Data Architecture Conference

Formula fisico

MILANO, 15/10/2024 dalle 09:30 alle 16:30

Data Architecture Conference

Le Cloud Data Platform e la Data Integration, la Data Governance e la Data Protection: come cambiano le architetture ICT per supportare il Real time Data Driven Business

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


Sponsor Coffee Break


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

 

Se i dati rappresentano l’elemento chiave per il business, lavorare con i dati non è cosa semplice: crescono in volume ed eterogeneità e cresce l’esigenza di analizzarli in real time, crescono gli utenti all’interno della azienda che di questi dati hanno bisogno e cresce l’esigenza di integrare fonti e sistemi differenti.

Cresce quindi l’esigenza di disporre di metodologie e di un’architettura in grado di rispondere a queste nuove esigenza di integrazione, conservazione e distribuzione dei dati.

 

  • Quali gli elementi da considerare nelle nuove Architetture Dati
  • Come cambia la Data Platform nell'era dell'AI/GenAI?
  • Come far si che la Data Platform si configuri realmente come un hub multidisciplinare utilizzato dai diversi stakeholder aziendali coinvolti?
  • Come affrontare il tema del Trust dei dati che alimentano i modelli di AI e il tema della Sostenibilità della data platform?
  • Perché è importante pensare da subito all'industrializzazione dei modelli di AI e quindi è fondamentale prevedere un ecosistema di strumenti adeguato (MLOps e AIOps)?
  • Come sfruttare le potenzialità del Cloud e dell'Hybrid Cloud per la realizzazione un'architettura dati? E come gestire la complessità della gestione dei dati in un mondo multi-cloud?
  • Data LakeSoluzioni Open Source e Architetture a Microservizi: quali i cambiamenti in atto?
  • Il ruolo dell'infrastruttura e delle persone nella Real Time Data Driven Company
  • L'Intelligent Data Management oggi
  • Come evolvono Governance e protezione del dato in questo nuovo contesto real time e distribuito?

Il convegno vedrà ‘speed speech’ di rilievo da parte di numerosi esperti e protagonisti del settore, con cui sarà possibile entrare direttamente in contatto nell’area espositiva durante l’arco dell’intera giornata. L'evento, infatti, non sarà solo un’importante occasione formativa, ma anche di networking, favorendo lo scambio di idee e la creazione di nuove e proficue collaborazioni.

Partecipa attivamente alla discussione e iscriviti all’evento!

Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it.

La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

9.00 Registrazione

9.30 Benvenuto e apertura lavori
Paolo Morati, giornalista, Soiel International 

9.40 Evoluzione Data Platform 
Le data platform stanno evolvendo verso un modello cloud-native, scalabile e modulare, integrando in modo massiccio AI e GenAI per l'elaborazione e analisi dei dati in tempo reale. Queste tecnologie permettono un'automazione avanzata, insight predittivi e decision-making intelligene, rendendo la gestione dei dati più accessibile e sicura, con un'enfasi crescente su governance e democratizzazione per favorire l'innovazione su larga scala.
Emiliano Luzietti, Director, PwC Italy

10.00 Semplificare la gestione dei dati end-to-end fornendo dati affidabili, di alta qualità, accurati e facilmente accessibili
Nell'era dell'intelligenza artificiale la necessità di dati accurati, di alta qualità e in tempo reale non è mai stata così importante. Le soluzioni di integrazione e qualità dei dati Qlik Talend, leader di mercato, utilizzano pipeline no-code potenziate dall'AI per fornire rapidamente dati affidabili all'interno dell'organizzazione, guidare l'innovazione, favorire decisioni intelligenti e la modernizzazione del business.
Giorgio Dossena, Presales Manager, Qlik 

10.20 La Data Streaming Platform: il nuovo paradigma di infrastruttura dati più moderna, performante ed efficiente
L'adozione delle Data Platform in azienda ha generato un incremento dei flussi di dati tra i sistemi operazionali ed i sistemi di analytics con una conseguente maggiore difficoltà nel governarli, soprattutto quando si tratta di stream di dati in continuo movimento. Come affrontare questa crescente complessità e come garantire la qualità e la governance dei dati trasferiti? Il concetto di Data Streaming Platform risponde a queste sfide rendendo le architetture dati più semplici, flessibili ed efficienti.
Paolo Garzone, Enterprise Account Executive, Confluent Italy

10.40 La Data Platform come fattore abilitante dell’industrializzazione del dato
L’elemento fondante delle ‘data intensive organizations’ è la Data Platform, intesa come presupposto architetturale, tecnologico e processivo per il corretto sfruttamento degli asset informativi dell’organizzazione, soprattutto in chiave evolutiva. La fondazione e l’evoluzione della DP consente alle organizzazioni di creare economie di scala nella catena logistica dell’information delivery e di rendere univoca la semantica dei dati per scopi di business.
Daniele Vanzanelli, Modern Applications Director, Impresoft 4ward

11.00  Coffee Break e visita all’area espositiva

11.30  Evoluzione Data Foundation - Architetture Fluide e Serverless
L’evoluzione delle data foundation si orienta verso architetture fluide e serverless, che offrono flessibilità e scalabilità dinamica. Queste soluzioni eliminano la gestione infrastrutturale tradizionale, consentendo alle aziende di concentrarsi sull’analisi e l’innovazione dei dati, ottimizzando al contempo i costi operativi.
Manuel Sirianni, Data & Analytics Director, PwC Italy

11.55 Accelerate Business Outcomes by Solving your Data Challenges
In questo presentazione, esploreremo il mondo di Elastic come data platform di riferimento. Partendo dalla raccolta di dati eterogenei fino all'applicazione dei livelli di intelligenza di cui è fornito, il framework è in grado di indirizzare e soddisfare pienamente casi d'utilizzo quali "Enterprise Search", "Observability" & "Security".
Stefano Radaelli, Senior Solution Architect, Elastic

12.15  Tavola Rotonda - Gestione dei dati: gli utenti si confrontano
Andrea Bonetti, IT Enterprise Architect, Gruppo HERA
Sergio Leoni, Head of Data Engineering & Data Platform, Eni Plenitude
Antonios Fiala, Head of Data, Marelli
Edoardo Esposito, CIO, Elevion Group 
Matteo Carucci, Head of Data & AI Platform, Eutelsat


13.00 Lunch buffet e visita all’area espositiva
 
14.00 Data Trusting - Massimizzare la fiducia sui dati con Observability e Marketplace 
Il concetto di data trusting si basa su massimizzare la fiducia nei dati attraverso strumenti di observability e marketplace. L’osservabilità consente di monitorare la qualità, la provenienza e l’integrità dei dati in tempo reale, mentre i marketplace facilitano uno scambio trasparente e sicuro di dataset verificati, garantendo maggiore affidabilità per le decisioni aziendali. 
Filippo Bonoli, Director, PwC Italy
 
14.25 Sfide e Opportunità per una Trasformazione Data Driven
La trasformazione data-driven rappresenta una delle chiavi competitive delle aziende nel panorama attuale. In un mondo sempre più digitalizzato e con una quantità crescente di dati, le informazioni sono diventate una risorsa preziosa che offre la possibilità di trasformare i processi aziendali e i modi in cui si definiscono le strategie. Per iniziare il processo di trasformazione sono necessari elementi importanti e fondamentali, sia tecnici che non, e qui andremo a capire quali sono questi elementi e quali sono le sfide da gestire in un processo di trasformazione data-driven.
Edoardo Piccolotto, CEO, Datanauti

14.45 Tavola Rotonda: Gli operatori di settore e la sfida dei dati nello scenario italiano
Massimiliano Vitali, Client Manager, BNova
Luca Ferri, Account Manager Public Sector, Sopra Steria
Davide Delle Cave, Search & Observability Business Line manager, S2E
Daniele Vanzanelli, Modern Applications Director, Impresoft 4ward

15.15 Il Data ACT e i suoi principi
La Strategia europea per i Dati mira a creare un mercato unico dei dati che garantisca la competitività globale dell'Europa e la sovranità dei dati. In questo contesto, il Data Act si pone come una normativa pivotale per affrontare questa sfida ponendo l'accento sull'accesso equo e sui diritti degli utenti, garantendo al contempo la creazione di un ecosistema fertile per una nuova Data Economy
Matteo Benevolo, Senior Manager - Data & Analytics, PwC Italy

15.30 La cura dei dati al tempo dell'AI
L'intervento propone una serie di spunti di riflessione sulla simbiosi tra intelligenza artificiale e data management. La diffusione dell'intelligenza artificiale ha impatti sulla società, sul business delle aziende e delle istituzioni, sulla vita sociale, professionale, privata delle persone. La gestione dei dati gioca un ruolo fondamentale in questo ambito. L'integrazione e l'interoperabilità dei dati, l'analisi e il miglioramento della loro qualità, il loro presidio complessivo attraverso un adeguato corredo di metadati e una solido modello di governo sono condizioni necessarie per garantire l'efficacia, la sostenibilità, la conformità delle applicazioni di intelligenza artificiale. D'altro canto l'impiego dell'AI può rappresentare un'opportunità di efficientamento e di ottimizzazione delle pratiche di data management. Per queste ragioni l'adozione di un modello integrato di governo e gestione organica di AI e data management è e sarà sempre più un imperativo per le moderne organizzazioni.
Mauro Tuvo, Comitato Scientifico DAMA Italy

15.45 Sanità Digitale e Privacy: un equilibrio possibile tra innovazione e diritti fondamentali
L'equilibrio tra dati, salute e privacy in ambito sanitario è possibile, ma richiede due condizioni. La prima è non considerare la privacy antagonista della salute o viceversa, ma bilanciare i diritti in modo che si rafforzino a vicenda, senza che uno prevalga sull’altro. La seconda condizione è garantire alle persone la possibilità di ricevere cure senza dover rinunciare alla propria privacy. La parola chiave deve essere interdisciplinarietà: nessuna professionalità, da sola, può governare una realtà tanto complessa. Serve una collaborazione tra esperti tecnici, giuridici e sanitari per affrontare con responsabilità e competenza le sfide della trasformazione digitale nel settore sanitario.
Avv. Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali

16.00 Chiusura dei lavori 

 

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

BNova

BNova è una società di consulenza con l’obiettivo di proporre soluzioni complete in ambito Big Data. La mission di BNova è fornire supporto ai propri clienti nelle scelte strategiche e nello sviluppo di soluzioni di Business Intelligence e Big Data rimanendo al passo con ultime novità del settore IT. Il successo di ogni progetto del cliente è l'obiettivo che guida BNova, la miglior ricetta di marketing su cui si è basata la crescita aziendale di anno in anno dalla fondazione.
Sito: http://www.bnovaconsulting.it/


Brain Management

Brain Management è un’azienda italiana che offre consulenza, soluzioni e prodotti di data-strategy e AI. Da oltre 20 anni aiutiamo i nostri clienti, caratterizzati da estesi data-landascape, a traguardare moderni concetti di gestione di dati e metadati, comprendendo i loro ecosistemi e trainando lo sviluppo con use-case di business specifici per la loro industria. 

La nostra System Integration si rivolge a tutti i mercati ma abbiamo maturato una componente di consulenza funzionale per il settore Finance negli ambiti di Regulatory Compliance, Risk, CRM e Payments. 

La nostra pluriennale esperienza nel mondo del Data Management ci ha portato inoltre a dare vita a due prodotti proprietari: Datalabs e Brainsight, che offrono alle aziende importanti innovazioni nelle attività di Data Operation e Metadata Catalog.

Brain Management S.r.l.
Via Caldera 21 – 20153 Milano (MI)
info@brainman.it
www.brainman.it


Cloudera

Cloudera crede fermamente che i dati possano rendere possibile domani ciò che è impossibile oggi. Diamo alle persone la possibilità di trasformare i dati da qualsiasi fonte in AI affidabile di livello enterprise, in modo da ridurre costi e rischi, aumentare la produttività e accelerare le performance aziendali. Il nostro open data lakehouse consente di gestire i dati in maniera sicura e abilita una data analytics cloud-native portabile: le organizzazioni possono ora gestire e analizzare dati di tutti i tipi, su qualsiasi cloud, pubblico o privato. Con un volume di dati gestiti pari a quello degli hyperscaler, siamo il partner preferito delle principali aziende di quasi tutti i settori. Cloudera ha contribuito a far scoprire il valore e le potenzialità dei dati in tutto il mondo e continua a guidare un vivace ecosistema alimentato dall'incessante innovazione della comunità open source.

Cloudera Italy Details
Cloudera Italy Srl
Via Cristoforo Colombo 322, sc. N, Int. 1 Roma 00147 Italy
Tax ID 13138201002


Confluent

Confluent è la piattaforma per il Data streaming che sta aprendo la strada ad un nuovo paradigma di gestione dei dati: il “Data in motion”. Alla base del “Data in Motion” c’è l’offerta cloud-native di Confluent, la piattaforma progettata per essere il tessuto connettivo intelligente per abilitare l’analisi dei dati in tempo reale, da più origini, per uno streaming continuo di informazioni in tutta l’organizzazione. 
Con Confluent le organizzazioni possono soddisfare il nuovo imperativo aziendale di offrire un’esperienza cliente digitale e moderna e contemporaneamente di gestire in real-time operazioni di back-end sofisticate. 


Dama Italy

CHI SIAMO: L’Associazione Italiana Data & Analytics (AIDA), operante come DAMA Italy, è il chapter italiano di DAMA International, la più importante community a livello globale per l’avanzamento e la promozione delle conoscenze e competenze nel campo del data management, che vanta 70 chapter attivi in tutto il mondo. 
L’Associazione senza scopo di lucro nasce nel 2018 a Bologna, con l’intento di valorizzare anche nel nostro paese la cultura dei dati, e cresce rapidamente negli anni, fino a contare nel 2024 oltre 100 membri individuali e 30 associati corporate.

COMITATO SCIENTIFICO: Il Comitato Scientifico di DAMA Italy è composto da esperti del settore provenienti dal mondo dell’università, dei servizi e dell’industria, che portano in qualità di volontari la loro expertise nell’elaborazione di survey, paper, letture accademiche ed eventi di divulgazione. 
SURVEY: A partire dal 2020 l’Associazione è impegnata in un’attività di ricerca multi-settore per indagare il livello di maturità nella gestione dei dati, ma anche le opportunità e le sfide condivise nel data management. Le survey hanno coinvolto il settore bancario (2020), il settore assicurativo (2021), il settore dell’energia e delle utilities (2022) e il settore manufatturiero (2023). Inoltre, nel 2023 è stata ripetuta l’indagine sul settore bancario per creare un benchmark di crescita del settore e nel 2025 sarà ripetuta l’indagine sul settore assicurativo per lo stesso motivo. La survey di DAMA Italy è stata estesa ad altri capitoli di DAMA International e ha ispirato la creazione di un International Data Maturity Benchmark, per fotografare la situazione in un contesto più ampio rispetto a quello italiano. I risultati delle indagini finora svolte sono stati pubblicati sotto forma di paper consultabili dagli associati e dalle aziende coinvolte, le quali hanno potuto beneficiare anche di consigli per le best practice da implementare.

CERTIFICAZIONI E DATA MANAGEMENT BODY OF KNOWLEDGE: In quanto chapter italiano di DAMA International, DAMA Italy è l’ente di riferimento per chiunque voglia ottenere la certificazione di CDMP (Certified Data Management Professional) rilasciata da DAMA International. DAMA Italy ha curato la traduzione in italiano della seconda edizione del Data Management Body of Knowledge (DMBoK2) ed è l’unico ente autorizzato a tenere gli esami di certificazione in presenza con formula Pay If You Pass. 
La certificazione CDMP ha tre livelli: Associate, Practitioner e Master. Un quarto livello, Fellow, è onorario. Attualmente DAMA International riconosce oltre 9000 professionisti certificati in tutto il mondo.

EVENTI: A cadenza mensile, l’Associazione organizza webinar di approfondimento, chiamati DAMA Cheers. Annualmente, DAMA Italy tiene la propria convention (DAMA Italy Annual Convention – DIAC) nel mese di novembre, come coronamento dell’anno associativo e momento di confronto con relatori di grande pregio. Inoltre, nel contesto della DIAC si tiene il DAMA Italy Award, ovvero la premiazione di tesi universitarie meritevoli incentrate sul data management.

DIAC 2024 – DATA & AI DEMOCRATIZATION: UNA QUESTIONE ETICA, SOCIALE E TECNOLOGICA: Ritenendo fondamentale dare un chiaro segnale della propria presenza sul territorio nazionale, nel 2024 l’Associazione ha deciso di organizzare la convention a Roma, con l’intento di coinvolgere una platea sempre più ampia nel progetto di DAMA Italy. L’evento si terrà presso Villa Blanc – Luiss Business School il 29 novembre 2024, con relatori di pregio e la possibilità di sostenere l’esame di certificazione di DAMA International.

Anagrafica associazione:
Associazione Italiana Data & Analytics (AIDA) [operante come DAMA Italy]
Via della Zecca, 1 - 40121 Bologna
C.F. 91412420373
www.dama-italy.org
dama-italy@pec.it

 

Elastic

Elastic, The Search AI Company, permette a tutti di trovare le risposte di cui hanno bisogno in tempo reale, utilizzando tutti i loro dati, su larga scala. Le soluzioni di Elastic per la Search, Observability, Security e GenAI si basano sulla Elastic Search AI Platform, la piattaforma di sviluppo utilizzata da migliaia di aziende, tra cui oltre il 50% delle aziende della lista Fortune 500. Maggiori informazioni su https://www.elastic.co/


Elevion group

Elevion Group (www.eleviongroup.com) è fornitore leader in Europa di soluzioni end-toend per la decarbonizzazione e l'efficienza energetica. Grazie alla sua struttura unica e al suo  spirito pionieristico, le capacità operative e le competenze di Elevion Group possono essere facilmente scalate, per realizzare un'ampia gamma di dimensioni e ambiti di progetto. Il Gruppo Elevion opera oltre 12 mercati europei (tra cui Paesi Bassi, Germania, Austria, Italia, Polonia, Romania e Ungheria) attraverso oltre 60 società indipendenti altamente specializzate, ma con la forza finanziaria di un gruppo internazionale. Elevion Group opera in Italia dal 2020 e da allora ha costantemente incrementato la propria presenza operativa in tutti i suoi cluster di soluzioni per la decarbonizzazione e l'efficienza energetica, ovvero Green Energy, Energy for Industry e Building Energy Solutions. 
Il Gruppo Elevion è una filiale del Gruppo ČEZ. Il Gruppo ČEZ è una delle dieci maggiori aziende energetiche d'Europa, con oltre 7 milioni di clienti e circa 32.000 dipendenti.

Elevion Group opera attraverso tre divisioni separate, che riuniscono sotto un unico tetto le filiali indipendenti dei rispettivi mercati. Questa struttura ci permette di offrire una soluzione completa per qualsiasi attività legata all'energia - dallo sviluppo del progetto alla pianificazione, progettazione e installazione di un edificio o di un impianto fino al termine del suo ciclo di vita, puntando a una fidelizzazione a lungo termine del cliente. Siamo pionieri e innovatori nella decarbonizzazione, nell’efficienza energetica e nella protezione delle risorse energetiche naturali. Offriamo il successo economico ai nostri clienti, conseguendo allo stesso tempo la sicurezza tecnologica ed ecologica nella gestione dell'energia. Questo è il nostro modo di adempiere alla responsabilità che abbiamo nei confronti delle persone, dei nostri clienti e della natura.

Il mondo si sta sviluppando in modo dinamico, ma le nostre risorse energetiche sono sempre le stesse, se non più difficili da reperire. Forniamo una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2, una maggiore efficienza energetica, risparmi nei costi energetici, e copriamo tutti i settori dei servizi tecnici per gli edifici e l’industria. All'interno di questo approccio complesso, elaboriamo soluzioni sostenibili e a prova di futuro per la generazione, il 
consumo e l'efficienza energetica.

La decarbonizzazione è l'obiettivo finale di molti progetti di Elevion Group. E diventerà ancora più importante nel prossimo futuro. Ma è anche un'impresa estremamente complessa, che mette in mostra le capacità uniche del gruppo Elevion: lavorare in maniera trasversale, dalla progettazione alla realizzazione, con molti esperti a bordo, su larga scala. Il Gruppo Elevion è stato creato come un'unica società in grado di gestire tutta la complessità dei progetti di decarbonizzazione nel modo più efficiente possibile. Composto da oltre 60 società specializzate, Elevion Group è in grado di combinare tutte le competenze e la manodopera necessarie per raggiungere le dimensioni richieste e mantenere la flessibilità per realizzare i nostri progetti in un contesto in continua evoluzione. Ognuna delle oltre 60 aziende che formano Elevion Group ha un profondo livello di competenza ed esperienza nei rispettivi settori, per garantire che la complessità e le esigenze del processo tecnico siano soddisfatte.
I clienti di Elevion Group beneficiano della solidità e forza finanziaria di un gruppo internazionale per sapere che i loro obiettivi di sicurezza energetica vengono raggiunti in modo sostenibile.

 


Eni Plenitude

Plenitude, con le soluzioni per la mobilità elettrica On the Road, si afferma come uno dei principali attori nel settore della ricarica di veicoli elettrici in Italia e in Europa, distinguendosi per la rapidità della sua crescita e l'integrazione dei servizi. Con quasi 20.000 punti di ricarica, conta su una delle reti di ricarica più estese a livello europeo, diffusa in posizioni strategiche nelle maggiori città e siti privati selezionati. L'ampliamento della sua infrastruttura si sviluppa sia in Italia sia a livello internazionale, grazie alla collaborazione con le stazioni Enilive, alle alleanze commerciali con partner strategici e alla partecipazione a gare nazionali ed internazionali di grande rilievo. In termini di tecnologia, la Società punta allo sviluppo di una rete sempre più capillare e di stazioni di ricarica ultra-veloci (oltre 150 kW), consolidando la sua posizione tra i leader pan-europei del settore, con infrastrutture operative o in fase di sviluppo in 11 nazioni e con l'ambizione di superare i 30.000 punti di ricarica entro il 2025. 

Eni Plenitude SpA Società Benefit
Sede Legale: Via Giovanni Lorenzini, 4
20139 Milano (MI)
Sito: eniplenitude.com


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Hera

Gruppo Hera, nato nel 2002, rappresenta il primo esempio italiano di aggregazione di aziende municipalizzate che, unite in un’unica multiutility, mirano a raggiungere l’eccellenza nei servizi energia, acqua, raccolta e trattamento dei rifiuti per migliorare la qualità dei servizi al cittadino e costruire un futuro migliore.
Al 2023 il Gruppo, che ha oltre 9.900 dipendenti, serve oltre 4,2 milioni di cittadini in 311 comuni di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana, e  si presenta nel panorama nazionale come il 1° operatore nell’area Ambiente, il 2° nel Ciclo idrico integrato, il 3° nella vendita di energia elettrica e gas, il 4° nella distribuzione del gas e il 5° nella distribuzione di energia elettrica.
L’impegno etico verso le persone e l’ambiente,  il business orientato alla sostenibilità e all’innovazione sono da sempre le linee  guida del Gruppo per una crescita responsabile. 
Il Gruppo Hera dal 2020 ha intrapreso il percorso per diventare una Data-Driven Company mediante la definizione di una propria Data Strategy ispirata al paradigma “Data Mesh”: linee guida organizzative, procedurali, architetturali e tecnologiche che hanno sostanziato la realizzazione di una Data Architecture abilitante il processo di “democratizzazione” e agilità nella fruizione dei dati da parte di chi è in grado di “estrarne valore”.


HERA SpA
Viale C. Berti Pichat 2/4
40127 Bologna


Impresoft 4WARD

Impresoft 4ward, società di Impresoft Group, da oltre 30 anni abilita le aziende nell’utilizzo delle tecnologie IT più strategiche non soltanto per indirizzare il cambiamento, ma per abbracciarlo. 
Ogni giorno aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi grazie alle migliori e più innovative tecnologie disponibili e li portiamo a realizzare un nuovo modo di vivere e lavorare. La nostra passione e le nostre competenze ci permettono di operare in modo efficace in tutti i settori.
Lo facciamo con approccio integrato nelle più importanti aree IT fornendo soluzioni e servizi in ambito Cybersecurity, Cloud, Intelligenza Artificiale e Digital Workplace. Con più di 50 premi nazionali e internazionali siamo tra i partner Microsoft italiani più premiati e riconosciuti nella consulenza, realizzazione e manutenzione di soluzioni proprietarie che permettono ai nostri clienti di affrontare con successo anche le sfide più complesse.
Abbiamo una promessa da mantenere: essere l’acceleratore digitale delle aziende medio grandi, ispirandole e abilitandole ad abbracciare tecnologia e sostenibilità come principali motori del successo, per migliorare la qualità del lavoro e della vita.

4WARD S.R.L. 
VIA LOMBARDIA 2/A, 20068
PESCHIERA BORROMEO MI IT 
Codice Destinatario: KRRH6B9
Telefono: 02 9926 5800
Sito web: Impresoft 4ward: il tuo partner per la Digital Transformation

Marelli

Marelli è un partner tecnologico globale per l’industria automobilistica, con un’esperienza consolidata nell’innovazione e nell’eccellenza manifatturiera. L’azienda è impegnata nella co-creazione della mobilità del futuro insieme a clienti, fornitori e partner. Il focus è sullo sviluppo di tecnologie in grado di caratterizzare la personalità e le prestazioni del veicolo e su soluzioni in ambito Software-Defined Vehicle, derivanti dalla competenza di integrazione fra hardware e software. 
In particolare, Marelli opera nei seguenti ambiti tecnologici automotive: illuminazione e sensoristica, sistemi elettronici, soluzioni per la propulsione tradizionale ed elettrica, tecnologie intelligenti per interni veicolo, sistemi per la gestione termica, sistemi di scarico e post-trattamento, sistemi di sospensioni. Inoltre, l’azienda è un player di riferimento nel Motorsport, fornendo tecnologie ai migliori team delle principali competizioni motoristiche a livello mondiale, e nell’aftermarket. Marelli è presente con stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo in Asia, America, Europa e Africa.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: https://www.marelli.com/


Netalia

 

Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.
Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi. 

Netalia Srl
Piazza della Vittoria 11/A
16121 Genova
(+39) 010 8933719
info@netalia.it
www.netalia.it 

 


PwC

PwC Italia è presente in 24 uffici sul territorio nazionale. Gli oltre 9.000 professionisti sono impegnati a dare risposte innovative e di qualità a problematiche complesse. La vasta gamma di servizi è fornita in  modo integrato e multidisciplinare facendo leva sulla capacità di saper abbinare la conoscenza dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale. PwC nel mondo è presente con oltre 364.000 persone in 151 Paesi. E' uno dei più grandi network al mondo di servizi professionali: creare valore per i clienti, le proprie persone e la società in cui è inserita è il cuore di PwC. Ciò che lega il network  è uno scopo comune, rappresentato dalla  Purpose: “To build trust in society and solve important problems.”

PricewaterhouseCoopers Advisory SpA 
Torre PwC, Piazza Tre Torri 2
Milano 20145
Italy

Tel 02/77851 - Fax 02/7785240
www.pwc.com/it/





Qlik

La missione di Qlik è creare un mondo all'insegna dell'alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo.

Qlik
Piazzale Luigi Cadorna n.4
20123 Milano, Milano 
Phone: +39 (0)2 89653000

qlik.com

S2E

S2E| Solutions to Enterprises è una società di consulenza in ambito business technology 100% italiana.
Fondata nel 2008, ha sede principale a Milano ed uffici a Roma, Lecce e Tel Aviv (Israele). Ad oggi può contare su oltre 300 professionisti tra dipendenti e business partner.
Facendo dell’innovazione e del continuo scouting di nuove tecnologie il proprio punto di forza, S2E riprogetta, personalizza e sviluppa soluzioni in ambito data solutions, cybersecurity, hyperautomation e robotic process automation, intelligenza artificiale, application maintenance, legacy modernization, cloud computing, servizi di consulenza e professionali. Si tratta di soluzioni in grado di aiutare la trasformazione digitale delle organizzazioni, in particolare quelle operanti nel settore finanziario, assicurativo, retail, energy&oil, telecom, utility e fashion. 
S2E è un’azienda attenta alle pari opportunità. Celebriamo la diversità e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti. La continua ricerca delle migliori nuove tecnologie e la forte attenzione alla persona sono i driver che guidano S2E: da sempre in S2E la persona è al centro.

Per saperne di più: www.solutions2enterprises.com


Sopra Steria

Sopra Steria, riconosciuta come leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, affianca i suoi clienti nel loro percorso di trasformazione digitale dai benefici tangibili e sostenibili. Il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end che rendano aziende e organizzazioni più competitive, coniugando una conoscenza approfondita dei diversi mercati e delle tecnologie più innovative in una dimensione collaborativa.
Sopra Steria pone le persone al centro di tutte le sue attività e si impegna a sfruttare al massimo la tecnologia digitale al fine di costruire un futuro positivo per tutti. Con circa 56.000 dipendenti in 30 paesi, il Gruppo ha generato ricavi per € 5,8 miliardi nel 2023.
Con circa 1.200 risorse e un fatturato 2023 di € 97,8 milioni, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sue sedi di Assago (MI), Roma, Collecchio (PR), Padova, Ariano Irpino (AV) e Pozzuoli (NA).
Sopra Steria. The world is how we shape it.
Sopra Steria è quotata in Euronext Paris (Compartment A) – ISIN: FR0000050809
Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.soprasteria.it
                                                                                                                                                                                                                        
Sopra Steria Group SpA
Milanofiori - Strada 4 Palazzo A7 IT 20057 Assago (MI) 
Tel.: +39 02 89 229.1 r.a


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento