Customer Relationship Management 2.0

Customer Relationship Management 2.0

Formula webinar

10/03/2022 dalle 11:00 alle 12:30

Customer Relationship Management 2.0

Gestire i rapporti con i clienti nell'era digitale

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Con la partecipazione di


Evento di

E-commerce, CRM, Analytics: tutti questi strumenti hanno mutato profondamente le dinamiche di gestione dei rapporti con i consumatori. Anche il comportamento dei clienti è cambiato: sempre più informati ed esigenti, si aspettano nuove e coinvolgenti esperienze, non più solo digitali o solo fisiche, di acquisto e interazione con i brand. 

Queste esperienze devono rispondere a nuovi bisogni dei clienti e consentire alle aziende di raggiungere il giusto target di consumatori, indipendentemente dal canale usato.

Cosa possono fare quindi le aziende per anticipare i bisogni dei propri clienti?

Conoscerli, coinvolgerli e soprattutto fidelizzarli, facendoli sentire parte di una comunità: per questo è importante investire nei nuovi canali, nella tecnologia e in soluzioni che permettano la realizzazione di Customer Journey fluide, coinvolgenti ed efficaci.  

Insieme a Giuseppe Caspani (CEO SAEP ICT Engineering), Maria Franzago (Marketing Manager per IRINOX Quadri Elettrici), Giulia Sala (Senior Associate presso DGRS Studio Legale) e Massimo Pettiti (CEO GloBrain - Innovation Management e docente di Business Design), scopriremo quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende B2B e B2C che possano supportare la crescita delle connessioni commerciali e la cura delle relazioni verso i propri clienti.

∎ Quali sono gli strumenti più adeguati per offrire User Experiences efficaci e gestire le Customer Journey dei clienti?
∎ Come integrare con gli strumenti aziendali esistenti una gestione efficace della Customer Care, raccogliendo e organizzando i dati provenienti da tutti i touchpoint presidiati?
∎ Quali sono dal punto di vista legale gli aspetti da tener presente per utilizzare correttamente i dati derivanti dall’interazione online con i clienti, in piena compliance del GDPR?

Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderanno gli esperti durante la tavola rotonda prevista in diretta streaming per giovedì 10 marzo alle ore 11.00.

La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

 


 

WEBINAR
È una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel International.

11.00 Benvenuto e apertura dei lavori

11.10 Tavola Rotonda e Open Discussion con gli esperti

Dal prodotto al Servizio: Servitizzazione e Feeling economy per creare una nuova empatia col cliente
L'Economia dei Servizi e una sempre crescente velocità dell'innovazione tecnologica stanno creando nuove opportunità e nuovi modelli di business. A cambiare radicalmente è anche il rapporto con il cliente, sempre più informato ed esigente. Prendere consapevolezza di questo cambiamento rappresenta una leva importante per le imprese, che potrebbero abilitare una nuova Customer Experience spostando il focus dal Marketing dei servizi al Design delle Esperienze.
Massimo Pettiti, CEO GloBrain – Innovation Manager e Professore di Business e Service Design in NABA

Soluzioni applicative per la gestione dei clienti
Stiamo assistendo a un cambio significativo di paradigma nella relazione con i consumatori: dalla semplice vendita di prodotti a una tendenza crescente alla servitizzazione dei modelli di business, che porta a un allungamento delle relazioni con i clienti. Questa trasformazione impone alle imprese di ripensare i modelli di servizio ma soprattutto le soluzioni applicative che sottendono questi modelli. Vedremo, nel corso dell’intervento, quali sono le soluzioni più richieste oggi dalle imprese e quali vantaggi offrono, oltre a una presentazione delle feature Spin8, la soluzione SAEP per la gestione dei rapporti commerciali con i clienti.
Giuseppe Caspani, CEO, SAEP ICT Engineering
 
Accorciare le distanze tra clienti e impresa: il caso Younique
L’aumento delle esigenze dei consumatori in materia di comunicazione di prodotto e servizio, registrato soprattutto nell’ultimo biennio da parte delle aziende, si traduce in un’inevitabile necessità da parte delle stesse di comunicare efficacemente e sfruttare le molteplici possibilità che tecnologia e digitale oggigiorno offrono. Younique di IRINOX Quadri Elettrici nasce proprio da questa esigenza. Accorciare le distanze tra cliente e azienda ottimizzando e semplificando i cicli di comunicazione e feedback. In un mercato sempre più veloce ed esigente Younique ha l’obiettivo di garantire trasparenza, puntualità e sempre alta qualità. Un concreto impegno, dunque, di IRINOX Quadri Elettrici verso i suoi clienti e la loro soddisfazione.
Maria Franzago, Marketing Manager, Irinox Spa Divisione Quadri Elettrici
 
Il diritto e la "rincorsa" della tecnologia e dei dati
È ormai imprescindibile per gli aspetti legali "adattarsi" alla continua evoluzione delle tecnologie e delle logiche di mercato. Dai rapporti con i partner e i fornitori, alla contrattualistica per i consumatori e i clienti, è importante per le aziende tutelarsi e allo stesso tempo essere corretti verso i terzi. In questo panorama rimane protagonista la protezione dei dati personali: in un mondo dove ormai il dato è una vera e propria fonte di valore, la normativa privacy diventa sia un punto di attenzione sia un vantaggio competitivo.
Giulia Sala, Senior Associate, DGRS Studio Legale

12.20 Q&A

12.30 Chiusura dei lavori

DGRS Studio Legale

Boutique legale giovane e indipendente, DGRS nasce nel 2014 dalla volontà dei tre soci fondatori di creare una struttura legale di nuova concezione, capace di fornire un ventaglio specialistico di servizi legali di alta qualità, dedicati e personalizzati, attraverso un approccio innovativo e business-oriented.
Il dipartimento Data Protection & ICT è composto da professionisti altamente specializzati, il cui principale focus è dedicato alle tematiche legali afferenti all'e-business e alle nuove tecnologie, con particolare riferimento, anche se non esclusivo, al mondo del digital advertising. In particolare, il team fornisce assistenza legale su base continuativa alla più importante associazione nel campo della pubblicità digitale in Italia. 
Il dipartimento è rinomato inoltre per la sua vasta esperienza e competenza in materia di protezione dei dati personali. Il team fornisce assistenza in materia di privacy a numerose società, sia per quanto riguarda la compliance interna delle aziende (gestione risorse umane, CRM clienti e fornitori, oltre che dei rapporti infragruppo), sia in relazione alla predisposizione e stesura di tutta la documentazione necessaria per consentire una corretta gestione dei dati nell'ambito del business. 

L’expertise del dipartimento comprende, nello specifico:

Assessment, adempimenti e contrattualistica privacy - Creazione delle strutture di compliance privacy e redazione della documentazione necessaria, nonché revisione delle misure minime di sicurezza applicate e supporto nella predisposizione di Data Protection Impact Assessment (DPIA); redazione e negoziazione di accordi di monetizzazione di dati, contratti di incarico per agenzie e concessionarie pubblicitarie, di accordi di fornitura di servizi call center, contratti di partnership su progetti data driven, anche con riferimento al mercato del programmatic advertising, manleve di responsabilità; informative privacy, informative cookie ed implementazione corretta delle Consent Management Platform (CMP);

Consulenza continuativa ICT - Assistenza giornaliera in materia di diritto ICT (inclusa la privacy) in relazione ai servizi dei clienti, nonché suggerimento di soluzioni legali che possano avere un impatto diretto con il business development e dei progetti già on-going; redazione di nuovi contratti e/o documentazione e/o affiancatura nei progetti, con relativi assessment e valutazioni di fattibilità;

Supporto con riferimento a siti internet, landing page, app ed e-commerce - Assistenza dalla cd. "fase di creazione" alla cd. "fase di messa online" di siti internet, landing page, mini-siti e applicazioni, con particolare specializzazione nel settore e-commerce, lead generation e mobile advertising; tale tipologia di supporto include gli accordi di sviluppo e di gestione – da stipularsi con partner e/o fornitori – nonché la progettazione e redazione dei form di raccolta dei dati (con le richieste di consenso), la redazione dei testi privacy, la corretta gestione degli strumenti pubblicitari e di profilazione e la predisposizione delle condizioni di servizio.

DGRS Studio Legale
Via Lentasio, 9 – 20122 Milano 
Tel: +39 02 36693161 
Mail: info@dgrs.it
Sito: www.dgrs.it


IRINOX Quadri Elettrici

Irinox Spa è un'azienda specializzata nella produzione di quadri elettrici e abbattitori di temperatura per uso professionale e domestico. La divisione Irinox Quadri Elettrici, si occupa dal 1989 di progettazione e fabbricazione di carpenterie per quadri elettrici in acciaio inox. L’esperienza acquisita negli anni, insieme a una costante ricerca tecnologica, permette a Irinox Quadri Elettrici di creare prodotti di alta qualità certificata che si inseriscono competitivamente nel panorama italiano e internazionale di settore e rispondono alle esigenze specifiche di ogni cliente. Soluzioni innovative, esecuzioni personalizzate e risposte immediate sono la base del lavoro quotidiano delle persone che fanno parte di Irinox Quadri Elettrici, che mirano a garantire prodotti e servizi che superano le aspettative dei clienti.

Irinox Spa Divisione Quadri Elettrici
Via Caduti nei Lager, 1
31015 Conegliano (TV) Italy
Tel.+39 0438 2020 Fax +39 0438 2023
www.irinoxquadri.com


SAEP ICT Engineering

SAEP è un Gruppo composto da due Software House italiane dedite alla realizzazione e distribuzione di soluzioni informatiche rivolte a piccole, medie e grandi imprese. Da oltre 40 anni il Gruppo SAEP accompagna le aziende nel processo di innovazione e trasformazione digitale, attraverso una gamma di strumenti e servizi completa: obiettivo del Gruppo è diventare punto di riferimento tecnologico per i propri clienti e partner. 

SAEP ICT Engineering è focalizzata sullo sviluppo di applicativi Web, Mobile e IoT di ultima generazione e sui progetti di consulenza personalizzati. Ha di recente lanciato sul mercato Spin8, la suite dedicata alla vendita online sviluppata sulle esigenze delle PMI italiane. Spin8 è una suite flessibile e personalizzabile, composta dai moduli E-commerce B2B, E-commerce B2C, Portale Clienti, CRM e App per gli agenti di commercio.

SAEP ICT Engineering s.r.l.
Via A. Sforza, 87
20141 Milano (MI), Italy
02 36684945
info@saep-ict.it


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