IT Infrastructure Day 2022

IT Infrastructure Day

Formula fisico+webinar

A ROMA E SUL WEB, 16/02/2022 dalle 09:00 alle 15:15

IT Infrastructure Day

Il datacenter oggi tra Cloud, Edge Computing e le crescenti esigenze di risparmio energetico

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Sponsor


Expo


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Torna in edizione fisica l’evento IT Infrastructure Day il convegno con area Expo che vuole offrire a manager e professionisti coinvolti nella realizzazione, governo, sviluppo e gestione dell’IT aziendale un ampio momento di informazione e confronto che tratti il tema delle Infrastrutture IT e affianchi a contenuti di business approfondimenti di carattere tecnologico, focalizzandosi su tematiche di tipo applicativo, infrastrutturale e toccando alcuni temi di frontiera.

Con una formula compatta, di una giornata, e un convegno in sessione plenaria, pone al centro le soluzioni e i servizi del mondo dell’offerta, agevolandone il confronto con la domanda su temi concreti e attuali. Ad arricchire i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell’università e legali che completano l’offerta formativa.

Nell’area espositiva, allestita nelle adiacenze del convegno, vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti.

Le ultime edizioni realizzate in presenza fisica dell’evento hanno registrato:

∎ MILANO 2019: 390 VISITATORI ISCRITTI E 215 PRESENTI
Per informazioni sui contenuti proposti e le aziende Sponsor ed Expo presenti all’edizione di Milano 2019: CLICCA QUI
Un breve video della passata edizione è consultabile all’indirizzo: CLICCA QUI

∎ ROMA 2019: 250 VISITATORI ISCRITTI E 120 PRESENTI
Per informazioni sui contenuti proposti e le aziende Sponsor ed Expo presenti all’edizione di Roma 2019: CLICCA QUI
Un breve video della passata edizione è consultabile all’indirizzo: CLICCA QUI

 


FORMULA PHYGITAL EDITION

L'evento prevede un contemporaneo svolgimento della formula fisica e della web conference, a partecipazione gratuita per il pubblico, previa registrazione.
Tutti i visitatori accreditati potranno accedere ai contenuti della conferenza on line, tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel, e potranno comunicare con le aziende presenti nell'area espositiva attraverso i Digital Touchpoint presidiati direttamente dagli espositori.

Ad ogni visitatore presente all'evento verrà garantito:
posto nominale riservato all'interno della sala convegno
distanziamento dei posti a sedere
posto a sedere riservato per consumazione del lunch
accesso all'ampia area espositiva nel rispetto del distanziamento interpersonale
accesso ad area all'aperto dedicata

I visitatori potranno accedere alle aree riservate all'evento presentando il proprio Green Pass rafforzato in formato digitale con QR code, e indossando sempre la mascherina protettiva in tutti i luoghi interni alla location.
Tutti i servizi saranno garantiti nel massimo rispetto della sicurezza e delle disposizioni normative attualmente vigenti.

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

 


DIGITAL TOUCHPOINT

Questo è un evento con DIGITAL TOUCH POINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all'interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.10 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies, Compagnia di San Paolo Sistema Torino

09.30 Sostenibilità delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni
Il settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni consuma grandi quantità di energia e di risorse. Questo consumo è in rapida crescita per effetto dell'aumento dell'utilizzo dei servizi e del numero di dispositivi connessi, e del conseguente potenziamento delle infrastrutture esistenti, sviluppo e dispiegamento di nuove soluzioni. 
Si pone quindi un tema di sostenibilità del settore in generale e delle infrastrutture di telecomunicazioni in particolare.
In questo intervento, dopo aver presentato e discusso alcuni dei dati che illustrano come il tema della sostenibilità delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni sia critico e urgente, si individueranno alcune possibili linee di intervento.
Michela Meo, Professoressa, Politecnico di Torino

10.00 All-in-One Infrastructure. L’importanza delle soluzioni preconfigurate e integrate per il Datacenter
Sempre meno il Mix&Match tecnologico risulta essere una scelta che garantisce un reale ROI funzionale. Tanto più se inerente ambienti sensibili e delicati come i moderni ed esigenti Datacenter.
Un esempio applicativo che ha guidato la strategia innovativa di Panduit, lo si potrà riscontrare nell’intervento che Daniele Tordin di Panduit Italia, con il quale scopriremo quanto anche un semplice armadio rack, nel corso degli anni è diventato necessariamente più intelligente, flessibile, robusto e modulare e come in esso il controllo degli aspetti meccanici, elettrici e ambientali, insieme alla continuità del business, sono aspetti oggigiorno progettualmente e operativamente imprescindibili. 
Per l’occasione scopriremo nuove soluzioni di continuità elettrica integrata e molte altre novità che fanno dell’infrastruttura fisica unificata l’elemento più delicato odierno, in un processo di modernizzazione digitale che raggiunge utilizzatori di ogni tipologia e dimensione.
Daniele Tordin, Technical System Engineer, Panduit

10.20 Infrastrutture pre-ingegnerizzate per l’Edge Computing
Lo sviluppo di esigenze decentralizzate di Edge Computing, sulla scia di trend come l’IoT e l’IT Transformation del mondo industriale, stanno profondamente impattando la definizione e la configurazione delle infrastrutture tecnologiche a una velocità che richiede un'altrettanto profonda semplificazione dei processi di progettazione e realizzazione dei Datacenter. Questo vale per le piccole installazioni SMB, per le soluzioni installate direttamente sullo shopfloor nell'ambito industriale, così come per le infrastrutture di classe Enterprise.
Rittal ha sviluppato un intero portafoglio di soluzioni All-In-One, pre-ingegnerizzate, Off-the-Shelf che garantiscono flessibilità, rapida implementazione, qualità ed efficienza oltre che un Total Cost of Ownership allo stato dell'arte che vi saranno presentate anche sotto forma di casi applicativi.
Alessio Nava, Director of Business Units, Rittal

10.40 La strategia multicloud per un Hybrid Cloud moderno
La strategia multicloud e le tecnologie per un Hybrid Cloud moderno, che consente la modernizzazione delle applicazioni con la flessibilità di usufruire dei servizi che meglio rispondono alle esigenze del business tramite alcune case studies a livello nazionale.
Davide Letizia, Senior Cloud Specialist OVHcloud, e Claudia Angelelli, Senior Manager - Solution Engineering VMware

11.00 Coffee Break e visita all'area espositiva

11.40 Le misure sulle linee in fibra ottica: LSPM, OTDR, OFDR?
Strumenti, tecniche, procedure per misurazioni di attenuazione e lunghezza secondo le indicazioni degli standard e le esigenze di precisione dei moderni impianti ottici.
Sul tema del test e della certificazione delle linee in fibra regnano ancora, purtroppo, elementi di incertezza assolutamente incompatibili con l'importanza che questa operazione ha assunto nel tempo. Inoltre, nuove esigenze, come quella di misurare con elevata precisone le lunghezze delle linee ottiche, aggiungono ulteriori elementi di confusione.
Questo intervento si pone lo scopo di fare un po' di chiarezza, esaminando le esigenze, il panorama degli strumenti a disposizione del tecnico, le loro caratteristiche e, soprattutto, le modalità di impiego per eseguire misurazioni in linea con i dettami degli standard e del grado di precisione richiesto.
Giacomo Scalzo, Spring

12.00 La nuova sfida dei Datacenter tra aumento dei consumi, efficienza e sostenibilità
La rivoluzione digitale che sta cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare e di fare business, ci pone davanti a un problema sempre più pressante, ossia quello di coniugare la crescente domanda di potenza computazionale, e il conseguente consumo energetico, con la sostenibilità di questo modello. Uno studio della Commissione europea ha calcolato che nel 2018 il consumo di energia dei Datacenter degli Stati Ue è stato equivalente al 2,7% della domanda di elettricità complessiva. Tuttavia, in seguito alla pandemia e alla diffusione su larga scala del lavoro da remoto, all’aumento della diffusione di nuovi servizi digitali abilitati dalle nuove infrastrutture di rete (come l’FTTX e il 5G) e dal cloud computing, si prevede che la domanda continui ad aumentare sino ad almeno il 2030. Per questo motivo l’efficientamento energetico dei Datacenter e la loro transizione verso forme più sostenibili sono temi centrali. Non a caso il cambiamento sta diventando conveniente anche a livello economico, con investimenti che crescono esponenzialmente: secondo una ricerca di MarketsandMarkets, infatti, il mercato dei Datacenter sostenibili, che nel 2020 valeva 49,2 miliardi di dollari, arriverà a 140,3 miliardi nel 2026. 
Le aziende che detengono questi importanti asset sono chiamate ad affrontare la nuova sfida tra rinnovate necessità tecnologiche e nuove esigenze di sostenibilità.
Roberto Leoni, Direttore Operations, Retelit 

12.20 Sostenibilità ambientale di prodotto nel Datacenter
La rapida e progressiva ascesa dei Datacenter richiede una particolare attenzione al loro impatto ambientale e allo sviluppo di prodotti e soluzioni sostenibili.
Tutti i prodotti Legrand, inclusi gli UPS, sono progettati secondo logiche di eco-design, introducendo soluzioni e metodologie operative che considerano l’impatto ambientale per l’intero ciclo di vita del prodotto al fine di limitare gli sprechi e le emissioni globali di CO2.
Davide Maramotti, Responsabile Marketing, Legrand

12.40 Il concetto di «Computing Continuum», i nuovi servizi di prossimità e la crescita della domanda degli Edge Datacenters
Questa sessione tratterà l'impatto delle nuove tecnologie sui Datacenter moderni, compresa l’analisi delle caratteristiche dell'attuale generazione di Datacenter. L'ibrido, il multi-cloud e l’edge, le nuove applicazioni sensibili alla latenza e l'impatto di queste nuove tecnologie sui Datacenter. Partiremo dal concetto di Computing Continuum e la resilienza e ridondanza dei Datacenter Edge, valutando i nuovi servizi di prossimità e i driver che spingono lo spostamento del dato, dello storage e computing, sempre più vicino all’utente finale. Saranno anche dati alcuni spunti sull’impatto di queste nuove tendenze sul business dei Datacenter.
Luca Beltramino, SVP Uptime Institute

13.00 Lunch e visita all'area espositiva

14.20 Tavola rotonda
Con la partecipazione di:
Enrico Bellina, CISO & Head of ICT Services, Danieli & C. Officine Meccaniche
Salvatore Di Piazza, Global Network e Datacenter Manager, Chiesi Farmaceutici
Emanuele Peron, CIO, Marzotto Group

14.50 I Datacenter: profili legali
Il settore appare di particolare interesse sia dal punto di vista immobiliare che dell’investimento tecnologico, anche a fronte del progetto di realizzazione del Polo Strategico Nazionale, dei fondi provenienti dal Recovery Plan e dall’accelerazione impressa dal Covid-19 che ha evidenziato come la tecnologia sia diventata fondamentale in ogni momento della nostra giornata. In tale ottica, verrà effettuato un primo focus sui Datacenter della pubblica amministrazione e i piani di sviluppo.
Dal punto di vista civilistico, verranno affrontati i principali aspetti legali dei Datacenter sia in fase di pianificazione urbanistica, di sviluppo con focus sui contratti di appalto, sull’approvvigionamento energetico e le relative problematiche di erogazione e servitù, nonché di protezione dei dati e rischi di violazione.
Antonella Ceschi, Partner, Bird & Bird Italia

15.10 Chiusura dei lavori

 


 

  AREA ESPOSITIVA 

 

L'area espositiva comprende gli stand dell'evento IT Infrastructure Day e Sicurezza ICT
che si svolgeranno contemporaneamente il 16 febbraio presso l'Hotel Barceló Aran Mantegna

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Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv

Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

Bird & Bird
Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1700 professionisti e 32 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com

Anagrafica:
Ragione sociale: Bird & Bird Società tra Avvocati S.r.l
Indirizzo: Via Porlezza, 12, 20123 Milano
Telefono: +39 02 30356000  
E-mail: MILMARKETING@twobirds.com 
Sito web: Bird & Bird | Studio legale (www.twobirds.com)

 


Chiesi Farmaceutici

La storia di Chiesi Farmaceutici è prima di tutto la storia di una famiglia, e dell’impegno per migliorare la qualità della vita e la salute delle persone. Comincia a Parma, in Italia, dove nel 1935 Giacomo Chiesi inizia le sue attività di ricerca in un piccolo laboratorio di provincia con due soli dipendenti. Col tempo, il laboratorio cresce e si evolve: nel 1955 si aggiunge uno stabilimento produttivo e poco tempo dopo l’azienda si affaccia alle relazioni commerciali nei mercati internazionali di tutto il mondo. Oggi, l'attività globale di Chiesi comprende 5 centri di ricerca, 3 siti produttivi e uffici operativi in 29 paesi.
In 85 anni di storia, tre generazioni della famiglia Chiesi si sono succedute alla guida dell’azienda. Ciascuna di esse ha incentrato le attività sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di soluzioni terapeutiche, sviluppando farmaci di successo distribuiti in circa 90 Paesi. Le aree terapeutiche da sempre ambito di eccellenza del Gruppo sono quella respiratoria, la neonatologia, lo special care e le malattie rare.
Il Gruppo continua a crescere, se all’inizio erano solo Giacomo Chiesi e i suoi due collaboratori, oggi fanno parte della famiglia a livello globale quasi 6000 persone.
Chiesi si impegna costantemente a sviluppare e commercializzare soluzioni terapeutiche innovative che migliorino la qualità della vita delle persone, attraverso un team imprenditoriale altamente specializzato e investimenti continui in Ricerca & Sviluppo. L’obiettivo è unire impegno verso i risultati e integrità, operando in maniera responsabile verso le persone e l’ambiente.
“Let’s make the world feel better” è il claim del Gruppo Chiesi che esprime questa missione. In qualità di Società Benefit, si impegna ad agire come forza positiva, promuovendo un modo diverso di fare business che abbia un impatto positivo sulla natura e sulla società, rimettendo in circolo le risorse per creare un sistema virtuoso e sostenibile.
Dal 2019, Chiesi è il più grande gruppo farmaceutico multinazionale ad essere certificato B Corp.

Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Via Palermo 26/a, 43122 Parma - Italia
Telefono +39 0521 2791 - Fax +39 0521 774468
www.chiesi.com


Cloud Europe

SECURE, RELIABLE, RESILIENCE

Cloud Europe è nata per rispondere alle esigenze della nuova rivoluzione industriale. La società, con sede a Roma, realizza, ospita e gestisce infrastrutture modulari per data center di clienti nel settore privato e pubblico. L’obiettivo di Cloud Europe è fornire un servizio all’avanguardia, caratterizzato dai più elevati standard di sicurezza e qualità e si rivolge a organizzazioni operanti nel mondo finanziario e assicurativo ed in generale a tutte quelle organizzazioni che abbiano come policy strategica la gestione della business continuity. 

CLOUD EUROPE – FUTURE IN ENGINEERING
La soluzione per la business continuity dei vostri Asset 
Il contesto socio politico vede crescere la domanda di servizi legati all’elettronica sia per modelli di business di alto livello legati a sistemi bancari, finanziari, gestionali, assicurativi, produttivi, sia per modelli di business di comune utilizzo legati ai comuni e diffusi dispositivi personali. Si evidenzia sempre di più pertanto la necessità di un brand che coniughi affidabilità e sicurezza nella protezione ed elaborazione di tali dati.
Lavoro di squadra (tra Cloud Europe, il suo cliente e i suoi fornitori), innovazione, e individuazione della soluzione più idonea rappresenta il valore aggiunto di Cloud Europe, capace di unire sinergicamente forze differenti e tutte specializzate in diversi settori dell’ingegneria.
Cloud Europe nasce per fornire affidabilità nell’elaborazione e archiviazione dei dati.

Servizi Data Center - BUSINESS CONTINUITY E DISASTER RECOVERY
La sicurezza dei vostri dati.
Mission di Cloud Europe è progettare soluzioni data center che garantiscano un efficienza del 99,995% minimo nell’arco di ogni singola annualità, integrandole con i propri sistemi innovativi, ingegnerizzati per soddisfare sia le attuali che le future esigenze della società. 
Importanti investimenti in infrastrutture, un’attenzione nella scelta dei propri fornitori, e una gestione puntuale delle manutenzioni e dei sevizi offerti rendono Cloud Europe un referente qualificato e professionale nel mercato dei Data Center, in grado di proporre un’offerta integrata di soluzioni e servizi, completa ed efficace.
Attraverso il dialogo unificato e correlato tra sistemi complessi ed eterogenei, Cloud Europe offre una gestione attenta e puntuale che garantisce un’alta performance, evitando così il fenomeno di black out e disservizi che comportano problemi di perdite di dati sensibili, rendendo sempre tempestivo l’intervento necessario.

Le competenze e le soluzioni di Cloud Europe

SKILLS
• Security Manager
• Esperti operativi in procedure
• Progettazione di Sistemi
• Ingegneria dell’offerta
• Tecnici specializzati in installazione/programmazione e manutenzione
• Sistemisti programmatori

ASSET
• Sale Operative / Control Room (presidiate h24)
• Centro di Disaster Recovery 
• Software House con sistemisti, con soluzioni di proprietà e/o personalizzabili.

SOLUZIONI
• Housing di aree CED in TIA Rating 3 o 4
• Hosting
• Cablaggio strutturale
• Servizi tecnici H24
• Installazione Hardware
• Installazione Software
• Manutenzione Hardware
• Manutenzione Software
• Test apparati 
• Monitoraggio apparati
• Piano della qualità
• Documentazioni (Redazione e Gestione)
• Valori aggiunti di Cloud Europe
   - Capo Progetto ad hoc per singolo progetto Data Center
   - Comitato organizzativo per la fasatura dei servizi e l’individuazione corretta e puntuale degli skill e risorse necessarie all’erogazione dei servizi.
   - Comitato tecnico per lo sviluppo di nuove soluzioni e per l'innovazione tecnologica dei sistemi e delle soluzioni gestite.

Cloud Europe s.r.l.
Via Giacomo Peroni, 292 - 00131 Roma
www.cloudeurope.it


DKC EUROPE

DKC in prima linea con soluzioni innovative ed efficaci per rispondere alle diverse esigenze di gestione energetica e Infrastrutture IT.

Automazione, digitalizzazione, industria e imprese 4.0: queste le principali keyword dello sviluppo che coinvolge tutti i più importanti settori produttivi, rispondendo a crescenti necessità di soluzioni flessibili, customizzabili, interconnesse.
Uno sviluppo che non coglie certo impreparata DKC ma che, anzi, la vede porsi come partner di alto livello in ambito di gestione energetica e di Infrastrutture IT.

La gamma di opportunità per offrire efficienza, affidabilità e performance operative sempre più elevate è ampia: dagli armadi Rack 19”, disponibili nella versione a pavimento e montati con porte a rete o a vetro, sono stati progettati per accogliere i dispositivi server e di rete con i più elevati standard di sicurezza e sono dotati di un vasto numero di componenti e accessori che consentono configurazioni tailor made sulle esigenze di ogni singolo cliente; ai gruppi statici di continuità UPS della Linea RamBatt, disponibili nella gamma INFO, SMALL, SOLO, TRIO ed EXTRA. Si tratta di quattro famiglie con caratteristiche definite per differenti tipologie di utilizzo.

La gamma INFO, disponibili nelle versioni Tower, PDU e INFO R PRO, è dotata di tecnologia Line-Interactive: il carico viene alimentato da rete che, quando presente, viene stabilizzata in ampiezza dal dispositivo di regolazione automatica (AVR) e filtrata da sovratensioni dai filtri EMI; in assenza di rete, il carico viene alimentato da inverter con onda ottimizzata per carichi informatici.
Grazie al loro controllo digitale ed allo stabilizzatore AVR ad alta precisione, la gamma INFO è adatta a proteggere piccole reti informatiche, stazioni di lavoro e server di piccole dimensioni.

La serie SMALL in versione Tower o Rack è invece la soluzione professionale per sistemi di consumo contenuto con altissime prestazioni di sicurezza ed affidabilità. La tecnologia On-Line Doppia conversione consente di offrire la massima protezione e sicurezza in dimensioni molto compatte per applicazioni critiche quali sale server, impianti TLC e Trasmissione Dati.

La linea SOLO - in versione MD (Tower/Rack convertibile) o MMB (Lunghe autonomie su ruote) - è la soluzione professionale per sistemi importanti con alimentazione monofase che necessitano di altissime prestazioni e che possono essere utilizzate in applicazioni critiche. Il controllo totalmente digitale tramite DSP ad elevate prestazioni, abbinato alle soluzioni ingegneristiche che ne permettono una facile installazione e manutenzione, fanno dei gruppi SOLO uno dei prodotti più performanti del mercato nella fascia monofase dei gruppi statici di continuità. Sono inoltre disponibili software di shut-down programmato, schede di rete per la gestione dei sistemi tramite protocollo SNMP.

La gamma TRIO XT - UPS trifase - progettata impiegando tecnologie di ultima generazione per garantire un rendimento eccellente (97%), determinato dall’inverter multi-livello e da un’efficiente gestione delle batterie in tutte le modalità di lavoro. La serie presenta un rapporto potenza/volume tra i più alti del mercato e si suddivide in tre modelli compatti con una potenza rispettiva di 30, 40 e 50 KW. Un sistema di comunicazione all'avanguardia, composto dal display touch screen abbinato al software Generex di montaggio remoto, offre all’utente finale una gestione del sistema più veloce e intuitiva, oltre a un maggior controllo sulle misure Real-Time, sullo stato di funzionamento, allarmi, history, impostazioni e settaggio.

La nuova linea EXTRA aumenta la gamma degli UPS Trifase con potenze da 60kW fino a 500kW. Dotati di nuovi schermi touch da 7”, sono particolarmente idonei all’utilizzo in data center e server farm, grazie alle prestazioni elevate che garantiscono e ai diversi protocolli di comunicazione di cui dispongono.
A queste proposte si aggiunge l’innovativa soluzione Net One: l’armadio climatizzato a firma DKC che garantisce sicurezza, continuità e monitoraggio da remoto alle infrastrutture IT in Edge Computing, sia in ambienti tradizionali che gravosi.

Disponibili nelle versioni Net One e Net One S, si tratta di una soluzione All-in-One basata su un armadio Rack 19" e allestita con impianto di climatizzazione, gruppo di continuità e un sistema di rivelazione e di estinzione incendi. Un sistema di monitoraggio controlla l’armadio grazie a una interfaccia touch e web che consente di monitorare tutti i parametri rendendoli sempre disponibili.
Net One e Net One S sono armadi indipendenti da sistemi di climatizzazione aggiuntivi e questo li rende versatili ed estremamente sicuri per l’utilizzo in differenti soluzioni di installazione, anche in ambienti gravosi.

La disponibilità di versioni per il Net One anche con doppio climatizzatore permette di ridondare la capacità di raffreddamento, di bilanciare l’usura complessiva sui due climatizzatori che funzionano in modo alternato; inoltre; qualora invece fossero presenti periodi di eccezionale sovratemperatura, l’utilizzo congiunto dei due macchinari permette di tornare nei range impostati.

Net One e Net One S sono soluzioni intelligenti, sicure e affidabili, che consentono di ottimizzare il tempo nell’installazione di infrastrutture IT tra cui Compact Data Center, Disaster Recovery o Business Continuity.
La nuova versione Net One S, più versatile e con dimensioni più compatte, presenta 24 Unità Rack - rispetto alle 42 della versione standard - ed è utile per l’impiego in tutte quelle situazioni in cui l’area a disposizione è ridotta o si ha necessità di minore spazio per la propria infrastruttura IT.

Il Gruppo DKC afferma dunque la propria inclinazione all’evoluzione costante delle proprie proposte, mettendo al centro della propria mission i clienti con le loro dinamiche e le differenti esigenze; lo fa con una elevata attenzione al mercato e alle tendenze tecnologiche che si vanno sviluppando, per offrire servizi sempre più efficaci e processi produttivi di alto livello.

Il settore energetico, la sua gestione e la sua inclinazione a un futuro sempre più sostenibile sono elementi di spicco per l’unità di Ricerca & Sviluppo di DKC, indirizzata a tutelare il tesoro digitale dei propri processi informativi anche in Edge Computing e a trovare aggiornamenti per i progetti più all’avanguardia.

DKC Europe Srl
Sede legale: Via Giovanni Marradi, 1 20123 Milano (MI)
Sede amministrativa: Via Libertà, 207 28043 Bellinzago Novarese (NO)
0321 989898
info@dkceurope.eu
www.dkceurope.com

 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Fiber Telecom

Fiber Telecom è il fornitore di servizi di telecomunicazione che ha messo a punto una suite di soluzioni che consente ad Internet e Cloud Service Providers di ottimizzare le prestazioni della propria rete.
Siamo un Operatore wholesale che eroga servizi affidabili e di qualità utilizzando la propria rete disponibile nei principali data center in Italia ed in Europa.
Abbiamo un approccio agile alla progettazione: combiniamo, valorizzandole, le diverse infrastrutture disponibili sul territorio per la realizzazione delle nostre soluzioni.
Fonte d'ispirazione nella progettazione dei servizi e delle soluzioni proposte, è la convinzione che quando tutto è connesso, tutto diventa possibile.

Fiber Telecom SpA
Via Caldera, 21 - 20153 Milano
Tel: 0289941111
Email: sales@fibertelecom.it
Sito: www.fibertelecom.com


Gruppo Danieli

Il Gruppo Danieli è una realtà multinazionale attiva nell’ambito dell’industria meccanica e metallurgica, con filiali operative, officine e uffici di progettazione in Europa (Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Svezia) e Asia (Cina, India, Tailandia, Vietnam, Turchia, Giappone), e centri di servizio in Brasile, Egitto, Stati Uniti, Turchia e Ucraina.
La struttura interna impiega complessivamente 9.000 dipendenti su 25 linee di prodotto in tutto il mondo.
Con sede primaria a Buttrio, provincia di Udine, il Gruppo è diviso in due attività principali: Plantmaking e Steelmaking.
Nel settore Plantmaking, Danieli è tra i primi tre costruttori mondiali di impianti e macchine per l’industria dei metalli. Con il proprio know-how, riconosciuto nel settore siderurgico, la società opera a 360° occupandosi di design, progettazione e installazione di impianti per la lavorazione dei metalli e supportandone l’intero processo di lavorazione, dalle materie prime sino ai prodotti finiti, per materiali ferrosi e non ferrosi.
La seconda attività (Steelmaking) è invece la produzione di acciai speciali con le società Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS), ABS Sisak d.o.o. (ABS Sisak) e ESW Röhrenwerke GmbH. La produzione è destinata all’industria automobilistica, dei mezzi pesanti, e alle industrie meccanica, energetica e petrolifera. ABS è la numero uno in Italia e tra le prime in Europa nel settore di pertinenza.
Danieli è impegnata nella ricerca e nell’innovazione a favore della sostenibilità, sviluppate per garantire soluzioni ecologiche e altamente rispettose dell’ambiente. Al fine di incentivare innovazione e sviluppo tecnologico, il Gruppo Danieli ha dato vita al Centro Ricerche Danieli: un polo di 4.500 metri quadrati al cui interno vengono ideati, studiati e testati processi e strumentazioni per l’industria dell’acciaio del futuro. 
Parallelamente alle proprie attività, il Gruppo Danieli è storicamente attivo nella promozione di molteplici iniziative a sostegno del territorio nazionale e delle realtà che vi operano. Tra queste la valorizzazione delle risorse e dei talenti: in questa prospettiva ha sviluppato e continua a sviluppare strette collaborazioni con istituti scolastici e università.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.
Indirizzo: Via Nazionale, 41, 33042 Buttrio (UD), Italy
Telefono: (39) 0432.1958111
Fax: (39) 0432.1958289
Email: info@danieli.com
Website: www.danieli.com


ITnet

ITnet, fondata nel 1994 come Internet Service provider e co-fondatore del MIX (Milano Internet Exchange) è oggi Managed Service Provider leader nei servizi sicuri e protetti di Data Center, Cloud Computing e Networking
ITnet, offre un'ampia gamma di soluzioni ospitate presso i due data center Tier IV di Milano e Roma,  servizi cloud gestiti sia in ambito public (AWS, Azure, Oracle) che private (Vmware, Hyper-V etc) e servizi di telecomunicazione (Layer2/Mpls, IP Transit, Cloud Connect, SD-WAN, Dark Fiber etc.).
ITnet fornisce soluzioni infrastrutturali (IaaS) con SLA garantiti e gestite attraverso un processo di governance con chiara definizione delle procedure di erogazione del servizio, un Service Manager dedicato e un Single Point of Contact che garantisce il coordinamento del Technical Operating Center (System Engineer, Network e Security expert etc.) e della Control Room dedicata al monitoraggio 24x7 e alla gestione degli incident e dell’escalation process verso referenti di primo e secondo livello.

ITnet
Milano (sede legale e amministrativa)
Via del Bosco Rinnovato 8/Palazzo U4
20057 Assago – Milanofiori Nord (MI)
www.it.net


Legrand

Il Gruppo Legrand è leader globale nel campo delle infrastrutture elettriche e digitali per edifici, con oltre metà della propria attività concentrata in ambito commerciale e industriale. L'offerta di soluzioni  dei settori commerciale, industriale e residenziale, è basata sull’innovazione con  il costante lancio di nuove soluzioni, tra cui i prodotti connessi al alto valore aggiunto del programma Eliot.

In risposta ai principali sviluppi del mercato, il Gruppo continua a rafforzare la propria posizione in ambiziosi mercati emergenti.

In un contesto sempre più globalizzato, dove i progetti sono sempre più complessi, il sostegno di un partner competente e affidabile è fondamentale: la vera chiave per il successo!

Il gruppo Legrand conta 90 filiali e uffici con vendite in circa 180 paesi nel mondo, circa 36.000 dipendenti e un fatturato netto nel 2018 di 6 miliardi €.

Scegliere Legrand significa avere la garanzia di competenze globali grazie a:
- applicazioni innovative e un’ampia gamma di prodotti per costruire soluzioni e configurare sistemi basati sulle più moderne tecnologie
- marchi generici (Legrand, BTicino…) e specializzati (Raritan, Minkels, Zucchini, Cablofil) che permetteranno di realizzare il proprio progetto dalla fase di progettazione fino alla realizzazione finale.


OVH cloud - VMware

OVHcloud
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce oltre 400.000 server all’interno dei propri 33 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore: dalla progettazione dei server alla produzione e gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in oltre 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare liberamente la loro crescita illimitata.
www.ovhcloud.com/it

VMware
VMware aiuta le organizzazioni a trasformarsi in aziende digitali in grado di offrire ai clienti esperienze migliori e ai dipendenti un ambiente di lavoro ottimale. Sin dall'anno della nostra fondazione, nel 1998, i nostri dipendenti e il nostro ecosistema di 75.000 partner hanno messo a punto innovazioni tecnologiche che hanno trasformato interi settori, come banche, sanità, pubblica amministrazione, commercio al dettaglio, telecomunicazioni, produzione e trasporti. Ogni giorno lavoriamo per risolvere i problemi più complessi dei nostri clienti attraverso tecnologie rivoluzionarie, al fine di definire la Digital Foundation che accelererà la prossima ondata di innovazione. La nostra offerta software include soluzioni per modernizzazione delle app, cloud, networking, sicurezza e Digital Workspace. Per maggiori informazioni, visita www.vmware.com


Panduit
Da oltre 60 anni Panduit è il fornitore leader a livello mondiale di soluzioni innovative per infrastrutture fisiche ed elettriche per data center, per l’automazione nell’industria e nel mondo building e servizi correlati. Con sede centrale a Tinley Park, Illinois, USA, e 112 sedi operative sparse in tutto il mondo, Panduit è sinonimo di qualità e tecnologie innovative. L'azienda conta oltre 5.500 dipendenti qualificati e deve la sua eccezionale posizione sul mercato alla costante ricerca dell'innovazione e all'instancabile impegno dei suoi dipendenti. L’azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo, in produzione di prima qualità, nel miglior supporto possibile alla rete di vendita e in un eccellente servizio clienti. Tutto questo, combinato con una forte rete di partner, costituisce la base per un supporto completo, sostenibilità e solida crescita aziendale nel mondo interconnesso di oggi e di domani.

Per maggiori informazioni: www.panduit.com

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RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


Uptime Institute
Uptime Institute è un'organizzazione di consulenza imparziale focalizzata sul miglioramento delle prestazioni, dell'efficienza e dell'affidabilità delle infrastrutture critiche del business attraverso innovazione, collaborazione e certificazioni indipendenti.
Uptime Institute assiste tutti gli stakeholder responsabili della disponibilità dei servizi IT attraverso standard leader del settore, formazione, networking peer-to-peer, consulenza e programmi di riconoscimento indirizzati ad aziende e terze parti, produttori e fornitori. Uptime Institute è riconosciuto a livello globale per la creazione e la gestione di 'Tier Standards & Certifications for Data Center Design, Construction, and Operational Sustainability', insieme alle recensioni di Management & Operation, alla metodologia FORCSS®, a programmi di formazione riconosciuti e all'Efficient IT Stamp of Approval.
Tramite i nostri Tier Standards rinomati a livello globale e le altre offerte di programmi, abbiamo aiutato le aziende e i vendor in tutto il mondo a costruire e mantenere le loro infrastrutture di business, ottimizzando le prestazioni, l'affidabilità e l'efficienza. Abbiamo assegnato oltre 1000 certificazioni Tier in oltre 80 paesi e formato migliaia di professionisti con i nostri programmi accreditati di formazione Tier.

Uptime Institute 
30 Artillery Lane, London, E1 7LS, UK 
+44 079-7362-9704
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www.uptimeinstitute.com

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