La Nuova Mobilità Aziendale

La Nuova Mobilità Aziendale

Formula webinar

10/07/2024 dalle 09:30 alle 13:00

La Nuova Mobilità Aziendale

Intermodale - as a service - dolce e sostenibile: migliorare l'engagement aziendale e ridurre i costi con il Mobility Management

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Sponsor


Contributo culturale di

Dopo i buoni riscontri della prima edizione (190 partecipanti coinvolti) torna il webinar dedicato alla Nuova Mobilità Aziendale. Tra i relatori anche:

  • Enza Di Paola, Fleet & Mobility Manager | Gruppo Comoli Ferrari
  • Riccardo Falchi, Facility, Mobility & Fleet Manager | Spindox
  • Silvio Fornera, Fleet & Mobility Manager | Sammontana
  • Domenico Michele Romita, Fleet, Mobility & Logistics Back Office Manager | Coca-Cola HBC Italia
  • Gianpiero Ruggiero, Corporate Mobility Manager | CNR
  • Giuseppe Viesti, Travel and Mobility Manager | Salvatore Ferragamo

Ecco alcuni dei temi al centro dell'incontro:

  • Come sono cambiati i bisogni della mobilità?
  • Perché un’azienda dovrebbe oggi dovrebbe costruire una strategia di Enterprise Mobility Management? E come farlo?
  • Dalle soluzioni per il trasporto pubblico, al car sharing, smart parking, taxi e mobilità dolce: qual è la situazione in termini di servizi disponibili per le aziende?
  • Quali sono oggi le soluzioni disponibili sul mercato?
  • Qual è l’impatto per le Pmi e le grandi aziende?
  • Come trasformare tutto questo in valore per il la community aziendale?

Questi alcuni dei temi al centro del webinar che, come da tradizione, affiancherà testimonianze da parte dell’utenza privata e pubblica al racconto da parte degli operatori del mercato delle soluzioni oggi disponibili.

Qualche prima informazione sugli iscritti e presenti alla passata edizione sono consultabile all’indirizzo:

https://www.soiel.it/eventi/urban-mobility-AaS/report/

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Per ulteriori informazione sulle modalità di Sponsorizzazione è possibile scrivere a Sponsorship@soiel.it

 

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale Rivista .PA

9.45 Buone Pratiche Per Una Mobilità Sostenibile
I crescenti problemi di inquinamento, congestione e vivibilità delle aree urbane, hanno ricentrato il focus sul governo degli spostamenti nelle città. È noto che la mobilità urbana è un fenomeno eminentemente locale, di corto raggio, dominato dalla centralità incontrastata dell’automobile nella scelta del mezzo di trasporto. Adoperarsi per invertire questa tendenza è il compito principale del mobility manager aziendale. L’intervento si focalizza sul ruolo e sulla figura del mobility manager, sugli obiettivi del mobility management e sui benefici conseguibili. Verranno illustrati le direttrici da seguire per la redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro e forniti alcuni esempi pratici di misure da adottare, anche alla luce dell’esperienza pratica di un ente come il CNR.
Gianpiero Ruggiero, Corporate Mobility Manager | CNR

10.00 Muoviamoci nella giusta direzione
La consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto richiede a tutti noi, come azienda e come individui, di impegnarci in maniera concreta al sostegno dell’ambiente e del territorio.
Le modalità con cui decidiamo di spostarci ogni giorno impattano in modo significativo sulla nostra quantità di emissioni CO2 e quindi sulla nostra salute e sul benessere del nostro territorio.
Gli studi più approfonditi, la tecnologia sempre più in evoluzione ed una nuova consapevolezza devono stimolare ulteriormente tutti noi a raggiungere traguardi e risultati sempre più ambiziosi ed affrontare sfide che non possiamo permetterci di perdere.
Silvio Fornera, Fleet & Mobility Manager | Sammontana

10.15 Il Fleet Management in Comoli & Ferrari
Enza Di Paola, Fleet & Mobility Manager | Comoli, Ferrari & C. S.pa.

10.30 Coca-Cola HBC Italia, Net Zero By 40 per azzerare emissioni di Co2 
Con l’entrata in vigore della legge europea sul clima, l’UE ha imposto a tutti i paesi membri l’obbligo giuridico di raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2030 e per il 2050, ovvero la progressiva riduzione delle emissioni di CO2 al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. 
Tale impegno ha spinto numerose aziende ad accelerare il processo di definizione o attuazione di azioni concrete volte alla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dalle proprie operation su tutti gli Scope, non solo quindi le emissioni derivanti dalle proprie attività dirette, ma anche e soprattutto da quelle indirette, ovvero derivanti dal consumo di energia e dalle attività sull’intera Supply Chain. Diventa quindi fondamentale per le aziende, in questo attuale contesto, definire strategie efficaci di trasformazione della mobilità aziendale. 
Avviare un processo di trasformazione della mobilità all’interno di un complesso strutturato come quello di una multinazionale richiede tempo, risorse e strategie di change management. Il caso di Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola HBC, principale imbottigliatore e distributore di prodotti a marchio The Coca‑Cola Company sul territorio nazionale, è molto significativo essendo stata tra le prime aziende in Italia ad aver avviato una transizione verso una mobilità green. Già dal 2021 infatti, il Gruppo Coca-Cola HBC ha lanciato il programma Net Zero By 40 che si pone come obiettivo l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 lungo l’intera catena del valore entro il 2040, da cui ha preso il via il processo di conversione della propria flotta veicoli verso modelli HEV/BEV. 
Ma non solo: Coca-Cola HBC Italia ha messo in atto altre azioni per ridurre l’impatto ambientale derivante dagli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, tra cui la possibilità di effettuare 12 giornate al mese di smart working e l’erogazione, a partire dal 2023, di un Energy Green Bonus, un incentivo volto a promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni a cui sarà concessa una somma economica forfettaria finalizzata ad incentivare gli spostamenti casa-lavoro tramite mezzi di trasporto a minor impatto ambientale.
Domenico Michele Romita, Fleet, Mobility & Logistics Back Office Manager | Coca-Cola HBC Italia

10.45 La funzione di Mobility Manager in Ferragamo
La legge 77 del 2020, in epoca pandemia ha modificato sensibilmente la percezione del ruolo in azienda e nella relazione tra azienda e realtà esterna. Per questo uno dei primi passi è stato quello di incontrare e stabilire rapporti con i Mobility Manager della nostra zona: Comune, Città Metropolitana, Regione e fornitori di servizi trasporto pubblico e privato. Un confronto che ci ha in seguito permesso di avviare interventi destinati a alterare consuetudini negli anni consolidate: bike to Work day, pedalata collettiva con il supporto del Consolato Olandese; acquisto di bici solidali da distribuire ai colleghi interessati a cambiare il loro mezzo di trasporto; implementazione di un sistema di incentivazione del carpooling e bike to work attraverso l’adozione di una piattaforma specializzata e altri ancora. Inoltre, attraverso i risultati di un questionario promosso presso i dipendenti relativo agli spostamenti casa-lavoro abbiamo redatto un articolato Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) tuttora in vigore.
Giuseppe Viesti, Travel and Mobility Manager | Salvatore Ferragamo

11.00 Mobility Manager: la comunicazione su tre livelli (Managment, dipendenti , territorio)
La presentazione esamina l'importanza della comunicazione nella gestione della mobilità aziendale, coinvolgendo management, dipendenti e territorio.
Management: discussione su come coinvolgere il management nella pianificazione e implementazione delle politiche di mobilità attraverso dati e trasparenza.
Dipendenti: strategie per informare e incentivare i dipendenti all'adozione di soluzioni di mobilità sostenibile e l'importanza del feedback continuo.
Territorio: collaborazioni con autorità locali e comunità per sviluppare soluzioni di mobilità rispondenti alle esigenze territoriali e sostenibili.
Conclusione sull'importanza di una comunicazione integrata per raggiungere obiettivi di mobilità sostenibile, beneficiando azienda, dipendenti e comunità.
Riccardo Falchi, Facility, Mobility & Fleet Manager | Spindox

11.15 E-mobility aziendale: come massimizzare i vantaggi col fotovoltaico
La mobilità elettrica integrata con un impianto fotovoltaico può offrire numerose opportunità alle imprese, sia nella gestione di una flotta aziendale, sia nell’offerta di un servizio. Questo intervento esplora come le diverse soluzioni per il fotovoltaico possibili per le aziende (PPA, noleggio operativo, CER) possano ridurre significativamente i costi energetici e generare introiti aggiuntivi.
Federico Pessah, Project Engineer | SENEC Italia

11.35 Co-creazione e incentivazione: come attivare strategie di mobility management efficaci
Che cosa possono fare i fornitori di servizi per supportare e agevolare le pratiche di Mobility Management dell’azienda? Alla luce dei 10 anni di esperienza maturata da Up2Go nel settore con oltre 50 clienti seguiti, verranno condivisi dati, e Case History e ispirazioni sulla base di esperienze concrete di  strategie di Mobility Management applicate alle aziende e mutabili da contesti assimilabili. 
Maria Simona Barone, General Manager | UP2GO

11.50 Il Mobility Management come strumento di attuazione di politiche pubbliche per la mobilità
Il 3 giugno 2024 è stata avviata la procedura per richiedere l’Ecobonus relativo alla mobilità elettrica, annunciato a fine 2023. I fondi destinati all’acquisto di veicoli nuovi si sono esauriti in poche ore, mentre quelli per i veicoli usati hanno avuto una durata di qualche giorno. Ha destato un certo stupore e qualche polemica che circa il 38% degli incentivi per i nuovi veicoli è stato richiesto da aziende, un dato che non mi meraviglia. Il mercato delle flotte aziendali ha registrato una crescita del 4% negli ultimi quattro anni, a fronte di una diminuzione dell’1% delle vendite retail. La mobilità aziendale è in aumento, così come il suo impatto complessivo, specialmente nelle grandi città, dove le aziende di maggiori dimensioni tendono ad avere sede e in cui insistono flotte consistenti di veicoli aziendali. La disponibilità esclusiva di un veicolo aziendale, su cui non si ha responsabilità riguardo manutenzione e usura e spesso viene accompagnato da una generosa carta carburante, mette alla prova la coscienza di chi, come me, sostiene la riduzione dell’uso dell’auto privata a favore di un trasporto urbano collettivo e condiviso. In questo contesto il ruolo del Mobility Manager aziendale è cruciale e non deve limitarsi all’analisi degli spostamenti casa-lavoro, ma deve anche progettare nuovi scenari per la mobilità dei dipendenti e incentivare l’adozione di forme di benefit più versatili e meno incentrate sull’automobile, come incentivi per l’acquisto di mezzi di micromobilità e l’adozione di formule di Corporate MaaS. Le città dovrebbero approfittare della figura dei Mobility Manager, coinvolgendoli attivamente nella pianificazione della mobilità, poiché potrebbero essere determinanti nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione del traffico veicolare nelle aree urbane.
Finalmente il mobility management inizia a diffondersi come una funzione concreta e non unicamente formale: diamogli spazio.
Maurizio Veronese, Mobility Competence Center | Intellera Consulting

12.05 Q&A

12.30 Chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Per ulteriori informazione sulle modalità di Sponsorizzazione è possibile scrivere a Sponsorship@soiel.it

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria.
Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l'innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l'internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.
Obiettivi che vengono raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane che conta oltre 8000 dipendenti, la metà dei quali è rappresentata da ricercatori e tecnologi. Circa 4000 sono i giovani ricercatori impegnati in attività di ricerca post-dottorato presso i laboratori dell’Ente, mentre un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese, rafforzando così il sistema nazionale della ricerca.


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Intellera Consulting

Intellera Consulting è una società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica al servizio del settore pubblico e privato nata nel 2021 attraverso un’operazione di management buyout realizzata dai partner della linea di business dedicata alla Pubblica Amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia, con il supporto del Fondo Gyrus Capital. Un team di professionisti che ha accettato la sfida di costruire una nuova realtà per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese.

Prima società di consulenza nel settore pubblico in Italia per volume di affari, Intellera Consulting è una società indipendente che abbina l’esperienza pluriennale e multidisciplinare dei suoi professionisti all’agilità operativa e decisionale, per essere partner ideale dell’innovazione nel mondo della PA e delle imprese private. Una realtà con solide radici in Italia, ma con un profilo e una visione internazionali, e con uno spiccato focus di crescita in ottica sostenibile.

Intellera Consulting rappresenta il risultato di un percorso di crescita organizzativa e professionale che l’ha portata a raggiungere i mille professionisti e che la vede in ulteriore, significativa, crescita. Intellera propone servizi professionali d’eccellenza ad amministrazioni e imprese, con una consolidata competenza in particolare nella transizione digitale e nei progetti di trasformazione complessi; collabora attivamente con istituzioni e organi dell’Unione Europea ed extra EU su temi di sviluppo, digitalizzazione e misurazione delle performance dei servizi pubblici. Ha sede a Milano, Roma e in altre 14 città su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Da ottobre 2022 l’Amministratore Delegato è Andrea Gabardo.

Il progetto di sviluppo di Intellera Consulting è incentrato sull’ulteriore ampliamento nei settori Government & Healthcare nei quali è leader di mercato e sull’espansione nel settore privato, sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione di un modello di partnership innovativo pubblico-privato, fondamentale per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del PNRR.

Intellera Consulting è una società di consulenza diversa perché fondata su una dimensione umana dell’innovazione, volta a realizzare progetti di successo fondandosi sulla centralità delle persone, sull’etica e la trasparenza nelle relazioni, sull’innovazione utile ai cittadini e su un modello di lavoro inclusivo e aperto.

Le persone. I professionisti di Intellera Consulting hanno una solida conoscenza dei diversi settori industriali nel mercato nazionale e internazionale. Intellera è un’azienda giovane e dinamica, con un’equa distribuzione di genere: l’età media è 34 anni e il 78% dell’organico è composto dalle Generazioni Y e Z. Sostenuto il piano delle assunzioni annuali per supportare il piano di crescita, anche attraverso l’inserimento costante di nuove persone e numerose le iniziative di coinvolgimento e ascolto interno. Un ambiente lavorativo aperto, inclusivo e orientato alle tematiche di inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale è il fondamento dell’organizzazione, che coltiva il potenziale di tutte le sue persone e permette loro di realizzare gli obiettivi professionali ed individuali.

I servizi. Intellera Consulting supporta i clienti con un approccio end-to-end, in virtù del bagaglio di esperienze nazionali ed internazionali. Assicura servizi specialistici per la definizione di strategie digitali e organizzative nella Pubblica Amministrazione, affianca le amministrazioni nel disegno e trasformazione dei servizi, nel BPM (Business Process Management) e nella revisione dei processi. Assiste i suoi clienti nell’assessment organizzativo-tecnologico e nella gestione del cambiamento, come nella valutazione, programmazione e attivazione di politiche pubbliche per lo sviluppo economico e sociale.

Tre sono le principali aree di competenza:

Transformation: è l’area che affianca le Pubbliche Amministrazioni e le imprese private nei processi di ri-disegno ed evoluzione nella trasformazione digitale, e organizzativo/strategico;

Policy Innovation & Managing Funds: fornisce servizi di consulenza strategica e di management alle amministrazioni e enti pubblici, centrali e locali, supportandoli nella definizione e gestione delle politiche pubbliche;

Technology: supporta le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di digital transformation per cogliere le opportunità delle tecnologie digitali e migliorare operatività e servizi.

La Corporate and Social Responsibility. Avere un impatto sulla società è nel DNA di Intellera Consulting. Con decenni di esperienza a fianco del settore pubblico, le persone dell’azienda hanno maturato sensibilità, passione e competenza nella cura del bene comune, in tal ottica i professionisti di Intellera lavorano mettendosi a servizio delle sfide globali e locali per essere leader di una trasformazione sociale e ambientale sostenibile.
Attraverso giornate di volontariato aziendale e collaborazioni / partnership di medio o lungo termine, la società intende realizzare un’azione sociale basata sulla sostenibilità sociale e ambientale e allo stesso tempo avere un impatto concreto sui Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite.

Ufficio stampa Intellera Consulting: d’I comunicazione
Piero Orlando +39 335 1753472 po@dicomunicazione.it
Stefania Vicentini +39 335 5613180 sv@dicomunicazione.it



SENEC Italia

Nata a Lipsia nel 2009, SENEC sviluppa e produce sistemi d’accumulo intelligenti e offre una gamma completa di prodotti e servizi per l’autosufficienza energetica. Pioniera del settore, con oltre 170.000 accumulatori e 300 MW di pannelli solari venduti al 2023, è tra i leader di mercato nel fotovoltaico. Nel 2018 è entrata a far parte del gruppo EnBW, uno dei maggiori sviluppatori tedeschi di impianti rinnovabili, con all’attivo oltre 1 GW di parchi fotovoltaici realizzati, e tra i più importanti fornitori di energia, con 5.5 milioni di clienti e un fatturato 2022 di € 56 miliardi. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti come il “Top PV Brand Power Storage” da EuPD Research e il Premio per l’Eccellenza Tedesca.

SENEC Italia, nata nel 2017 e con sedi a Bari e Milano, è certificata ISO 9001, 14001, 45001 ed ESG e opera con successo nell’ambito del fotovoltaico sia residenziale che industriale. In quest’ultimo, oltre al classico impianto fotovoltaico di proprietà, offre alle aziende anche soluzioni alternative e innovative, come i Corporate PPA, il noleggio operativo o le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che consentono di sfruttare i benefici del fotovoltaico con modalità poco conosciute. L’approccio è di tipo consulenziale, mirato a comprendere quale soluzione sia più appropriata e vantaggiosa per ciascuna impresa a seconda delle singole esigenze e caratteristiche, e “chiavi in mano”, curando a 360° di tutti gli aspetti e le fasi di realizzazione del progetto. A complemento del fotovoltaico, SENEC Italia è attiva anche nell’e-mobility aziendale con la progettazione e la fornitura di infrastrutture per la ricarica elettrica. Nel 2024, SENEC Italia ha siglato accordi con Confindustria Servizi e con Confagricoltura Catania per offrire agli associati i propri servizi a condizioni vantaggiose.

SENEC Italia Srl
Via V. Sassanelli - 70124 Bari
senecitaliasrl@pec.it 
https://senec.com 
 

UP2GO

UP2GO S.r.l. è una women in business green tech company italiana con oltre 10 anni di esperienza nel fornire soluzioni chiavi-in-mano per l'implementazione di progetti di Mobility Management B2B2C, incentivando la diminuzione dell'utilizzo dei mezzi di trasporto privati da parte dei dipendenti grazie a strumenti digitali con gamification integrata, e tracciando le mancate emissioni indirette di CO2 (Scope 3).
La missione di UP2GO è accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, garantendo il benessere delle persone e delle comunità. Incentivando e premiando i comportamenti virtuosi legati agli spostamenti casa-lavoro, li trasforma in abitudini quotidiane.
Il prodotto core dell’azienda è un'applicazione software per smartphone, disponibile su iOS e Android, concessa tramite licenza d'uso SaaS B2B2C. La piattaforma di UP2GO combina diverse modalità di spostamento sostenibile in un'unica app, fornendo agli utenti un'esperienza di mobilità fluida e personalizzata, e permette di tracciare, incentivare e registrare gli spostamenti casa-lavoro di una comunità specifica (ad esempio i dipendenti di un'azienda) svolti in maniera sostenibile. 
Inoltre, qualifica l'impatto di tali spostamenti in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e premia i comportamenti virtuosi degli utenti attraverso una gamification con premialità integrate.

UP2GO S.r.l.
Via Gramsci 20, San Polo d’Enza (RE), 42020
info@up2go.it
www.up2go.it 

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento