IT Infrastructure Day

IoT Conference

Come orientarsi in uno scenario di grandi opportunità

Torino - 20 Giugno 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con:

KANTAR Primo Bonacina Services - PBS
 
Prosegue nel 2019 il cammino della IoT Conference. Dopo il via nel 2016 con la prima edizione a Milano – e l’interesse riscontrato nelle nelle edizioni 2017 e 2018 a Padova, Torino, Bari e Milano, affrontiamo la piena maturità di uno dei temi cardine della quarta rivoluzione industriale.

Internet of Thinghs (IoT o Internet delle Cose) è la possibilità di mettere in rete e collegare tra loro oggetti e device, ovunque essi si trovino, rendendoli intelligenti: in grado cioè di ‘pensare’ autonomamente, interagire con gli altri oggetti e raccogliere dati e informazioni.

L’IoT permette di utilizzare le informazioni a un livello superiore, trasforma il modo in cui gli oggetti vengono costruiti, venduti e gestiti in un mondo di persone e macchine interconnesse. Con l’Internet delle Cose l’azienda si apre verso l’esterno, ogni asset cablato o wireless può comunicare con gli altri asset all’interno o all’esterno del perimetro aziendale. Per le imprese, l’IoT è una grande opportunità – perché abilita business che prima non esistevano – ma anche una potenziale fonte di pericoli, ad esempio sul fronte della cyber security.

Le tecnologie IoT sono applicabili in tutti i contesti, dall’industria alle persone (si pensi ai dispositivi indossabili, werable systems).
In alcuni ambiti, con riferimento al mondo del lavoro, hanno originato applicazioni che stanno cambiando il modo di lavorare, vivere il lavoro e fruire degli ambienti in cui il lavoro si svolge. Si pensi al mondo fabbrica, alla logistica, alla sanità, al building. Altre applicazioni sono in divenire.

Obiettivo degli incontri di IoT Conference, rivolti agli utenti finali aziendali e ai soggetti della catena del valore, è comunicare i fondamenti di una tecnologia abilitante la digital transformation e le concrete opportunità di business che si sono aperte e si aprono in un nuovo scenario tecnologico.

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.