evoluzione dei Contact Center.
In qualità di Società Benefit, INGO pone un forte accento sulla sostenibilità e sull'impatto positivo delle sue attività sull'ambiente e sulla società. Il suo impegno è volto a garantire che le tecnologie e i processi implementati non solo soddisfino le esigenze operative, ma contribuiscano anche a creare un futuro più sostenibile.
INGO S.r.l. Società Benefit
Indirizzo: Via I Maggio, 13, 20037 Paderno Dugnano (MI)
Telefono: 02.87082.2
Fax: 02.61311.311
E-mail: info@ingo.it
Sito web: www.ingo.it
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
ISOMERISM
Il Programma di Liason UE ISOMERISM (Italian Society Of teleMedicine ExpeRts lIaSon prograM) è stato avviato nel novembre 2020 da un accordo tra la Società Italiana di Telemedicina SIT e la Fondazione SCImPULSE.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di rendere visibili e responsabili le relazioni che legano le Società Nazionali Europee di telemedicina ed ehealth, con l'obiettivo finale di armonizzare l'attività di lobbying e migliorare la rappresentazione della diversità e dell'interoperabilità delle pratiche e degli standard.
MC A - MARIO CUCINELLA ARCHITECTS
Lo studio con base a Bologna e New York, si avvale di un team internazionale composto da novanta collaboratori tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori.
Fondato nel 1992 a Parigi e successivamente nel 1999 a Bologna, lo studio possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
La cura e la professionalità di MC A tocca ogni fase e ambito del processo dalla progettazione architettonica in maniera integrata e coordinata con le altre discipline. La progettazione con la piattaforma BIM viene sviluppata internamente grazie a un team di BIM Manager e BIM coordinators. Lo studio può vantare al suo interno anche un dipartimento di Interior Design e Industrial Design.
I partners di MC Architects sono Enrico Iascone, Giulio Desiderio, Marco Dell’Agli e Michele Olivieri.
Tra i progetti realizzati più significativi vi sono la nuova sede dell'ARPAE Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia a Ferrara, l'Headquaters COIMA a Milano, il Nido d'Infanzia a Guastalla (RE), l'edificio Mixed-use One Airport Square ad Accra in Ghana, l'edificio multifunzionale Parallelo e la nuova sede di 3M a Pioltello e in Cina due edifici pubblici: il Sino Italian Ecological Building a Pechino e il Centre for Sustainable Energy Technologies per l'Università di Notthingam a Nigbo. Lo studio ha progetti in Europa, Cina, Africa centrale, Algeria, Medio Oriente e Australia.
In particolare due edifici Mixed-use in Albania, le due torri residenziale e uffici Viertel Zwei a Vienna, la sede degli uffici della ARPT l'ufficio governativo algerino ad Algeri.
In Italia l'attenzione è rivolta su grandi progetti in fase di realizzazione, a Milano il Museo Etrusco Fondazione Rovati di Corso Venezia, la nuova Torre sede della Unipol Assicurazioni di Porta Nuova, il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell'Ospedale San Raffaele a e la Città della Salute, polo ospedaliero e di ricerca a Sesto San Giovanni.
Ad Aosta è in fase di ultimazione la nuova Università della Valle d'Aosta NUV, mentre è in fase di costruzione il nuovo Rettorato dell'Università di RomaTre, a Roma.
Grazie all'impegno del Premio Nobel per la Pace Betty Williams e alla sua Fondazione Città della Pace, a Scanzano Ionico, in Basilicata è stato portato avanti un progetto per la realizzazione di una serie di abitazioni per famiglie di rifugiati con bambini, che attualmente è in fase di ultimazione.
Tutti i progetti hanno in comune un'attenzione all'integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per realizzare edifici che, possano ridurre il loro impatto ambientale in vista degli obiettivi Europei del 2020 e 2030, contribuendo alle azioni di mitigazione e adattamento agli impatti del cambiamento climatico, da un lato, e avere un impatto sociale positivo grazie a una maggiore partecipazione e condivisione pubblica dei processi di progettazione e di trasformazione urbana, dall'altro.
Mario Cucinella Architects Srl
Via Francesco Flora 6, 40129 Bologna
T +39 051 631 3381 - F +39 051 631 3316
mca@mcarchitects.it - www.mcarchitects.it
Milestone Systems - SST
Milestone Systems
Fondata nel 1998, Milestone Systems è una società leader mondiale per la fornitura di software di gestione video (VMS) IP su piattaforma aperta che si dedica alla creazione di software di alta qualità su piattaforma per gestione video professionale, in cui la nostra comunità di partner hardware e software è in grado di integrare le proprie soluzioni video per la sicurezza e oltre. Il nostro obiettivo è quello di migliorare i processi organizzativi e il livello di sicurezza dei clienti della nostra comunità attraverso la gestione, l’integrazione e la distribuzione di dati video digitali.
Milestone Systems Italia S.r.l.
Via M.Arnesano 2 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) Italy
Telephone: +39 02 4979 2717
www.milestonesys.com
Qlik
La missione di Qlik è creare un mondo all'insegna dell'alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo.
Piazzale Luigi Cadorna n.4
20123 Milano, Milano
Phone: +39 (0)2 89653000
qlik.com
S3K
S3K è un’azienda ad alta tecnologia che si contraddistingue sul mercato per la vocazione all’innovazione unita alla sicurezza informatica, caratterizzandosi come Full Service Partner della Digital & Security Transformation. Il DNA di S3K è costituito da capacità nell’ICT e da competenze verticali comprovate, con la sicurezza in ogni componente: Cybersecurity, Infrastructure Management, Privacy & Data Protection.
S3K è presente su territorio nazionale dalla sede principale di Roma a Milano, Torino, Firenze, Ancona, Bari, Palermo e Catania. L’azienda è composta da più di 600 dipendenti esperti e certificati su tecnologie e processi delle industrie di riferimento, come di seguito.
S3K accompagna enti pubblici e privati, rispondendo alle esigenze di abilitazione al business con strumenti e canali digitali e alla crescente domanda di sicurezza informatica imposta dall’acuirsi di minacce digitali e da esigenze di compliance normativa, ponendosi come partner di lungo periodo. S3K adotta un approccio innovativo, con soluzioni e servizi integrati, gestiti, scalabili, esprimendo un approccio olistico e multidisciplinare alla sicurezza, abilitando una reale e concreta Digital Transformation.
L’area di Delivery conta più di 500 professionisti e di 200 certificazioni professionali e tecnologiche sulle principali piattaforme (Microsoft, Google, AWS, Check Point, OpenText, Cisco, Fortinet, Palo Alto Networks, Oracle, One Identity, Nutanix, VMWare, etc.).
Le competenze della Delivery di S3K sono organizzate in Practice, dove team di professionisti forniscono valore, con competenze tecniche, conoscenza dell’ambito di business, esperienze di rilievo.
L’organizzazione modulare e integrata delle Practice, consente a S3K di poter modellare i servizi professionali dal contesto e necessità del Cliente, definendo un’offerta ritagliata su necessità specifiche, con un notevole valore tecnologico. S3K ha sempre perseguito per la propria offerta l’aderenza ai principali standard legati al mondo delle tecnologie e alla sostenibilità ponendo massima cura agli aspetti regolatori e di compliance con le normative che riguardano S3K e i Clienti, attenzione testimoniata dalle certificazioni aziendali acquisite nel tempo: ● ISO 9001:2015 ● ISO 27001:2017 ● ISO 14001:2015 ● ISO 14064-1:2019 ● ISO 45001 ● UNI PdR 125:2022. S3K ha partnership consolidate nel tempo con i principali player del settore, come ad esempio: Microsoft, AWS, Cisco, OpenText, Check Point, Trend Micro.
Practice S3K
S3K esprime le proprie capacità tecnologiche e innovative con centri di competenza specifici, organizzati in Practice. Le Practice S3K hanno la responsabilità dell'erogazione dei servizi garantendo elevati standard qualitativi e ogni supporto; hanno il compito di svolgere attività di orientamento e formazione su temi specifici, di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale, sviluppo sperimentale per la realizzazione e il miglioramento di nuovi prodotti e servizi, con tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.
Le Practice S3K sono:
Data Science & Big Data – Centro di eccellenza in ambito Business Intelligence & Advanced Analytics
TSC (Total Security Center) – Centro strategico nazionale all’interno del quale è racchiuso il portfolio dei servizi gestiti S3K, composto da più di 200 professionisti
Cyber Security – Centro di eccellenza per le tematiche Cyber Security e Security Governance, mette a disposizione i propri servizi anche in modalità MSSP
Cloud & Application Dev – Centro di eccellenza per le tematiche Cloud Adoption, Software Development, Digital Service e DevSecOps
Telco & Security Infrastructure – Practice dedicata all’impiantistica, networking e videosorveglianza
PLM (Product Lifecycle Management) – Practice specialistica nell’ingegnerizzazione di soluzioni per il Product e Lifecycle Management attraverso piattaforme specializzate
Modelling & Simulation – Centro strategico per la realizzazione di scenari virtuali; collabora con la NATO nello sviluppo tecnologico di sistemi di simulazione di scenari di crisi
Consulting & ERP – Practice dedicata alla consulenza direzionale e specialistica in ambito PMO, Change Management e per la realizzazione di soluzioni ERP
Intellectual Properties e R&D – Practice dedicata allo sviluppo dei prodotti S3K e alle attività di ricerca e sperimentazione in partnership con primari enti universitari e di ricerca.
Siemens Healthineers
Siemens Healthineers è all'avanguardia nell'assistenza sanitaria. Per tutti. Ovunque. In modo sostenibile. L'azienda è un fornitore globale di apparecchiature, soluzioni e servizi per la sanità, con attività in più di 180 Paesi e una rappresentanza diretta in oltre 70. Il gruppo comprende Siemens Healthineers AG, quotata a Francoforte (Germania) con la sigla SHL, e le sue filiali. In qualità di azienda leader nel settore delle tecnologie mediche, Siemens Healthineers è impegnata a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria per le comunità meno servite di tutto il mondo e si adopera per sconfiggere le malattie più minacciose. L'azienda opera principalmente nei settori dell'imaging, della diagnostica, della cura del cancro e delle terapie minimamente invasive, potenziate dalla tecnologia digitale e dall'intelligenza artificiale. Nell'anno fiscale 2024, conclusosi il 30 settembre 2024, Siemens Healthineers contava circa 72.000 dipendenti in tutto il mondo e ha generato un fatturato di circa 22,4 miliardi di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.siemens-healthineers.com.
Siemens Healthcare S.r.l.
Via Vipiteno 4- 20128 Milano, Italia
+39 02 2431
siemens-healthineers.com
SIIAM
La Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina (SIIAM) è un'associazione no-profit fondata nel 2023 con l'obiettivo di promuovere l’adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore sanitario in Italia. La SIIAM contribuisce allo sviluppo di una cultura multidisciplinare che facilita la collaborazione tra esperti. La multidisciplinarietà dei soci SIIAM la rende una realtà unica sul panorama italiano ed europeo, raccogliendo medici di branche cliniche, chirurgiche e dei servizi, ingegneri biomedici e informatici, data scientist e giuristi.L'associazione promuove iniziative scientifiche, tecniche e formative per costruire e consolidare conoscenze e competenze nel campo dell’IA, rivolte ad un’ampia platea che va da professionisti affermati a studenti a inizio percorso, curando aspetti che spaziano dalla tecnica all’etica. Inoltre, la SIIAM agisce da rete di scambio di conoscenze e idee per creare innovazione e gestire il rapido cambiamento tecnologico nel settore sanitario, intrattenendo relazioni scientifiche e culturali con enti governativi, università, società scientifiche e altri portatori d’interesse a livello nazionale e internazionale. La SIIAM si pone come riferimento per chiunque voglia occuparsi di IA nell’ambito sanitario.
Sito: www.siiam.it
SSG - SCAI SOLUTION GROUP
SSG - SCAI Solution Group è un System Integrator che offre consulenza, soluzioni e servizi alle imprese che intendono attuare l'innovazione tecnologica e di processo investendo in tecnologie innovative abilitanti.
Con una pluriennale esperienza nel mercato dell’Information Technology, SSG conta sedi a Milano, Roma, Bari e Riyadh, ed è focalizzata su clienti Enterprise e Large Account nei principali mercati quali: Telecomunicazione, Utilities, Bancario e Assicurativo, Industria, Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Sanità pubblica e privata.
In quest’ultimo ambito, SSG supporta la digitalizzazione dei processi clinici e amministrativi, contribuendo all’evoluzione di ospedali, cliniche e strutture sanitarie attraverso soluzioni integrate e sicure.
La mission di SSG è supportare i Clienti nel loro percorso di innovazione attraverso un approccio su misura, offrendo consulenza strategica, sviluppo applicativo e soluzioni tecnologiche personalizzate in base alle loro esigenze specifiche. Grazie a una profonda expertise nel settore Healthcare, SSG sviluppa soluzioni per la gestione centralizzata dei dati clinici, la telemedicina e l'automazione dei flussi di lavoro, migliorando l’efficienza operativa e l’accessibilità ai servizi sanitari.
Grazie alla sua Software Farm interna, SSG ha acquisito competenze di sviluppo proprie, che le consentono di progettare e realizzare soluzioni su misura per i propri clienti. Questo rafforza la capacità dell’azienda di portare avanti progetti ad hoc, studiati per rispondere alle specifiche necessità dei clienti.
Nel settore sanitario, questa competenza si traduce nella capacità di implementare soluzioni di assistenza intelligente, automatizzazione dei flussi di lavoro e gestione digitale dei dati clinici, garantendo maggiore efficienza e sicurezza.
Con un’organizzazione commerciale suddivisa in tre business unit – Digital Innovation, ICT e Cybersecurity - SSG opera in un ampio spettro di attività e unisce tecnologie e architetture di terzi e soluzioni gestionali sviluppate in proprio, cercando di armonizzare tecnologie proprietarie e soluzioni di terze parti per rispondere all’esigenza di trasformazione digitale dei clienti.
SSG investe costantemente in ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze del mercato e offrire soluzioni innovative basate su intelligenza artificiale, IoT e automazione intelligente. L’obiettivo è migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare le risorse e supportare la transizione digitale in tutti i settori in cui opera, contribuendo a rendere i processi più efficienti e accessibili.
SCAI Solution Group S.p.A.
Viale Monte Nero, 73 – 20135 Milano (M)
Telefono: 022131698
E-mail: info@ssgroup.it
Sito web: www.ssgroup.it
Luana Beni
INGO
Elena Bottinelli
Gruppo San Donato
Stefano Capolongo
Direttore Dip. Architettura, Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito - PoliMi
Gianluca Cesare
Humanitas
Giampaolo D'Agnese
Ospedale IDI-IRCCS Fondazione Luigi Maria Monti
Marco Dugnani
Qlik
Marco Foracchia
Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS e AISIS
Antonio Fumagalli
A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII - Bergamo
Furio Gramatica
IRCCS Fondazione don Gnocchi
Giovanni Guido Guizzetti
ASST Ovest Milanese
Valerio Imperatori
Rivista .PA | Soiel International
Luca Lo Bue
Cambium Networks
Patrizio Melpignano
Studio Legale Astolfi & Associati
Roberto Mollica
Coordinatore comitato tecnico scientifico Letscome3, provider standard ECM
Danilo Montesi
Prof. ordinario, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria | Università di Bologna
Samuele Natali
Clinica San Francesco
Umberto Nocco
AIIC - Associazione Italiana Ingegneri Clinici
Alberto Panese
ACSS - Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo
Ivan Piergallini
Milestone Systems
Tiziano Pigozzi
Ascom
Fabrizio Pizzo
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Alberto Pravettoni
CGM Telemedicine
Daniele Rossi
SSG - SCAI Solution Group
Elena Sini
GVM Care & Research
Alberta Spreafico
Eversana
Davide Trombini
Fondazione Opera San Camillo
Elena Vecchiato
Azienda Zero Regione Veneto
Giada Venier
IRCCS Fondazione don Gnocchi
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