PEDAGOG-IA: lo Human Learning prima del Machine Learning
Formula webinar
21/04/2022 alle 09:30
PEDAGOG-IA: lo Human Learning prima del Machine Learning
Perché insegnare e imparare l’IA è fondamentale per assicurare la riuscita – anche economica – della Trasformazione Digitale
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Un evento di
Con la partecipazione di
Il “Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024” del governo italiano sottolinea giustamente i punti di forza dell’IA “made in Italy” ma anche le aree nelle quali sono necessari interventi puntuali per accelerare l’adozione di queste tecnologie a livello nazionale. Uno degli assi sui quali è incentrata la strategia nazionale è quello della promozione di campagne di informazione sull’IA per le imprese e per la PA.
Il problema della conoscenza dell’IA, di cosa sia e come funzioni, si lega dunque esplicitamente al successo (o meno) dell’intera disciplina, alla sua adozione e di conseguenza ai benefici economici e sociali che dovrebbe apportare.
Resta da chiedersi se imprese e PA esauriscano la platea cui questa formazione (o insegnamento) dovrebbe rivolgersi. Se l’IA non è solo una tecnologia ma un evento epocale nella storia dell’industrializzazione allora la risposta a questa domanda non può che essere negativa. Un pubblico altrettanto importante dovrebbero essere gli utenti di imprese e PA, cioè clienti B2B, B2C e i cittadini per la PA. Risulta evidente infatti che uno dei fattori che rallentano l’adozione di tecnologie di IA da parte delle imprese è il fondato timore che tali iniziative non siano poi capite dai clienti. E lo stesso timore è in parte responsabile della troppo lenta adozione di queste tecnologie da parte della PA, che istituzionalmente hanno come utenza il pubblico in generale.
D’altronde l’IA, a torto o a ragione, è ancora vissuta da larghe fasce della popolazione come una minaccia e come un elemento sconosciuto. Senza un'adeguata preparazione e informazione di cittadini e utenti sarà difficile conseguire quell’adozione massiccia dell’IA che il programma auspica e si pone come obiettivo. È necessario dunque ideare ed implementare programmi di “formazione” per gli utilizzatori finali, analogamente a quanto da più parti si tenta di fare riguardo all’educazione “finanziaria”.
- Come organizzare tutto ciò?
- È giusto iniziare fin dalla scuola?
- Cosa si sta facendo all’estero?
- E ancora, insegnare l’IA è lo stesso che insegnare le discipline STEM, oppure c’è la possibilità per l’IA di un approccio pedagogico “umanistico”?
Queste le domande cui i relatori tenteranno di rispondere da vari punti di vista e prospettive differenti durante il convegno "PEDAGOG-IA: lo Human Learning prima del Machine learning" nato dalla collaborazione tra Soiel International e l'Istituto EuropIA.it, che si terrà il 21 aprile 2022
La partecipazione alla Web Conference è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
A partire dalle ore 09:30 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.
Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.
09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore editoriale rivista .PA - Soiel International
09.45 Istituto EuropIA
Giovanni Baldassarri, Presidente - Istituto EuropIA Italia
10.00 PedagogIA per le imprese
Per cogliere in pieno le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale occorre prima comprenderla e "toccare con mano" le sue applicazioni. Ogni tecnologia avanzata vive questa sfida, che si evince puntando l'obiettivo sui risultati concreti, sulle applicazioni che rispondono ai bisogni dell'utilizzatore. Questo schema primordiale, che segue il ciclo "bisogno - prefigurazione della soluzione - attivazione", è la pietra miliare per portare a maturità la transizione digitale, tanto nelle imprese quanto nella società.
Ma l'evangelizzazione va studiata bene e per tempo: le imprese che oggi fanno fatica a comprendere perché l'AI potrebbe servire loro, scontano il fatto che non è stato preparato il terreno affinché la capiscano. Questo è un fattore culturale ed educativo che va progettato fin dalla scuola primaria: introdurre i temi scientifici e tecnologici a partire dalle applicazioni di tutti i giorni, per poi attivare l'interesse, cominciare a studiare "cosa c’è dietro", ascoltare testimonianze motivanti, ed infine prospettare scenari universitari e professionali che le declinino. Parallelamente a tutto ciò, va fatto anche un imponente lavoro regolatorio per armonizzazione e portare avanti in parallelo lo sviluppo delle tecnologie, le loro diverse applicazioni, le relative norme di riferimento e l’etica nel loro utilizzo, ma anche nel loro sviluppo.
Paola Generali, Presidente - Assintel
10.20 PedagogIA per la PA. L’AI ci potrà aiutare a governare i dati pubblici
La gran parte dei dati della PA oggi non è analizzata e anche la parte di dati che vengono sfruttati non è esente da inquinamenti: sia sotto forma di sovra semplificazioni di fenomeni molto più complessi, sia sotto forma di manipolazioni. Le tecnologie ci danno gli strumenti per rispondere alle nostre esigenze, ma non sono fini a sé stesse: a noi spetta il compito di utilizzare la nostra intelligenza per poter governare l'interconnessione tra i dati e le macchine, per restituire alla PA qualità e affidabilità che il loro ruolo necessità. Uno dei compiti della PA è infatti quella di dare risposte certe e affidabili a chiunque abbia un titolo legittimo a farlo.
Paolo Ghezzi, Direttore Generale - Infocamere
10.40 Video "La Maison de l'Intelligence Artificielle", un progetto dell'Istituto EuropIA
10.50 L’esperienza francese, la Maison de l’Intelligence Artificielle
La Maison de l'Intelligence Artificielle è un’iniziativa unica in Francia e in Europa. Si tratta di uno spazio interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni, e che permette a ogni tipo di visitatore di comprendere. È un luogo di dimostrazione, di apprendimento e di innovazione continua.
Oltre alla diffusione culturale dell’IA la MIA ha anche vocazione a favorire l’inserimento e l’inclusione di tutti i cittadini, a partire dalla scuola, nella società digitale di domani.
È un luogo pubblico, inserito all’interno di uno dei parchi tecnologici più importanti d’Europa, Sophia Antipolis. Quest’unico posizionamento permette anche un’interazione continua e proficua tra attori economici, start-up, istituti scolastici, enti e amministrazioni. Da quest’interazione nascono nuove idee, progetti, iniziative che rinnovano continuamente l’attrattività del parco tecnologico e della regione in genere.
Marco Landi, Presidente - Istituto EuropIA
11.20 L’Intelligenza Artificiale e le discipline STEM
L’intervento è una presentazione del Progetto Pedagog-IA da parte dell’istituto EuropIA.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che occorra “fare pedagogia” su cosa l’IA realmente sia. Nell’interesse stesso della sua accettazione occorre dunque che siano riconosciuti come “veri utenti delle tecnologie di IA” i cittadini, pena il rischio di posizioni di rigetto o indifferenza verso l’IA, che, inoltre, presenta alcune specificità intrinseche che richiedono un’elaborazione pedagogica mirata.
Il punto di partenza è una definizione dell’Intelligenza Artificiale che sfugga a ogni richiamo tecnologico o financo scientifico.
La pedagogia del progetto riconcilia sostenitori delle discipline umanistiche e sostenitori delle discipline STEM mostrando alla luce la radice comune da cui entrambe derivano e cui fanno riferimento.
Giovanni Landi, Expert - Istituto EuropIA
11.40 Tavola rotonda - Esperienze e soluzioni a confronto
12.10 Chiusura dei lavori
ASSINTEL
Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Rappresenta le aziende associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato dell’information and communication technology. E’ in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese.
Assintel rappresenta l’ICT sull’intero territorio nazionale attraverso accordi diretti con le associazioni territoriali di Confcommercio (Ascom), per portare concretamente le iniziative e i servizi alle migliaia di piccole e medie aziende che operano nel settore.
Assintel interpreta, traduce e comunica le esigenze dell’ecosistema di partnership composto da operatori globali e locali che operano su tutto il territorio nazionale e nei diversi segmenti del mercato ICT, ed è impegnata a mettere in contatto concretamente domanda e offerta, stimolando un approccio empatico alle esigenze del mercato e sollecitando una comunicazione adeguata al target di riferimento.
L’associato è al centro della mission di Assintel, ossia è l’anima e il motivo stesso di esistere dell’associazione. Dall’associato e dalle sue esigenze nascono i programmi e i servizi di Assintel.
Fare parte di una associazione di categoria è strumento fondamentale per consentire all’azienda di entrare in un network di imprese con gli stessi obiettivi ed esigenze, di avere una posizione più forte sul mercato, di usufruire di canali privilegiati di accesso alle risorse e ai finanziamenti, di far sentire la propria voce sui tavoli di discussione più importanti del settore.
Cuore dell’offerta di Assintel sono la gamma di servizi per l’azienda – attraverso la collaborazione delle strutture territoriali – e soprattutto lo sviluppo di iniziative strategiche per il mercato ICT.
L’intensa attività di networking per i soci, i convegni e le ricerche di mercato, i workshop e i seminari, la presenza istituzionale a prestigiosi eventi e fiere di settore, i progetti in collaborazione con le Istituzioni, la formazione finanziata, i gruppi di lavoro settoriali sono solo alcune delle iniziative che Assintel sviluppa per i propri associati.
Sito: www.assintel.it
InfoCamere
InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
Istituto EuropIA
L'Istituto EuropIA è una organizzazione non a fini di lucro, con forti connessioni internazionali, dedicata alla promozione dell'intelligenza Artificiale e alla sua adozione nei contesti più svariati.
L'Istituto:
Organizza conferenze, convegni ed occasioni di incontro e di scambio tra tutti gli stakeholder di questa disciplina, dalle aziende ai centri di ricerca, dalle scuole ai poli universitari specializzati.
Promuove e comunica un approccio etico e consapevole che metta l'umano al centro di ogni attività legata all'Intelligenza Artificiale.
Produce, grazie al contributo dei suoi expert, articoli scientifici e di divulgazione da pubblicare in simultanea in più Paesi.
Anima, in collaborazione con aziende, associazioni ed organizzazioni pubbliche, importanti conferenze dedicate all'IA, portando relatori di calibro nazionale ed internazionale, dal mondo imprenditoriale, istituzionale ed universitario. E' all'origine del World AI Cannes Festival , il maggior evento europeo dedicato all'IA (www.waicf.com).
Selezione e pubblica il miglior materiale dedicato all'IA tra i membri della propria community e ne fa un libro annuale.
È particolarmente impegnato, tramite il progetto "Pedagog-IA", nella divulgazione dell'IA e delle sue specifiche problematiche, per una adozione migliore e responsabile di tecnologie che cambieranno la nostra vita.
L'Istituto EuropIA è nato in Francia su iniziativa di Marco Landi e conta oggi una presenza anche in Italia; il suo piano di espansione prevede l'apertura di uffici anche in Spagna e Belgio nei prossimi mesi.
Sito: www.europia.it
Office Automation
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento