Sanità Digitale
Formula fisico
MILANO, 27/04/2023 dalle 09:00 alle 16:30
Sanità Digitale
La Sanità di prossimità, la collaborazione Pubblico e Privato, le opportunità del digitale e la tutela della privacy
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Un evento di
Sponsor
Expo
Partner e Media Partner
Contributo culturale di
Con oltre 15 miliardi di euro riservati dal PNRR, la Sanità è una delle aree in cui sono attesi i maggiori grandi benefici dall’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.
La creazione di reti di prossimità per la cura del cittadino, la telemedicina nell’assistenza sanitaria territoriale, l’utilizzo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca, la digitalizzazione dei processi e l’accesso alle informazioni sono solo alcuni dei temi che la rivista Innovazione.PA, a partire dal 2020, ha iniziato a sviluppare all’interno del piano editoriale in un rubrica dedicata, e che l’ha portata, a fine 2021, a dare il via a un roadshow digitale di 4 incontri web che, nel complesso, ha raccolto l’adesione di circa 800 iscrizioni e 400 partecipazioni.
Il piano di incontri digitali si sta sviluppando con il seguente percorso:
- Privacy e gestione del dato - VAI ALLA PAGINA
- Intelligenza Artificiale e diagnostica - VAI ALLA PAGINA
- La nuova telemedicina - VAI ALLA PAGINA
- La Robotica - VAI ALLA PAGINA
Forte dei buoni riscontri raccolti sino ad ora, partendo da quanto emerso dagli incontri stessi, nasce la nuova edizione di Sanità Digitale, una giornata di Convegno Fisico, che si svolgerà a Milano il 27 Aprile.
Con la partecipazione di Stefano Nocentini, Senior Executive Partner di Gartner.
Al centro dell'evento alcuni tra i temi caldi proposti dagli esperti del mondo dell’utenza pubblica e privata e dell’offerta di soluzioni e servizi per il mondo sanitario che stanno partecipando al progetto di incontri digitali quali:
• la Sanità di prossimità
• il rapporto Pubblico e Privato
• la Cartella Clinica
• la Telemedicina
• la Sicurezza e la Privacy
... e altri in via di definizione
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
08.45 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09.00 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
Valerio Imperatori, Direttore editoriale rivista Innovazione.PA - Soiel International
Quanto costa la salute? Scenari e prospettive della spesa sanitaria
09.15 I diversi modelli sanitari e la loro evoluzione in Europa
La spesa sanitaria in Italia, in Europa e nel Mondo continua a crescere. La spesa pubblica non può fare fronte a questa crescita e quindi cresce la spesa sanitaria privata (cittadini e assicurazioni), con tutte le conseguenze del caso. D’altra parte, però, il differente mix delle fonti di pagamento (pubblico, assicurativo, privato) non sembra influenzare la qualità del servizio erogato. Infatti, nei 10 Paesi al Mondo che sono considerati con il sistema sanitario migliore ci sono casi di mix di finanziamento molto diversi tra loro. Da cosa dipende dunque la qualità sanitaria?
Stefano Nocentini, Senior Executive Partner - Gartner
09.30 La Sanità Digitale in Italia: stato e prospettive
Annamaria Di Ruscio, Amministratrice Delegata NetConsulting cube - Presidente e Amministratrice Delegata Sirmi
09.45 Talk 1: PNRR, riforma della Sanità, case e ospedali di comunità: le sfide della Sanità Pubblica e Privata in Italia
Moderatrice: Maria Sorbi, Giornalista - ilGiornale
Con la partecipazione di:
• Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute - Regione Emilia Romagna
• Giovanni Pavesi, Direttore Generale della Direzione Welfare - Regione Lombardia
• Lorenzo Venturini, Amministratore Delegato - GVM Emilia Romagna
Esperienze di Innovazione
10.20 La sanità connessa tramite IA: ONE Network (wireless, wired, security)
La Sanità richiede sistemi di connessione sempre più evoluti, dalle cartelle cliniche alla chirurgia robotica la mole di dati che devono percorrere l’infrastruttura è enorme, questo richiede l’azzeramento dei rischi legati alla capacità di trasporto e alla sicurezza in ogni singola componente. La parte del wireless è quella che non si vede ma che deve essere sostenuta da tecnologie che simulino i collegamenti fisici con la stessa efficacia di una fibra.
Marco Bonaventura, VAR Channel Account Manager Italy - Cambium Networks
10.35 Sicurezza nel mondo della Sanità: un paradigma di Intelligenza Artificiale, cloud ed edge computing, sempre più in chiave beyond security
La trasformazione digitale sta indubbiamente avvenendo anche nel mondo dell’healthcare ma, per essere davvero efficace, deve essere concepita non solo a livello tecnologico e di business, anzitutto in termini culturali. Solo così potranno essere garantite le giuste tutele anche in ambito di privacy e di etica.
Ivan Piergallini, Sales Manager Italia e Iberia - Milestone Systems
10.50 - 11.20 COFFEE BREAK E VISITA ALL'AREA ESPOSITIVA
11.20 Talk 2 - La cura della salute di prossimità
“Alcuni pazienti, sebbene consapevoli della serietà delle loro condizioni, recuperano la propria salute semplicemente attraverso il rallegrarsi della bravura del medico” (Cit. Ippocrate)
Moderatore: Valerio Imperatori, Direttore editoriale rivista .PA - Soiel International
Con la partecipazione di:
• Fabrizio Gervasoni, Consigliere - Ordine dei medici di Milano
• Emanuele Monti, Consigliere Regionale - Regione Lombardia
• Pasquale Razionale, Segretario Regionale - Federazione CIMO-FESMED Lombardia
11.45 Collaborazione Digitale e Realtà Aumentata come abilitatori tecnologici della sanità di prossimità
Paolo Bergamini, Sales Engineering Leader - AVAYA-EU WES Region
Esperienze di innovazione nell'Ospedale Digitale
12.00 Soluzioni di automazione, sicurezza e AI nelle reti dati di un moderno Ospedale Digitale
L'infrastruttura di rete rappresenta il sistema nervoso che permette la comunicazione in tutte le realtà sanitarie. Oggi più che mai il trasporto sicuro e veloce delle informazioni permette alla macchina sanitaria di funzionare. Oltre alle prestazioni e alla capacità delle connessioni locali o geografiche, cablate o wireless, è necessario disporre di strumenti di gestione, configurazione, provisioning e monitoraggio delle soluzioni di comunicazione, strumenti aperti o strumenti in grado di comunicare con prodotti di fornitori diversi e che da un un'unica dashboard non solo gestisce la rete, ma regola anche l'accesso di utenti e dispositivi alle risorse e ha la possibilità di vedere le applicazioni utilizzate fornendo parametri oggettivi per il loro monitoraggio.
Emanuel Monticelli, Presales Consultant Manager Italy - Extreme Networks
12.15 L’innovazione digitale del futuro parte già da un concreto caso di successo di digitalizzazione dei processi sanitari presso CTR
Il Poliambulatorio privato C.T.R., Centro Terapia Riabilitativa di Reggio Emilia, ha scelto ELO Digital Office come partner per snellire e riorganizzare al meglio i servizi attraverso un’attività di digitalizzazione dei processi.
I benefici per i propri clienti sono stati immediati, dalla prenotazione delle visite alla disponibilità di una cartella clinica digitalizzata in grado di essere sempre fruibile, consultabile, e, non da ultimo, di garantire il massimo della sicurezza in merito alla protezione dei dati sensibili.
La scelta è ricaduta su ELO Digital Office in quanto è una realtà a prova di futuro, cioè garantiamo un costante e continuativo investimento in ricerca e sviluppo, elementi indispensabili per garantire ai nostri clienti che la piattaforma ELO ECM sia sempre ai vertici di categoria.
Vito Intini, Direttore Generale Italia - ELO Digital Office e Roberto Citarella, Direttore Sanitario - CTR
12.30 Dal Dato ai Data Product: l’esperienza dello IEO
Lo IEO, uno dei principali istituti di ricovero e cura a carattere scientifico in Italia ed Europa, entra nell’era della medicina di precisione resa possibile dalla rivoluzione digitale e dalla data sovranity. La pratica clinica genera una quantità enorme di dati che vengono solo parzialmente utilizzati per il proprio scopo primario, la cura della persona, e secondario, la ricerca clinica. Un elemento differenziato è rappresentato dalla capacità di raccogliere e analizzare i dati che consentono all’istituto di consolidare il proprio ruolo di leader e punto di riferimento in ambito oncologico.
L’Ing. Annarosa Farina, Chief Information Officer di IEO, racconterà il Data Journey iniziato dall’istituto, quali sono le sfide, opportunità e le lesson learnt per la realizzazione di un Data Hub a servizio della scienza.
Annarosa Farina, Chief Information Officer - Istituto Europeo di Oncologia| Per Laife Reply
12.45 Gaia Healthcare, l’AI conversazionale per una customer experience multicanale nella gestione delle prenotazioni
Un’efficace customer experience in ambito Healthcare è quella in cui si danno pronte risposte alle esigenze del paziente, permettendogli di scegliere il canale di relazione (telefono, web, social, WhatsApp). Gaia è la soluzione multicanale in grado di dare assistenza 24/7, gestendo processi ripetitivi, senza perdere nessuna chiamata. Un’assistente virtuale che risponde, chiama e chatta, creando valore sia per l’azienda che per gli utenti, eliminando i tempi di attesa.
Marco Bonel, Head of marketing - Esosphera e Carlo Fazzari, Innovation Manager - Poliambulatori PTC
13.00 - 14.15 LUNCH BUFFET E VISITA ALL'AREA ESPOSITIVA
Sanità Digitale: la Telemedicina
14.15 La Telemedicina, ben oltre la Televisita
L’Italia è un paese che sta diventando sempre più anziano, basta leggere qualche numero per capirlo. Questi dati statistici, a cui si aggiungono quelli dei medici che diminuiscono e degli infermieri che mancano, ci dicono che ora più che mai c’è bisogno della telemedicina. Siamo, quindi, di fronte ad una reale necessità per la quale si registra, però, un ritardo generalizzato sui percorsi di digitalizzazione previsti e richiesti.
Stefania Mancini, Docente esperta di Telemedicina
14.30 Quale Telemedicina per la PA, per il PNRR e per il Paese
Antonio Vittorino Gaddi, Presidente - SIT Società Italiana Telemedicina
14.45 Una piattaforma di teleneuropsicologia per la diagnosi precoce del disturbo neurocognitivo: sviluppo, usabilità e user experience
Chiara Cerami, Professore Associato di Neurologia, Scuola Universitaria di Studi Superiori IUSS Pavia e Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Neurologia per le Demenze | Per Xenia Reply
15.00 “Salute A Casa” Live Experience: condivisione di un’esperienza di Telemonitoraggio
Beatrice Mezzapesa, Delivery Manager - Maps Healthcare
Sanità Digitale: Robotica e applicazioni per l'automazione delle attività in Sanità
15.15 Sanità Digitale e Chirurgia Robotica: applicazioni attuali e sviluppi futuri nel panorama economico-sanitario nazionale
Pierluigi Bove, Direttore U.O. Urologia presso l'Ospedale San Carlo di Nancy - GVM Care & Research
15.30 Intelligenza Artificiale e Sanità Digitale: cosa ci aspettiamo dal futuro?
Alberto Rizzoli, Co-Founder - V7
15.45 Progressi nella Chirurgia Robotica: una panoramica delle tecnologie innovative
L'applicazione della robotica in campo medico ha il potenziale di rivoluzionare il settore fornendo precisione, accuratezza ed efficienza. Tuttavia, le ripercussioni etiche e sociali dell'integrazione dei robot nelle istituzioni sanitarie devono essere prese in considerazione. Con l'avanzare della tecnologia, sarà cruciale bilanciare i benefici della robotica con l'importanza di mantenere il tocco umano nell'assistenza sanitaria.
Mattia Magro, Esperto di ingegneria biomedica
16.00 L'esperienza pandemica e l'opinione pubblica. Cosa abbiamo imparato da quell'esperienza, cosa ancora non abbiamo imparato
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza la seconda ignoranza” (Cit. Ippocrate)
Intervento a cura di Antonella Viola, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale – Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova
Diritto, privacy e sicurezza
16.15 Diritto, Privacy e Sicurezza dei dati in Sanità
La sempre maggiore diffusione di soluzioni digitali in sanità comporta la necessità di trovare un punto di equilibrio tra tutela dei pazienti e dei dati personali che li riguardano e “sfruttamento” dei benefici derivanti dall’implementazione dell’innovazione scientifica e tecnologica, nelle sue diverse declinazioni. Tale necessità comporta plurime riflessioni sotto il profilo giuridico, con riferimento, fra l’altro, alle regole che consentono di trattare i dati dei pazienti garantendone la sicurezza, nonché al ruolo e alle responsabilità dei soggetti coinvolti nel percorso di evoluzione digitale del settore salute.
Sara Bravi, Avvocato - Studio Legale Astolfi e Associati
16.30 CHIUSURA DEI LAVORI
Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/
L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.
DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL
L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.
L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.
La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.
In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:
- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30
Astolfi e Associati Studio Legale
Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.
Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.
Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.
Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it
AVAYA
Azienda multinazionale americana leader nelle soluzioni per la trasformazione digitale e la comunicazione in tempo reale per aziende pubbliche e private di ogni dimensione.
In Italia è presente con due sedi commerciali a Milano e Roma e un ampia rete di Partner certificati su tutto il territorio nazionale.
La consolidata esperienza nel settore delle telecomunicazioni consente ad Avaya di offrire soluzioni innovative a supporto della Customer Experience e delle Unified Communication. Le soluzioni sono personalizzabili e fruibili in modalità cloud (pubblico, ibrido o privato), e la migrazione dall’on-prem al cloud è supportata in modo graduale, senza discontinuità, in base alle tempistiche di evoluzione più adatte a ciascuna organizzazione. Le soluzioni Avaya, sia di CX e UC si basano su piattaforme applicative ed architetture aperte, scalabili, sicure e personalizzabili in base alle esigenze di business.
Cambium Networks
Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.
Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com
ELO Digital Office
ELO Digital Office è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM). Con sede principale a Stoccarda, in Germania, ma presente e radicata sul territorio italiano ormai da molti anni, l‘azienda sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali per tutti i comparti e i settori, modulate sulle dimensioni di ciascuna azienda. ELO Digital Office è sul mercato da oltre 20 anni. I prodotti e le soluzioni ELO sono venduti in tutto il mondo, in circa 20 lingue e oltre 40 Paesi. Vantiamo una fitta rete internazionale di ELO Business Partner, composta da oltre 1.000 system house in tutto il mondo. Da sola, ELO è presente in 16 Paesi con 24 sedi.
ELO Digital Office nasce dallo storico gruppo tedesco Louis Leitz. Nel 1996, viene sviluppato il raccoglitore elettronico Leitz, il primo prodotto per la gestione digitale dei documenti e l‘archiviazione elettronica. ELO è l'acronimo di "Elektronischer Leitz-Ordner", ossia raccoglitore elettronico Leitz. Nel 1998 da questo ramo di attività nasce un‘azienda indipendente, la ELO Digital Office, che cresce rapidamente fino ad assumere carattere internazionale. Oggi tra i clienti di ELO Digital Office Italia figurano aziende di ogni ordine di grandezza.
Accanto a numerose piccole e medie imprese, che adottano le soluzioni ELO, troviamo anche gruppi industriali del calibro di Colussi, Enervit, ArcelorMittal CLN Distribuzione, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e diverse pubbliche amministrazioni come FONDIR e svariati comuni italiani.
Extreme Networks
Extreme Networks, Inc. fornisce soluzioni di networking software-driven che aiutano i dipartimenti IT in tutto il mondo ad assicurare risultati di business: relazioni più strette con i clienti, i partner e i dipendenti. Da cablate a wireless, dal desktop al data center, on premise o attraverso il Cloud, offre le sue soluzioni in più di 80 paesi, alle organizzazioni piccole alle grandi, tra le quali alcune aziende leader nei settore dell’hospitality, retail, trasporti e logistica, education, pubblica amministrazione, healthcare e manufacturing. Fondata nel 1996, Extreme ha sede a San Jose, California.
Sito: extremenetworks.com
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Federazione CIMO-FESMED
La Federazione CIMO-FESMED è nata nel 2019 dall’unione delle sigle sindacali CIMO e FESMED. A seguire, hanno aderito anche i sindacati ANPO-ASCOTI, ANMDO e CIMOP. La Federazione CIMO-FESMED, aderente a CIDA, rappresenta la volontà concreta di concentrare la rappresentatività sindacale per meglio tutelare le esigenze professionali di una categoria che costituisce la base del Servizio sanitario nazionale e di colmare le carenze della rappresentatività tradizionale. Uniti, i sindacati hanno più forza per promuovere i diritti dei cittadini e tutelare il lavoro dei medici, per programmare in modo più adeguato le risorse, per vigilare sui colpi di mano a danno della sanità, difendendo il diritto a cure appropriate e uniformi su tutto il territorio nazionale.
Federazione CIMO-FESMED
Via Nazionale 163, Roma 00184
Tel. 06/6788404
segreteria@federazionecimofesmed.it
www.federazionecimofesmed.it
Gaia - by Esosphera
La soluzione Cloud Gaia, l’intelligenza artificiale che risponde, chiama e chatta con i clienti, poggia le sue basi su una solida esperienza in materia di Voicebot e Chatbot.
Attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, interagisce con gli utenti al telefono, SMS, WhatsApp, E-mail, migliorando sensibilmente la Customer Experience e ottimizzando l’’Engagement. Fissa e sposta appuntamenti, gestisce liste d’attesa, invia promemoria e raccoglie preziose informazioni tramite Survey di Costumer Satisfaction, integrandosi sempre perfettamente con le piattaforme CRM e i gestionali già in uso.
Proiettata nel futuro fin dai suoi esordi, Esosphera è stata tra le prime aziende nel mercato italiano a proporre soluzioni di promotional marketing e sales-oriented realizzando progetti basati sulle tecnologie di Natural Language Processing e Machine Learning. Da sempre lavora per rispondere alla necessità di ridurre i costi e tempi di gestione della relazione con gli utenti, fornendo loro un servizio efficiente e coinvolgente.
Ad oggi Esosphera può annoverare oltre 250 clienti operando in differenti settori trasversali sia in ambito privato, quali Automotive, Finance, Centri di Assistenza Fiscale e Travel, sia con enti della pubblica amministrazione come alcuni comuni italiani ed enti specializzati in materia di public utility.
In ambito Healthcare, all’interno di realtà come Humanitas, Medical Care, Casa di Cura San Francesco, Poliambulatorio PTC , Gaia è l’assistente virtuale che risponde, chiama e chatta con i pazienti guidandoli per es. nella prenotazione o nella modifica di una visita, aiutando così l’operatore umano nei picchi di chiamate, quando è impegnato in reception o durante gli orari di chiusura.
ESOSPHERA Srl Socio Unico
Via Boscalto 10, 31023 - Resana (TV)
Telefono: +39 0423 199 2080
Email: sales@esosphera.com
Sito: www.esosphera.com
GVM Care & Reseach
GVM Care & Research è un gruppo ospedaliero italiano attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 13 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: www.gvmnet.it
GVM Care & Reseach
GRUPPO VILLA MARIA SPA
Corso Garibaldi, 11 - 48022 Lugo (RA)
gvm-careandresearch@legalmail.it
www.gvmnet.it
0545909711
Impresa Sanità
Impresa Sanità è la rivista di EDITRICE TEMI che si occupa dei temi dell'efficienza e dell'utilizzo ottimale delle risorse nella distribuzione farmaceutica, nella gestione della supply chain del farmaco , dei dispositivi medici, nella logistica ospedaliera sino all'innovazione tecnologica nei processi sanitari.
EDITRICE TEMI
Corso Milano, 19 - 20900 Monza (MB)
Tel: 039 2302398
Email: marketing@editricetemi.com - editricetemi.com
Sito: www.impresasanita.it
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
Maps Healthcare
Soluzioni phygital, piattaforme e applicazioni per migliorare la Patient Experience
Accompagniamo le organizzazioni sanitarie, pubbliche e private, nel loro percorso di trasformazione digitale verso modelli “connected care” con soluzioni phygital, piattaforme e applicazioni progettate “a misura d’uomo” che abilitano l’adozione di un “approccio data driven” specifico per il settore healthcare, così da estrarre il giusto valore dai dati e offrire la migliore Patient Experience possibile.
Sito:mapsgroup.it/industries/healthcare
Milestone Systems
Milestone Systems Italia S.r.l.
Via M.Arnesano 2
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Italy
Telephone: +39 02 4979 2717
Netalia
Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.
Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi.
Piazza della Vittoria 11/A
16121 Genova
(+39) 010 8933719
info@netalia.it
www.netalia.it
NetConsulting cube
NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. Nell’ottica di rafforzare il presidio del mercato, sia lato Fornitori che Clienti, NetConsulting cube ha ereditato le attività di NetConsulting ed ha acquisito SIRMI.
Sito: www.netconsultingcube.com
Reply | Laife Reply
Laife Reply è la Data company del gruppo specializzata nella realizzazione di soluzioni di Digital Healthcare e Digital Life Science.
La mission di Laife Reply è supportare l'abbattimento l’abbattimento delle barriere nei dati introdotte dall’approccio a silos tipico dei sistemi legacy mediante la Data Connectivity.
Laife Reply si pone come System Integrator capace di gestire l’intera catena della Data Economy - generazione, raccolta, elaborazione, analisi, automazione ed estrazione di valore attraverso l’uso di tecnologie digitali abilitanti (HPC, Cloud, IoT, Big Data Analytics & Artificial Intelligence) in un mondo sempre più interconnesso e interoperabile.
Laife Reply è anche l'integratore tecnologico del progetto Health Big Data, la più iniziativa italiana per la federazione dei dati della ricerca clinica.
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Reply | Xenia Reply
Xenia Reply è la società del gruppo Reply dedicata ai servizi e prodotti di accoglienza e telemedicina, nata per rispondere alle sfide del nuovo contesto sanitario post pandemico e anticipare sia le tendenze delle evoluzioni tecnologiche che organizzative a servizio del nuovo ecosistema sanitario ospedale territorio. Xenia mette a fattor comune e sfrutta le sinergie operative e consulenziali maturate dal network Reply nella Sanità pubblica e privata lungo oltre 15 anni di esperienza, per accompagnare i propri clienti nella trasformazione digitale e personalizzazione dei percorsi di cura (Patient Journey) e nell’orchestrazione di servizi interoperabili con il SSN. Xenia è tra le principali aziende nazionali attive nell’Healthcare con profonde competenze funzionali e tecnologiche maturate grazie a progetti innovativi eseguiti presso gli Enti SSN Early Adopters del Piano Triennale della PA e della Programmazione Europea 2021-2027. Tra i principali clienti si annoverano i maggiori centri diagnostici, ospedali e IRCCS italiani pubblici e privati (Istituto Tumori di Milano, IRCCS Besta, ASST Niguarda, IEO, CCM, Fondazione Don Gnocchi, Synlab per citarne alcuni) con i quali, grazie ad importanti progetti nell'ambito dell'accoglienza, sono state realizzate oltre 250 integrazioni con sistemi SIO/SIA. Le piattaforme di accoglienza ed i moduli di interoperabilità di Xenia hanno permesso ai propri clienti di garantire servizi di assistenza ad oltre 1,6 mln di pazienti sul territorio gestendo ed erogando oltre 8 mln di prenotazioni (15 mln di prestazioni) annue. Il network Reply dedicato all’Healthcare, di cui Xenia è uno dei cardini, persegue l’innovazione verso tutti i principali driver digitali (AI/ML, Data Intelligence, Digital Twin, RPA, Cloud, Cybersecurity) e l’introduzione di soluzioni provenienti dalla frontiera tecnologica sanitaria e dai trigger di innovazione in ambito (AI-Power Data Automation, Digital twins, Omni-Channel Engagement, Sentimental and Behavioural Analysis, Narrative Personal Healthcare Record, Next Generation EMPI - Master Patient Index). La focalizzazione di Xenia sugli ambiti dell’assistenza sanitaria, interoperabilità dei dati sanitari e di interazione del paziente con le strutture sanitarie agisce in completa integrazione con il panel di competenze Reply, rispondendo - e in molti ambiti anticipando - le riforme introdotte dal PNRR (Case e Ospedali di Comunità, Casa come primo luogo di cura, Centrali operative territoriali COT, Piattaforme dati per analisi e simulazioni) con una offerta completa e modulare allo stato dell’arte delle tecnologie. Nel campo dell'Healthcare Innovation Xenia fornisce soluzioni software innovative che permettono alle aziende di creare percorsi evoluti di accoglienza (Appheal ReplyÔ), telemedicina, presa in carico e continuità di cura del paziente (Ticuro ReplyÔ) fortemente connessi, in cui gli stakeholder interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione quali API, FHIR, AI, wearable e IoMT in totale sicurezza. Infatti, la capacità di anticipare le evoluzioni del mercato Healthcare, permette a Xenia di proporre al mercato una suite di prodotti state-of-the-art sul piano funzionale, normativo e tecnologico, che fa leva su algoritmi di ottimizzazione e analisi dati basati su AI e sugli standard di interoperabilità HL7, FHIR e IHE per migliorare l’efficienza dei processi end-to-end in ottica integrated & connected care. Le suite di prodotti sono composte da building block componibili X-IBA (Xenia Intelligence Business Applications), interfacce web che adottano paradigmi di human-center design X-HFE (X-Human Front End) corredate dal X-API strategy completa (Xenia API) e da Fast Data X-FDE (Xenia Fast Data Event) che danno immediata disponibilità dei dati e degli eventi per una gestione data-driven del percorso diagnostico terapeutico della persona. Infine, l’innovativa dimensione “Phygital”, caratteristica distintiva delle piattaforme Xenia, ha permesso alle organizzazioni Sanitarie Clienti di misurare ed ottenere benefici indiretti ambientali e sociali grazie alla riduzione dell’ammontare di CO2 indotta dall’uso della telemedicina e dalle prenotazioni online delle prestazioni sanitarie.
Xenia investe costantemente sulla crescita e valorizzazione delle proprie risorse, garantendo percorsi di inserimento e sviluppo professionale e curando la “youth and gender equity employment strategy”. La popolazione aziendale è costituita dal 42% di donne.
Xenia Reply S.r.l. con Socio Unico
Sede legale: C.so Francia, 110 - 10143 Torino
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SIT - Società Italiana Telemedicina
La Società Italiana di Telemedicina – SIT si configura giuridicamente come associazione non riconosciuta, apartitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, e segue la disciplina prevista per le Società scientifiche mediche.
Essa è infatti iscritta nell’elenco ministeriale delle Società scientifiche accreditate per la stesura delle linee guida in ambito sanitario.
La Società opera dal 2007 per il perseguimento di finalità scientifiche, di ricerca, culturali e di promozione sociale nel settore della Telemedicina, e più ampiamente della Sanità digitale, con il principale obiettivo della applicazione delle ICT alla Sanità, al fine di far fronte ai bisogni dei malati e delle loro famiglie in primis, del personale sanitario, nonché alle necessità degli Stati di una governance sanitaria efficace e adeguata.
In particolare, SIT si propone di promuovere e attuare tutte le iniziative scientifiche, tecniche e professionali, atte a sviluppare e consolidare conoscenze, competenze e pratiche, utili al progresso del sapere scientifico, alla crescita culturale e professionale dei Medici e degli Operatori sanitari nel campo della Telemedicina, nonché al miglioramento dell'erogazione e della fruizione dei servizi sanitari ai Cittadini, contribuendo così all’innalzamento della loro qualità di vita, attraverso alcuni primari obiettivi: l’incremento degli studi, delle sperimentazioni e delle ricerche nel campo della Telemedicina; l’agevolazione di occasioni di condivisione e contatti tra gli studiosi, gli esperti e i cultori della materia in ambito nazionale e internazionale; la promozione, la diffusione e lo sviluppo nel Paese della cultura della Telemedicina, anche con attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli Associati e dei cultori della Telemedicina.
SIT opera in stretta collaborazione con istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, contribuendo all’ideazione e formalizzazione delle linee guida e della nuova complessiva attività regolatoria inerente la riorganizzazione funzionale e tecnologica che la Medicina Digitale ha reso possibile.
La Società persegue le proprie finalità in ambito nazionale e internazionale ed opera attraverso sezioni regionali su tutto il territorio nazionale, mantenendo una sede primaria di riferimento e unità strategica e operativa. Essa si è dotata di un corpus di principi etici, deontologici e scientifici, cui i soci devono attenersi.
La Società cresce e si alimenta del continuo interscambio tra l’anima clinico-sanitaria e le componenti professionali di provenienza varia e in grado di coprire le competenze necessarie alla reale olistica visione della Salute e della Medicina con il confronto e il dialogo verso i giuristi, gli ingegneri, gli economisti, i tecnici delle telecomunicazioni, i professionisti sanitari e socioassistenziali, tutte figure essenziali ad arricchire e plasmare l’adozione di sistemi e soluzioni in modo efficace ed efficiente, universale, assolutamente egualitario.
SIT infatti promuove, realizza e collabora a manifestazioni, convegni e congressi, anche con la redazione e diffusione di pubblicazioni inerenti lo studio della Telemedicina; elabora progetti finalizzati allo sviluppo e alla diffusione della Telemedicina e di tutte le sue potenziali applicazioni; organizza attività di aggiornamento professionale e di formazione continua con riguardo agli studi di Telemedicina; effettua consulenza al fine della realizzazione, in collaborazione con altre società e organismi scientifici, con imprese e con strutture sanitarie, sia pubbliche sia private, italiane ed estere, di progetti e programmi di ricerca e sperimentazioni e modelli applicativi di tutti i potenziali servizi collegati alla Telemedicina.
La sua struttura vede, a livello nazionale, tre principali organi: il Consiglio Direttivo, formato da Medici; il Consiglio Tecnico Scientifico, avente natura fortemente interdisciplinare, con potere decisionale autonomo e comprendente tutti i laureati dell’area sanitaria non medici nonché gli esperti di tutte le discipline interessate alla Sanità digitale; infine il Centro Studi Internazionale G. Russo, con vocazione primariamente orientata alla ricerca.
Vi sono poi le sezioni regionali la cui struttura organica è analoga (Consiglio Direttivo, CTS); in modo sinergico, direzioni nazionali e regionali esprimono focus group o task force di esperti atte a fornire soluzioni interdisciplinari e operative per migliorare la Telemedicina.
Questa struttura organizzativa consente a SIT di fornire risposte efficaci, sempre seguendo il principio in base al quale in Sanità, anche nel caso di innovazioni tecnologiche, il criterio risolutivo è rappresentato dalla decisione e dalla responsabilità clinica.
Gli strumenti di cui la Società è dotata consentono la razionalizzazione di progetti di R&D, sotto il profilo della verifica dei risultati e dell’eliminazione di effetti inattesi, obiettivi cui tutti gli enti, pubblici e privati, devono puntare.
La Società è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità statutarie, ne condividano lo spirito e gli ideali e operino concretamente per la loro realizzazione.
SIT - Società Italiana Telemedicina
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V7
V7 è utilizzata da centinaia di aziende di intelligenza artificiale per sviluppare prodotti AI più rapidamente, grazie a un motore rivoluzionario per la gestione dei flussi di dati di apprendimento. La piattaforma accelera la creazione di dati di addestramento di alta qualità da 10 a 100 volte e consente cicli di sviluppo di prodotti AI fino a 3 volte più veloci. V7 permette agli utenti di costruire pipeline automatizzate per l'apprendimento di immagini e video unendo modelli di intelligenza artificiale e persone umane nella stessa piattaforma lavorando come co-piloti per insegnare all'AI nuovi concetti su larga scala. La loro soluzione viene utilizzata in settori come la radiologia, life sciences, maufatturiero, smart cities, e l'agri-tech, con clienti come Merck, GE Healthcare, MIT e Genentech. Nel dicembre 2020, V7 ha ricevuto un round di finanziamento da 3 milioni di dollari capitanato da Amadeus Capital Partners, Partech, ed Air Street Capital. Nel 2022 ha ricevuto un Series A da 33 milioni di dollari da Radical Ventures e Temasek.
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