Intelligenza Artificiale e Business Application

Intelligenza Artificiale 2024

Formula fisico

ROMA, 29/05/2024 dalle 09:30 alle 17:00

Intelligenza Artificiale e Business Application

Le forme dell’Intelligenza Artificiale applicata al Business

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Partner e Media Partner


Contributo culturale di


In collaborazione con

Conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale in ambito business rappresenta sempre più un elemento chiave per il successo delle imprese.

Un tema in continua evoluzione che Soiel International indaga dal 2018 in occasione del convegno annuale Intelligenza Artificiale e Business Application e sulla rubrica IntelligenceAutomation della rivista Office Automation.

Forte dei buoni riscontri della edizione di Milano 2023 - oltre 300 i professionisti iscritti e 140 i presenti - torna in duplice edizione fisica il convegno con area expo Intelligenza Artificiale e Business Application che si svolgerà il 29 maggio a Roma e a novembre a Milano.

 

Tra i temi al centro del convegno:

• Come costruire valore in un progetto di Intelligenza Artificiale

• La governance dei progetti di Intelligenza Artificiale

• I nuovi ecosistemi d’offerta

• Le infrastrutture abilitanti

• Gli ambiti di applicazioni business dell’Intelligenza Artificiale (Customer Experience, Document Management, Analytics, Cybersecurity, ecc.)

 

 

L’edizione 2023 di Intelligenza Artificiale e Business Application Milano si è svolta con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 


 

Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it.

 

Per pre iscriverti, invece, come visitatore all'edizione di Roma 2024 clicca qui.

La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

 

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

09.30 Gartner Trends: come cambia il lavoro nell’era dell’AI
L’AI e le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente il mondo del lavoro, con un impatto senza precedenti che stravolgerà le professioni. 
L'intervento propone le previsioni Gartner, offrendo insight su come lavoratori e organizzazioni possano prepararsi. Verranno quindi mostrate le applicazioni più diffuse di Generative AI e risultati preliminari che ne evidenziano i vantaggi.
Claudio Becchetti, Executive Partner | Gartner 

10.00 L’AI come strumento chiave per la digitalizzazione dei processi di business
L’attuale contesto macro-economico e i mutamenti in atto nella nostra società stanno mettendo sotto pressione le organizzazioni. Che si tratti di aziende private o enti pubblici, prendere decisioni strategiche e assicurare l’esecuzione dei processi di business diviene oggi sempre più complesso. Oracle rende oggi disponibile l’Intelligenza Artificiale nelle sue Cloud Applications per sfruttare al meglio e nel modo più efficace le carattestiche di questa nuova tecnologia.
Simone Marchetti, Business Development Manager | Oracle

10.15 Indipendenza Tecnologica e AI: il ruolo del Cloud italiano
Il GPU Computing è la tecnologia che abilita l’Intelligenza Artificiale. E se il GPU Computing è cloud ed europeo, è in grado di supportare le esigenze di compliance delle aziende in un contesto in cui il dato è sempre più critico e più a rischio, contribuendo a creare un ecosistema sostenibile, integrabile, aperto. 
Chiara Grande, Responsabile Marketing | Seeweb

10.30 Gestione documentale del futuro: ottimizza i tuoi processi con l'Intelligenza Artificiale
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la gestione documentale aziendale, migliorando efficienza operativa e sicurezza dei dati. Scopri le nuove frontiere della gestione documentale, dove l'intelligenza artificiale guida il modo in cui creiamo, acquisiamo e conserviamo i documenti digitali. Rimani al passo con la rivoluzione digitale, diventa pioniere nella gestione documentale del futuro.
Gianluca Ventruto, CEO e Co-founder | Alecsandria Digital (Partner di Circular)

10.45 Coffee break e visita all’area espositiva

11.30 Ethical Digital Enabler: progressione di un'AI responsabile a supporto di sicurezza, energia e nuovi profili economici
Assistiamo a una significativa accelerazione delle tecnologie pervasive, di cui l’AI è sola un “enabler”. La provvidenziale accuratezza della Comunità Europea di normare l’Intelligenza Artificiale, di fatto non dipana tutti gli aspetti a essa correlati, ma rappresenta un primo grande punto di partenza per valutare come l’etica e la bioetica possano tracciare la direzione della tecnologica, che, in costante evoluzione, garantisca la migliore condizione di vita per l’uomo ed il pianeta. Come per le grandi transizioni vissute nei secoli, l’AI tenderà, in ogni caso, di scardinare costrutti e modi di produzione e per questo il tentativo, oggi, di ripensare a una nuova Economia del Lavoro che attraverso strategie convergenti e multidisciplinari, coordini il tentativo di garanzia per una migliore qualità di vita.
Valeria Lazzaroli, Chairperson | ENIA (Ente Nazionale per l'Intelligenza Artificiale)

12.00 Beyond the Hype: realizing the business value of GenAI
La sessione esplora il potenziale trasformativo di Gemini di Google per le applicazioni aziendali. Si concentra su tre interessanti casi d'uso: miglioramento dei servizi agli utenti con agenti virtuali conversazionali, l’ottimizzazione dell’analisi di immagini con modelli automatici e l’applicazione al turismo con la generazione di contenuti personalizzati. Un principio fondamentale è l'impegno per lo sviluppo e l'implementazione di una AI responsabile, che garantisca trasparenza, equità e rispetto dell’etica.
Stefano Carlini, Business Development and Alliances Director | Cloudmind e Silvia Spera, South Europe Public Sector Partner Engineer | Google Cloud

12.15 AI in azione: casi concreti per vendite, servizi e operations con l'Intelligenza Artificiale
L'obiettivo dell'intervento è presentare le soluzioni AI di Cegeka, progettate per ottimizzare i processi ripetitivi a basso valore aggiunto e migliorare l'efficienza aziendale. Si illustrerà come, nel settore vendite, le nostre soluzioni siano già pronte per generare lead e raccogliere dati. Nel contesto dei call center, verrà mostrata l'efficacia degli agenti virtuali che operano tramite app e web, supportati da immagini e video. Per la gestione dei processi, verrà esposto come l'AI di Cegeka legga e-mail e allegati, inserendo automaticamente i dati nei gestionali. Infine, si spiegherà come le tecnologie di Cegeka automatizzino l'aggiornamento dei piani di produzione a partire da ordini e documenti.
Fabio Betti, AI Strategist - Business Developer | Cegeka

12.30 Messaggio di benvenuto CXPA
Il network locale di CXPA, la più importante associazione internazionale dei professionisti della Customer Experience, dà il benvenuto ai partecipanti dell’evento con uno speech sull’importanza del buon uso dell’Artificial Intelligence per un’eccellente Customer ed Employee Experience.
Pasquale Borriello, Co-founder | Italian CXPA Network

12.45 AI Legal Experience
L’Intelligenza Artificiale in ambito Legal Tech abbraccia i dipartimenti legali d’azienda e i grandi studi legali, con lo scopo di aumentare la produttività, supportare le decisioni strategiche e creare valore. L’AI offre scenari e opportunità che mai prima di oggi si sarebbero potute neanche solo immaginare. Illustreremo come accanto alla rivoluzione tecnologica, si stia confermando il cambiamento di visione e di approccio all’uso della tecnologia e al cambiamento del ruolo degli Avvocati e General Counsel. Da anni attori di tale scenario con le piattaforme di Legal AI: Legal Automation, Legal Discovery e Legal Analytic.
Giuseppe Polimeni, Direttore Mercato LegalTech | EU for LEGAL

13.00 Lunch Buffet e visita all’area espositiva

14.00 La Sicurezza by Design nell'Era dell'AI: nuovi approcci
L'avvento dell'AI ci stimola a un potenziale ripensamento della sicurezza informatica. Proviamo a integrare la "Safety by Design" nel cuore degli standard di valutazione, come la triade CIA. Discuteremo le possibili opzioni, spiegando come mai sia importante promuovere questo "SHIFT-LEFT" della Safety da tema prettamente fisico a nativamente logico. L'obiettivo è garantire sistemi AI sicuri e affidabili sin dalla progettazione, tutelando gli interessi degli individui e della società.
Fabrizio Cilli, Founder - Cyber, Strategy and Research Lead | CISOs4AI

14.30 Tavola Rotonda - L'AI vista da chi sviluppa e integra progetti

Con la partecipazione di:
• Paolo Costa, Co-fondatore e Presidente | Spindox
• Graziano Boni, VP Public Sector | Expert.AI
• Stefano Maria De’ Rossi, Senior Manager | Aubay

Moderatore: Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

15.00 Tavola Rotonda - Prepararsi al futuro con l’AI
Cosa possono fare le aziende per prepararsi al futuro? Come accogliere il futuro del lavoro con l’Intelligenza Artificiale? Esperti e addetti ai lavori ne discuteranno attraverso un’analisi dell’impatto di alcuni macrofenomeni e delle loro implicazioni etiche. Tra i fenomeni affrontati: BYOAI (Bring Your Own AI), Shadow AI, AI Act, Deep Fake, AI Automation, Data privacy. 

Con la partecipazione di: 
• Raffaella Aghemo, Innovative Lawyer e AI Consultant
• Francesco Alberto Allegra, Data Scientist | W-models
• Valentina Ecca, Copywriter, Creative Strategist e AI Expert | Arkage
•  Prof Avv. Francesco Giorgianni, of Counsel Studio LCA - amm, DPO Fondazione Policlinico Gemelli 
• Carmela Occhipinti, CEO | CyberEthics Lab

Moderatore: Andrea Ciulu, Head of AI | Arkage e AI Artist | Daily.xyz

16.00 L’adozione dell’AI in Italo NTV: esperienze e best practice
Il ruolo dell'IT nel promuovere e gestire l'adozione dell'AI all'interno di Italo. L'integrazione dell'AI nell'office automation per accelerare l'adozione dell'AI aziendale e la promozione intuitiva del concetto di prompt. L'uso dei KPI per misurare l'efficacia delle soluzioni AI, la selezione dei fornitori e l'importanza della conoscenza dell'ambiente aziendale. I settori di applicazione dell'AI, dal supporto IT alla sicurezza, fino alla documentazione legale e procurement. L'AI come strumento per ottimizzare i processi aziendali e migliorare l'efficienza operativa.
Intervista a: Daniele Deligia, CIO | Italo NTV
Con: Federico Giuntella, Italian CXPA Network

16.20 Il Progetto PedagogIA
In ambito business adottare l’IA è un processo che non ha nulla a che vedere con il software tradizionale. Prodotti, Processi e Persone devono tutti essere coinvolti per evitare che all’entusiasmo iniziale succeda stanchezza e delusione. Il progetto PedagogIA è stato pensato con in mente le potenzialità dell’IA, ma anche i rischi di una adozione affrettata e basata solo sugli use-case di altri.
Giovanni Landi, Vicepresidente | Istituto EuropIA

16.35 L'offerta didattica sull'Intelligenza Artificiale in Italia
L'intervento illustra i risultati di un'indagine, promossa dall'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale e dal Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI, sull'offerta formativa nelle università italiane su tematiche dell'Intelligenza Artificiale. L'analisi riguarda i tre livelli di istruzione universitaria, corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato.
Marco Maggini, Professore ordinario in Sistemi di Elaborazione dell’Informazione | Università di Siena (per CINI)

16.50 Chiusura dei lavori

Location: Hotel NH Roma Villa Carpegna
Indirizzo: Via Pio IV, 6
CAP: 00165
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/qX5W2

Situato appena fuori dal movimentato centro di Roma, l'hotel NH Roma Villa Carpegna è immerso in un parco privato, che lo rende un luogo delizioso e tranquillo, che dista solo 10 minuti da Piazza San Pietro. La stazione della metropolitana è a 15 minuti a piedi, per cui ogni attrazione turistica della città è a portata di mano.

Arkage

Arkage è una delle prime 20 agenzie creative in Italia con uffici a Roma e Milano. Arkage è orgogliosamente una Società Benefit e una B Corp certificata e crede che la creatività e la comunicazione possano cambiare il futuro in meglio. Arkage utilizza dati, strategia, creatività e capacità di produzione di contenuti per creare esperienze post-digitali significative per i propri clienti, grandi e piccoli, tutti leader nei rispettivi settori come Luxottica, Mercedes-Benz Italia, BNP Paribas.
Arkage F205 è la unit che offre consulenza in Customer Experience e strategia aziendale ed è fondatore dell’Italian CXPA Network (CXPA - Customer Experience Professionals Association è la principale organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata alla professione della customer experience).
Grazie alla sua unit di data science, W-Mind, Arkage può creare progetti e architetture data-driven che massimizzano il ROI. W-Mind utilizza dati, scienze sociali e AI per far evolvere le campagne di marketing e comunicazione.
Nüborn è la business unit per la comunicazione d'impatto, in collaborazione con Nativa, la prima B Corp italiana. Aiuta i brand a potenziare il loro percorso di sostenibilità e a comunicare a tutti i loro stakeholder.

Sito Web:
www.welcometothearkage.com


Aubay

Aubay è una Digital Service Company, leader europea nelle aree della consulenza direzionale e dell’Information & Communication Technology. Il gruppo è quotato alla Borsa di Parigi, ha 7800
dipendenti in 7 country e 534,1 M€ di ricavi nel 2023. Siamo presenti in tutti i principali ambiti di mercato e il nostro valore sono i nostri clienti che affianchiamo e guidiamo nel percorso di cambiamento.

In Italia il Gruppo Aubay è presente con Aubay Italia S.p.A., azienda che propone Soluzioni e Servizi per l’IT e Consulenza Direzionale, costituita da oltre 2000 professionisti con pluriennale esperienza nelle aree IT Consulting, System Integration e Business Consulting.

ESPERIENZE E COMPETENZE
Attraverso un costante processo di crescita organica e straordinaria Aubay Italia è oggi in grado di offrire ai propri Clienti:
• Una profonda capacità di supportare il management aziendale attraverso la realizzazione di attività di Consulenza Direzionale e Strategica con progetti gestionali, organizzativi, di controllo e di change management.
• Una consolidata esperienza nei servizi di consulenza per il ridisegno e l’ottimizzazione dei processi aziendali, nello sviluppo di progetti IT innovativi, complessi e mission critical, nonché nelle attività di assistenza gestionale per il miglioramento delle performances aziendali.
• Una competenza distintiva delle logiche e dei contenuti fondamentali della Trasformazione Digitale che portano a concrete opportunità di business per i nostri Clienti.
• Un innovativo know-how nel disegno di architetture di integrazione per sistemi legacy ed eterogenei.
• Una riconosciuta capacità di sviluppo di infrastrutture tecnologiche e applicazioni custom usando tecnologie web oriented, multi-canale e tecnologie proprie dei Clienti.

I PRINCIPALI AMBITI DI OFFERTA
L’offerta Aubay è costruita per governare l’intero ciclo di vita di una soluzione. Una metodologia di lavoro condivisa e consolidata garantisce risultati certi, qualità elevata, rapidità di esecuzione e costi competitivi.
I nostri centri di eccellenza sono sempre pronti a sfruttare le nuove tecnologie per portare i vantaggi offerti ai Clienti, in particolare nei seguenti ambiti:
Digital Banking & Digital Insurance
La Digital Vision si concretizza in un programma di iniziative progettuali ideate per far evolvere il modello di gestione dell’impresa seguendo chiare direttrici di Innovazione di Settore.
Soluzioni di Core Banking 
Aubay dispone di Soluzioni Proprietarie altamente specializzate in alcuni ambiti del Core Banking, in particolare: Sistemi di Pagamento (nazionale ed estero), Trade Finance, Segnalazioni di Vigilanza, Credito al Consumo, Sistemi per la Finanza ed una piattaforma completa di International Banking.
Big Data & Analytics
Attraverso l’uso di una metodologia proprietaria, frutto di un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione e del trattamento dei dati, Aubay è in grado di proporre servizi volti all’Analisi, alla Progettazione, alla Delivery ed all’Application Management di complessi sistemi di Big Data.
IT Management Service
Aubay offre Servizi di Gestione e Controllo vantaggiosi, modulari e affidabili, applicati in modo selettivo e misurabile, a specifiche componenti del Sistema Informativo. Le infrastrutture sono ottimizzate anche attraverso l’uso di soluzioni Cloud.
Network Services & Quality Assurance
Le competenze decennali sviluppate in ambito Telco sulla Rete consentono ad Aubay di offrire servizi di Ottimizzazione di Reti Radio-Mobili, Progettazione di Reti di Accesso e Core,
Virtualizzazione di elementi di Rete, Ingegneria IMS, Soluzioni per il Traffico. Aubay, inoltre dispone di una soluzione proprietaria di Quality Assurance.
Disruptive Technologies Deployment
Aubay presidia l’evoluzione tecnologica ed i rapporti con i vendor delle tecnologie nelle varie discipline (RPA, Conversational UI, Realtà Aumentata, IOT, Blockchain ed Intelligenza Artificiale) con l’obiettivo di identificare soluzioni alle problematiche specifiche dei vari mercati in cui operano i Clienti.

Aubay Italia SPA
Via Giotto 36, 20145 Milano
info@aubay.it
www.aubay.it


Cegeka

Cegeka Italia è un ICT Solutions & Services provider parte del gruppo Cegeka, realtà internazionale di primo piano nella fornitura di soluzioni e servizi IT specializzati. Coniugando la dimensione internazionale e gli oltre 35 anni di esperienza sul mercato italiano con specifiche competenze di settore, siamo in grado di accompagnare le aziende nella loro strategia digitale attraverso la tecnologia abilitante. In linea con il nostro motto, "In stretta collaborazione", ci impegniamo a supportare i nostri clienti nel loro percorso di digitalizzazione e offriamo soluzioni integrate end-to-end nell'ambito dei Dati, delle Applicazioni e dell'Infrastruttura, che sono fortemente interconnessi. 
Il Gruppo Cegeka ha oltre 9.000 dipendenti con sedi in Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania, Austria, Romania, Moldavia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Danimarca, Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Grecia, Canada, Colombia, India e ha un fatturato di 1.400 milioni di euro (previsto nel 2024).

L'obiettivo di Cegeka è quello di fornire competenze informatiche di eccellenza strettamente correlate ai processi organizzativi e di business delle aziende. I servizi offerti aiutano i clienti a mantenere la flessibilità, promuovere l'innovazione e il cambiamento, migliorare la competitività sui mercati globali. 

La digitalizzazione delle imprese, per essere pienamente realizzata, deve necessariamente passare attraverso 4 direttrici fondamentali: sicurezza informatica, gestione e analisi dei dati, moderni strumenti finanziari e piattaforme di collaborazione efficienti. Cegeka è in grado di integrare soluzioni e tecnologie che non solo assicurano stabilità e innovazione ma che permettono alle 4 direttrici di convergere e creare un ambiente digitale coerente ed affidabile.
In un mondo popolato da “Digital Consumer” i traguardi più ambiziosi si raggiungono solo combinando strategie digitali mirate e le giuste soluzioni tecnologiche. Cegeka affianca le aziende nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Con Design Thinking e Intelligenza Artificiale aiutiamo i nostri clienti a fornire esperienze e servizi end-to-end che superino le aspettative delle persone e generino valore. Abbinando un approccio Human Centered per la definizione del servizio all'eccellenza tecnologica di realizzazione e integrazione, creiamo servizi e prodotti digitali attorno all'esperienza offerta alle persone nel reale contesto d’uso. 

Cegeka S.p.a.
Via Alessandro Volta 16
20093 Cologno Monzese (MI), Italia
Telefono: +39 2 2544271
E-mail: italy.info@cegeka.com
Sito web: www.cegeka.com/it


CINI - AIIS

Il Laboratorio Nazionale Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) è stato costituito nel giugno del 2018 ed attualmente il Laboratorio conta una rete di oltre 1200 tra professori e ricercatori, distribuiti in 58 nodi di laboratori AI presenti in 47 università e 8 istituti di ricerca italiani.
Tra i suoi obiettivi: rafforzare la ricerca italiana in Intelligenza Artificiale (AI) e Sistemi Intelligenti; favorire la collaborazione tra la ricerca italiana in AI e l'industria nazionale; contribuire allo sviluppo ed all’adozione di soluzioni basate sull’AI in vari ambiti come la Pubblica Amministrazione, la salute, la mobilità, l'agroalimentare, lo spazio, i beni culturali e la sicurezza nazionale.

Sito: www.consorzio-cini.it/index.php/it/artificial-intelligence-and-intelligent-systems


Circular

Metti fine per sempre all’inserimento manuale dei dati con la migliore soluzione per l’elaborazione automatica dei documenti.

Il processo di digitalizzazione dei documenti è un ambito in costante sviluppo. Oggi grazie all'integrazione con l'intelligenza artificiale, il deep learning e il riconoscimento semantico, il mercato dell'automazione dei processi documentali entra in una nuova fase. Ed è proprio in questo momento di evoluzione che nasce Circular, una startup innovativa tutta italiana che opera nel campo dell'intelligenza artificiale al servizio del document processing e acquisition.
Circular è un’applicazione di Intelligent Document Automation basata su sofisticate tecnologie di Intelligenza Artificiale che aiuta le aziende ad abbattere i costi di elaborazione dei documenti automatizzando l’estrazione dei dati e abbassando il rischio di errore. 
Circular è una soluzione che velocizza l'estrazione dei dati e incrementa significativamente l’affidabilità dell’output, pensata per le aziende che lavorano una grande quantità di dati e in particolare per le seguenti aree di mercato: Assicurazioni, Utilities, Banking & Finance, Telco, PA, Retail, Sanità, Logistica, Real Estate.

Circular, cosa fa
Grazie all’utilizzo di sofisticate metodologie di Deep Learning e riconoscimento semantico, Circular consente di ottenere rapidamente output con alti livelli di affidabilità perchè:
- Elabora processi automatici di classificazione del contenuto su dati strutturati, semi strutturati, destrutturati
- Imita i processi umani attraverso la «visione», il «linguaggio» e la capacità di ricondurre una situazione a specifici parametri
- Impara e migliora continuamente il riconoscimento delle informazioni

Qual è il workflow di classificazione ed estrazione dell'algoritmo di Circular
1. Ricezione del contenuto e ottimizzazione dell’immagine con algoritmi di Computer Vision.
2. Applicazione di algoritmi Circular di Deep Learning e Computer Vision al fine di classificare il contenuto garantendo un cropping coerente con le tipologie documentali.
3. Scomposizione del documento in porzioni che possono arrivare fino alla singola parola.
4. Elaborazione attraverso l’IOCR Circular della singola parola o della singola porzione utilizzando fino a 6 motori di AI diversi (tra cui AWS, Google ed Azure).
5. Attivazione dell’algoritmo Circular per la selezione del risultato migliore per ciascuna parola o porzione elaborata.
6. Dopo aver interpretato le informazioni del documento, Circular estrae i dati necessari al processo di business.

Perchè scegliere Circular?
- Assicura rilasci rapidi
Circular mette a disposizione una vasta gamma di modelli documentali pronti all’uso (ad es. Identità, DUC, CAI, Stato di famiglia, ecc.) per accelerare la messa in opera del sistema.
- Apprende velocemente
Grazie a sofisticati algoritmi di machine learning nativamente italiani, Circular è in grado di velocizzare l’apprendimento di documenti personalizzati.
- Lavora con ogni formato
Circular estrae con altissimi livelli di affidabilità contenuti strutturati, semi-strutturati e destrutturati veicolati attraverso PEC, PDF, immagini o scansioni.
- Si integra facilmente
Grazie ad una architettura Rest-API e a connettori nativi, Circular si integra facilmente con i principali sistemi gestionali e può essere rilasciato su Cloud privato, On-Premise e Hybrid.
- È semplice da usare
Circular, grazie ad un’interfaccia semplice da utilizzare, libera il personale dalla necessità di avere conoscenze tecniche per la creazione dei modelli e la gestione dei dati estratti.
- Abilita automazioni
Circular innesca processi di automazione a valle della gestione documentale capaci di ottimizzare le attività di operation, marketing, sales e service.
- Garantisce la sicurezza
Circular garantisce transazioni sicure sia in transito (TLS 1.2) e nelle chiamate Rest (AES-256). I dati sono processati in maniera sicura in ambienti AWS e Google Cloud.
- Rispetta la Privacy
Circular garantisce il massimo rispetto delle normative internazionali sulla privacy con particolare riferimento agli obblighi dettati dalla GDPR.

Con Circular i contenuti vengono estratti ed interpretati e confluiscono nei processi di business senza l'intervento umano per far fare ai robot i robot e alle persone lavori più gratificanti e appaganti!

Circular S.r.l.
Viale Bianca Maria, 25 – 20121 Milano
info@circularsolutions.ai
www.circularsolutions.ai


Cloudmind | Google Cloud | Maticmind

Cloudmind - Intelligent Cloud Transformation

Cloudmind Spa è l’unità specializzata nelle tecnologie e nelle applicazioni Google Cloud del Gruppo Maticmind, leader in Italia della ICT System Integration con oltre 1.500 dipendenti e 430 M di euro di ricavi consolidati nel 2022.
Cloudmind si occupa di Intelligent Cloud Transformation, cioè di accompagnare i Clienti nel progressivo processo di adozione delle soluzioni Cloud, che possano abilitare nuovi modelli di business e di efficienza operativa, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e degli Smart Data.
Con un approccio end-to-end, e grazie alla partnership consolidata con Google Cloud, Cloudmind offre, attraverso il proprio personale certificato, soluzioni per la modernizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni, per data analytics, di machine learning ed AI e di cybersecurity ibrida.

Cloudmind S.p.A.
SEDE  LEGALE: Via Salgari 17 - 41123 MODENA - Tel. + 39 059 821844
SEDI OPERATIVE: Via Trapani 1/D - 90141 PALERMO - Tel. + 39 091 7840321 | Centro Direzionale Isola F4 - 80143 NAPOLI
Sito: www.cloudtec.it
@mail: info@cloudtec.it 
LinkedIn: www.linkedin.com/company/cloudmind-it 


CXPA

CXPA - Customer Experience Professionals Association | Italian CXPA Network

Durante il 2020, il consiglio di amministrazione e lo staff di CXPA hanno trascorso diversi mesi ad ascoltare i membri e a riflettere su CXPA e sul suo futuro. La coerenza nei feedback ricevuti ha portato il Consiglio ad adottare una maggiore attenzione e un maggior impegno nei confronti di CXPA come organizzazione dedicata al successo dei professionisti CX. Le nostre nuove dichiarazioni di missione e visione riflettono questi impegni:

Missione
Supportiamo i professionisti della CX per condividere, imparare, ispirare e crescere durante tutta la loro carriera.
Visione
Risultati eccezionali ispirati da professionisti CX autorizzati.
Il CXPA ha anche sviluppato e rilasciato una definizione basata sul consenso di un professionista CX. Un professionista CX è un catalizzatore che migliora i risultati di un'organizzazione comprendendo, progettando e migliorando le esperienze attraverso l'intera relazione con il cliente.

EUforLegal

EUforLEGAL è il partner ideale nello sviluppo di applicazioni e soluzioni IT per l’automazione delle aree legali. Forti delle esperienze acquisite, accompagniamo i nostri clienti, grandi aziende pubbliche e private e grandi law farm, nel percorso di trasformazione digitale, utilizzando tutte le potenzialità offerte dall’impiego delle nuove tecnologie per costruire valore, sfruttando anche l’Intelligenza Artificiale. 
Abbiamo sviluppato Minerva for Legal, avanzata piattaforma cognitiva che consente la collezione di grandi quantità di dati strutturati e testuali da fonti legali eterogenee: è in grado di processarle e strutturarle automaticamente grazie a potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale e Deep Learning per la comprensione del linguaggio naturale (NLP) e delle informazioni contenuti nei testi (Legal Automation). Investiga le similarità tra dati eterogenei e di diversa provenienza, suggerisce e realizza classificazioni automatiche di documenti e pratiche legali (Legal Discovery), analizza i dati storici per costruire previsioni puntuali, esamina le pratiche estraendo il valore e trasformandolo in conoscenza utile nei processi decisionali (Legal Analytic).
Euforlegal vanta una estesa rete di clienti con un altissimo livello di fidelizzazione e soluzioni implementate per enti locali, nazionali e grandi aziende distribuite su tutto il territorio nazionale. Adottiamo una responsabile politica di investimento basata sull’innovazione continua e l’alta professionalità dei nostri Team tecnici. La collaborazione con i laboratori di R&D, garantisce la qualità della nostra proposta in termini di prodotti e servizi con soluzioni che facilitano il lavoro dei nostri Clienti accompagnandoli nella digital innovation.

Euforlegal Srl
Via Carlo Mirabello, 7 – 00195 Roma
Tel.: +39 06372721; +39 06374931
Sito: www.euforlegal.it
e-mail: info@euforlegal.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/euforlegal/


Expert.ai

Expert.ai (EXAI:IM) è leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale. Grazie a un approccio ibrido, che unisce comprensione simbolica e machine learning, expert.ai fornisce soluzioni e strumenti per gestire contesti ad alta densità di informazioni e per trasformare i dati in conoscenza. Assicurazioni, banche e società di servizi finanziari, aziende del settore editoriale e organizzazioni della pubblica amministrazione, difesa e intelligence si affidano ad expert.ai per comprendere e analizzare documenti complessi, accelerare l’automazione intelligente dei processi e prendere decisioni più rapide e consapevoli. Fra i principali partner, la società annovera AXA XL, Zurich Insurance Group, Generali, The Associated Press, Bloomberg INDG, BNP Paribas, Rabobank, Gannett ed EBSCO. Quotata su Euronext Growth Milan dal 2014, expert.ai, consede principale a Modena, opera in Italia attraverso cinque hub. All’estero è presente in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.

Expert.ai Spa
Sede legale: Via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto (TN)
Tel 059894011
info@expert.ai
www.expert.ai


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Istituto EuropIA

L'Istituto EuropIA è una organizzazione non a fini di lucro, con forti connessioni internazionali, dedicata alla promozione dell'intelligenza Artificiale e alla sua adozione nei contesti più svariati.

L'Istituto:
Organizza conferenze, convegni ed occasioni di incontro e di scambio tra tutti gli stakeholder di questa disciplina, dalle aziende ai centri di ricerca, dalle scuole ai poli universitari specializzati.
Promuove e comunica un approccio etico e consapevole che metta l'umano al centro di ogni attività legata all'Intelligenza Artificiale.
Produce, grazie al contributo dei suoi expert, articoli scientifici e di divulgazione da pubblicare in simultanea in più Paesi. 
Anima, in collaborazione con aziende, associazioni ed organizzazioni pubbliche, importanti conferenze dedicate all'IA, portando relatori di calibro nazionale ed internazionale, dal mondo imprenditoriale, istituzionale ed universitario. E' all'origine del World AI Cannes Festival , il maggior evento europeo dedicato all'IA (www.waicf.com).
Selezione e pubblica il miglior materiale dedicato all'IA tra i membri della propria community e ne fa un libro annuale.
 
È particolarmente impegnato, tramite il progetto "Pedagog-IA", nella divulgazione dell'IA e delle sue specifiche problematiche, per una adozione migliore e responsabile di tecnologie che cambieranno la nostra vita.
L'Istituto EuropIA è nato in Francia su iniziativa di Marco Landi e conta oggi una presenza anche in Italia; il suo piano di espansione prevede l'apertura di uffici anche in Spagna e Belgio nei prossimi mesi.

Sito: www.europia.it


Oracle

Presente in oltre 175 paesi nel mondo con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020 chiuso il 31 maggio, Oracle (NYSE: ORCL) propone ai suoi oltre 430.000 clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.

Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente; sono oltre 25.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale, cui è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.

ORACLE CLOUD
Il posizionamento e la visione di Oracle per i prossimi anni è ben rappresentata dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services. Una visione che vede il Cloud come fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

L’azienda ha messo a punto una suite completa di servizi in tutti i livelli del Cloud – SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service) potenziando l'offerta di data management di cui le aziende hanno bisogno per gestire i propri dati e affrontare una migrazione verso il Cloud. Con un mondo di applicazioni SaaS virtualmente per ogni funzione aziendale – dalla Finanza (ERP, EPM) al Marketing e Customer Care (CX, ecc), dalla Supply Chain (SCM) alle Human Resources (HCM) ecc – e la possibilità di integrazione con varie piattaforme tecnologiche, dalla BlockChain all’IoT, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning - la completezza funzionale e sistemica di Oracle Cloud è la più estesa del mercato ed è già un realtà presente e apprezzata dai molti clienti. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende. Una rivoluzione che riguarda non solo le applicazioni e il database Oracle, ma anche quelle di terze parti e le applicazioni sviluppate in modo personalizzato/custom, a dimostrazione che qualunque soluzione può essere migrata sul Cloud di Oracle, totalmente compatibile con la tecnologia che i clienti utilizzano in modalità tradizionale.

Da ultimo, Oracle offre soluzioni anche a clienti che per vincoli normativi non possano aderire pienamente al paradigma Cloud, con la soluzione “Oracle Cloud at Customer”, che fornisce i servizi Cloud direttamente nel data center del Cliente. I servizi Cloud sono completamente gestiti da Oracle, in modo che sia possibile sfruttare l'agilità, l'innovazione e il costo basato sul consumo del Cloud Oracle, pur rispettando i requisiti di residenza dei dati.

L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito hardware e software, in modo che la funzione IT non sia associata più alla complessità, bensì all’innovazione. Per eliminare la complessità, infatti, Oracle ingegnerizza hardware e software in modo che lavorino al meglio insieme nel cloud e nel data center. Dai server allo storage, dal database al middleware fino alle applicazioni, Oracle copre ogni singolo livello dello stack tecnologico integrando prodotti best-of-breed, ottimizzati e ingegnerizzati con l'obiettivo di interoperare garantendo le massime prestazioni. 

Inoltre oggi l’Oracle Autonomous Database, grazie alle sue funzionalità “self-driving”, “self-securing” e “self-repairing” uniche nel settore, aiuta a ridurre il rischio sicurezza evitando danni alla reputazione, costi legati alle violazioni e danni economici. Le patch di sicurezza sono infatti applicate automaticamente senza tempi di fermo, in un contesto protetto da accessi non autorizzati alle informazioni grazie all’adozione di crittografia dati predefinita.

Oracle progetta anche soluzioni verticali integrate per affrontare processi di business particolarmente complessi in un'ampia varietà di settori: dal retail al settore delle utility o delle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello dell’hospitality/alberghiero.

Oracle mette poi a disposizione una piattaforma di sviluppo aperta e innovativa, basata su open standard che supporta non solo i prodotti Oracle, ma anche tecnologie open source per blockchain, containers, serverless, AI, machine learning. Tutto questo con vari linguaggi di programmazione: non soltanto, naturalmente, JAVA, ma anche Phyton, Ruby, ecc. Gli sviluppatori hanno così la possibilità di utilizzare lo stack di applicazioni da loro preferito per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni su Oracle Cloud.

ORACLE IN ITALIA
Nel nostro Paese, Oracle è presente dal 1993, con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. Oracle in Italia, con oltre 1.100 dipendenti, opera al fianco di circa 700 Business Partner - in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. L’azienda è guidata nel nostro paese da Fabio Spoletini, Country Leader e Senior Vice President Technology Sales per Italia, Francia, Iberia, Russia e CSI.

ORACLE IN BREVE
Oracle Cloud offre delle suite complete di applicazioni in modalità SaaS (“Software as a Service”) per ERP (Enterprise Resource Planning), HCM (Human Capital Management) e CX (Customer Experience), oltre alla propria pluripremiata piattaforma database “Platform as a Service” (PaaS) e all’“Infrastructure as a Service” (IaaS), servizi erogati da data center diffusi nel mondo – nelle Americhe, in Europa e in Asia.

Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), www.oracle.com/it

Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItali

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oracle ha diverse iniziative a livello globale e locale in tutte le diverse aree: Educazione, Supporto sociale, Volontariato, Sostenibilità.
Per una visione corretta e completa si rimanda la sito istituzionale: https://www.oracle.com/corporate/citizenship/

TRADEMARKS
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.


ORACLE ITALIA Srl
Viale Fulvio Testi 136
20092 CINISELLO BALSAMO (MI)

Tel:  +39 02 249591
Sito: https://www.oracle.com/it/index.html

 


 


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


Spindox

Attiva da oltre quindici anni, Spindox è oggi una delle realtà più riconosciute, in Italia, nell’ambito dell’information technology. La sua missione è guidare la trasformazione digitale dei clienti, fornendo consulenza, servizi tecnologici di altissima qualità e soluzioni a supporto delle decisioni del business.
Il Gruppo, del quale fanno parte dieci società, si distingue per il contenuto fortemente innovativo dell’approccio progettuale e la profondità delle competenze tecniche, sostenuti anche dalla partecipazione sistematica a grandi progetti di ricerca industriale, in partnership con le maggiori istituzioni accademiche italiane ed europee.
Il portafoglio clienti e la relazione solida costruita con ciascuno di essi sono la migliore testimonianza della qualità portata sul mercato. Si affidano a Spindox, fra gli altri, Stellantis, Maserati, CNH Industrial, Piaggio, Vodafone, TIM, WindTre, Fastweb, Ericsson, Intesa Sanpaolo, BNL Paribas, BPER Banca, Enel, Eni, Edison, 2i Rete Gas, Poste Italiane, Valentino, Moncler, Gucci, OVS, Benetton, Ferrero, Lavazza, Amplifon, Luxottica, Coop Italia, Conad, Esselunga, Menarini, e Eli Lilly.
Spindox vanta robuste competenze in aree in forte crescita (come i servizi di cybersecurity e threat intelligence o la gestione di infrastrutture cloud, edge e micro-cloud) e in quelle con un grande potenziale di sviluppo (come la progettazione di esperienze immersive nei mondi virtuali e le tecnologie del Web3).  
In particolare, poi, Spindox esprime una leadership nell’ambito delle tecnologie dell’intelligenza artificiale, integrate nei processi di business dei clienti, dalle operations al marketing, con l’obiettivo di risolvere nuove sfide attraverso l’automazione dei processi e delle attività. Tale leadership è rafforzata dalla disponibilità di Ublique©, piattaforma di decision intelligence proprietaria, segnalata da Gartner© fra le tecnologie di decision intelligence a livello globale, che funge da acceleratore dei progetti grazie all’approccio composable AI. A ciò si affiancano le competenze relative ai grandi modelli di intelligenza artificiale generativa, che vengono integrati in architetture di tipo RAG, disegnate per l’impiego in contesti enterprise.

Spindox Spa
20152-I Milano MI, Via Bisceglie 76
+39 02 91095101
info@spindox.it
www.spindox.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento