Phygital Retail Conference
Formula webinar
21/06/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Phygital Retail Conference: utenti e fornitori a confronto su casi di successo
Dal marketing di prossimità, omnicanalità, e-commerce e governo delle perfomance del punto vendita
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Un evento di
Con il patrocinio di
Sponsor Gold
Il mondo del retail e del commercio è tra i settori che nel corso degli ultimi anni, complice anche l’emergenza sanitaria, sta subendo una profonda e veloce trasformazione in ottica digitale.
Il digitale rappresenta da un lato una importante opportunità per estendere e migliorare efficienza ed esperienza di acquisto nel mondo fisico (basti pensare ai nuovi e sempre più accessibili servizi per il marketing di prossimità o alle soluzioni per il controllo e la gestione integrata dei punti vendita) oltre che un ineludibile ‘altrove’ nel quale sviluppare con l’e-commerce la propria attività.
Al centro di questa trasformazione una corretta scelta della giusta tecnologia rappresenta il punto di partenza sul quale costruire la una strategia di evoluzione che non deve mancare però di tenere in grande considerazione le peculiarità dello specifico settore; costruendo piani di evoluzione ‘tagliati su misura’, per evitare di intraprendere percorsi inefficienti, costosi, inutili o a volte addirittura controproducenti (un sito di e-commerce o un servizio on line mal fatto rappresenta un elemento di demarketing di grande portata).
• Quali sono le opportunità che oggi il digitale offre al mondo del retail e al punto vendita?
• Le perfomance del nuovo punto vendita phygital: come misurarle?
• Dal Visual Merchandising ai nuovi servizi di prossimità: un opportunità riservata solo alle grande catene o un’opportunità anche per i piccoli retailer?
• Omincanalità, e commerce e social network
• Il futuro dell’e-commerce – offline e online
• La sicurezza integrata del punto vendita
• IoT, Smart Tag
• Le infrastrutture digitali per il negozio Phygital
Questi alcuni dei temi al centro della seconda edizione della Web Conference Phygital Retail che nasce dalla collaborazione fra Soiel e Comufficio (l’Associazione Nazionale delle aziende Produttrici, Importatrici e Distributrici dei prodotti e servizi per l’ICT con una forte presenza nel mondo del retali) e che porrà al centro del dibattito in questo secondo incontro le esperienze di utenti e casi di successo.
Per informazioni sulla prima edizione: Phygital Retail Conference: il negozio nell’era del digitale
9:40 - Benvenuto e apertura lavori
Ruggero Vota | Coordinatore Editoriale riviste ICT | Soiel International
Saluto del Presidente
Marco Schianchi | Presidente | Comufficio
Le ragioni di questo incontro
Fabrizio Venturini | Direttore | Comufficio
10:00 - Scontrino SMART di Epson: un esempio pratico di Digital Transformation applicata al retail
L’evoluzione digitale del punto vendita ha visto un'accelerazione definitiva. Scontrino Smart di Epson rivoluziona il punto cassa, abilitando servizi innovativi che rappresentano un concreto vantaggio competitivo per il retailer. Gli use case di Scontrino Smart ne evidenziano benefici e risparmio di costi.
Matteo Giulianelli | Business Development Manager Business Systems | Epson Italia
10:20 - Grazie al digitale un accesso ancora più immediato ai servizi di noleggio
GRENKE Italia, società specializzata nella Locazione Operativa, in virtù dell’ampliamento della proposta commerciale ai propri partner, ha perfezionato una soluzione digitale per le vendite Online. Oggi è in grado di offrire sul mercato italiano Il primo e-commerce del noleggio. Con questo strumento la clientela Business può selezionare e aggiungere a carrello i beni strumentali di sua preferenza e sottoscrivere il contratto di Noleggio in pochi click!
Domenico Carboni | National Business Development Manager | GRENKE
10:40 - La copertura dei rischi per le PMI e la partnership con Comufficio rivolta agli Associati
La delicatezza dell’attività di installazione, verificazione e manutenzione degli strumenti legati al settore del retail (in particolare i Registratori Telematici e gli strumenti di misura), a seguito delle ultime novità normative, richiedono un maggior livello di tutela dal punto di vista assicurativo.
In risposta a questo nuovo scenario, Anglo Lombarda ha predisposto due prodotti assicurativi volti a supportare le PMI operanti nel settore.
Durante la presentazione, condivideremo gli elementi di vantaggio che la collaborazione Anglo Lombarda - Comufficio consente di massimizzare.
Mauro Martini | Amministratore delegato | Anglo Lombarda Insurance Brokers Srl
11:00 - Come creare un’esperienza di acquisto che passa dal modello phygital a quello “onlife”
Il Phygital rappresenta l’ibridazione tra mondo online e fisico, tuttavia l’accelerazione dell’e-Commerce negli ultimi due anni ha portato ad una convergenza di queste due dimensioni, creando un’esperienze di acquisto sempre più “onlife”. All’interno di questa evoluzione si parlerà dei cambiamenti in atto nell’e-Commerce, dei trend per il prossimo futuro e di come rispondere alle esigenze dei Piccoli negozianti che vogliano costruire esperienze di vendita “onlife”.
Francesco Santoro | Responsabile e-Commerce Partnership | Nexi
11:20 - POOL CARTIERE e INNOVHUB - La carta termica a supporto dell’innovazione digitale
Siamo un gruppo costituito dalle principali aziende produttrici di rotoli di carta termica per RT, POS e stampanti a livello nazionale. Vogliamo portare la nostra esperienza al mercato per far comprendere l'importanza dello scontrino cartaceo che riteniamo possa continuare ad essere utilizzato a supporto della digitalizzazione in quanto si è evoluto in termini di sostenibilità, sicurezza e qualità.
Michele Oprandi | Comufficio per POOL Cartiere
11:40 - Il punto vendita digitale: le opportunità per il merchant e i suoi clienti
Con il termine Digital Retail si intende quell’insieme di soluzioni che, sfruttando le nuove tecnologie, permette al merchant di digitalizzare la gestione del proprio business. Nel corso dell’intervento verranno definite quali sono le best practice ad oggi implementate e le potenzialità di un approccio full digital. L’intervento analizzerà sia la prospettiva del merchant sia quella del cliente finale, vero beneficiario della nuova proposizione.
Alessio Derme | Head of Marketing | Olivetti
12:00 - Dati e AI come attivatori per la crescita insight-driven del mondo Retail
Il Retail è una delle industry più competitive e in rapida evoluzione oggi: è sempre più necessario riprogettare l’esperienza che unisce tecnologia e persone, in un’ottica phygital e O2O. Le criticità legate ai consumatori più fluidi e agli impulsi d’acquisto più estemporanei si aggiungono alla sempre maggiore complessità delle soluzioni tecnologiche, ai touchpoint multipli e alle difficoltà di raccolta e uso dei dati. Sono proprio i dati la soluzione, lavorati, interpretati e trasformati in actionable insights attraverso l’AI, veri enabler per la crescita e per le scelte strategiche dei retailer italiani e internazionali.
Luca Ricci | CX Director | ByTek (MarTech Company del gruppo Datrix)
12:20 - Q&A session
12:40 - Chiusura dei lavori
ANGLO LOMBARDA INSURANCE BROKERS
Iscritta al Registro Unico degli Intermediari assicurativi, la società negli anni ha sviluppato, grazie all’apporto dei propri soci, una specifica professionalità nel fornire servizi ai clienti delle diverse aree produttive.
Nel management operano figure con un’esperienza ultra decennale, che spazia in tutti i campi assicurativi e che è confermata anche dalla partnership con altre società di brokeraggio.
Anglo Lombarda, oltre a essere Coverholder sul mercato dei Lloyd’s di Londra, opera con tutte le primarie compagnie italiane ed estere.
Insieme al lavoro di intermediazione svolto a favore della propria clientela diretta, dal 2010 la società svolge attività di Broker grossista a favore di società italiane ed estere.
By Tek
ByTek è la MarTech company del gruppo Datrix, specializzata in soluzioni software proprietarie di Intelligenza Artificiale per misurare e potenziare le performance di Marketing.
La tech company si rivolge alle aziende B2B e B2C, con un’offerta che comprende strumenti e tecnologie di empowerment data-driven, al fine di efficientare i processi, prendere decisioni e intraprendere azioni lungo l’intero funnel, raggiungendo e superando gli obiettivi di crescita.
Dal 2014, i Clienti riconoscono come tratti distintivi della società l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione, il forte focus sui risultati attraverso l’approfondimento analitico e specialistico, l’attitudine a portare innovazione con dati esterni e alternativi, nonché la capacità di formazione.
ConfCommercio
CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.
Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, con organizzazioni nazionali di categoria.
La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.
EPSON
Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). global.epson.com/
Epson Italia s.p.a.
Via M. Viganò De Vizzi, 93/95
20092 - Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66032.1
Fax 02 6123622
www.epson.it
GRENKE
Fondata a Milano nel 2000, GRENKE Locazione conta oltre 5.500 partner attivi specializzati nei settori ICT e Office Automation, più di 100.000 contratti di locazione in corso ed oltre 320 milioni di euro di valore dei nuovi asset locati nel 2016.
Circa 180 persone sono impiegate presso la sede centrale di Milano e le 15 filiali commerciali presenti sul territorio nazionale: Milano, Arese (MI), San Donato Milanese (MI), Monza, Torino, Genova, Brescia, Verona, Treviso, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Roma Sud e Bari.
La mission di GRENKE è permettere ai propri partner di utilizzare beni, strumenti e tecnologie sempre aggiornate con un impatto gestibile sui propri costi, e pianificabile a livello strategico.
Per raggiungere questo obiettivo GRENKE supporta i propri partner con soluzioni semplici, per ridurre la burocrazia, rapide, che accorcino i tempi dei processi, e personali, cioè sviluppate su misura per ciascun partner.
Nexi Group
Nasce dall’unione di Nexi, Nets e Sia, tre dei maggiori player europei nel mercato dei pagamenti ed è presente in più di 25 Paesi. Promuove il progresso semplificando i pagamenti e consentendo a Persone e Aziende di vivere relazioni più strette e di crescere insieme, con l’obiettivo di offrire ai Clienti le soluzioni più innovative e affidabili, grazie alla propria scala, alla competenza e all'energia delle proprie persone.
Nexi guida il cambiamento verso un'Europa senza contanti, rendendo digitale ogni pagamento perché è più semplice, veloce e sicuro per tutti.
Olivetti
Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com
Pool cartiere
Gruppo ARO: https://gruppoaro.com/
Mara Cartotecnica: https://www.cartotecnicamara.it/
Polirol: https://polirol.it/
Rotlificio Bergamasco: https://www.errebi-srl.it/
Rotomar: https://www.rotomarsrl.com/
Rotilificio Pugliese: http://www.rotolificiopugliese.it/
Soiel International
Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.
L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.
Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento