PEDAGOG-IA

VALUE PARTNER ZONE

21 Aprile 2022 alle 09:30

PEDAGOG-IA: lo Human Learning prima del Machine Learning

Perché insegnare e imparare l’IA è fondamentale per assicurare la riuscita – anche economica – della Trasformazione Digitale

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Istituto EuropIA

Istituto EuropIA

Giovanni Baldassarri, Presidente - Istituto EuropIA Italia

Un'iniziativa unica in Europa, l'Istituto EuropIA è un'organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare il grande pubblico e gli imprenditori sulle sfide dell'intelligenza artificiale con un approccio etico.

Nel suo speech Giovanni Baldassarri ha in particolare sottolineato i quattro obiettivi dell’Istituto che è emanazione da una analoga associazione nata in Francia con lo scopo appunto di svolgere un’opera di sensibilizzazione a favore della intelligenza artificiale.

1. Organizzare conferenze di grande interesse dedicate alla IA, di volta in volta su un tema specifico, come ad esempio le relazioni della IA con le smart cities e l’etica
2. Diffondere con autorevolezza e competenza i dettami dell’IA, intesa come disciplina che, attraverso l’uso combinato di diverse tecnologie, raccoglie dati, li traduce in informazioni e poi in azioni (come noto, manca tuttora una definizione univoca di IA anche se questa riassume le sue finalità essenziali)
3. Fare formazione, secondo una formula originale (PedagogIA) appunto già sperimentata in Francia
4. Curare il coinvolgimento di istituzioni al Festival mondiale dell’IA di Cannes, ossia della creazione di quell’ecosistema di cui si avverte il bisogno per un impatto positivo dell’IA sul tessuto economico e sociale del nostro paese. All’ultimo Festival erano presenti anche 14 eccellenze italiane del settore.