L'Officina delle Idee: il non luogo del lavoro

L'Officina delle Idee

Formula webinar

17/06/2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.30

L'Officina delle Idee

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Un evento di


Con il contributo di

Secondo appuntamento con L'Officina delle Idee: "Il non luogo del lavoro"


Lo abbiamo conosciuto come Smart Working, poi Lavoro Agile poi Home Working. La drammatica pandemia che ha sconvolto il Mondo, ci ha costretti a nuove forme di prestazioni professionali in tutti i settori dell’impresa, del commercio ma anche delle Amministrazioni Pubbliche.

E’ stato più volte normato e regolato sempre però con l’idea che tutto sarebbe tornato come prima, l’anelata normalità. In realtà sono in corso delle profonde trasformazioni nel mondo del lavoro che vanno ben oltre l’orizzonte temporale della pandemia. Probabilmente nulla sarà come prima. E forse non è un caso che Cisco, la multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, sia ancora al primo posto nella classifica “Great Place to Work Italia”. 

Ma sarebbe miope non occuparsi fin d’ora di scenari futuri che inevitabilmente sovvertiranno i riti che per più di un secolo hanno scandito la nostra vita professionale in luoghi fisici, in organizzazione con gerarchie interne alle aziende che “…non prevedevano un altrove ma un sopra e un sotto perfettamente definito…” come ha scritto Pier Luigi Celli nell’ultima sua fatica letteraria La vita non è uno Smart Working, saggio edito da ESTE libri.

° Non perdere il secondo incontro in diretta streaming con L'Officina delle Idee di Soiel International.

Valerio Imperatori, Direttore Editoriale della rivista .PA (Innovazione.PA), intervisterà:

- Gianmatteo Manghi, CEO, Cisco Italy
- Pier Luigi Celli, Presidente, Sensemakers
- Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer, Fastweb

L'Officina delle Idee vuole essere un luogo fisico e virtuale di confronto, di conoscenza, di ricerca di progetti innovativi, di promozione di buone pratiche e comportamenti virtuosi, capaci di contribuire allo sviluppo sociale, economico, culturale e digitale del nostro Paese.

Un appuntamento periodico d'incontro con coloro che vogliono partecipare alla trasformazione dell'Italia ideato da Soiel International.
Per saperne di più iscriviti e non perdere la diretta streaming.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


Nel corso del primo incontro "Milano Capitale dell’Innovazione" del 13 maggio, hanno partecipato:

- Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano
- Nicola Ciniero, membro del Cda, Elmec Informatica

Ti sei perso la diretta? Per vedere la precedente puntata -> CLICCA QUI

 

Cisco

Cisco è il leader tecnologico mondiale che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. La sua missione è dare forma al futuro di Internet, creando il massimo valore e le massime opportunità per la società, per i suoi clienti, per i suoi dipendenti, investitori e partner. L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in tutto il mondo circa 72.000 dipendenti, con un fatturato di 48,7 miliardi di dollari (FY2016).  

In oltre trent’anni di storia, Cisco è stata al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete.  Oggi è l’azienda che propone soluzioni, servizi e architetture di business per rendere possibile la trasformazione digitale del nostro mondo,  con tecnologie che consentono di connettere tutto in modo sicuro, per realizzare tutto ciò che prima non era mai stato possibile. 

La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti.  Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo. Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy,  che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche. 

Cisco in Italia

Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Agostino Santoni. L’azienda ha la sua sede principale a Vimercate (MB), dove si trova anche un laboratorio di ricerca e sviluppo sulla fotonica; ha poi sedi a Roma e a Padova.

Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia.   

La prova più recente di questo impegno è il piano  di investimento Digitaliani, annunciato nel gennaio 2016.
Il piano mette a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.

Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano le competenze adatte. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le competenze digitali di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Dal 1999 oltre 92.000 studenti hanno frequentato le Networking Academy, che attualmente sono 268. 

Infine, Cisco Italia si  distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; nel 2016 l’azienda ha ottenuto il primo posto nella classifica Great Place to Work. 

www.cisco.com/it


FASTWEB
Con circa 2,4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica di 44.000 chilometri e oggi raggiunge con la tecnologia fiber-to-the-home o fiber-to-the-cabinet circa 7,5 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultrabroadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Ftth e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo. La società offre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G Ready con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Sensemakers S.r.l

Sensemakers S.r.l è una società che offre servizi di consulenza sull’analisi dei media e l’interpretazione dei dati relativi al  comportamento e al profilo delle audience. Combina una forte esperienza manageriale sui temi della comunicazione e dell’innovazione tecnologica con la disponibilità esclusiva delle migliori piattaforme di raccolta e analisi di dati di fruizione dei media, per fornire ai clienti spunti e soluzioni facilmente attivabili.
Sensemakers è un partner strategico e tecnologico capace di guidare le imprese per cogliere le potenzialità dei nuovi canali digitali integrati con i mezzi tradizionali, fornendo benchmark internazionali e approfondendo di volta in volta la specifica esigenza di ogni singolo cliente. 
Sensemakers è il rivenditore esclusivo per l'Italia di comScore, BiScience, Shareablee e del servizio Adgooroo della società Kantar.



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento