IoT Fabbrica Digitale: focus on Connecting Physical and Digital

Formula webinar

20/10/2021 dalle ore 10:20

IoT Fabbrica Digitale: focus on Connecting Physical and Digital

Il digitale negli ambienti di produzione salvaguardando apertura dei sistemi, sicurezza, continuità e controllo degli impianti

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Sponsor Gold


In collaborazione con

Dopo gli ottimi riscontri degli appuntamenti del primo semestre che hanno toccato i temi:

9 marzo - IoT Fabbrica Digitale: focus on Digital Twin e Cybersecurity (280 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

27 Aprile - IoT Fabbrica Digitale: focus on Line Production 4.0 (310 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

15 Luglio - IoT Fabbrica Digitale: focus on Digital Supply Chain (147 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

Prosegue ciclo di incontri tematici Soiel dedicati al mondo Fabbrica Digitale con i prossimi appuntamenti:

- IoT Fabbrica Digitale: focus on Connecting Physical and Digital
Il digitale negli ambienti di produzione salvaguardando apertura dei sistemi, sicurezza, continuità e controllo degli impianti
20 ottobre 2021

Se la digitalizzazione degli impianti di produzione è ormai un elemento chiave per il successo delle aziende produttive di ogni dimensione, la corretta integrazione mondo IT e OT e l’introduzione di componenti IT negli ambienti produttivi è un percorso che richiede competenze specifiche.

I siti produttivi sono ambienti particolari, caratterizzati con particolari condizioni da un punto di vista meccanico, climatico ed elettromagnetico, che vanno adeguatamente valutati nella scelta delle soluzioni da inserire nel contesto, senza considerare gli elementi legati alla cybersecurity e alla continuità del servizio.


- IoT Fabbrica Digitale: focus on Leading the Data Driven Factory
Dal dato all’informazione per condurre la Fabbrica Digitale Interconnessa
18 novembre 2021

Digitalizzare la fabbrica, affiancando al valore dati già disponibili quello dei dati della linea di produzione, vuol dire avere la possibilità di disporre di strumenti di supporto alle presa delle decisioni e al controllo in grado di incrementare l’efficienza dei processi e l’efficacia delle decisioni.

Per trasformare tutto questo potenziale in concreti benefici è importante definire un piano, seguire i giusti passi e utilizzare strumenti adeguati ‘a misura’ di specifiche esigenze per evitare di essere sommersi da un eccesso di informazioni e da processi implementativi lunghi e costosi.

Quali i passi necessari a definire la giusta Data Driven Strategy sulla base della proprie esigenze?

Quali le soluzioni oggi disponibili per aumentare l’efficienza della linea produttiva e trarre valore da una gestione integrata delle informazioni su fornitori e clienti? 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

EVENTO DIGITAL TOUCHPOINT
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference.

Durante l'evento, nella tua area personale, scorrendo verso il basso e cliccando in corrispondenza del logo di ciascuna azienda potrai:

∎ Consultare materiale di approfondimento
∎ Avviare una chiamata
∎ Contattare via email
∎ Avviare una videocall

10:20 Benvenuto e apertura lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies, Compagnia di San Paolo Sistema Torino

10:30 - Quasi amici – una storia vera di IT e OT
Una pandemia in corso, un plant remoto, un set di requisiti in continua evoluzione: la sfida attraversata dal team Software AG per trasformare dati in valore e le principali lessons learned ricavate dall’esperienza maturata sul campo nel tentativo di rendere più’ “smart”  la convergenza tra IT e OT, facendola diventare volano di un’innovazione pervasiva all’interno della fabbrica.
Giovanni Luca Favalli, Senior Solutions Architect, Software AG Italia 

10:50 SAP Digital Supply Chain - The key to keep global businesses going and growing
La digitalizzazione dei oggetti e la raccolta dei dati è utile se finalizzata ad uno scopo preciso. Raccogliere informazioni è fondamentale per migliorare i prodotti, gestire la pianificazione, ottimizzare la produzione, seguire la distribuzione, e allungare il ciclo di vita degli impianti. Questo consente di generare processi di miglioramento continuo, imposto dalle richieste dei consumatori, ma anche dalle normative in merito alla sostenibilità.
Stefano Braghini, Industry 4.0 & Digital Supply Chain Sr. Executive SAP Italia - Partner MADE

11:10 - Industrial Control Systems Security: The Attacker's Point of View!
La quarta generazione di impianti SCADA ha portato con se, tra le altre cose, la definitiva esposizione degli impianti industriali all'interno di un mondo minaccioso per la fin troppo spesso debole capacità di difesa di questi sistemi. Gli attaccanti hanno trovato entry points che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Come facciamo a rendere loro la vita un po' più difficile (e di conseguenza concedere sonni quasi tranquilli ai team IT/OT)?
Massimo Giaimo, Team Leader - Cyber Security Solutions, Würth Phoenix S.r.l.

11:30 - L’importanza della governance dei dati in un cloud Plug&Play
Una governance dei dati ben strutturata è fondamentale per ogni ente o azienda che lavora con i big data, in quanto aiuta a trasformare i dati in asset fondamentali per il business. Le attuali dinamiche aziendali non si orientano più sulla quantità di dati ma sulla qualità di questi.
Fondamentale è la padronanza di questi dati, cioè la capacità di estrarne valore, per usare meglio le macchine, per risparmiare e per dar vita a nuovi e più remunerativi modelli di business. Ma con quali strategie? E con  quali soluzioni tecnologiche?
Antonio Conati Barbaro, Co-Founder and COO, Alleantia

11:50 Il software come strumento per valorizzare la collaborazione tra macchine e persone
Oggi la digitalizzazione toglie alle persone un onere di cui si fa ormai carico la tecnologia, lasciando loro tempo da investire in attività a maggior valore aggiunto. Miraitek4.0 favorisce questa evoluzione con software che abilitano l’industrial IoT. Uomo e macchina comunicano e interagiscono per essere più veloci ed efficienti, garantendo le migliori prestazioni produttive.
Sergio Cassinelli, General Manager, Miraitek4.0

12:10 Dal fisico al digitale: la rivoluzione del Progetto SmartBol
Stat 4.0 finanzia con circa 77 mila euro il progetto SmartBol per la digitalizzazione della polizza di carico nel trasporto marittimo grazie alla blockchain. 
Il progetto che verrà presentato si contraddistingue per originalità, veicolando tecnologie di sicurezza IT a contesti OT "mobili" e per innovazione, permettendo l'adozione di un processo paperless certificato allo stato attuale non possibile.
Alessio Tei, Professore, Università di Genova/Start 4.0

12:30 Chiusura lavori

Alleantia

Fondata nel 2011, Alleantia è leader per le sue soluzioni software plug & play applicate all'Industrial Internet of Things (IIoT). La tecnologia plug & play IoT di Alleantia è il cuore pulsante della trasformazione digitale di ogni azienda industriale. Concepito e costruito per offrire semplicità, scalabilità, affidabilità e velocità di implementazione, il software Alleantia consente a ciascuna azienda di raggiungere la massima efficienza, grazie a una completa convergenza tra OT e IT, un ampio ecosistema di partner certificati (sviluppatori di applicazioni, integratori di sistema, piattaforme cloud) e lavora in partnership con i principali player mondiali del mondo IT. Una piattaforma che consente la completa integrazione IoT con una connessione plug & play di qualsiasi dispositivo industriale o linea di produzione, macchina utensile, impianto industriale, con qualsiasi infrastruttura IT on-premise o in-cloud (ad esempio Azure IoT Hub di Microsoft o AWS IoT di Amazon o MQTTS), una gestione integrata del software 'Enterprise-grade', installazione e aggiornamento remoto del software Alleantia, una libreria proprietaria con 5000 driver pronti all'uso, in grado di offrire elevate prestazioni nell'acquisizione dei dati e nella loro gestione, interpretazione e distribuzione, sicurezza informatica, con supporto tecnico ed esperienza riconosciuta in Italia e all'estero.

Scopri di più sul sito Alleantia www.alleantia.com o seguici su Twitter @alleantiasrl e LinkedIn @ alleantia-s-r-l per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.

 

BI-REX

Bi-Rex è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data. Supportiamo le aziende nei loro processi di innovazione tecnologica, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 ed intendiamo raccogliere il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (laboratori di ricerca industriale esistenti, infrastrutture, Digital innovation Hubs) con una road map nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni ad alto TRL (prossime al mercato) in particolare per le PMI. 


Crestron

Crestron è il leader globale nell’ambito delle tecnologie applicate all'ambiente di lavoro. Ingegnerizziamo e produciamo soluzioni per la building automation, per la gestione audiovideo e per la unified communication (UC) dedicate alle aziende, al settore education e molto altro ancora. In Crestron, progettiamo prodotti user-friendly che facilitano il tuo modo di vivere e lavorare. La nostra tecnologia garantisce facilità d’uso, efficienza, comfort e serenità a chiunque, ovunque si trovi: in ufficio, a casa, oppure a scuola.  Offriamo un ecosistema completo: dalla soluzione AV pensata per la tua sala riunioni fino alla piattaforma di gestione e deployment cloud che ne garantisce il funzionamento 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il tutto passando dai pannelli per la prenotazione sala integrati al tuo ecosistema AVC. 
La tecnologia è diventata onnipresente, sia nel lavoro che nella vita domestica, e noi di Crestron produciamo soluzioni che rafforzano la collaborazione, la produttività e l'innovazione, riflettendo al contempo gli stili di vita, i comfort e le relazioni che mantengono le persone connesse, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Siamo all'avanguardia nell’ambito della tecnologia d'avanguardia, offrendo costantemente soluzioni più veloci e migliori che rispondano alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. 
Con oltre 90 uffici nel mondo, un team affiatato di commerciali, tecnici e formatori al vostro servizio, Crestron è un partner sul quale potere contare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno ovunque voi siate: oltre alla sede storica di Rockleigh, nel New Jersey, Crestron ha uffici di vendita e supporto negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Asia, America Latina e Australia.


MADE - Competence Center Industria 4.0

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

Grazie all'ampio demo-center da 2.500 mq, alle aule per la formazione e agli spazi per co-working e riunioni, rappresenta una soluzione unica nel suo genere. Lo speciale percorso di crescita verso la trasformazione digitale messo a punto si basa su queste fasi: informare e mostrare le tecnologie Industria 4.0, spiegare attraverso attività di formazione ad-hoc, per arrivare a trasferire e implementare attraverso progetti le soluzioni tecnologiche.

MADE – Competence Center Industria 4.0 è interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e
assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0, per mantenere un elevato livello competitivo ristrutturando i modelli organizzativi, di business e la strategia della propria impresa.

www.made-cc.eu
Via Durando, 10 (Edificio B8) – 20158 Milano
Twitter @madecc40
LinkedIn made-competence-center-industria-4-0


Miraitek

Miraitek4.0 offre sul mercato una piattaforma di monitoraggio degli impianti che consente di raccogliere i dati delle macchine e trasformali in informazioni per massimizzare l’efficienza delle risorse produttive. Attraverso le competenze delle sue persone e il rapporto privilegiato con i principali provider di tecnologie per l’automazione, è in grado di supportare il cliente lungo tutto il processo di digitalizzazione. I suoi servizi vanno dalla valutazione della maturità digitale dei processi aziendali, alla definizione e integrazione di strumenti per la digitalizzazione degli impianti, fino all’analisi dei dati e l’implementazione di modelli per l’ottimizzazione della produzione. Inoltre, grazie all’integrazione dei dati raccolti con gli algoritmi di Machine Learning è possibile prevenire l’insorgere di guasti e fermate, diminuendo considerevolmente le anomalie di processo e il numero di pezzi difettosi, aumentando così la produttività e la competitività dell’azienda. 


Software AG

Software AG è il pioniere delle soluzioni per un mondo connesso. Più di 10.000 organizzazioni worldwide utilizzano le sue soluzioni per connettere persone, dipartimenti, sistemi e dispositivi. Tramite l’Hybrid Integration e l’API management, l’IoT & analytics, il Process Governance e l’Enterprise Architecture, Software AG aiuta le aziende a creare valore dai dati (“Turn Data into Value”). L'azienda ha più di 4.700 dipendenti in più di 70 paesi e un fatturato annuo di oltre 800 milioni di euro, con l'obiettivo di superare 1 miliardo di euro entro il 2023.

Scopri di più www.softwareag.com


 


Start 4.0

Start 4.0, con sede a Genova, è uno degli otto centri di competenza riconosciuti e co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Uno strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale.  Un'associazione di 45 realtà, tra imprese ed enti pubblici. 
Il Centro di Competenza dispone di 9 nodi infrastrutturali, un Open Labs con strumentazione per il test before invest e fornisce diversi servizi tra i quali: erogazione di contributi per progetti di innovazione (tramite bandi), supporto per la progettazione nazionale ed europea, corsi di formazione, supporto per l’introduzione in azienda di tecnologie, strumenti e processi innovativi, accesso aperto a infrastrutture di grandi imprese e laboratori di ricerca. 


Corso F. M Perrone, 24, 16149, Genova 
Email: centrostart4.0@gmail.com - Contatto cell: +39 3401099024

 


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento