VALUE PARTNER ZONE
17 Marzo 2022 dalle 09:30 alle 12:15
La Fabbrica Digitale
Soluzioni e servizi per una manifattura interconnessa e data driven
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
AI on the Edge per lo sviluppo di servizi digitali in fabbrica
Walter Ferrarese, CTO di Orchestra Srl
Anche Ferrarese ha ripreso il tema della IA integrata con l’Edge.
Le architetture basate sull’edge computing coadiuvate da funzioni di Intelligenza Artificiale aprono nuove prospettive nella digitalizzazione della fabbrica, rendendo possibile lo sviluppo di servizi digitali rivolti agli addetti bordo macchina. Orchestra con il suo SMARTEdge4.0 NG, capace di trasformare i dati grezzi in informazioni pronte all’uso e di integrare tecnologie abilitanti come la realtà aumentata e la realtà virtuale, propone nuove user experience per la manutenzione predittiva e contestuale, la sicurezza degli operatori in prossimità, il controllo qualità bordo macchina, le operatività di fabbrica manuali assistite da robot collaborativi.
Orchestra, azienda nata nel 2016 ha posto fin dall’inizio al centro del suo business un concetto di Industria 4.0 in cui l’interconnessione delle macchine non è il fine del progetto, bensì il punto di partenza per offrire servizi digitali volti ad accrescere la competitività delle imprese, in particolare piccole e medie. Per fare questo si avvale di una architettura Industrial IoT che coniuga l’edge computing con il cloud, ridenominandola Cloud Driven Edge Computing. Questo approccio consente di mettere a disposizione nuovi servizi digitali bordo macchina che sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale e forniscono funzioni di supporto allo sviluppo di applicazioni, per esempio, di realtà aumentata. Si tratta di servizi a valore aggiunto capaci di dare supporto attivo agli operatori di produzione e ai manutentori degli asset produttivi.
Sul versante della fabbrica, il nuovo SMARTEdge4.0 Next Generation, frutto dell’attività di R&D di Orchestra, supporta questa nuova generazione di servizi digitali. Sul versante, invece, della gestione degli asset produttivi, l’azienda mette a disposizione dei clienti di piccole dimensioni il suo MiniMES4.0, una Web App utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile per pianificare, avanzare, tracciare e controllare la produzione in tempo reale. Collegato agli SMARTEdge4.0 attraverso la cosiddetta “cerniera intelligente 4.0”, il MiniMES diventa non solo un sistema intelligente per la gestione della produzione in modalità di autoapprendimento, ma anche un supporto attivo e proattivo verso gli operatori. Tutto questo è stato racchiuso in una suite di prodotto denominata Retuner, in grado di offrire un supporto attivo a tutti i processi del manifatturiero, per avere macchine che comunicano in modo intelligente con l’uomo, che rimane al centro del sistema produttivo con un cambio di ruolo e attitudini per un nuovo coinvolgimento e una crescita professionale.
Le parole d’ordine della strategia di Orchestra sono interconnessione e integrazione: due requisiti fondamentali per poter targare un progetto come Industria 4.0, anche per garantire l’accesso agli incentivi fiscali previsti dalla normativa italiana di Transizione 4.0. L’azienda con la propria soluzione integrata hardware e software fa proprio questo: interconnette, monitora e controlla da remoto le macchine presenti in fabbrica e le mette in condizione di dialogare con i sistemi gestionali presenti in azienda. La peculiarità della soluzione è la sua capacità di interconnettere ogni tipo di macchina, nuova o esistente, qualsiasi sia lo standard utilizzato dalle varie case produttrici.
Scarica i documenti a valore
Accedi o iscriviti per poter scaricare i documenti a valore