VALUE PARTNER ZONE
A ROMA E SUL WEB, 16 Febbraio 2022 dalle 09:00 alle 15:15
IT Infrastructure Day
Il datacenter oggi tra Cloud, Edge Computing e le crescenti esigenze di risparmio energetico
Evento FISICO+WEBINAR
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Polo Strategico e DC condominiali
Antonella Ceschi, Partner - Bird & Bird Italia
Ceschi si è soffermata in particolare sugli aspetti legali di due eventi importanti: il Polo Strategico Nazionale e i datacenter condominiali.
Il 28 gennaio 2022 è stato pubblicato il bando per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale. La proposta per la creazione del Polo, su cui si basa la gara, è stata individuata dal Dipartimento a dicembre 2021 secondo il modello di partenariato pubblico-privato. La procedura è affidata a Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa, in qualità di centrale di committenza.
La proposta messa a gara prevede l’investimento di 723 milioni di euro da parte del soggetto aggiudicatario per l’erogazione di servizi di "public" e "private" cloud in grado di garantire supervisione e controllo da parte delle autorità preposte su dati e servizi strategici.
La gara europea, bandita con la vigilanza collaborativa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede l’affidamento della realizzazione e della gestione di un'infrastruttura ad alta affidabilità, localizzata sul territorio nazionale e idonea a ospitare dati e servizi pubblici considerati critici o strategici, garantendo massima sicurezza, continuità e affidabilità.
Le prime realizzazioni sono previste nel 2023.
I DC condominiali, invece, sono connessi alla diffusione della fibra ottica in tutte le famiglie entro il 2029, cosa che crea una serie di problemi anche legali riconducibili ai passaggi dei cavi, alle connesse servitù e ai consensi legati a una normativa codicistica. Tanto di ipotizzare una soluzione alternativa basata appunto sulla creazione di DC condominiali, con un abbonamento diffuso.