Energy Management Conference 2019

Energy Management Conference 2019

Formula fisico

MILANO, 08/05/2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con la partecipazione di


Con il patrocinio di


Sponsor


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Efficienza, risparmio e tutela dell’ambiente sono oggi una priorità per le aziende di ogni settore. E gli imprenditori sono sempre più consapevoli che una gestione razionale dell’energiadall’approvvigionamento al consumo, porta vantaggi a tutti i livelli dell’organizzazione.

La digitalizzazione, la diffusione dell’IoT e la generazione distribuita dell’energia con fonti rinnovabili rendono possibile un approccio digitale e pulito all’energy management che le aziende hanno necessità di conoscere in tutte le fasi: monitoraggio e misura dei consumi, diagnosi e gestione a valore dei dati di consumo, sistemi di autoproduzione dell’energia e di energy storage, power quality, fino alle opportunità di finanziamento degli investimenti in efficienza energetica e alle azioni per il miglioramento dei comportamenti umani.

Energy Management Conference, l’evento che si presenta nella formula di convegno con area espositiva, è dal 2013 un punto di incontro qualificato tra le imprese del settore Energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Sulla scorta delle indicazioni degli energy manager che hanno partecipato all’edizione di Milano, i temi caldi dell’edizione 2019 sono la Digital Energy – dagli strumenti per il monitoraggio dei consumi alle architetture complesse – e l’autoproduzione supportata da sistemi di immagazzinamento dell’energia che stanno entrando nella fase di diffusione sul mercato. Con grande attenzione al ‘fattore umano’ in chiave di miglioramento dei consumi, ai risvolti della gestione dell’energia sull’ambiente e alla responsabilità sociale di impresa.

Energy Management Conference si avvale anche nel 2019 della 
collaborazione con l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA e delle maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: Associazione Termotecnica Italiana, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricitàfutura.

Focus di approfondimento in base alle indicazioni degli energy 
manager:

• Energy Intelligence: strumenti e soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e la
  gestione dei dati di consumo

• Generazione distribuita e autoproduzione dell’energia: cogenerazione,
  fotovoltaico, eolico...

• Energy storage: sistemi per l’immagazzinamento dell’energia da fonti
  rinnovabili

• Power quality in azienda
• Mondo ESCo e opportunità di intervento
• L’importanza del fattore umano, i risvolti sull’ambiente e la responsabilità
  sociale dell'impresa.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione



8:45
- Registrazione partecipanti

9:15
- Benvenuto e apertura dei lavori

9:25 - Diagnosi Energetica: chi, come, quando e perché

In vista della nuova scadenza per le aziende ‘obbligate’, da ENEA le novità e le opportunità (per tutti) in tema audit.
Marcello Salvio, Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

9:50 - Dal BMS al EMS: il sistema di gestione dell’energia
A privati, aziende e amministrazioni pubbliche è richiesta, sempre più pesantemente, una presa di posizione sul tema della sostenibilità ambientale. Questo bisogno crescente, favorito dalla rivoluzione tecnologica rappresentata dalla diffusione di cloud, IoT e digitalizzazione dei processi, sta favorendo la diffusione di sistemi che si affiancano ai classici sistemi di gestione tecnica dell’edificio (BMS) e permettono di conoscere ed elaborare le informazioni con l’obiettivo di essere più efficienti.
Andrea Raimondi, Group Business Developer - Energy Efficiency – Legrand

10:15 - Una storia di successo: Università di Bologna ed Energy Management 4.0
Prendendo spunto dal caso di successo dell’Università di Bologna l’intervento espliciterà come, attraverso la scelta di soluzioni funzionali e il supporto di una struttura dedicata, si può gestire in modo integrato ogni impianto o macchinario presenti in una struttura e si presenterà un modello che possa essere replicato da tutte quelle realtà che vogliono investire in un sistema di Energy Management 4.0.
Massimo Manfredi, Key Account Manager - Onit Group

10:40 - Rendere efficiente un data center:  le migliori soluzioni in ambito Thermal Management e Power Continuity
Il digitale rivoluziona i mercati, spingendo le aziende a trasformare strategie e infrastrutture per restare competitive. Fondamentale il ruolo dei data center, hub che ospitano dati e sistemi essenziali per la gestione di un’azienda. 
Ecco le tecnologie per la gestione elettrica e termica delle infrastrutture alla massima efficienza, con il TCO sotto controllo. 
Maurizio Giordano, CSC Engineer, Consulting & Support Center - Vertiv

11:10 - Coffee break e visita all’area espositiva

11:35 - Fattore Umano e Intelligenza Artificiale in un ecosistema esteso
A supporto delle strategie di efficienza energetica in azienda
Fabrizio Fontanesi, Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

12:00 - L’apertura del mercato dell’energia alla domanda: quali opportunità per le aziende 
La crescente penetrazione delle rinnovabili e della generazione distribuita nel mercato pone nuove sfide al sistema elettrico nazionale, sempre più alla ricerca di risorse flessibili per assicurare l’esercizio in sicurezza delle sue reti. La sfida di sistema apre delle nuove opportunità per tutti i consumatori di energia in possesso di assset flessibili, che per la prima volta possono vedere la propria fornitura come un’opportunità e non solo come esigenza.
Valerio Anastasio, Senior Manager - Bip - Business Integration Partners

12:25  - Energy Management sul campo

Tavola rotonda con:

• Giorgio Gangemi, Energy Project Manager - Consip
• Alfio Fontana, Energy Manager - Carrefour Italia
• Marco Angelillis, Energy Manager - Università degli Studi di Milano - Bicocca
Modera: 
Michele Ciceri, giornalista – responsabile Energy Management Conference

13:30
- Lunch buffet e visita all’area espositiva

14:30 - Tecnologie termiche efficienti: presente e futuro 
Luca Rubini, Segretario generale ATI - Associazione Termotecnica Italiana

14:55 - Fotovoltaico a tetto: un asset per le imprese
Con la riduzione dei costi tecnologici e i benefici dell’auto-consumo, i pannelli solari diventano un’opportunità concreta in azienda
Dario Conforto – ANIE Rinnovabili

15:20 - Generazione distribuita ed efficienza energetica: strumenti a supporto e prospettive
L’intervento sarà focalizzato sull’attuale regolamentazione a supporto della generazione distribuita e dell’efficienza energetica, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti in autoconsumo attraverso le configurazioni dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo. Verranno brevemente trattate anche le prospettive del settore mediante l’analisi di quanto previsto dal Piano Nazionale Energia e Clima proposto dal Governo Italiano e dalle direttive europee, con particolare riferimento al ruolo centrale del “prosumer” in ottica di una maggiore diffusione (purché regolata e razionale) di forme di autoconsumo privato/collettivo.
Luisa Calleri, Area Tecnica - Elettricità Futura

15:45 - Gli autobus elettrici per le città e le isole italiane
Con oltre 400mila unità già in circolazione all'inizio di quest'anno e centinaia di milioni di km percorsi, l'autobus elettrico sta rapidamente rivoluzionando il trasporto pubblico locale in molte città del mondo. La tecnologia ormai matura è quella del bus alimentato dall'elettricità accumulata nelle batterie agli ioni di litio: particolarmente adatta alle città e alle isole minori italiane. Quanto costano? Qual è il loro costo di esercizio? Quanto durano le batterie? Quali sono gli altri benefici concreti, oltre all'assenza di emissioni in atmosfera?
Mario Pagliaro, Ricercatore - FRSC - Italy's Research Council

16:10 - Chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione


Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ANIE Rinnovabili
ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
L’Associazione Termotecnica Italiana è un’associazione non profit a carattere federativo che si occupa di termotecnica e, in generale, delle nuove tecnologie energetiche, con particolare riguardo a quelle con basso impatto ambientale (impianti termotecnici di nuova generazione, impianti a fonti rinnovabili, etc.). ATI si propone di unire il mondo industriale a quello scientifico ed accademico: costituita nel 1947 a partire dall’adesione degli atenei di Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle industrie piemontesi e lombarde, nonché degli installatori artigiani riuniti nell’Assistal, conta oggi 16 sezioni regionali federate. 
 
Nel corso dei suoi 70 anni di attività, l’ATI ha svolto un magistrale e costruttivo ruolo nel promuovere, presso le Università, il mondo produttivo e della pubblica amministrazione, lo studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico, industriale ed ambientale, divenendo presto un polo di aggregazione di organismi attivi in ambiti affini, come i Soci Federati AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione) ed ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).
 
L’articolata presenza sul territorio, attraverso le 16 Sezioni Regionali, ha permesso all’ATI di svolgere un’ampia azione di disseminazione della cultura termo-energetica e di promuovere la nascita di un vivace e proficuo confronto tra le posizioni e le diverse esperienze maturate in questo campo, raggiungendo presto il prestigio necessario per interloquire autorevolmente con le strutture pubbliche nazionali ed internazionali, il mondo industriale e gli utenti.
Le Sezioni hanno il compito di promuovere ed organizzare l'attività tecnica e culturale nell'ambito territoriale di propria competenza coordinandosi con l'attività organizzata dalla Presidenza generale. Le Sezioni sono autonome nello sviluppo delle loro attività culturali, organizzative ed e amministrative nei limiti di quanto stabilito dal Regolamento ATI.
 
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea generale di ATI, la Presidenza indice un Congresso annuale articolato in convegni tematici specialistici. Il Congresso è organizzato principalmente per i soci, ma per il carattere scientifico culturale e i temi trattati è aperto anche agli altri operatori del mondo industriale, professionale e della ricerca scientifica.


Tra le principali iniziative cui partecipa l’ATI:

mcTER Roma - Mostra Convegno Cogenerazione, Generazione distribuita, Efficienza energetica, Trattamento emissioni è un appuntamento per operatori professionali che unisce convegni, workshop e un'area espositiva dove incontrare i leader di settore. mcTER è un evento verticale che unisce una parte espositiva a una componente formativa. La sinergia crea nuove opportunità di business per le aziende e di approfondimento tecnologico per gli operatori presenti.
Temi principali:
 
Cogenerazione
Generazione distribuita
Efficienza energetica
Trattamento emissioni

LA TERMOTECNICA

Organo ufficiale dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da oltre 50 anni è il mensile di riferimento per l’industria energetica e termotecnica. Si avvale della collaborazione dei più autorevoli esponenti del mondo industriale e universitario, e collabora attivamente con le principali realtà associative.
Particolare attenzione viene data all’attualità, con contributi sugli scenari economici e di mercato, interviste ai protagonisti dell’industria e dell’innovazione, servizi speciali e rassegne sui nuovi prodotti e soluzioni delle aziende.
La Termotecnica è disponibile in abbonamento annuale e viene distribuita gratuitamente in occasione dei principali eventi del settore. L’iscrizione alla newsletter gratuita include un estratto dalla rivista e dà diritto a ricevere tre numeri completi in versione digitale.

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Associazione senza fini di lucro
Via della Polveriera n. 14
00184 Roma
Tel 06 87565487
www.atinazionale.it

Bip

Bip, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società di consulenza europee, presente in 12 Paesi, e impiega oltre 4.000 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive. Esporta i suoi servizi all’estero seguendo aziende multinazionali, conquistando nuovi clienti e portando a termine alcune acquisizioni mirate che hanno contribuito alla creazione di un network articolato.
La chiave del suo successo è semplice: puntare all’eccellenza dei servizi con un approccio etico e leale nei confronti dei clienti, trovando sempre soluzioni innovative per problemi tradizionali.”


BIP
Piazza San Babila 5 Milano, 20121
www.bipconsulting.com
Tel: +39 02 454 1521
Fax: +39 02 454 152 52


BTicino
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage, NuVo e IME.
BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, è basata sull’innovazione con  il costante lancio di nuove soluzioni, tra cui i prodotti connessi al alto valore aggiunto del programma Eliot.
Legrand ha realizzato nel 2016 un fatturato di oltre 5 miliardi €. 


BTicino, Legrand Group leader in Italy, present with an organization that includes 10 industrial plants and about 2,800 employees, operates in the Italian market with the offers of the main brands BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage and NuVo. BTicino  is the global specialist in electrical and digital building infrastructures. Its comprehensive offering of solutions for commercial, industrial and residential markets makes it a benchmark for customers worldwide driven by innovation, with a steady flow of new offerings-—including Eliot* connected products with enhanced value in use. Legrand reported sales of more than €5 billion in 2016. 

BTicino S.p.a.
www.bticino.it
www.bticino.com
www.legrand.com

CARREFOUR

Il Gruppo Carrefour è il primo distributore in Europa e secondo nel Mondo. In Italia è presente in 20 regioni con oltre 1.100 punti vendita suddivisi in ipermercati Carrefour, supermercati Carrefour market, punti vendita di prossimità Carrefour express. Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour. Anche sui mezzi Digitali, Carrefour si distingue da anni nel mercato retail italiano come innovatore integrando la propria strategia e le proprie attività di marketing e comunicazione, ma anche utilizzando l’online come canale di vendita.

CARREFOUR ITALIA
Via Caldera, 21 - 20153 Milano
Tel. 02 48251
www.carrefour.it


CONSIP
Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


ENGINEERING

Da oltre 40 anni Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Il Gruppo Engineering con le sue oltre 20 controllate è impegnato a delineare sempre nuovi confini di applicazione delle tecnologie emergenti, lavora all’implementazione e integrazione di sistemi e alla ridefinizione dei processi con l’obiettivo di generare innovazione per aziende e Pubblica Amministrazione. 
Con circa 12.000 professionisti in oltre 40 sedi distribuite tra Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa, Engineering gestisce progetti in oltre 20 Paesi, affiancando i clienti nelle aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti. La sua offerta si declina in tutti i segmenti strategici: Digital Finance, Smart Government, E-Health, Augmented Cities, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication, Digital Retail & Fashion, Smart Agriculture, Smart Transportation, Digital Defence Aerospace & Homeland Security. L’obiettivo del Gruppo è contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo, il mondo in cui lavoriamo e il mondo che si prende cura di noi, combinando infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business, competenze specialistiche in tutte le tecnologie tradizionali e di ultima frontiera: AI & Advanced Analytics, Cybersecurity, Robitic Process Automation, Digital Twin, IoT, Blockchain, Cloud e Internet of Things. 

Con un approccio basato su 4 pillar che possono essere modulati per costruire una strategia completa di Digital Transformation, Engineering supporta aziende e organizzazione nel creare nuovi modelli di business. Combinando attività di ricerca e innovazione, formazione continua del personale, acquisizioni strategiche (M&A), aggiorna e aumenta costantemente le sue capacità. Attraverso attività di consulenza, ridisegno dei processi e dei servizi, e progettazione dell'usabilità, assicura l'adozione di nuove soluzioni e servizi a tutti i livelli, dalla strategia all'utente finale. Sviluppando soluzioni proprietarie, ma lavorando anche con i migliori partner tecnologici, sceglie sempre la soluzione migliore alle esigenze dei suoi stakeholder, mettendo a disposizione un mix unico di competenze e tecnologie all'interno dei progetti. Inoltre, attraverso il suo Project Management Office garantisce una gestione dei progetti costantemente in linea con le più recenti competenze e tecnologie di settore. Engineering si posiziona come partner strategico anche per mantenere ed evolvere continuamente le tecnologie dei suoi stakeholder, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e preservare il valore di attività ed investimenti. 
Engineering raggiunge questi obiettivi anche attraverso i suoi 12 Centri di Competenza, che sfruttano le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie per migliorare ed evolvere il modo di lavorare dei propri stakeholder, accelerarne il processo decisionale strategico, riducendone i rischi. In questo modo garantisce l'affidabilità delle operazioni, la continua esplorazione delle tecnologie e delle tendenze innovative e la profonda conoscenza dei processi. 

Sempre con l’obiettivo di aggiornare in modo costante le sue competenze di business e tecnologiche, Engineering analizza continuamente il mercato attraverso il suo Startup Observatory, alla ricerca di nuove aziende o startup innovative, italiane e non, con cui collaborare o da integrare all'interno del portafoglio del Gruppo. Con importanti investimenti in Ricerca e Innovazione, Engineering svolge anche un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando oltre 80 progetti tra nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è l’attenta politica di formazione del personale: dal 1999 Engineering dispone infatti di una propria struttura dedicata ad attività di formazione multidisciplinare, la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle”, che con oltre 300 docenti certificati e centinaia di corsi nell’ultimo anno ha erogato, circa 1.300 giornate di docenza, per oltre 160.000 ore di formazione tecnica, metodologica e di processo, che hanno visto la partecipazione di quasi 5.000 persone.

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Piazzale dell’Agricoltura, 24
00144 - Roma
Tel. 06.87594021
info@eng.it
www.eng.it



Onit Group
Onit Group nasce nel 1996 a Cesena e da allora svolge la propria attività nel settore delle tecnologie informatiche e della consulenza mirata al management e alla organizzazione aziendale.
Onit Group opera in diversi segmenti di mercato, principalmente sul territorio italiano, disponendo di conoscenze e competenze acquisite attraverso una consolidata esperienza e continui investimenti su tecnologia e formazione del proprio personale. L'Azienda mette a disposizione dei propri Clienti il know-how tecnologico, l'esperienza e la competenza che ha ottenuto lavorando negli anni a fianco di aziende leader in Italia in diversi settori e attraverso partnership consolidate è in grado di offrire progetti completi chiavi in mano.
Attraverso le proprie soluzioni Onit Group crea un valore aggiunto alle imprese in termini di strumenti, tecnologie e capacità di fare business. Onit Group è consapevole dell'importanza del lavoro che svolge, è convinta che la crescita di ogni Azienda debba passare dalla qualità di quello che fa e dalla capacità di mantenere le promesse e soddisfare le aspettative. Tutto questo è il segreto della crescita continua che Onit Group ha compiuto dalla sua nascita fino ad ora.

Onit Group S.r.l.
Via Dell'Arrigoni, 308

47522 - Cesena (FC)
Tel 0547 313110

Fax 0547 318021
mail: mmanfredi@onit.it
www.iotto.it


Smart Domotics
Smart Domotics progetta, produce e commercializza soluzioni made in Italy per Efficienza Energetica 4.0. Gli apparecchi, installabili in modo semplice e non invasivo nel quadro elettrico di ogni edificio (anche datato), svolgono le funzioni di 1) monitoraggio consumi energetici singoli e generali, parametri ambientali, produzione da fotovoltaico; 2) acquisizione dei dati anche su terzo hardware/sistemi già installati (plc, scada, contatori, BMS,) 3) invio su piattaforma cloud iOTTO; 4) automazioni per l’efficienza. 
Smart-Dom IoT è una soluzione completa, flessibile, totalmente scalabile, low cost, che trasforma la digital energy in concreto risparmio energetico, ottimizzando anche il comfort di ogni edificio e sito. È utilizzata in progetti che vanno dal monitoraggio diagnosi 102/2014, a Industry 4.0, smart mobility, smart cities, efficientamento e digital energy. La sua totale scalabilità unita al costo molto competitivo la rende ideale non solo per l’industria produttiva, ma anche e soprattutto per retail, horeca, outlet, banche, GDO, settori nei quali Smart Domotics vanta clientela direzionale e partner (facility management, fornitori energia, fornitori tecnologie), con numerosi Case History di pay back period < 1anno. 

www.smartdomotics.it

VERTIV

Vertiv, Architects of Continuity™: garantiamo che le applicazioni critiche dei nostri clienti siano sempre funzionanti e abbiano performance ottimali, grazie ai nostri marchi Avocent®, Chloride®, Geist, Liebert®, NetSure e a un ampio portfolio di hardware, software e servizi.

Assicuriamo continuità elettrica e operativa con UPS, rack e rPDU; ci occupiamo anche di condizionamento di precisione; siamo in grado di proporre soluzioni modulari; e vantiamo il servizio di assistenza tecnica N.1 in Italia.

Siamo una realtà orgogliosa di progettare in Italia per il mondo: in Italia abbiamo infatti l'R&D e due siti produttivi che sono due centri di eccellenza mondiali. Vi invitiamo a venire a visitarli per toccare con mano la nostra tecnologia!

Scoprite di più sulla nostra storia, le case history e il nostro ampio portfolio di prodotti e servizi su Vertiv.it.

Vertiv Srl
Via Leonardo da Vinci 16 -18, 35028 Piove di Sacco (PD)
T. 049/9719111
NoiPerVoi@Vertiv.com



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento