L’Officina delle Idee | 100 anni di Telecomunicazioni Italiane. Due diverse storie: il Gruppo STET e Fastweb

L'Officina delle Idee

Formula webinar

15/07/2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.30

L'Officina delle Idee

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Un evento di


Con il contributo di

Terzo appuntamento con L'Officina delle Idee: "100 anni di Telecomunicazioni Italiane. Due diverse storie: il Gruppo STET e Fastweb"
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nascita e lo sviluppo scientifico e tecnologico delle telecomunicazioni nel nostro Paese raccontano una storia che è partita da molto lontano che ha inevitabilmente segnato la crescita dell’Italia intera che in questo settore ha sempre occupato un ruolo di primissimo piano anche a livello mondiale. Basti pensare alla nascita delle prime forme di comunicazione: il telegrafo, il telefono, la radio.

Una storia di successo ma soprattutto di innovazione che senza ombra di dubbio ha spianato la strada all’odierna società digitale: dall’introduzione nella rete dei primi sistemi di trasmissione numerica alla realizzazione della rete numerica integrata nelle tecniche e nei servizi, dallo sviluppo della telefonia mobile alle prime comunicazioni in fibra ottica. Senza dimenticare i settori applicativi delle telecomunicazioni: televisione, comunicazioni militari, quelle spaziali, il cinema digitale e così via.

Una storia fatta di piccole e grandi imprese pubbliche e private che hanno animato e ancora animano il mercato della comunicazione ma non solo, ha contribuito in rilevante parte allo sviluppo dell’economia industriale del Paese. Sit, Siemens, Sip, Stipel, Telve, Timo, Italtel, Teti, Set, Tim, Telecom e tante altre per lo più sotto la guida di STET, sono solo alcune delle sigle, degli acronomi societari che nel corso del tempo si sono alternate nelle gestioni delle reti, nazionali e locali, alcuni delle quali normate dallo Stato che ne determinò anche processi di aggregazione e fusioni aziendali.
Tutto questo non ha mai impedito a nuovi operatori di conquistare ampie fette del mercato delle telecomunicazioni. Come nel caso di Fastweb che nasce nel 1999 come società controllata da e.Biscom all’interno di una joint venture con AEM, la multiutility del Comune di Milano.

Ma dopo una storia così avvincente quali scenari possiamo immaginare nel futuro delle telecomunicazioni?

D’altra parte è sempre bene ricordare che in fondo la parola comunicazione non può mai essere separata dal concetto di comunità che implica un’organizzazione sociale che si nutre di scambio di informazioni. E questo da sempre.

° Non perdere il terzo incontro in diretta streaming con L'Officina delle Idee di Soiel International.

Valerio Imperatori, Direttore Editoriale della rivista .PA (Innovazione.PA), intervisterà:

- Umberto de Iulio
Fino al 2000 nel Gruppo STET/ Telecom Italia, di cui è stato Responsabile della Rete, Direttore Generale, e Amministratore Delegato di TIM.
Oggi Presidente di ANFoV.

Stefano Parisi
Dal 2004 al 2012 Amministratore delegato di Fastweb. Oggi imprenditore.

_________________________________________________________

L'Officina delle Idee vuole essere un luogo fisico e virtuale di confronto, di conoscenza, di ricerca di progetti innovativi, di promozione di buone pratiche e comportamenti virtuosi, capaci di contribuire allo sviluppo sociale, economico, culturale e digitale del nostro Paese.

Un appuntamento periodico d'incontro con coloro che vogliono partecipare alla trasformazione dell'Italia ideato da Soiel International.
Per saperne di più iscriviti e non perdere la diretta streaming.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

* FORMULA LIVE STREAMING LINKEDIN*
Segui la diretta a partire dalle ore 11:00 accedendo a questo LINK

 

___________________________________________________________

Ti sei perso i precedenti incontri? Puoi trovare qui le registrazioni:

  • Milano Capitale dell’Innovazione

Sono stati con noi:
- Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano
- Nicola Ciniero, membro del Cda, Elmec Informatica

Per vedere l'intera puntata -> CLICCA QUI

__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ 

  • Il non luogo del lavoro

Sono stati con noi:
- Gianmatteo Manghi, CEO, Cisco Italy
- Pier Luigi Celli, Presidente, Sensemakers
- Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer, Fastweb

Per vedere l'intera puntata -> CLICCA QUI

FASTWEB
Con circa 2,4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica di 44.000 chilometri e oggi raggiunge con la tecnologia fiber-to-the-home o fiber-to-the-cabinet circa 7,5 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultrabroadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Ftth e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo. La società offre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G Ready con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento