VALUE PARTNER ZONE
21 Giugno 2022 dalle 09:30 alle 12:30
Phygital Retail Conference: utenti e fornitori a confronto su casi di successo
Dal marketing di prossimità, omnicanalità, e-commerce e governo delle perfomance del punto vendita
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Il punto vendita digitale: le opportunità per il merchant e i suoi clienti
Alessio Derme | Head of Marketing | Olivetti
Nel corso dell’intervento sono state definite quali sono le best practice ad oggi implementate e le potenzialità di un approccio full digital al Digital Retail. L’intervento ha altresì analizzato quali sia la prospettiva del merchant sia quella del cliente finale, vero beneficiario della nuova proposizione. L’ottica consumer sembra caratterizzare il nuovo corso di Alessio Derme , in Olivetti da circa un anno, dopo una lunga esperienza in Tim, sul versante consumer.
Olivetti, brand storico dell'industria italiana, opera sul mercato domestico ed internazionale come realtà imprenditoriale totalmente rinnovata e in evoluzione. L’azienda è oggi il Polo Digital del Gruppo TIM e punto di riferimento per le soluzioni IT e i servizi digitali avanzati per il mondo business. In ambito Retail e in ambito Office, Olivetti offre un’ampia gamma di prodotti HW e SW all’avanguardia e soluzioni chiavi in mano in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali, in particolar modo nel Retail. In ambito Digitale, Olivetti è fortemente focalizzata sullo sviluppo di progetti e soluzioni legate al mercato dell’IoT, dei BigData e delle Piattaforme che erogano i servizi in Cloud, grazie agli investimenti effettuati nel settore con l’acquisizione di tecnologie evolute.
Questi per Derme i trend più importanti che caratterizzato oggi il mercato retail:
• Negozio sempre più attendo non solo alla vendita ma a veicolare una vera e propria esperienza in grado di offrire al consumatore molto più che una semplice esperienza d’acquisto
• Offerta realmente omnicanale, con integrazione via via maggiore tra esperienza online e visita in store
• I social sono sempre più rilevanti non solo come vetrina, ma anche come canale per sviluppare un’interazione con il consumatore
• Economia sempre più circolare con attenzione a ridurre gli sprechi e punta verso prodotti più durevoli e riciclabili
Tutto questo in un contesto in cui la tecnologia ormai rappresenta una commodity. La vera sfida è saperla indirizzare correttamente e renderla disponibile su larga scala non solo attraverso soluzioni custom L’idea di base è quella di sperimentare sui grandi clienti le soluzioni più innovative e poi portarle con questo approccio su vasta scala.
Il nuovo frame work di riferimento da parte di Olivetti, infatti focalizzato su gestione della fiscalità con i registratori di cassa, i pagamenti e L’IoT si basa proprio su questo principio: il merchant deve essere visto e considerato a tutti gli effetti come un cliente consumer, e quindi va supportato con soluzioni easy to use con una user experience curata nei minimi particolari sperimentata e valutata prima su grandi clienti.