VALUE PARTNER ZONE

21 Giugno 2022 dalle 09:30 alle 12:30

Phygital Retail Conference: utenti e fornitori a confronto su casi di successo

Dal marketing di prossimità, omnicanalità, e-commerce e governo delle perfomance del punto vendita

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Scontrino SMART di Epson: un esempio pratico di Digital Transformation applicata al retail

Matteo Giulianelli | Business Development Manager Business Systems | Epson Italia

Lo scontrino Smart di Epson sta rivoluzionando il punto cassa, abilitando servizi innovativi che rappresentano un concreto vantaggio competitivo per il retailer. Gli use case di Scontrino Smart ne evidenziano benefici.
A confermarlo è Healthy Color, realtà di tendenza dedicata all’healthy food: grazie alla collaborazione tra Epson e Scloby, Pmi innovativa nata in I3P e ora parte del Gruppo Zucchetti che ha creato un punto cassa cloud innovativo. Healthy Color è in grado di offrire alla propria customer base un’esperienza digitalizzata e omnicanale, caratterizzata da un’esperienza di acquisto più coinvolgente e allo stesso tempo sicura. In particolare, Healthy Color è una delle prime realtà presso cui, da circa un anno e mezzo, è operativo lo Scontrino Smart fornito dal registratore telematico di Epson. Attivabile direttamente dal punto cassa Scloby, lo scontrino digitale dà infatti la possibilità all’esercente di emettere uno scontrino equiparato a quello cartaceo in formato esclusivamente digitale e inviarlo tramite email al cliente. Quest’ultimo lo riceve nel formato PDF firmato digitalmente e potrà archiviarlo e averlo sempre a disposizione, ad esempio per richiedere le detrazioni fiscali, per far valere i diritti di garanzia su prodotti e servizi, per registrare note spese, e in tutti i casi in cui è richiesto lo scontrino come prova di acquisto. In questo modo non c’è più neanche bisogno di dover pagare un fee all’esercente per la conservazione dello scontrino (servizio offerto per la conservazione dello scontrino valido per la garanzia)  ed inoltre per l’esercente uno scontrino siffatto è motivo di una forte immagine sulla rete, grazie al fatto di poterlo personalizzare in vario modo. Inoltre la sua adozione comporta un risparmio in termini di rotoli di carta (dell’ordine anche di centinaia di euro l’anno), centinaia di euro per esercenti con pochi punti vendita e pochi scontrini giornalieri (health color ha “solo” 7 ristoranti e stampa pochi scontrini, per esercenti con centinaia di punti vendita e centinaia di scontrini al giorni si parla di migliaia di euro di risparmio).
L’aspetto green è molto importante. Un sondaggio sugli oltre 200 partecipanti ha infatti attribuito all’aspetto green e quindi dell’impatto ecosostenibile un punteggio del 61%; il risparmio energetico ha raccolto solo il 30% dei consensi.
In futuro, ha anticipato Matteo Giulianelli, Epson investirà ancora sul green e si preoccuperà di sviluppare servizi digitali a supporto di questo sistema per la digitalizzazione dei negozi come metodi si pagamento innovativi, modelli di omnicanalità e anche di utilizzo di strumenti per la lettura di etichette Rfid soprattutto nel settore dell’abbigliamento. Si tratterà sempre, ha precisato l’esponente di Epson, di soluzioni basate sull’analisi di dati. I negozi senza cassa e senza commessi sono infine già adesso una realtà sebbene ancora molto circoscritta.