Formula webinar

30/01/2024 dalle 09:30 alle 12:45

Reti Digitali

Sostenibilità, sicurezza e governance per rispondere alle nuove esigenze del business digitale

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il contributo di


Partner e Media Partner

Dopo i buoni riscontri delle passate edizioni torna la web conference Soiel dedicata al tema del presente e futuro delle reti e dei servizi di Telecomunicazione.

Le reti digitali rappresentano oggi un elemento fondamentale per il business di ogni impresa e la possibilità di disporre di soluzioni in grado di offrire adeguate performance, governance e security è un elemento chiave. 

Tra i temi trattati nel corso del convegno:

 Lo scenario delle reti digitali in Italia

 IoT, 5G, Wireless, e reti Mesh: quali reti per supportare quale business?

 Le reti digitali per applicazioni Mission Critical

 Le reti digitali e i Lbs

 Reti digitali ed Intelligenza Artificiale

 ...e molto altro!

 

Le passate edizioni si sono svolte con il contributo e la sponsorizzazione di:

 

Il report con la tipologia di visitatori  iscritti (273) e presenti (141) ed i giudizi sulla passata edizione 2023 della web conference è consultabile all’indirizzo:

https://www.soiel.it/eventi/reti-digitali-2023/report/

 

Il report con la tipologia di visitatori iscritti (248) e presenti (118) ed i giudizi sulla passata edizione 2022 della web conference è consultabile all’indirizzo:

https://www.soiel.it/eventi/reti-tlc-2022-gennaio/report/

 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

AGENDA 

9.40 Le Reti Digitali oggi: overview  
Marcello Maggiora, Tecnologie e Strategie Digitali – Head e PRISMA scrl - Fondazione Compagnia di San Paolo 

10.00 Il settore delle Telecomunicazioni: evoluzione, nuovi servizi e impatti su competenze e lavoro
Le reti di telecomunicazioni sono la piattaforma abilitante la digitalizzazione. Per una trasformazione digitale efficace e consapevole è necessario capire la profonda evoluzione che le stesse reti ed i servizi di telecomunicazione hanno sperimentato negli ultimi anni, le prospettive di sviluppo ulteriore e quali siano gli elementi del contesto normativo ed operativo che possono favorire la rapida realizzazione delle reti e disponibilità dei servizi. In questo scenario, importanti impatti riguarderanno il mondo del lavoro digitale, che dovrà adeguarsi alle nuove esigenze ed essere accompagnato in tale trasformazione dagli strumenti più adatti ed evoluti.
Marzia Minozzi, Responsabile Normativa e Regolamentazione, Asstel Assotelecomunicazioni

10.20 La rete come asset strategico: criticità e prospettive, ne parliamo con:
Umberto De Julio, Presidente di ANFoV e Quadrato della Radio

10.40 I servizi innovativi nelle reti digitali: AI Networking e Cloud Edge
La proliferazione di dispositivi, dati e persone ha reso le infrastrutture IT e le reti sempre più complesse da gestire. Reti piu’ complesse richiedono soluzioni piu’ innovative. L’intelligenza artificiale puo’ rivoluzionare totalmente il settore del networking, con nuovi livelli di insight e di automazione e permettere una ridurre dei costi dell’IT e della gestione delle reti e aiutare le aziende a realizzare il fondamentale obiettivo di offrire agli utenti la migliore esperienza possibile.
Stefano Andreucci Head of Service Provider Italy & South Europe, Juniper Networks

11.00 Da “Operatore” ad “Abilitatore di ecosistemi” per monetizzare gli investimenti della rete 5G
Abbiamo messo in atto un cambio di paradigma per monetizzare gli investimenti sulla rete 5G e per risolvere lo “scollamento” tra chi le reti le costruisce e chi, sulle reti, sviluppa servizi. Per far fronte all’attuale incertezza del mercato Tlc occorre avere i giusti requisiti: reti aperte e “camaleontiche”, essere capaci di lavorare in “logica di ecosistema” e proporre un nuovo modello per rendere più efficace il go-to-market dei servizi offerti. Condividere questo modello ai vendor, con proposte di revenue sharing e assurance semplificati, è la via maestra che stiamo percorrendo per supportare il business e fornire servizi di connettività evoluta, generando nuovo e concreto valore sia per il cliente che per l’infrastruttura stessa.
Cosimo Buccella, General Manager Technology and Operations, OpNet

11.20 0NE Network - la rete come utility
Ci si attende che un servizio di pubblica utilità sia sempre disponibile. Per molte persone, la connettività è ormai considerata un servizio di pubblica utilità. Le reti tradizionali sono diventate eccessivamente complesse; sono progettate, implementate e gestite principalmente da ingegneri e, in larga misura, sono destinate a essere utilizzate da ingegneri. E’ possibile offrire esperienze digitali eccezionali attraverso un'infrastruttura di rete facile da implementare, affidabile ed economica. Il framework ONE Network è progettato per far funzionare la rete con l'efficienza di un servizio pubblico, permettendo la gestione dell'infrastruttura di rete nel suo complesso piuttosto che dei singoli elementi, consentendo così di concentrare più risorse sulle proprie attività.
Fabio Troi, Regional Sales Manager EMEA, Cambium Networks

11.40 Tavola Rotonda: L’evoluzione delle reti e i nuovi modelli di business – operatori a confronto
Leonardo Cotronei, Head of Marketing IoT, 5G & Data Analytics, Wind Tre Business
Mario Di Michele, Head of Product and Marketing – IoT & Mobile Private Networks, Vodafone Business 
Ruggero Slongo, COO, Retelit 
Mirko Voltolini, Vice President Innovation, Colt 

12.40 Q&A

12.50 Chiusura dei lavori

Assotelecomunicazioni - ASSTEL

Asstel-Assotelecomunicazioni è l'Associazione di categoria che, nel sistema di Confindustria, rappresenta la filiera delle telecomunicazioni costituita dalle imprese delle diverse aree merceologiche che le appartengono, tra le quali le imprese che gestiscono reti di telecomunicazioni fisse e radio-mobili e servizi digitali accessori, i produttori e i fornitori di terminali-utente, i produttori e i fornitori di infrastrutture di rete, di apparati e di servizi software per le telecomunicazioni, i gestori di servizi e di infrastrutture di rete, anche esternalizzati, i gestori di servizi di Customer Relationship Management e di Business Process Outsourcing. Asstel favorisce e promuove lo sviluppo e la crescita della Filiera, nell'interesse generale del sistema economico-produttivo nazionale, curando la tutela degli interessi delle Imprese associate presso le sedi istituzionali, politiche ed economiche, pubbliche e private e in materia sindacale e del lavoro.

Asstel - Associazione
Via Barberini, 11 - 00187 Roma
Tel. 06 45417531
Fax 06 45417536
E-mail: info@asstel.it
Website: https://www.asstel.it/


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Colt

Colt strives to transform the way the world works through the power of connectivity – taking what’s always been in its DNA to enable customers’ success. The Colt IQ Network connects more than 900+ data centres and over 29,000 on net buildings across Europe, Asia and North America’s largest business hubs.

Colt understands today’s shifting connectivity requirements and provides agile, on-demand and secure high bandwidth networking and voice solutions to ensure enterprises can thrive. Customers include data-intensive organisations spanning over 210 cities in more than 30 countries. Colt is a recognised innovator and pioneer in Software Defined Networks (SDN) and Network Function Virtualisation (NFV). Privately owned, Colt is one of the most financially sound companies in the sector, and because of this, it’s able to put its customers’ needs at its core.

For more information, please visit www.colt.net.

Press Contact:
Sarah Homewood – Head of PR
+447588275199 sarah.homewood@colt.net

 

FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Juniper Networks

Juniper Networks è una multinazionale americana fondata nel 1996, leader globale nelle soluzioni di networking e sicurezza nell'era del cloud + IA + 5G.
In Juniper riteniamo che la rete sia il veicolo più grande che il mondo abbia mai conosciuto per la conoscenza, la comprensione e il progresso umano e ci sforziamo di offrire esperienze legate alla rete che trasformino il modo in cui le persone si connettono, lavorano e vivono.
Sfidando la complessità tipica dell'era del cloud e del 5G, le nostre soluzioni rendono possibili le connessioni più importanti, dall'istruzione, alla pubblica amministrazione, all'assistenza sanitaria ai servizi bancari. Il nostro obiettivo è offrire un'esperienza semplificata a chi gestisce le reti e a chi dipende da esse. Siamo incessantemente concentrati sulla necessità di porre i nostri clienti, architetti, costruttori e operatori di rete, al centro di tutto ciò che facciamo, in modo che i loro clienti, ossia il team che si collega a Zoom, il collaboratore che usa uno scanner in un negozio, lo studente nella sua classe online, siano il più possibile soddisfatti.
Tutto inizia con la software innovation. Da Junos ad Apstra e Paragon a Mist AI, ci spingiamo oltre i limiti della prevedibilità, programmabilità, automazione e dei dati analitici. Considerando l'esperienza la priorità assoluta, possiamo costruire reti agili che superano le aspettative dei clienti.
Questo è il momento di Juniper. E gli esperti se ne stanno accorgendo, attribuendoci numerosi riconoscimenti. Juniper Networks è stata nominata leader per completezza di visione e al primo posto per capacità di esecuzione, nel Gartner® Magic Quadrant™ del 2022 per le infrastrutture LAN wireless e wired aziendali.
Scopri di più su Juniper Networks seguendoci su TwitterLinkedInYouTubeInstagram e Facebook o visitando il sito juniper.net.

Juniper Networks Italy s.r.l.
sede legale Via Robert Koch 1/2 – 20152 Milano (Italia)
CF e P. IVA 13220270154 – REA 1632879
Website: www.juniper.net


Opnet

OpNet è un operatore di Telecomunicazioni con ventennale esperienza nello sviluppo e nella gestione di reti wireless su scala nazionale, che – oggi – si propone come fornitore wholesale e diretto per il mondo telco, enterprise e pubblica amministrazione di servizi ultra-broadband fissi e wireless e di soluzioni ad alto valore aggiunto di tipo Private 5G SA.
L’Azienda ha costruito un proprio percorso autonomo di sviluppo prodotti, indipendente dagli operatori tradizionali e basato su un’infrastruttura tecnologica proprietaria, che è evoluta (prima in Europa) fino alla tecnologia 5G SA. 

La volontà e la capacità di OpNet di costruire un ecosistema di competenze tecniche ed applicative eterogenee, rende oggi la società perno abilitante di soluzioni di servizi avanzati per i clienti, configurati sulle loro specifiche tanto in contesti produttivi e mission critical quanto in contesti di ricerca e sviluppo e di Smart City.

La combinazione tra gli asset di proprietà di OpNet e le competenze nel mercato pioneristico del 5G ci rendono un player unico in grado di offrire soluzioni tecnologiche complesse e segmentabili per livelli di qualità e destinazione d’uso, capaci di sostenere – in logica di ecosistema – lo sviluppo tecnologico del Sistema Paese.

MILESTONE TECNOLOGICHE E SOCIETARIE
Il costante aggiornamento tecnologico dell’infrastruttura di rete ha permesso, prima a Linkem e poi a OpNet, di cogliere – senza soluzione di continuità – tutte le opportunità legate al 5G. OpNet, infatti, è stata la prima Azienda in Italia a lavorare sul 5G Stand Alone, la tecnologia che porta con sé tutti i vantaggi della quinta generazione mobile.

Oggi, il 75% della nostra infrastruttura (che raggiunge il 90% della popolazione italiana) è stato già aggiornato con le legacy del 5G e disponiamo di un portafoglio di licenze a lungo termine per lo spettro da 3,5 GHz, ideale per la copertura di vaste aree geografiche, per la copertura deep indoor e anche per la comunicazione di tipo M2M tra celle esterne e dispositivi all’interno degli edifici.
Il nuovo modello di business dell’Azienda è frutto dello scorporo societario del ramo retail di Linkem S.p.A. e della sua fusione per incorporazione in Tiscali (ora Tessellis S.p.A.). A seguito dell’operazione, OpNet ha acquisito il 59,26% delle azioni di Tessellis S.p.A., assumendo la guida dell’intero Gruppo Industriale.

MANAGEMENT
OpNet ha fondato il suo progetto di capitalizzazione sugli investimenti dei fondi americani Jefferies, Cowen e Blackrock, che hanno investito, e continuano a investire, nella Società sin dal 2009, assicurando una crescita e sviluppo etici e sostenibili.
Per questo OpNet rappresenta, ad oggi, un esempio raro e virtuoso esempio di capacità di attrazione di capitali dall’estero in Italia.
Il percorso di investimento è stato disegnato per offrire in tutte le aree del Paese, con assoluta uniformità sia tecnica che commerciale, connessioni internet di alta qualità a condizioni accessibili su rete interamente proprietaria, e per lo sviluppo dei Verticali 5G nei diversi settori industriali.

PEOPLE
Lavorare in OpNet significa entrare in un mondo di sfide e di passione: un team che porta avanti con professionalità lo sviluppo del 5G.
L’ambizione di essere sempre al passo con l’evoluzione tecnologica e le nuove sfide di sicurezza ci hanno spesso messo di fronte progetti e obiettivi sfidanti, che abbiamo realizzato con successo.
Grazie all’esperienza e con l’introduzione di competenze sempre più specifiche nel nostro team abbiamo messo a punto un modello che ci consente di gestire per i nostri Clienti progetti complessi, anche in serie, con serietà e responsabilità.
Un modello che mette al centro le persone, costruendo relazioni basate su trasparenza e fiducia, promuovendo innovazione, semplicità e qualità.

OPNET, ABILITATORE 5G A PROVA DI FUTURO
Con un’offerta di connettività flessibile e diversificata rispondiamo alle esigenze di tutte le organizzazioni pubbliche e private, indipendentemente dal loro core-business. Per questo presidiamo anche il mercato delle Reti Private 5G, in cui l’interesse non si ferma alla pura connettività, ma si estende verso nuovi spazi che riguardano l’Industria 5.0, le Smart City e le piattaforme intelligenti. 

Tali soluzioni rappresentano l’elemento fondamentale su cui OpNet punta per sviluppare una nuova dimensione valoriale del 5G SA, che diventa abilitatore e slancio di trasformazione digitale per tutte le realtà produttive del Paese.


OPNET S.P.A.
Legal and Operational Headquarters:
VIALE CITTÀ D'EUROPA 681 - 00144 - ROMA (RM)
PEC: opnet@legalmail.it
Tel 06.52.09.70.01
Email: info_mail@opnet.it
www.opnet.it


Quadrato della Radio

Il Quadrato della Radio è una Associazione di persone fondata nel 1975 presso la Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi (Bologna). Deve la sua denominazione alla forma dell’antenna usata da Guglielmo Marconi nelle sue prime trasmissioni.

Senza fini di lucro, Il Quadrato della Radio ha lo scopo di contribuire allo sviluppo e al progresso delle telecomunicazioni e più in generale delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni. I soci sono cooptati tra i più noti rappresentanti del mondo delle telecomunicazioni e dell’ICT, distintisi per manifesto merito e capacità tra esponenti appartenenti al mondo scientifico universitario, a quello industriale e alle Istituzioni. 

L’Associazione organizza dibattiti e Convegni, e produce rapporti su temi di attualità dell’ICT, contribuendo alla diffusione, nel nostro Paese, delle conoscenze sugli argomenti più avanzati in questo settore. 


RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Vodafone Business

Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell'Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. In Africa, le nostre piattaforme tecnologiche per i servizi finanziari servono più di 79 milioni di clienti in sette Paesi – gestendo più transazioni di ogni altro provider.
Vodafone Business è la divisione di Vodafone dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione. Vodafone Business crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.  

VODAFONE ITALIA S.p.A., Società del gruppo Vodafone Group Plc.
con socio unico, con sede legale in Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO)


WindTre

WINDTRE è l'operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa. La società fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited.

La nuova rete mobile di WINDTRE copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,9% in 5G* con un'infrastruttura all'avanguardia. Inoltre, l'azienda è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale.

Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell'azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. WINDTRE, infatti, da sempre 'molto più vicina' ai clienti nella vita quotidiana, ha l'obiettivo di facilitare la connessione tra le persone e di supportarle nell'affrontare le sfide del presente. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul 'company purpose' di eliminare qualsiasi distanza.

Al brand per il mercato consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e professionisti nella sfida della trasformazione digitale. Il marchio WINDTRE BUSINESS, infatti, propone offerte innovative con un'ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi di connettività ultrabroadband, in fibra e FWA, arricchiti da soluzioni di Data Analytics, Cybersecurity e Cloud con Data Center di ultima generazione e da numerose partnership con ICT Solution e Application Provider leader di settore.

Con il lancio del marchio "WINDTRE LUCE&GAS", inoltre, l'azienda ha fatto il proprio ingresso anche nel mercato dell'energia e si propone come riferimento unico per una gestione semplice, trasparente e al giusto prezzo di tutte le utenze della casa.

*Per navigare in 5G occorre avere un'offerta abilitata e un dispositivo 5G abilitato alla rete WINDTRE ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Servizio 5G valido solo in Italia. Per info e copertura windtre.it/5g.


Wind Tre S.p.A.
Largo Metropolitana, 5 - 20017 Rho (MI) Italia
t. 02-30112000
www.windtregroup.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento