Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Formula webinar

17/10/2024 dalle 10:00 alle 12:15

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Le opportunità per il Facility Management, gli strumenti e i nuovi approcci progettuali

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

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L'evoluzione tecnologica e la digitalizzazione guidano il processo di innovazione del settore immobiliare, rendendo disponibili dati e informazioni che diventano un fattore competitivo fondamentale.

Una trasformazione che riguarda, in primis, gli edifici del terziario dove l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative è diventata prioritaria per rispondere alla crescente richiesta di flessibilità conseguita all'affermarsi del lavoro ibrido, per garantire la sicurezza e per massimizzare l'efficienza operativa del building in linea con quanto previsto dalle principali certificazioni di sostenibilità ambientale.

Importanti i riflessi sul ruolo di facility manager, energy manager e property manager, che oggi possono basare la propria attività, e le decisioni strategiche, su dati qualitativi e quantitativi che forniscono un quadro realistico sull'utilizzo del building, sui parametri ambientali legati alla qualità dell'aria e al comfort illuminotecnico e sul funzionamento degli impianti.

Grazie all'approccio data driven è dunque possibile mettere a punto un ambiente lavorativo ottimizzato, orientato alla salute e al benessere delle persone che lo abitano, agevolando una gestione orientata al contenimento dei costi energetici e alla manutenzione predittiva degli impianti.

Gli strumenti tecnologici
Le piattaforme per la gestione degli spazi in grado di restituire report e indicatori misurabili rappresentano lo strumento principe nelle mani del facility manager. Soluzioni che nel tempo si sono arricchite di nuove funzionalità e nuove interfacce per una rinnovata user experience. A tutto ciò si aggiunge l'integrazione con sistemi di collaboration, voluta per rispondere alle nuove esigenze dettate dal lavoro ibrido, e lo sviluppo di nuovi analytics, studiati per fornire al facility manager metriche aggiuntive per una gestione dinamica degli spazi di lavoro.
E quando si parla di dati non si può non considerare il cloud, sul quale si sono ormai trasferite le piattaforme più evolute.

Tra i temi al centro della web conference:

  • Le opportunità offerte dalla convergenza tra i modelli BIM e i dati rilevati dalla sensoristica IoT
  • L'intelligenza artificiale e il machine learning, a supporto della gestione degli asset immobiliari
  • Il ruolo dei dati nella definizione degli obiettivi di workplace strategy
  • Digitalizzazione del processo edilizio e transizione ecologica nel Real Estate


Il 17 ottobre 2024 non perdere la diretta streaming della web conference 'Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi'.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

10:00 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paola Cecco - Responsabile rivista Officelayout | Soiel International

10:10 Trasformazione Digitale nel Real Estate - Space Management e Digital Survey
I vantaggi dell'applicazione, ormai matura, del Building Information Modeling (BIM) attraverso casi studio concreti, ponendo particolare attenzione all'uso di tecnologie innovative come il computational e il generative design, che hanno ridefinito il modo in cui gli spazi vengono concepiti e organizzati. Un altro aspetto trattato sarà il BIM applicato al digital survey, con un focus sul servizio Survey4Design e sull'uso del GIS per supportare la certificazione LEED.
Paolo Citelli - Architect, Director BIMland22, BIM Manager | Lombardini22
Marco Angelosanti - Ingegnere edile, consulente BIM e R&D | Lombardini22

10:30 Bilanciare sostenibilità e profittabilità negli Smart Building
Come trasformare gli edifici in ecosistemi efficienti, ottimizzando i costi e migliorando la sostenibilità con soluzioni a supporto del real estate.
Ernesto Lombardi - CEO e Founder | iComfort

10:50 Digitalizzazione degli edifici e nuove sfide con l'EPBD e i protocolli energetico-ambientali
Il ruolo della digitalizzazione nel migliorare l'efficienza energetica degli edifici in linea con la nuova Direttiva EPBD. Le sinergie tra la digitalizzazione e i protocolli energetico-ambientali per la promozione di edifici sostenibili. Le sfide e le opportunità nel settore.
Stefania Striato - Responsabile area Certificazione | Green Building Council Italia

11:10 Multimedia Workspaces
Il mantra per i nuovi spazi di lavoro: user experience, benessere personale e ambientale.
Paolo Bonetti - Responsabile Marketing dell'Area Multimedia & Workspaces | VarGroup

11:30 Il ruolo dei dati per la progettazione degli spazi di lavoro
Dalla progettazione del contenitore edificio alla realizzazione di uffici leva HR per Recruitment e Retention. Le nuove flessibilità degli spazi e la gestione ambientale ed energetica.
Alberto Donzelli - Facility Manager | Bosch Rexroth

11:50 Q&A

12:10 Chiusura dei lavori

Bosch Rexroth

Bosch Rexroth è tra i principali fornitori di tecnologie per l'azionamento e il controllo a livello mondiale. Bosch Rexroth S.p.A, la rappresentante italiana del gruppo, è presente nel paese da ormai 70 anni e il suo headquarter si trova Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. In questi anni di rivoluzione tecnologica e innovazione, l'azienda è diventata una realtà consolidata nel contesto industriale italiano, anche grazie ad una rete commerciale con copertura nazionale e ai più di 40 distributori e service partner autorizzati.

Bosch Rexroth Italia combina la forte esperienza e la competenza sul territorio, il know-how industriale e multi-tecnologico per supportare i propri clienti. Questo è possibile anche grazie ad un portafoglio di prodotti con tecnologie specializzate e un Service globale e capillare sul territorio locale. La sede italiana ospita l'Innovation Lab & Customer Center di Bosch Rexroth Italia, uno spazio progettato per accogliere i clienti e dove è possibile visionare e toccare con mano i prodotti grazie alla riproduzione del funzionamento di una linea interamente 5.0. Allo stesso tempo, l'Innovation Lab è diventato una mostra permanente di prodotti Rexroth in Italia.


Durante

Var Group S.p.A. 

(www.vargroup.it) con un fatturato di 480 milioni di Euro al 30 aprile 2021, oltre 3400 collaboratori, presente in Italia, con una copertura capillare, e in 9 paesi all’estero (Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Svizzera, Cina, Messico Tunisia), è uno dei principali partner per la trasformazione digitale delle imprese. Sostiene la competitività del Made in Italy con offerte dedicate ai maggiori distretti italiani come: Manufacturing, Food & Beverage, Pharma, Automotive, Fashion & Luxury, Furniture, GDO & Retail. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dal suo approccio consulenziale. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di: Customer & Business Experience, Digital Process, Digital Industries, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services, Data Science, Digital Technologies. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business con ricavi consolidati per Euro 2,037 miliardi al 30 aprile 2021. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.

Durante S.p.A.
(www.durante.it) è la business unit di Var Group, specializzata in soluzioni di Digital Workspace e di Collaboration, che permettono alle persone di comunicare e collaborare efficacemente da ogni luogo e in ogni contesto. Con oltre 60 anni di attività nel settore ICT e 150 collaboratori, Durante ricopre il ruolo di system integrator per soluzioni avanzate di unified communications e videoconference a livello globale. La digital factory interna sviluppa soluzioni di workspace management, digital reception e remote expert per rendere più efficienti e competitivi i processi di business dei propri clienti. Consulenza, design, progettazione e integrazione di sistemi multimediali completano l’offerta delle soluzioni; il Durante Operation Center, specializzato nella governance e nel monitoraggio degli apparati e dei sistemi di collaborazione, eroga assistenza 24x7.

Durante SpA

a VarGroup company
Via Prealpi 8, 20032 Cormano (MI)
www.durante.it
info@durante.it

T. +39 02.66.329.1
F. +39 02.66.32.99


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Green Building Council Italia (GBC Italia)

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel
settore dell'edilizia sostenibile. GBC Italia è partner di USGBC e fa parte del World GBC, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva
per il mercato delle costruzioni sostenibili.
GBC Italia guida un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione dei sistemi di certificazione di terza parte i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Le attività di GBC Italia spaziano dalle iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità, all'impulso per la trasformazione del mercato; dall'impegno per favorire sinergie tra le aziende, fornendo strumenti concreti e formazione, all'organizzazione di eventi, seminari e workshop su tutto il territorio italiano.
Tra le attività più importanti, vi è la creazione di sistemi di rating di sostenibilità specifici per la realtà costruttiva italiana, che vengono sviluppati dal Comitato Standard e dal Comitato Tecnico Scientifico. Grazie al lavoro volontaristico di professionisti del mondo accademico e imprenditoriale è nata la famiglia di protocolli a marchio GBC: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC Historic Building per gli edifici storici, GBC Quartieri per porzioni di territorio e GBC Condomini per gli edifici residenziali composti da più unità immobiliari.

Per maggiori informazioni: www.gbcitalia.org


iComfort

iComfort: Innovazione negli ambienti di lavoro per un futuro sostenibile
iComfort ridefinisce il concetto di spazio lavorativo integrando innovazione e sostenibilità al nucleo delle nostre soluzioni per edifici intelligenti. La nostra missione è trasformare gli spazi di lavoro in ambienti ottimizzati che migliorano la produttività dei dipendenti, incrementano l'efficienza energetica e promuovono una cultura del benessere e della sostenibilità.

Le nostre soluzioni
Utilizzando tecnologie avanzate IoT e AI, iComfort sviluppa soluzioni incentrate sull'utente che analizzano l'occupazione degli spazi per ottimizzarne l'utilizzo, migliorando così la produttività dei dipendenti e ottenendo significativi risparmi energetici. Il nostro portfolio include una suite di servizi progettati per creare spazi intelligenti e connessi che si adattano alle esigenze dei loro utenti.

Il nostro team
iComfort si avvale di un team dedicato di professionisti, inclusi dipendenti a tempo pieno e consulenti, con un focus condiviso sulla consegna della promessa iComfort. La nostra struttura organizzativa è progettata per favorire l'innovazione, con team specializzati in sviluppo frontend e backend, strategia commerciale, marketing, IoT e AI, tutti guidati dal nostro visionario CEO.

Visione e impatto
La nostra visione è guidare la trasformazione verso spazi intelligenti e sostenibili che contribuiscano al benessere dei suoi occupanti e del pianeta. Le soluzioni iComfort offrono benefici tangibili, dai risparmi energetici e miglioramento della qualità dell'aria a un impatto positivo sul benessere dei dipendenti, allineandosi con gli obiettivi globali di sostenibilità.

Innovazione tecnologica
Al cuore dell'offerta iComfort c'è la nostra piattaforma all'avanguardia che integra sensori IoT, analisi AI e feedback degli utenti per monitorare e migliorare continuamente l'ambiente di lavoro. Questa tecnologia consente aggiustamenti in tempo reale e manutenzione predittiva, garantendo condizioni ottimali per tutti gli occupanti.

Sostenibilità e impegno ESG
iComfort è impegnata nei principi di ambientale, sociale e governance (ESG), portando avanti l'agenda per una gestione sostenibile degli edifici. Le nostre soluzioni sono progettate per ridurre l'impronta di carbonio, migliorare la qualità dell'aria interna e incrementare la sostenibilità complessiva dell'edificio, contribuendo a un pianeta più sano e occupanti più felici.

Guardando al futuro
Guardando al futuro, iComfort è posizionata per continuare a guidare l'innovazione negli edifici intelligenti. Con un focus sull'esperienza utente, la tutela ambientale e l'efficienza operativa, siamo dedicati alla creazione di spazi di lavoro che non siano solo luoghi di lavoro, ma ecosistemi che supportano produttività, sostenibilità e benessere.

iComfort srl
Via Gioacchino Rossini 3
00041 – Albano Laziale

Sito web:
https://www.icomfort.it/ 

Lombardini22

Gruppo leader nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria, Lombardini22 ha introdotto per primo un metodo multidisciplinare e multiautoriale, basato su un'attività di analisi e consulenza strategica pre-progetto, sviluppata da professionisti altamente specializzati in tutte le discipline dell'architettura, dell'ngegneria, del marketing e del digital.
Oggi Lombardini22, al 1° posto nella classifica delle società di architettura e design italiane in base al fatturato, è specializzata nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality, Education, Data Center, Fair. 
Una piattaforma di servizi a valore aggiunto, votata all'innovazione, che ha il suo fulcro nella continua ricerca e sviluppo in discipline all'avanguardia nell'ambito della progettazione come le neuroscienze, la realtà virtuale, l'inclusività e l'approccio ESG. L'azienda è una comunità giovane, aperta e internazionale di oltre 450 professionisti con un'età media di 35 anni e 28 nazionalità diverse.

Website: www.lombardini22.com 


Officelayout

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.

https://www.officelayout.soiel.it/ 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento