Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Formula webinar

17/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00

Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi

Le opportunità per il Facility Management, gli strumenti e i nuovi approcci progettuali

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di

L'evoluzione tecnologica e la digitalizzazione guidano il processo di innovazione del settore immobiliare, rendendo disponibili dati e informazioni che diventano un fattore competitivo fondamentale.

Una trasformazione che riguarda, in primis, gli edifici del terziario dove l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative è diventata prioritaria per rispondere alla crescente richiesta di flessibilità conseguita all'affermarsi del lavoro ibrido, per garantire la sicurezza e per massimizzare l'efficienza operativa del building in linea con quanto previsto dalle principali certificazioni di sostenibilità ambientale.

Importanti i riflessi sul ruolo di facility manager, energy manager e property manager, che oggi possono basare la propria attività, e le decisioni strategiche, su dati qualitativi e quantitativi che forniscono un quadro realistico sull'utilizzo del building, sui parametri ambientali legati alla qualità dell'aria e al comfort illuminotecnico e sul funzionamento degli impianti.

Grazie all'approccio data driven è dunque possibile mettere a punto un ambiente lavorativo ottimizzato, orientato alla salute e al benessere delle persone che lo abitano, agevolando una gestione orientata al contenimento dei costi energetici e alla manutenzione predittiva degli impianti.

Gli strumenti tecnologici
Le piattaforme per la gestione degli spazi in grado di restituire report e indicatori misurabili rappresentano lo strumento principe nelle mani del facility manager. Soluzioni che nel tempo si sono arricchite di nuove funzionalità e nuove interfacce per una rinnovata user experience. A tutto ciò si aggiunge l'integrazione con sistemi di collaboration, voluta per rispondere alle nuove esigenze dettate dal lavoro ibrido, e lo sviluppo di nuovi analytics, studiati per fornire al facility manager metriche aggiuntive per una gestione dinamica degli spazi di lavoro.
E quando si parla di dati non si può non considerare il cloud, sul quale si sono ormai trasferite le piattaforme più evolute.

Tra i temi al centro della web conference:

  • Lo stato dell'arte della Building Automation e tecnologie IoT
  • Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nell'interpretazione dei dati
  • Il Bim al servizio dello space planning


Il 17 ottobre 2024 non perdere la diretta streaming della web conference 'Real Estate: l'approccio data driven alla gestione degli spazi'.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

Officelayout

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.

https://www.officelayout.soiel.it/ 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento