VALUE PARTNER ZONE
A ROMA E SUL WEB, 16 Febbraio 2022 dalle 09:00 alle 15:15
IT Infrastructure Day
Il datacenter oggi tra Cloud, Edge Computing e le crescenti esigenze di risparmio energetico
Evento FISICO+WEBINAR
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Un vecchio UPS può diventare un nuovo UPS
Davide Maramotti, Responsabile Marketing - Legrand
La rapida e progressiva ascesa dei datacenter richiede una particolare attenzione al loro impatto ambientale e allo sviluppo di prodotti e soluzioni sostenibili.
Tutti i prodotti Legrand, inclusi gli UPS, sono progettati secondo logiche di eco-design, introducendo soluzioni e metodologie operative che considerano l’impatto ambientale per l’intero ciclo di vita del prodotto al fine di limitare gli sprechi e le emissioni globali di CO2.
Per fronteggiare la sempre maggiore sostenibilità ambientale nel mondo DC Legrand offre una serie di prodotti mirati tra cui UPS progettati a questo riguardo.
Da qui l’impegno a favore di una crescente sostenibilità degli UPS durante il loro intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione, alla fase di commercializzazione e utilizzo, sino alla fase di smaltimento, al fine di ridurre l’impatto ambientale prodotto dal sistema nel suo complesso.
Green management e filiera sostenibile sono peraltro concetti che rientrano nella Corporate Social Responsibility di Legrand, cioè l'impegno e il commitment dell'azienda alla redazione di una strategia e alla relativa attuazione con azioni pratiche volte a un comportamento socialmente responsabile nei confronti di tutto quello che la circonda, quindi le persone, le cose e l'ambiente. La CSR coinvolge la gestione delle risorse umane, l'organizzazione e la suddivisione del lavoro e la gestione delle risorse naturali, anche al fine di valutare l'impatto che le azioni e le decisioni dell'azienda hanno al suo interno, ma anche all'esterno, quindi sugli stakeholders e sull'ambiente.
Ripensando a un UPS diventa sempre più importante lo studio del suo ciclo di vita con la redazione di un prospetto che contiene una lunga serie di informazioni, anche sulla sua riciclabilità, al punto che un UPS dismesso può tornare a essere un nuovo UPS o un trasformatore. Questi prospetti o profili sono sempre più richiesti dai grandi utenti e dalla PA.