VALUE PARTNER ZONE
21 Giugno 2022 dalle 09:30 alle 12:30
Phygital Retail Conference: utenti e fornitori a confronto su casi di successo
Dal marketing di prossimità, omnicanalità, e-commerce e governo delle perfomance del punto vendita
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Come creare un’esperienza di acquisto che passa dal modello phygital a quello “onlife”
Francesco Santoro | Responsabile e-Commerce Partnership | Nexi
Customer journey fluidi grazie all'integrazione di mondo fisico e digitale per aumentare la qualità dell'esperienza di acquisto: la definizione di “phygital” riflette lo scenario che vivono i consumatori attualmente, divisi fra il desiderio di tornare nei negozi e la comodità offerte dai canali elettronici. Non c'è dubbio che gli ultimi 18 mesi abbiano portato molti italiani a ripensare il proprio rapporto con gli acquisti e a considerare una forma di esperienza ibrida, in grado di combinare il classico acquisto in store con gli strumenti messi a disposizione dal digitale. Ciò a cui stiamo assistendo è un cambio di paradigma socio-economico dovuto al fatto che il canale online ha risposto ai bisogni degli utenti, introducendo servizi e best practice di cui i consumatori non possono più fare a meno.
Se non è in discussione il fatto che il modello phygital si sta ritagliando uno spazio sempre più importante in vari settori, e il mondo dell'abbigliamento è fra quelli dove si sta consolidando più velocemente, è anche vero che i percorsi per rendere ottimale l'esperienza del cliente vanno ancora perfezionati. Uno dei passaggi chiave, come suggerisce l'indagine, è quello di concretizzare una reale omnicanalità tra offline e online.
Francesco Santoro ha parlato di un’esperienze di acquisto sempre più “onlife”. All’interno di questa evoluzione si è intrattenuto sui cambiamenti in atto nell’e-Commerce, dei trend per il prossimo futuro e di come rispondere alle esigenze dei piccoli negozianti che vogliano costruire esperienze di vendita “onlife”.
Il termine deriva dalla contrazione di Online e Offline, quindi dall’unione tra le azioni della nostra vita quando siamo connessi alla rete e quando siamo disconnessi. “Ho coniato questo neologismo alcuni anni fa per evidenziare la natura ibrida delle nostre esperienze quotidiane, in parte digitali e in parte analogiche”, ha spiegato Luciano Floridi, il suo inventore.
E veniamo all’eCommerce: una minaccia o una opportunità? Per il 69% delle aziende presenti alla Conference si tratta tuttora di una opportunità. L’idea di aprire un proprio sito di eCommerce però spaventa ancora tantio. Eppure, ha detto Francesco Santoro, oggi questo investimento richiede poco denaro e pochi semplici passaggi. Il mercato offre soluzioni spesso già pronte all’uso. Un esempio e xPay Hotel di Nexi, la soluzione per accettare i pagamenti delle prenotazioni e dei servizi alberghieri. E’ un servizio di incasso senza pensieri che permette di gestire diverse tipologie di prenotazione da tutti i tuoi canali, senza preoccuparti delle dispute.
Di Nexi sono anche altri servizi come pay-by-link che permette di vendere a distanza e di incassare senza dover avere un store online, ma facilitando il pagamento a distanza. C’è poi Vetrina digitale che é una soluzione chiavi in mano di mini-store, che permette di creare anche un calendario per acquistare servizi e quindi bloccare un appuntamento nel mondo dei servizi. Infine Xpay Hotel che è una soluzione innovativa con diversi vantaggi e servizi dal piccolo al grande albergo.